1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Basket - Topic ufficiale

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da blackalba, 7 Aprile 2005.

1. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

17 Settembre 2015

Piuttosto, noi siamo arrivati all'over time con le prodezze individuali, loro giocando di squadra e senza forzare mai. Penetrazioni fino in fondo o lo scarico per il tiratore con metri di spazio, noi giocate molto più estemporanee, pick 'n' roll a 10 metri dal canestro e un tiro da fuori, o la penetrazione di Gallinari. Io mi domando, ma perché Hackett non attacca mai il canestro? In attacco così è un uomo in meno, il play che non va mai dentro a cosa serve? E poi abbiamo sempre lo stesso problema, non abbiamo un lungo in grado di attaccare, difendere e giocare in post che possa fare da sfogo per la manovra quando il resto non gira. Bargnani bene a tratti, ma o tira da fuori o mette palla per terra e attacca il ferro, mai che riceva nel pitturato spalle a canestro, poi in difesa ci prova ma non sempre ci riesce, Cusin difende con grinta ma in attacco è nullo. Nel primo tempo abbiamo concesso una quantità di punti nel pitturato imbarazzante, e quando chiudevamo l'area c'era sempre un comodo scarico per un tiro da tre con metri di spazio. Io non credo neppure che sia un problema di schemi o di allenatore, ma proprio di uomini.

2. Lorerock

Lorerock
    Expand Collapse
    Bianco Che Abbraccia Il Nero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.664

17 Settembre 2015

:lookaround: non c'è più gnocca in Lituania :lookaround:

3. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.172

17 Settembre 2015

Veramente il play non dovrebbe MAI andare dentro se non in contropiede, anche perché se perdi palla contro difesa schierata poi sono due facili per gli avversari sull'inevitabile transizione offensiva :lookaround: :tatticaspicciola: :aldoossolaistheway:

Che poi i play di oggi facciano come gli pare è un altro discorso, ma è anche vero che oggi i play veri si contino sulle dita di una mano - infatti Hackett non è che sia un play, però è il ruolo dove fa meno danni.

4. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

17 Settembre 2015

Ok, va bene, me ne intendo poco a livello tattico, ma quello che vedo io è che le altre squadre hanno sempre uno sfogo per il gioco che porta a tiri ad alte percentuali, che sia un centro che riceve spalle a canestro nel pitturato o che sia una guardia che va dentro, sfrutta un blocco e appoggia al vetro. Perchè noi no? A me pare che noi siamo sempre costretti a tiri complicati, che è quasi un miracolo fare così tanti punti ogni partita. Poi il giorno in cui ti si abbassano un pelo le percentuali perdi.

5. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.172

17 Settembre 2015

Veramente l'unico gioco offensivo che avevamo era appunto il pick n'roll, col blocco del lungo a favorire le penetrazioni dei piccoli, Gentile e Gallinari in questo europeo hanno cercato spesso e volentieri di andare fino in fondo. Peró non è che si giochi sempre con la Spagna o con Israele, che ci manca poco che mettano il tappeto rosso per far entrare gli avversari. Bargnani gioca solo fronte a canestro e lo si sa da sempre. Belinelli è prevalentemente un tiratore e lo si sa da sempre. Cusin è un fabbro e lo si sa da sempre. Il materiale umano è questo, poi sta al coach tirare fuori un gioco. Magari in questo periodo Cinciarini aveva più fiducia al tiro di Hackett, ma per come ha giocato ieri sera, floppata nel supplementare a parte, non è che gli si possa dire molto.

Magari si potevano gestire meglio i minuti dei titolari e cambiare un po' i giochi, questo si.

6. §Draconist§

§Draconist§
    Expand Collapse
    SHELL OF A MAN FORGOTTEN!

"Mi Piace" ricevuti:
    28.650

17 Settembre 2015

Beh, che ci fosse un problema di uomini in certi ruoli era lampante anche prima di iniziare gli Europei. Voglio dire, prendiamo play e lunghi: la Spagna è arrivata in semi (e la Grecia non è certo la Lituania) senza M.Gasol, Ibaka e Rubio; noi, con tutto il rispetto, siamo ridotti con Hackett, Cusin e Melli... :sadic:

Poi ovvio, batti la Spagna, in scioltezza con Israele e l'acquolina in bocca era normale che venisse, soprattutto perché la Lituania non era stata niente di che fino a ieri ( cazzo, son serviti 34 di Maciulis per battere di 4 la Georgia).

