1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Bibliografia consigliata

Discussione in 'Nordheim' iniziata da madcap, 9 Novembre 2002.

  1. lefay

    lefay
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    9 Giugno 2006
    Messaggi:
    674
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Settembre 2009

    e alla fine ce la fece!!!!! yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!
    dopo eoni di dure ricerche e di lungo peregrinare "antiche saghe islandesi" se ne venne a casa mia :D
    trovato in una libreria dell'usato a pisa, quando l'ho visto mi sono fiondata alla cassa chiedendo il prezzo, temevo tantissimo, e invece 15 euro. :happy:
    giuro che volevo baciare sulla bocca la cassiera :rotfl:
    solo che maledetto il parcheggio a pagamento che mi scadeva dopo 10 minuti ho preso quello e sono scappata.
    domani ci ritorno con + calma, e che cavolo, magari c'è qualcos'altro di interessante!!!!!
     
  2. lefay

    lefay
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    9 Giugno 2006
    Messaggi:
    674
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Ottobre 2009

    mantisssss aahhhhhhhh ho trovato pure antiche saghe nordiche!!!!
    che cuuuuulo!!!!!! :rotfl:
    cosi uno dietro l'altro non me l'aspettavo, li ho cercati in lungo e largo senza risultati e poi li trovo ad un giorno di distanza, assurdo!!! :shock:
    ma la cosa assurda è che l'ho trovato in una minilibreria dove ero gia anche stata e avevo chiesto e mi avevano detto che non l'avevano perche era fuori distribuzione (rendiamoci conto di quanto le librerie sanno cosa hanno in negozio e cosa no :shutup:). ieri ci torno e mi metto a guardare distrattamente in qua e in là. sapevo che era della mondadori ma in testa mia me lo figuravo di quelli con la costola nera come li fanno ora, cosi saltando di scaffale in scaffale trovo questi della mondadori, ma chissà perche mi cade l'occhio sotto lo scaffale, su una pila di libri violetti seminascosti da quelli in mostra davanti. leggo "antiche..." mi avvicino "saghe nordicheeeeeee??????" buffo come l'abbia trovato nonostante fosse nascosto, per terra e in mezzo a migliaia di libri. stessa cosa per le saghe islandesi, vabbe di quello conoscevo l'aspetto, ma appena sono entrata in libreria è la prima cosa che ho visto in mezzo a tutti quei libri, mi ci sono diretta a colpo sicuro, quasi mi chiamasse :grin:
    l'edizione delle saghe nordiche è davvero carina, non ero mai riuscita a vedere su internet come fosse quindi non me l'aspettavo violetta con la custodia rigida per il doppio volume :happy:
    ora mi finisco quello di turville che sto leggendo adesso e mi butto nel mondo delle saghe. cmq è davvero ben fatto quello di turville, davvero, forse uno dei piu interessanti che abbia mai letto.
     
  3. Mantis

    Mantis
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    29 Settembre 2007
    Messaggi:
    460
    "Mi Piace" ricevuti:
    18

    3 Ottobre 2009

    azz che botta di fattore c, su ebay stanno vendendo solo il primo volume a + di 22 euro, ladro! anch'io lo trovai alla Mondadori di Salerno ma il fatto è che ho tutte le saghe lì contenute singolarmente (sia le tre uscite x Mondadori, che l'altra x Iperborea e l'altra x Unipress) e mi manca solo quella dei Volsunghi uscita x Ediorso, so anche che quella edizione ha il testo originale a fronte e dato che la saga l'ho letta già nell'edizione Luni/Carocci di Koch sto aspettando di ritrovare quella singola. Riguardo al libro di Turville-Petre dev'essere Religioni e Miti del nord giusto? Lo volevo comprà pure io ma nel'introduzione dell'Edda di Dolfini dice che la traduzion è inesatta e lo sconsiglia :( comunque a giorni dovrebbe arrivarmi Historia Longobardorum, vediamo un pò sti polentùn che riescono a fare :P :D
     
  4. lefay

    lefay
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    9 Giugno 2006
    Messaggi:
    674
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Ottobre 2009

    si davvero, ci sono rimasta pure io!
    22 euro il primo volume??? stica'!!!!
    il prezzo era 13 € nuovo, era pure scontato, quindi è finita che l'ho pagato 11 € :rotfl:
    si il libro è quello...a mio umile parere non mi sembra tradotto malissimo....cioe in italiano fila, bisogna vedere com'era in lingua originale, se hanno stravolto i contenuti o no...cmq mi sta piacendo un monte! mi piace perche fa molti paragoni con altre mitologie, anche con quella celtica a volte....ci sono molte indicazioni sui toponimi e sulla diffusione dei culti, interessanti poi le parti sulla identificazione tra varie divinità, alcune minori che sono viste come attributi dei maggiori dei....
    non so se c'è una sola edizione, quella è parecchio vecchiotta, è del 64, in pratica la prima edizione.... magari poi hanno fatto altre traduzioni peggiori???? non saprei....
    ho controllato e c'è scritto che la traduzione è di Rocchetti.
     
