1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Basket - Topic ufficiale

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da blackalba, 7 Aprile 2005.

1. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

13 Aprile 2017

A meri fini statistici questa stagione è stata comunque storica, non solo per Westbrook.
    Per dire, ben 13 giocatori hanno chiuso la stagione ad oltre 25 punti di media, in totale in 33 con più di 20, con pochissime squadre non rappresentate da almeno un loro giocatore (a naso Memphis, Dallas, Sacramento - se escludiamo Cousins -, Denver, Orlando e Atlanta).
    Inoltre 9 giocatori con rimbalzi fra i 14 e gli 11 e in totale 12 in doppia cifra.

2. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    457

13 Aprile 2017

Verissimo. Peccato solo che Whiteside non abbia più piazzato triple doppie con le stoppate. :hihi: Gobert secondo me merita il dpoy.

3. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

13 Aprile 2017

E' stato un anno davvero ricco di record individuali, di squadra e della Lega in generale:
    quello delle triple doppie nella lega è stato distrutto...il precedente record era 78 nel 1989, quest'anno in totale ne sono state fatte 115!
    Ci sono stati i record per punti segnati nel primo quarto (Love, 34), Booker con i 70 che è il più giovane a raggiungere la doppia cifra col 7 davanti, i 60 di Klay in meno di 30 minuti.
    Per i tiri da 3 sono stati ampliati tutti i record: tentati e realizzati in tutta la lega (9,7/27 di media), tentati e realizzati da una singola squadra (14,3/40,1 di media), realizzati in una singola partita (Cavs, 25), realizzati in una singola partita da un giocatore (Steph, 13).
    Tutti pesanti segni di un gioco che cambia sempre di più e un ritmo più veloce, ancora lontano da quelli forsennati degli anni '70 e '80, ma per la prima volta dal 1993 si sono superati i 105 punti di media segnati.

Posso dire che è stata una regular season molto divertente e una stagione speciale per i Thunder, anche se giocata con la consapevolezza di non poter puntare al titolo, ma qualche soddisfazione è arrivata e ogni partita aveva sempre un certo hype per vedere cosa avrebbe combinato quello lì...da questo punto di vista è stata veramente una stagione degna di essere vissuta giorno per giorno e sono contento di averne anche fatto parte dal vivo, seppur per 1/82esimo.

Ciò detto, ecco gli immancabili pronostici pre-playoff:

Boston - Chicago: i Celtics vincono la Eastern Conference probabilmente senza rendersi nemmeno bene conto di come han fatto, dato che han perso coi Cavs 3 volte su 4, di cui una a ridosso della fine. I Bulls allo stesso modo non sanno bene come sono arrivati ai playoff al posto degli Heat e proprio questi ultimi meritavano sicuramente di più (altro record: prima squadra di sempre a raggiungere 41 vittorie dopo essere stata 19 partite sotto il 50%), ma i tori in post season sono rognosi se non altro per l'enorme esperienza accumulata e la tendenza alla schizofrenia che li porta spesso a vincere contro team con record positivo (sono 22-24 in stagione...sesto miglior record tra le qualificate ai playoff). I Celtics d'altra parte sono una squadra solida il cui gioco è ottimo...certo che con Jimmy Butler in squadra anziché come avversario sarebbe stata un'altra cosa, contro qualsiasi avversario fossero capitati. Celtics in 6.

Cleveland - Indiana:
    dicono che i Cavs si siano riposati in questa regular season e che ora li vedremo con la loro vera pelle, ma il dato di fatto è che senza James non ne hanno vinta una nemmeno per sbaglio e quando è in panca il rendimento di squadra è peggio dei Thunder senza Brodie. Lo stesso James guida la lega nei minuti di media sul campo e anche se ha sempre un fisico pazzesco, chissà se potrà accusare strada facendo, magari non in questa serie. Occhio comunque ai Pacers che hanno chiuso la stagione in crescendo proprio quando si giocavano il posto ai playoff e soprattutto occhio a George che dopo un mese di marzo terribile (appena 17,8 di media) è tornato a livelli stellari! Certo sono lontani i Pacers che rivaleggiavano quasi alla pari col LeBron di Miami, ma qualche partita potrebbero giocarsela ancora. Cavs in 6.

Toronto - Miwaukee:
    Serie molto interessante, per quanto mi riguarda. Dipende da che versione dei Bucks vedremo: quelli terribili di Gennaio (5-10) o quelli fortissimi di Marzo (14-4)? Tutto passa ovviamente dal Greco, che contende a Jokic il premio di Most Improved e che è una superstar totale quando è in condizione. I Raptors li conosciamo da anni e per anni sono sempre stati piuttosto malmenati ai playoff, salvo poi finalmente sbloccarsi l'anno scorso, tenendo testa ai futuri campioni NBA. Per me alla fine vinceranno i canadesi di pura esperienza, ma non senza soffrire. Raptors in 7.

