1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Bici e Ciclismo - Topic Ufficiale

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da AlKhAn, 20 Luglio 2008.

  1. muttonchops

    muttonchops
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    4 Settembre 2011
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    15 Settembre 2011

    Ciao raga,

    questo w/e salgo a Feltre o Egna in bici per un giro nei dintorni... chi mi segue? Ovviamente in bici!!
     
  2. deopisi

    deopisi
    Expand Collapse
    Guest

    15 Settembre 2011

    domanda per chi va in bici regolarmente: può far male alla schiena andare in bici? se si, come evitarlo? grazie
     
  3. Riky

    Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Settembre 2002
    Messaggi:
    4.279
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.025

    15 Settembre 2011

    Se regoli la bici correttamente e non hai particolari problemi di schiena già presenti assolutamente no, infatti proprio per il fatto di essere in sella la schiena viene caricata meno rispetto per esempio alla corsa a piedi!
    Però ribadisco che la postura in sella deve essere assolutamente ben regolata, soprattutto per le bici da strada!! ;)
     
  4. deopisi

    deopisi
    Expand Collapse
    Guest

    15 Settembre 2011

    e come si fa a regolarla in modo giusto?
     
  5. Zanna

    Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

    Registrato:
    5 Gennaio 2005
    Messaggi:
    6.298
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.101

    15 Settembre 2011

    No anzi, da quel che sapevo io, farebbe addirittura bene alla schiena...
    Almeno, a un mio conoscente che aveva mal di schiena, gli consigliavano di farsi qualche giretto...ovvio, non il "Tour De France", ma qualche giro, male non fa!

    Lo sport che fa davvero male alla schiena è il Tennis! ;)
     
  6. muttonchops

    muttonchops
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    4 Settembre 2011
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    15 Settembre 2011

    Si, e nemmeno a farlo apposta io ne soffro...

    I miei consigli:
    in settimana, quando hai 30 minuti liberi, fa' degli addominali: aiutano moltissimo perché quando ad es vai in salita li usi quasi per il 50%! La percentuale si abbassa leggermente se fai del fondo, ma rimane comunque un fattore molto importante.
    Però non strafare (io arrivavo a 600, a oggi fatico ad arrivare a 300...) ma non farne nemmeno troppo pochi. Insomma, un centinaio al giorno bastano e avanzano!

    Fa' molto stretching. Allo scopo esistono svariati libri sull'argomento e puoi trovarli in biblioteca!

    Il freddo/fresco e l'umido rovinano i muscoli della schiena e dan fastidio ai reni, ed il tutto impatta negativamente (il dolore alle volte é lancinante!!) sul rendimento della schiena mentre corri.
    Sembra una cosa di poco conto ma anche i reni giocano un ruolo importante: se sei uno che beve molto cerca di bere anche molta acqua!! E poche bevande zuccherate, energy drinks, e schifezze del genere! :)
    Sta' sempre ben coperto quando esci ed é brutto tempo.
    Io pensai anche di prendere delle pancere "al contrario", cioé qualcosa che serva per la schiena, zona lombare... ma a oggi non ho mai preso niente.

    In ultimo la posizione quando si corre é fondamentale: allo scopo dovresti parlare con un meccanico di bici (meglio se avanti con gli anni!! ;)) o qualche allenatore, anche di squadre locali non professionistiche. Comunque in generale non bisogna stare ne' troppo distesi sulla bici (cioé faticare ad arrivare al manubrio), ne' essere insaccati!
     
  7. muttonchops

    muttonchops
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    4 Settembre 2011
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    15 Settembre 2011

    Bella lì, sono l'unico che ha scritto che può far (molto) male :D
     
  8. Riky

    Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Settembre 2002
    Messaggi:
    4.279
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.025

    15 Settembre 2011

  9. muttonchops

    muttonchops
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    4 Settembre 2011
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    15 Settembre 2011

    Sella e manubrio dovrebbero stare alla stessa altezza; la sella dovrebbe stare esattamente orizzontale
     
  10. Riky

    Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Settembre 2002
    Messaggi:
    4.279
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.025

    15 Settembre 2011

    Bhe io non ho detto che non fa male in generale, come tutti gli sport se fatto nella giusta maniera può solo far bene!

    Per la mia esperienza personale, andando in MTB dal 2005 gli unici problemi alla schiena li ho avuti quando ho usato una sella di MERDA ed avevo l'attacco manubrio troppo corto, che mi ha causato problemi grossi al cocige! :cry:
     
  11. muttonchops

    muttonchops
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    4 Settembre 2011
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    15 Settembre 2011

    Noto comuqnue con paicere che non siamo proprio pochi a correre in bici... non ci vogliamo organizzare per uscire ogni tanto tutti assieme in montagna? Con un furgone o altro?

    Io purtroppo dovrei pigliare gli attacchi posteriori per l'auto se decidessi o se si organizzasse qualcosa e si usasse la mia auto, appunto.
     
  12. Zanna

    Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

    Registrato:
    5 Gennaio 2005
    Messaggi:
    6.298
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.101

    15 Settembre 2011

    Non sono un medico, però...

    Dipende anche da quanto tempo impieghi in bicicletta e da quanto spesso ci vai.
    Se fai qualche breve giro in bici (15-20 kilometri) ad una velocità non troppo esasperata, e non vai molto di frequente (o comunque non troppo di frequente) com'è il mio caso, e se non sbaglio anche quello di deo, non dovrebbero esserci grossissimi problemi.

    Certo, se invece sei un ciclista professionista che si allena tutti i giorni o quasi, e che si fa 100 km al giorno, ad una media di 35 km all'ora, allora è tutto un altro discorso...ma non credo sia il nostro caso...:)
     
  13. deopisi

    deopisi
    Expand Collapse
    Guest

    15 Settembre 2011

    grazie a tutti per le interessanti risposte.
    Dai link di riky e da quello che mi dite vedo che molte cose le faccio correttamente per fortuna, vedrò di migliorare nelle altre
     
  14. muttonchops

    muttonchops
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    4 Settembre 2011
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    15 Settembre 2011

    Beh, quando esco seriamente faccio oltre 100 km senza troppi problemi; in settimana, quando posso, mi alleno sui colli per circa 2 ore
     
  15. deopisi

    deopisi
    Expand Collapse
    Guest

    15 Settembre 2011

    si anch'io, lo faccio giusto per non rimbecillirmi sempre qui davanti :D

    cambiando un attimo discorso, fra pochi giorni iniziano i mondiali! Qualcuno di voi sa come è l'arrivo? se ricordo bene c'è uno strappettino finale
     

Condividi questa Pagina