Sulle forzature è vero, ma guarda ieri sera: il Beli ne ha messi di ignoranti e fuori equilibrio, mentre la tripla perfettamente costruita, con 15 minuti per prendere la mira, che ci poteva dare un mini break nel 4/4, l'ha sbagliata...

Più che su play veri o meno, entrate a canestro o meno, basta guardare semplicemente la qualità delle altre squadre in quel ruolo: Parker, Llull/ El Chacho, Spanoulis, Teodosic, lo stesso Schröder, Kalnietis sono tutti giocatori che hanno potenzialmente molti punti nelle mani... Hackett e il Cincia, beh... :sadic:

7. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

17 Settembre 2015

Ho saputo solo ieri notte il risultato mentre rientravo in Italia :(
    Leggo di una Lituania con 11/18 al tiro da 3, il che è impressionante, però perdere di 10 in una partita andata all'overtime, vuol dire che nell'extra periodo non ne avevamo proprio più.
    Incredibile comunque che la Lituania aveva fatto una fatica enorme contro squadre come Estonia, Ucraina e Georgia (oltre ad aver perso contro il Belgio) e ieri ha tirato fuori una prestazione a quanto pare mostruosa. Ma le grandi squadre si vedono anche da questo.
    Comunque complimenti agli Azzurri, anche se sono convinto si potesse fare molto di più :\

Ora come funziona per il piazzamento dal 5^ all'8^ posto? Ci giochiamo qualcosa di concreto, come qualificazioni all'olimpiade/mondiale oppure è solo per la gloria?

8. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

17 Settembre 2015

Peccato, ma nel supplementare si vedeva che non ne avevamo più. Ultimo possesso del 4/4 da psicodramma. Ora speriamo di qualificarci per il preolimpico.

9. Gabriele Brawler

Gabriele Brawler
    Expand Collapse
    Certamente!

"Mi Piace" ricevuti:
    21.617

17 Settembre 2015

Se battiamo i cechi oggi pomeriggio, andiamo alle Olimpiadi di Rio :sisi:

A Flea piace questo elemento.
  10. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

17 Settembre 2015

Speriamo bene allora, più che la stanchezza dell'overtime di ieri conterà di più la testa, dopo una sconfitta così amara.
    Non vogliatemene, ma se trovo lo streaming la guarderò :P

11. §Draconist§

§Draconist§
    Expand Collapse
    SHELL OF A MAN FORGOTTEN!

"Mi Piace" ricevuti:
    28.650

17 Settembre 2015

Eh magari... Ci qualificheremmo direttamente per uno dei 3 tornei preolimpici. Solo le vincenti di quei 3 tornei andranno a Rio.

Potremmo anche perdere stasera, però allora dovremo battere assolutamente la perdente di Lettonia - Grecia nella finalina per il settimo posto, visto che vanno ai preolimpici le squadre europee piazzate dal 3° al 7° posto.

Ci sarebbe un'altra remota possibilità di fare il preolimpico pur non rientrando nelle 7, ovvero Italia paese organizzatore di uno dei 3 tornei...

12. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

17 Settembre 2015

Insomma, è comunque difficile per l'Olimpiade. Vabbe', iniziamo con la Repubblica Ceca e vediamo cosa accade poi.

13. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.997

17 Settembre 2015

Il problema dell' Italia non è solo la mancanza di play forti offensivamente ma soprattutto la mancanza di lunghi capace di attaccare in post basso e attirare raddoppi. Le 18 triple tentate dalla Lituania erano quasi tutte con spazio e non contestate. Frutto di una grande circolazione dovuta ai raddoppi obbligatori su Valanciunas e dalla duttilità di Maciulis capace di giocare in ogni zona dell' attacco. Se non hai gioco dentro area non puoi essere fluido e creare tiri "facili".

14. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.142

17 Settembre 2015

Comunque la Repubblica Ceca a discapito di una non importante tradizione,in questo momento non e' per niente male..speriamo di aver recuperato bene da ieri..

15. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.172

17 Settembre 2015

Non fosse che la maggior parte dei tiri che abbiamo sbagliato erano abbastanza "facili"...

Condividi questa Pagina