1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Benvenuti nel suo incubo – Il contest su ALICE COOPER

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Dwight Fry, 18 Febbraio 2024.

1. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

"Mi Piace" ricevuti:
    6.883

3 Maggio 2024

Mah, conti alla mano purtroppo no. Industrial puro comunque, senza pseudo:zizizi:

2. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.860

3 Maggio 2024

Sono stato un po' distratto ultimamente

3. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.690

4 Maggio 2024

Tratto da “Smoke on the water” (Editori Riuniti, 2005) di Maurizio De Paola, pagina 31:

L'influenza di Alice Cooper è di importanza capitale per il rock americano: non solo si erge al di sopra dei suoi contemporanei per il clamoroso successo commerciale di pubblico ma detta anche i temi della trasgressione in musica di tutta la prima metà degli anni '70.

Lui è quello che è arrivato prima e ha fatto le cose meglio di chiunque altro, definendo canoni e linguaggio, esplorando in un sol colpo tutti i lidi dell'eccesso, dell'ambiguità e della provocazione. Il suo titanismo è tale che ancora ai giorni nostri un Marilyn Manson non riesce a sfuggire al paragone.

Alice Cooper diventa così un demiurgo del rock duro americano, un dio-generatore a cui tutti debbono rifarsi in un modo o nell'altro sperando di arrivare a imitarne le opere. Non c'è nulla che una qualsiasi metal band faccia che Alice Cooper non abbia già fatto prima o ne abbia almeno tracciato le linee guida. Solo i suoi contemporanei inglesi sfuggono allo scomodo paragone, ma negli Stati Uniti la sua influenza è quasi totalizzante.

A marcometalheart86, Tarotman e Eclipsed piace questo elemento.
  4. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.690

4 Maggio 2024

5. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    800

4 Maggio 2024

Voto un po' di corsa per non perdermi il girone.

7 punti a The saga of Jesse Jane
    Mi piace tantissimo e il girone lo vince facilmente. Mi fa pensare ad una Avventura a Durango, non so perché.

5 punti a Be my lover
    Non la mia preferita dell'album ma piacevole.

3 punti a Dead flies
    Ni. Mi verrebbe da dire che ci potrei cantare sopra un'altra canzone che peró non mi sovviene.

2 punti a Brutal Planet
    No, ammetto che il pezzo é meritevole ma é totalmente fuori dai miei gusti. Sbaglio o Brutal planet e Dragontown mancano totalmente di ironia?

0 punti a Zorro's ascent
    L'avrei dovuta ascoltare di piú per farmi un'idea piú precisa ma a dirla tutta non mi invoglia a riascoltarla.

Inviato dal mio LM-X540 utilizzando Tapatalk

6. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    1.769

4 Maggio 2024

Sono album cupi. Forse le uniche più ironiche sono queste.
    Ci doveva essere una trilogia con quelle sonorità tutte collegate a formare una saga. Però un po' dragontown vendette molto meno di brutal planet, un po' alice ammise che finirono le idee industrial e il terzo atto fu abortito.
    A spingere alice verso quelle sonorità fu il produttore bob ezrin che accettò di collaborare ancora con alice solo se fosse d'accordo di fare un album più duro e moderno.

Ultima modifica: 4 Maggio 2024
    A judas81priest piace questo elemento.
  7. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

4 Maggio 2024

Boh in gimme un po' di ironia forse c'e'

8. Blackest

Blackest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    503

4 Maggio 2024

7 punti: Brutal Planet
    Colgo qui l'occasione per dire anch'io la mia sul discorso di qualche pagina fa riguardo il conservatorismo/avanguardismo dei metallari. So anche di avere una certa dose di incoerenza, che (mi auto)giustifico con una motivazione debolissima! E ne sono consapevole:
    Io di base mi ritengo un purista, un classicista, nonché un rompicoglioni! Nel Metal non ho mai sopportato alcun tipo di contaminazione, e sono stato intollerante fin dagli esordi alle sonorità Crossover, Nu Metal, e Alternative di ogni tipo. Non parliamo poi dell'elettronica, che mi irrita anche al di fuori del genere. Quand'è che faccio un'eccezione? Quand'è che faccio lo sforzo di aprire la mente e cercare di cogliere cosa c'è di buono e magari scoprire anche che quelle canzoni mi piacciono? Quando si tratta dei miei gruppi preferiti! Tipo Death SS o appunto il nostro Alice. Se qualcuno mi facesse ascoltare un disco di una band che ha sempre fatto quel genere, o di qualcuno che non conosco, al primo suono (per me) irritante lo lancerei fuori dalla finestra! Invece, se un gruppo che ho sempre amato sperimenta una sonorità che sfora in una contaminazione, ci provo. Ignoro di proposito ciò che non vorrei fosse lì e mi concentro sulla struttura della canzone in sé. Sulle strofe, sul ritornello, sulla voce, sugli assoli, ecc.. È proprio quello che è successo coi miei adorati Death SS ad esempio, finendo poi con amare anche quegli album. Anche se continuo a ritenere che sarebbero molto più fighi riarrangiati in versione classica, e che andrebbe proprio fatto! Poi dipende, perché se la deriva contaminata si limita a solo una canzone all'interno dell'album faccio che skipparla e buonanotte. È il caso di "Revolution" in Angel Of Retribution dei Judas Priest, che non ho mai sopportato, adorando invece il resto del disco. Quindi, come dicevo, nel Metal mi ritengo un purista, consapevole della mia dose di incoerenza, alla quale do una giustificazione, diciamolo pure, del cazzo! Lo ammetto senza orgoglio. Ne accetto le conseguenze.
    Tornando a Brutal Planet, sì, mi è sempre piaciuto un sacco, fin da subito. No, i suoni di quell'album non mi hanno mai irritato, e non so spiegare il motivo. Forse perché la sua voce mi rassicura e mi fa sentire comunque in territori familiari. Comunque mi piace il fatto che a differenza del solito, questa volta l'atmosfera cupa e cinica sia appesantita dalla mancanza di ironia e sarcasmo. Qui abbiamo un Alice serio, disilluso, catastrofista, pessimista, senza giocarci o scherzarci su. E lo interpreta magnificamente con un timbro più "velenoso" che mai.

