1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Between the buried and me

Discussion in 'Progressive' started by atheist81, Sep 26, 2007.

1. Metal Lò

Metal Lò
    Expand Collapse
    Ænima e -core

Dec 5, 2008

Dopo circa un secolo che me lo ripromettevo, mi sono finalmente accattato "Alaska", disco che già conoscevo un po' dato che avevo ascoltato pezzi qua e là (avevo trovato in un promo della Victory "Selkies" e "Autodidact", avevo visto un video di "Alaska" trovato in uno di quei DVD promozionali che la suddetta casa discografica inserisce cogli album dei suoi gruppi): beh, è un disco clamoroso, non c'è che dire.

Passare nell'ambito di un pezzo dal quasi-brutal a melodie chitarristiche e vocali "rubate" dal power a momenti di pura atmosfera con chitarra arpeggiata richiede oltre che una perizia tecnica notevole, una capacità di saper collegare questi momenti senza sfociare nel caos più totale...e i ragazzi lo sanno fare alla grande.

Oltre ai pezzi già citati sopra ("Selkies: the endless obsession" è qualcosa di fenomenale, un riassunto del loro stile), devo dire che "Backward marathon" sa rapirmi alla grande, in particolare con quel cambio centrale ("It's raining...", e che cavolo di acuto stacca alla fine il cantante? quasi da non credere che è sempre lui quello che fino a 2 minuti prima cantava in growl :hihi:) , e "The primer" presenta alcuni dei riff più azzeccati, specie quello in apertura.

Ora parte la missione recupero degli altri album: di "Colors" fin'ora ho letto solo grandi cose, probabile che sia il prossimo passo quindi.

2. Shadow Hunter

Shadow Hunter
    Expand Collapse
    Do the right thing. Die!

Dec 5, 2008

Da come ne parli dev'essere fenomenale. Conto di farlo mio al più presto!

Vai tranquillo su Colors. E' diventato un vero e proprio punto di riferimento nel loro genere. Le belle parole che spendevi su Alaska, secondo me si possono applicare anche a questo album. Effettivamente è disarmante la facilità con cui riescono a combinare atmosfere, distanti anni luce, nella stessa canzone senza risultare forzati. Basta ascoltare il crescendo di Foam Born: The Backtrack per rendersene conto. Si passa da un cantato dolce accompagnato solo dalla melodia del pianoforte fino ad una sfuriata ai limiti del brutal tutto condensato in 2 minuti e 13...
    YouTube - Between The Buried And Me DVD - Foamborn (A + B) Live
    Tutto quanto l'album comunque è un capolavoro, non credo di usare a sproposito questo termine.

E anche dal vivo hanno dimostrato di essere in grado di riproporre quei passaggi complessi, senza per questo rinunciare alla presenza scenica.

3. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

Dec 6, 2008

si fallo tuo alaska...è un capolavoro

d'accordissimo, dal vivo sono dei mostri!!!!

4. igor1

igor1
    Expand Collapse
    tu non hai fame?!?

Apr 21, 2009

domandona: sapete se live colors esiste anche in versione solo cd o c'è solo la versione cd+dvd?

5. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

Apr 21, 2009

C'è anche solo doppio cd.

6. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

Apr 21, 2009

sul mailorder relapse ci sono entrambe le versioni :)

7. igor1

igor1
    Expand Collapse
    tu non hai fame?!?

Apr 21, 2009

doppio cd?!? non c'è un singolo disco con tutto colors e poi il dvd con i set diversi?

8. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

Apr 21, 2009

Si scusami, hai ragione!
    Allora, ora che ci penso bene, non son più convintissimo esista la versione solo cd. Stavo guardando nel loro space ma non trovo a riguardo ed il sito della Victory sembra non raggiungibile.

9. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

Apr 21, 2009

allora rettifico sul sito relapse c'è solo la versione cd+dvd che penso sia l'unica versione esistente

10. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

Apr 21, 2009

non vedo l'ora che tirino fuori qualcosa di nuovo.

11. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

Apr 21, 2009

A chi lo dici. Colors è stato, probabilmente, il mio disco del 2008 (anche se è uscito nel 2007).

12. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

Apr 21, 2009

eh si...anche se adesso direi che a mio gusto i loro migliori sono "The Silent Circus" (perchè è il più melodico e delicato) e "Alaska" che invece è una bomba che non ti lascia respirare mezzo secondo. Una mazzata continua, davvero spettacolare.
    "Colors" mi ha sbalordito per le sue progressioni invece...un ottimo album davvero ed uno dei migliori del 2007/2008.

13. igor1

igor1
    Expand Collapse
    tu non hai fame?!?

Apr 21, 2009

ci ho provato anch'io questa mattina ma appunto non andava...ho provato a scrivere un messaggio nel loro myspace nella speranza mi rispondano...cmq per chi non lo sapesse i nostri sono al lavoro sul nuovo disco...io in questi giorni mi sto ascoltando the silent circus e ovviamente lo trovo sublime:)

14. Metal Lò

Metal Lò
    Expand Collapse
    Ænima e -core

Apr 21, 2009

Sì stanno lavorando al disco, che in teoria dovrebbe uscire entro quest'anno...wikipedia riporta una descrizione di un nuovo pezzo, presa da un loro blog: "noisy Coalesce breakdown, 3/4 Mastodon groove, 9/8 Mars Volta, Queen chromatic build up, and Megadeth chorus."

A chi non piace il minestrone, in fondo. :D
    Ovviamente scherzo, sono maestri nel coniugare le influenze più disparate e dare un senso logico ai pezzi.

15. Ameth

Ameth
    Expand Collapse
    New Member

Apr 21, 2009

Io li ho scoperti al Gods e li per li non mi hanno dato molto, a parte dei passaggi interessanti. Sono anche sicura però che una band del genere vada prima ascoltata con calma e poi apprezzata live. Mi avete messo curiosità viste le innumerevoli lodi, ora cerco!!

Share This Page