  5. Doom_Sword

    Doom_Sword
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Gennaio 2004
    Messaggi:
    2.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    3 Ottobre 2009

    Ahah Mantis che edizione hai preso della Historia? Quella Skira? :D
     
  6. Doom_Sword

    Doom_Sword
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Gennaio 2004
    Messaggi:
    2.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    4 Ottobre 2009

    Bene, anzi benissimo: per gli interessati è finalmente uscito un testo monografico di livello accademico (composto di saggi) sulle rune:

    Le Rune. Epigrafia e letteratura, Edizioni dell'Orso, 2009

    Chi lo prende? Mantis non puoi fartelo scappare tira fuori i 35 euro :D Io per ora passo, le mie forze sono volte altrove.
     
  7. lefay

    lefay
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    9 Giugno 2006
    Messaggi:
    674
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Ottobre 2009

    lo metto qua che a qualcuno potrebbe interessare, non mi andava di aprire un topic a parte, e questo mi sembra il + adatto:

     
  8. Mantis

    Mantis
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    29 Settembre 2007
    Messaggi:
    460
    "Mi Piace" ricevuti:
    18

    5 Ottobre 2009

    Ahuauhauhauh no passo Skira, ho preso BUR, quella citata da Meli, ho fatto bene? :D:D
     
  9. Mantis

    Mantis
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    29 Settembre 2007
    Messaggi:
    460
    "Mi Piace" ricevuti:
    18

    5 Ottobre 2009

    Ehehhe mi devo sciorinare prima la Historia, poi ci farò un pensierino :D
     
  10. Mantis

    Mantis
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    29 Settembre 2007
    Messaggi:
    460
    "Mi Piace" ricevuti:
    18

    5 Ottobre 2009

    Non so, il Dolfini dice solo "traduzione inesatta", ora dovrei avere una copia della traduzione di Rocchetti e una dell'originale per controllare....se vuoi scanerizzami una pagina e cerco su internet il testo originale se c'è e vedo....
     
  11. lefay

    lefay
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    9 Giugno 2006
    Messaggi:
    674
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Ottobre 2009

    mi andasse lo scanner, certo volentieri...
    l'ultima volta che l'ho provato ad installare mi ha quasi disintegrato il pc, ahhh non chiedermi perche, misteri della tecnologia che io non comprendo, m'ha raso al suolo mezzo hard disc dei programmi e l'ho dovuto portare a riparare :rage:
    quindi niente scanner...però posso fare una foto, ma dubito che verrà leggibile :rotfl: ti faccio sapere se riesco nell'impresa... :roll:
     
  12. Doom_Sword

    Doom_Sword
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Gennaio 2004
    Messaggi:
    2.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    6 Ottobre 2009

    Il Gasparri ha detto che la miglior traduzione è quella della Fondazione Lorenzo Valla (mi pare), seguita dalla Skira ;)
     
  13. Mantis

    Mantis
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    29 Settembre 2007
    Messaggi:
    460
    "Mi Piace" ricevuti:
    18

    6 Ottobre 2009

    Se non erro l'edizione BUR ha il testo originale a fronte quindi posso fare un paragone, ma tu quali edizione hai? :D
     
  14. Doom_Sword

    Doom_Sword
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Gennaio 2004
    Messaggi:
    2.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    7 Ottobre 2009

    Io ho preso qualche tempo fa a caso quella Skira, sostanzialmente perchè è la più recente, la più lussuosa ed ha un corposo saggio introduttivo del Gasparri.
     
  15. Lord Ruthven

    Lord Ruthven
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Dicembre 2008
    Messaggi:
    33
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    8 Ottobre 2009

    Ieri ho trovato in una libreria dell'usato "I miti nordici" di Gianna Chiesa Isnardi a soli 8 euro... Gran botta di culo.
     

Condividi questa Pagina