5 punti: Be My Lover
    Torniamo al classico. Irresistibile la chitarra con quel suono così caldo tipico dell'epoca, e quel ritornello che fa venir voglia di cantare muovendoti a ritmo.

3 punti: Dead Flies
    Altro bel pezzo da quella gemma di album. Assoli e strofe incisive.

2 punti: The Saga Of Jesse Jane
    Pezzo atipico ma fatto molto bene. Mi piace l'atmosfera texana e il cantato alla Roy Rogers. :lol: Anche il testo è di impatto. Bella storia.

0 punti: Zorro's Ascent
    Dopo un po' di volte che la ascolti inizi a trovarla un minimo divertente. Ma devi ascoltarla un po' di volte e di proposito, e non è che ti venga voglia di farlo chissà quanto.

9. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    9.126

4 Maggio 2024

7 Zorro's ascent
    È come sentirsi al galoppo al fianco di Zorro!
    :lookaround:

5 Brutal Planet
    Già al primo ascolto mi aveva lasciato qualche cosa leggendo il testo mi è piaciuta ancora di più, non c'è ironia ma yes, it's an ugly planet.

3 Be My Lover
    Tutto l'album da cui è estratta ha un gran bel sound, già vedo dove voleranno i miei soldini.

2 Dead flies
    Mi dispiace relegarla qui in basso nonostante sia un buon pezzo secondo me non è stata sviluppata abbastanza.

0 The saga of Jesse Jane
    Non è scattata la scintilla già dall'ascolto dell'album.

10. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.800

4 Maggio 2024

Effettivamente quello che dici è un controsenso incredibile.
    Non ti piacciono certe sonorità ma poi se le fanno artisti che ti piacciono allora le apprezzi:headshake:
    A questo punto direi che il tuo rigetto è puramente idealista :sisi:

11. kaoster

kaoster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.321

4 Maggio 2024

7 The saga of Jesse Jane - bella e ora me ne torno a cavalcare verso il canyon
    5 Brutal Planet - a me è piaciuta parecchio
    3 Be my lover - anche questa è piacevole ma le due sopra hanno una marcia in più
    2 Dead flies - mi lascia indifferente
    0 Zorro's ascent - proprio no

12. Blackest

Blackest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    503

4 Maggio 2024

Ho detto che faccio lo sforzo di ascoltarle senza scartarle a priori e che alla fine prendo il buono che c'è e arrivano anche a piacermi le canzoni, non i suoni. E che sarebbero molto più fighe se riarrangiate in stile classico. Le mani avanti comunque le ho messe dall'inizio: non pretendo che il mio ragionamento sia sensato, né di avere ragione. E sì, credo anch'io che il mio sia solo idealismo, non faccio difficoltà ad ammetterlo.

13. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

4 Maggio 2024

7 punti - Be my lover
    Perche' di Killer non si butta via niente

5 punti - The saga of Jesse Jane
    Piu' che il testo, mi piace come suonano le parole usate, complice lo stile da crooner adottato da Alice

3 punti - Dead flies
    Un bel rock velenoso

2 punti - Brutal planet
    Non un gran pezzo, il riff e' quanto di piu' stereotipato si possa immaginare anche prendendo come riferimento l'epoca in cui la canzone e' uscita. Non e' proprio tutto da buttare, alcune linee melodiche non sono male.

0 punti - Zorro's ascent
    Non mi e' piaciuta

14. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.024

4 Maggio 2024

7 punti - Be my lover
    5 punti - The saga of Jesse Jane
    3 punti - Zorro's ascent
    2 punti - Dead flies
    0 punti - Brutal planet

15. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.690

5 Maggio 2024

Lui li ha conosciuti e voi no #23

Con Malmsteen:

malm.jpg

Con Jimmy Page:

A marcometalheart86 e Eclipsed piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina