1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Bici e Ciclismo - Topic Ufficiale

Discussion in 'Intrattenimento' started by AlKhAn, Jul 20, 2008.

1. Rik94

Rik94
    Expand Collapse
    La vita è il nemico

Jul 14, 2014

Io ho iniziato a infuocarmi per bene con il ciclismo con Riccardo Riccò :love:
    Ci rimasi malissimo quando lo beccarono (e anche le successive 3000 volte che l'hanno beccato)
    :lookaround:
    L'ho anche visto a riccione settimana scorsa :pray:

Nibali mi sta facendo appassionare anche lui,ma Riccò mi faceva infuocare davvero perchè era il classico scalatore puro che gareggiava con poca testa
    Ehhh c'ho la passione per quelli con le storie 'complicate'

Anche a me dispiace per contador perchè imho adesso il tour ha poco senso,insomma Nibali non ha rivali che lo possono davvero impensierire

preferivo Cassani ma vabbè

2. laf88

laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

Jul 14, 2014

Peccato anche per la caduta di Contador (:cry:), dopo quelle di Froome; lo spettacolo ne perde tantissimo, soprattutto in un Tour finalmente disegnato per poter creare sorprese. Nibali si trova in pratica nella stessa situazione dello scorso Giro (Porte al posto di Uran - a sostituire il capitano caduto/ritirato, Valverde al posto di Cadel, più una serie outsider quasi marginali), con una squadra ancora più forte ed ancora più forte lui di testa e di gambe. Ha margine, è in crescendo di condizione (ed ha fatto lo stesso tempo di 2 anni fa oggi alla Planche, 1840 m/h di VAM, per quanto valga, nonostante una tappaccia prima) ed ha tante tappe adatte a lui davanti - ed anche nella crono finale non perderà troppo.

p.s. Tony Martin in bici è orgasmico.

3. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

Jul 14, 2014

Riccò fece entusiasmare tantissimo anche me, se non altro eprchè nella postura in bici era terribilmente identico al Pirata. Poi si è dimostrato un enorme, gigantesca testa di c., per cui il mil giudizio non può che essere negativo.

Certo che tu c'hai una passione per la VMA...:hihi:

laf88 and Utente 30523 like this.
  4. Rik94

Rik94
    Expand Collapse
    La vita è il nemico

Jul 14, 2014

Il Cobra di Formigine :pray: vero,per quanto abbia vissuto poco Pantani (avevo 10 anni nel 2004) anche secondo me aveva il suo stile. Solo che dai...in salita staccava le moto,temevo ogni giorno quasi la aspettavo la squalifica

Poi come Pantani in crono faceva cacca,scalatore puro...magro magro. Aveva gli strappi nei km finali che erano devastanti,ho smesso di seguire il ciclismo per qualche anno quando lo beccarono bombato

5. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

Jul 14, 2014

Riccò merda. Spero che nibali sia e in caso rimanga pulito. Il tour lo può perdere solo lui.

Last edited by a moderator: Jul 15, 2014
    forza panino likes this.
  6. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

Jul 14, 2014

Pantani era unico. Basti pensare che nell'estate '98, tra Giro e Tour, le sue imprese tennero incollati gli italiani alla tv più del Mondiale. E, dal punto di vista tecnico, era uno scalatore puro: ti asfissiava con il suo ritmo in salita, e più scattava, più sfiancava gli avversari, che lo mollavano per esaurimento di energie. "Se seguo Pantani mi spezzo in due", disse Indurain, quando un 23enne Pantani lo staccò sul Mortirolo e lo fece arrivare all'arrivo con le gambe in croce. "Quando Pantani scattava, mi voltavo dall'altra parte", disse Jalabert. La cosa che poi lo rendeva popolare e simpatico alla gente è che a quei trionfi fosse arrivato dopo anni di indicibili sofferenze, tra cadute, fratture e disavventure varie (il gatto nero lungo la discesa del Chiunzi al Giro '97: sembra una barzelletta per quanto è beffarda 'sta cosa). Non ho mai creduto che fosse dopato, o meglio, che lo fosse più degli altri del gruppo (oltretutto non è mai stato trovato positivo, perchè l'ematocrito è un valore, ed è predisposto oltretutto a tutela dell'atleta), visto che all'epoca si facevano tutti e che quindi i veri valori emergevano in ogni caso. Un numero folle come quello del Galibier al Tour '98 o ad Oropa al Giro '99 non lo fai, se non hai classe, talento, fantasia. Riposi in pace.

Rik94 likes this.
  7. Rik94

Rik94
    Expand Collapse
    La vita è il nemico

Jul 14, 2014

Che poi l'ematocrito alto lo puoi avere anche senza fare trasfusioni o doping... poi ok non sapremo mai ma non mi interessa sapere

8. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

Jul 15, 2014

L'ematocrito alto puoi averlo anche solo in base alla posizione in cui fai il prelievo (l'ho scoperto in uno dei tanti speciali sul Pirata a dieci anni dalla morte). Incredibile, ma vero.

9. laf88

laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

Jul 15, 2014

:hihi: oggi almeno rendono anche disponibili un po' di dati interessanti sulle prestazioni, mentre una volta c'era solo quella per capire un po' di più (ed era molto approssimata) sulla prestazione profusa; ad esempio questi i valori di potenza di Nibali nella tappa 2 del Tour (quella dell'attacco nel finale).

Per quanto riguarda il discorso EPO, si deve dire che l'utilizzo negli sport di fondo fu sistematico a partire dagli anni '80 e divenne sistemico nei due decenni successivi - specie nel ciclismo e nello sci di fondo. Il limite sull'ematocrito a 50 non costituisce una prova di doping ematico, quanto piuttosto una indicazione medica di precauzione (ed infatti c'erano 15 giorni di sospensione cautelativa, nessuna squalifica - Pantani poteva correre il Tour del '99). In pratica era un'ammissione di liceità dell'EPO, cercando di mantenerne contenuto il consumo (evitare insomma i livelli di Riis del '96) visto che non poteva essere trovato nei controlli.

Nel 2000 fu poi introdotto il test per la rivelazione diretta di EPO, e si presero subito le contromisure. Anzichè dosi settimanali con la vecchia EPO, microdosi giornaliere con l'EPO di "seconda generazione", farmaco dall'emivita molto minore: in pratica i test possono essere condotti tra le 6 e le 22, quindi alle 22 microdose endovena (in modo da accelerare assorbimento, rilascio e smaltimento) in modo da essere "puliti" alle 6. I casi di positività spesso erano dovuti a iniezioni sbagliate (inframuscolo) che diminuiivano la velocità di azione e smaltimento (opinione mia, qualcosa di simile alle recenti positività per clenbuterolo/salbutamolo). Poi ancora evoluzione per mezzo del CERA...

Le analisi svolte recentemente sui campioni ematici del Tour '98 mostrano ovviamente svariati casi di positività, come è naturale che sia (ovviamente senza alcuna rilevanza giuridica, per quanto ne capisca io) visto che in pratica c'era un tacito assenso (e la reazione del gruppo dopo l'affaire Festina è evidente - un po' come gli scioperi in epoca Merckx all'introduzione dei test ematici).

10. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

Jul 17, 2014

De luca :facepalm:

De stefano :facepalm:

nuclearizzateli.

11. §Draconist§

§Draconist§
    Expand Collapse
    SHELL OF A MAN FORGOTTEN!

Jul 17, 2014

Cosa hanno combinato oggi? :rotfl:

12. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

Jul 17, 2014

Parlavano di Bartali e Coppi. A un certo punto lei si è lasciata andare con i suoi soliti deliri poetici da studio aperto, nel mentre dallo studio c'era de luca che commentava con: si, giusto, brava, bravissima. Poi, sempre quest'ultimo che si mette a fare la traduzione dall'inglese all'italiano. Dopo ho spento, anche perchè oggi era una tappa noiosa e con poco spettacolo.

Mi auguro che Cassani vinca il campionato del mondo per poi andare a farsi intervistare per mandare a fare in culo tutti quelli che lavorano in rai.

13. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Staff Member Moderatore

Jul 17, 2014

Vabbé, nel mio delirio sportivo degli ultimi tempi mi sono comprato anche una bella MTB.

Non avevo mai usato la bici da un punto di vista "sportivo"...devo dire che è davvero bello. Potrebbe nascere una bella passione, soltanto avessi più tempo...

maxthecat likes this.
  14. Rik94

Rik94
    Expand Collapse
    La vita è il nemico

Jul 18, 2014

Daje :smoke: totale superiorità

15. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

Jul 18, 2014