Washington - Atlanta:
    I rapaci della Georgia sembrano una sorta di gigante caduto...di quella squadra che ne vinse 60 solo 2 anni fa resta poco, ma è pur vero che nelle ultime stagioni gli Hawks arrivavano alla postseason in condizioni pessime e completamente fuori forma, andando avanti più per mancanza di avversari degni che altro, per poi beccare lo sweep dal solito LeBron. Quest'anno qualcosina sembra cambiato e Atlanta arriva ai playoff con decisione sul finale di stagione, vincendo anche una delle più incredibili partite della storia recente. Peccato però che ora l'avversario non è uno qualsiasi e anzi, i Wizards sono nettamente nella loro miglior versione da tantissimi anni a questa parte e da Gennaio sono una delle migliori squadre di tutta la Lega dopo un inizio a 6-12. Wizards in 6.

Golden State - Portland:
    Lillard ha già dichiarato Blazers in 6, quindi potrei anche chiudere qui e sperare sia vero^^ In realtà i Warriors sono ancora più forti e preparati dell'anno scorso. L'infortunio di Durant a lungo andare si è trasformato addirittura in qualcosa di positivo e dopo un periodo di difficoltà la squadra si è ricordata che è quella che l'anno scorso ne aveva vinte 73 ed ha macinato tutti senza pietà e l'impressione è che loro sì, si siano tenuti per la post-season senza rischiare nulla.
    Portland non ha nessuna possibilità e ancora meno senza Nurkic, che in Oregon stava andando alla grande e che poteva creare pericolosità sotto canestro, unico neo della squadra di Kerr. Se Dame e McCollum beccano la sera giusta forse possono provare a tenere testa ad 1 o 2 partite, ma non vedo altri risultati se non lo sweep. Warriors in 4.

San Antonio - Grizzlies:
    Ancora loro! E ormai il brivido di quella volta 6 anni fa non c'è più, dato che nelle ultime serie tra le 2 squadre Popovich è 8-0. Sarà bello veder duellare i fratelli Gasol in una serie...se non sbaglio per la prima volta nei playoff. Mi verrebbe da dire che i Grizzlies ai playoff sono sempre pericolosi, ma poi vedi le ultime 12 a 3-9 e dici mh, ok...mi sa che l'heart, grit and grind non basterà contro la corazzata texana, che è davvero la versione enhanced di quello che sono gli orsetti. Possibile sweep, ma il terzo consecutivo mi pare troppo. Spurs in 5.

Houston - OKC:
    Penso che l'unico modo per accendere la vera competizione tra queste 2 squadre sarebbe quella di diffondere un leak su un presunto trofeo di MVP assegnato ad Harden, per far entrare Brodie in God Mode e allungare la serie.
    Sinceramente prima della trade che ha portato ai Rockets anche Lou Williams, mi sarei dato qualche speranza di portare a casa non dico la serie, ma almeno 2 partite, col regalo dei Fakers invece diventa un'impresa anche solo tentare di allungare la serie di 1 partita. Voglio sperare che la difesa non sia quella vista nell'ultimo confronto, mentre quella dei Rockets non dovrebbe essere il loro punto di forza, per cui sarà da puntare tutto su questa loro debolezza e sperare di beccare la serata giusta. Il duello di cifre pazze sarà comunque motivo di interesse, poi alla fine forse una la vinciamo comunque. Rockets in 5.

Los Angeles - Utah:
    stagione travagliata quella dei Pippers: un inizio stellare, poi una forte flessione, qualche infortunio e poi a corrente alternata. La stagione si chiude comunque molto bene (7W di fila e 11 delle ultime 13), con un sorpasso in volata per agguantare il fattore campo in extremis e per ora pare che fisicamente sono a posto. I Jazz sono una delle squadre rivelazione dell'anno: difesa fortissima e squadra ben costruita, cui manca però l'esperienza post-season che invece hanno i veterani californiani. Per me L.A. può farcela, anche se non sarà certo una passeggiata, ma i problemi psicologici per loro si sa, iniziano dal turno successivo. Clippers in 6.

4. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.142

13 Aprile 2017

Orlando Magic: licenziato il GM Rob Hennigan
    Alla fineil miracolo in cui tutti i tifosi Magic speravano e' accaduto:bottle:
    Vedo già la luce in fondo al tunnel:hihi:anche se onestamente sarà difficile emergere in breve tempo dalle macerie che ha lasciato..

5. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.996

14 Aprile 2017

Boston-Chicago 4-2 I Bulls sono spesso stati una squadraccia, ma i playoff potrebbero risvegliarli. Non penso possa bastare a superare una delle squadre più solide della lega

Toronto-Milwaukee 4-2 Mi piacerebbe il colpaccio Bucks ma non credo abbiano ancora la solidità necessaria per avanzare nei playoff nonostante Giannino. Specialmente contro una squadra ormai abituata come i Raptors.

Washington-Atlanta 4-3 Penso sarà la serie più combattuta. Ma confido nella consacrazione di Wall anche nei playoff.

Cleveland-Indiana 4-0 Nemmeno serve spiegare :hihi:

Golden State-Portland 4-1 Una gara Lillard se la vince..ma non oltre.

San Antonio-Memphis 4-0 penso che per gli spurs sarà un allenamento.

Houston-OKC 4-1 Anche qui, come per Portland, Westbrook ne vincerà una. Ma Houston ha una squadra decisamente più profonda e un sistema di gioco molto più efficace.

LA-Utah 2-4 Io dico Utah. Pur mancando di esperienza li vedo molto più sereni dei clippers che potrebbero, per l'ennesima volta, venire schiacciati dalla pressione che li attanaglia.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

6. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

14 Aprile 2017

Tra le varie questioni statistiche, LeBron diventa il primo in assoluto a segnare più di 25 di media per 13 stagioni consecutive (tutte a parte la sua prima), oltre ad aver raggiunto, a 32 anni, i carrer high di assist, rimbalzi e triple doppie in stagione. Certo, alla luce della stagione aliena di Westbrook e disumana di Harden, le feat di James sembrano quasi robetta...con la differenza che il 23 dei Cavs lo fa (realmente) da sempre.

Difensore dell'anno a Leonard, per me non ci sono Green, Gobert o Whiteside che tengano.

7. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    457

14 Aprile 2017

Quest'anno Kawhi non lo merita Dreamer, lo dicono tutte le varie statistiche difensive. :headshake: Al massimo Green.

8. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

14 Aprile 2017

Lasciamo perdere le statistiche, almeno per quanto riguarda questo lato del gioco. Nella sua metà campo è proprio il migliore in assoluto. Le statistiche sono, inevitabilmente, condizionate anche dai compagni. Ma il suo rendimento è rimasto il medesimo. Migliorando ulteriormente in attacco.

9. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    457

14 Aprile 2017

Non vorrei insistere, rispetto la tua opinione. Però non è proprio come dici tu. Gli Spurs con Leonard in campo concedono più punti rispetto a quando non gioca, per dirne una. Di certo rimane e rimarrà uno dei difensori migliori al mondo, forse il migliore in senso assoluto, validissimo candidato al DPOY in ogni stagione. Ma quest'anno c'è chi ha fatto meglio.

10. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

14 Aprile 2017

Chiaro, sono tutte opinioni, in fondo i premi non rendono più o meno forte un giocatore. Ma, davvero, dal mio punto di vista, soprattutto per una squadra così vincente come gli Spurs, statistiche di questo tipo NON hanno (o per lo meno non dovrebbero avere) tutto questo peso nella valutazione di come il singolo ha giocato. Se vogliamo buttarla sui numeri, ecco una statistica allucinante di Kawhi (e che avevo già riportato): in carriera ha più palle recuperate che falli.

11. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

15 Aprile 2017

Il miglior difensore è molto difficile da valutare, secondo me. Anche se negli ultimi anni le statistiche difensive si sono fatte un po' più estese, devi vedere decine di partite di tutti i candidati per farti un'idea di come difendono per davvero e quanto sono efficaci, altrimenti si va per fama e per quelle azioni che vedi dagli highlights.
    Leonard è un difensore fortissimo, ma non so dire se quest'anno c'è chi ha fatto anche meglio ed il plus/minus maggiore o minore non so quanto possa essere davvero indicativo.
    Penso che per il premio sia comunque una corsa a 3 tra Leonard, Gobert e Green, con quest'ultimo che sembra il favorito secondo diversi sondaggi.

A dreamer15 piace questo elemento.
  12. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.996

16 Aprile 2017

Ci è mancato veramente poco che Indiana non facesse lo scherzetto ai cavs. L'ultimo tiro se lo sarebbe dovuto prendere George anche marcato da tutti i cavs.
    Nel frattempo Giannino ha piazzato un paio di schiacciate da paura contro i raptors :love:

13. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.996

16 Aprile 2017

È morta la.sorella di Isaiah Thomas nella notte..incidente stradale a 22 anni. Che tristezza.

14. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

16 Aprile 2017

Già. 22 anni. Che sorte malevola.

15. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member