1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Basket - Topic ufficiale

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da blackalba, 7 Aprile 2005.

1. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

13 Luglio 2012

Intanto gli USA macinano la Repubblica Dominicana (che schiera Al Horford) 113 a 59 in un'amichevole pre olimpiade ma perdono Griffin e accolgono Anthony Davis come sostituto.

Per il resto, Bryant si è azzardato a dire ciò: Dream Team o Londra 12?, Kobe: "Potremmo batterli" - La Gazzetta dello Sport

Io penso che Bryant abbia preso un granchio. Realmente, l'unico del Dream Team a pezzi fisicamente era Bird che, a sprazzi, ha comunque regalato chicche mica da ridere. Magic era stato costretto al ritiro solo dalla malattia ma era ancora ok, ed era una point-guard di 205 cm. Per il resto, per quanto a livello di esterni ci possa essere un confronto (spostato, comunque, quasi in ogni caso a favore della Nazionale del '92), è sotto che la squadra di Barcellona surclassa l'attuale squadra olimpica USA: da una parte Ewing, Robinson, Malone e Barkley (c'era pure Laettner), dall'altra Chandler, Love e, ora, Davis (ok, con il supporto, eventuale, di James e Anthony). Chi se la poteva vedere con quella frontline era la nazionale del '96, con ancora Robinson, Olajuwon, Shaq, Malone e Barkley (:shock:).

Gli Spurs hanno preso De Colo, intanto.

Ultima modifica: 13 Luglio 2012
  2. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

13 Luglio 2012

Non c'è paragone, ma nemmeno lontanamente.

3. eddyrockbass

eddyrockbass
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    577

13 Luglio 2012

non dimentichiamoci degli infortuni di kobe comunque :lookaround:

4. ainzalesta

ainzalesta
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    300

13 Luglio 2012

Ha ragione Kobe. :lookaround:

Intanto G.Green & Augustin ai Pacers mentre il buon Dwight, a 'sto punto, potrebbe essere sbolognato ad Houston che dopo aver tagliato Scola(:shock:) ha un discreto spazio salariale.

5. eddyrockbass

eddyrockbass
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    577

13 Luglio 2012

comunque il dream team del '92 può avere quel che vuole ma un giocatore con le abilità e il fisico di james non si è mai visto prima.. come lo fermi un bestione del genere??? con ciò non voglio dire che perderebbero perchè sostanzialmente la differenza è in difesa, non in attacco

6. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

14 Luglio 2012

Ok, ma se da un lato c'è l'"UFO" James, dall'altra c'è solo una pointguard di 2 metri e 05 ;)
    Ma poi, lasciando stare il fatto che nel '92 c'era Jordan, in pitturato c'è la storia del ruolo.

7. nergal1988

nergal1988
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.166

14 Luglio 2012

perchè lebron che cos'è?:D non un playmaker-guardia di oltre due metri? :D
    per quanto riguarda i centri, semplicemente ad oggi non servono, o per meglio dire, non sono più necessari come lo erano gli anni passati
    secondo me i giudizi su chi sia meglio tra il dream team originale e questo sono troppo influenzati dal fatto che quelli ormai sono tutti meritatamente hall of famer, mentre questi stanno ancora giocando ed ancora non hanno avuto modo e tempo di affermarsi come quelli del 1992, tra dieci anni la penseremo diversamente sulla sfida tra questi due dream team.
    speriamo alle olimpiadi di vedere un quintetto durant,james,anthony,bryant e paul :D

8. buddha

buddha
    Expand Collapse
    Nirvana better than Hell!
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    9.971

14 Luglio 2012

Vedremmo per la prima volta giocatori della stessa squadra che cercheranno di rubarsi il pallone a vicenda :lookaround:

9. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

14 Luglio 2012

Non c'è paragone, ma nemmeno lontanamente (II).

A mircoas piace questo elemento.
  10. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

14 Luglio 2012

James è un'ala piccola che può giocare anche come point-forward, Magic era una point-guard pura di 2 metri e 05, il che vuol dire che in campo ci poteva essere un quintetto nel quale il giocatore più basso era Jordan (1.98) e giocava in posizione di guardia. Che James sia qualcosa di mai visto ok, che Magic lo fosse in maniera anche più estrema è implicito.
    Resta il fatto che il confronto fra il Dream Team e l'attuale Team USA è impietoso, da questo punto di vista. Nel '92 avevamo "solo" due fra i probabili top 10 nel ruolo di centro di ogni epoca (Ewing e Robinson), la seconda (all'epoca era la prima) miglior ala forte di sempre (Malone) e un'altra ala forte (per quanto sottodimensionata non era proprio seconda a nessuna e, anzi, a rimbalzo era molto più animale di gente parecchio più alta) da inserire di diritto nella top 5 di ogni epoca del ruolo (Barkley), senza dimenticare Laettner che, per quanto ancora universitario, veniva da un quadriennio collegiale fantastico (ricordiamo anche la sua partita di finale dell'est nell'NCAA da 10/10 dal campo, 10/10 ai liberi e il buzzer beater della vittoria). Nella squadra attuale abbiamo Tyson Chandler, appena premiato come miglior difensore dell'anno (ma che, realmente, nemmeno in difesa vale nè Ewing nè, soprattutto, Robinson) ma poco incisivo in attacco, Kevin Love, gran stagione e futuro roseo davanti (ma Malone se lo mangiava) e Anthony Davis, collegiale ufo ma, al momento, non poi così diverso come rendimento da quel Laettner. La differenza è abissale.
    Veramente Bryant, nel suo confronto, parlava del confronto diretto fra la squadra attuale e quella del '92 con i giocatori nella condizione del '92, e anch'io l'ho intesa sempre così. Fra 4 o 8 anni, se ci sarà una squadra comparabile con qualcuno dei protagonisti attuali e avranno fatto sfaceli si potrà confrontare quella squadra con quella del '92. Realmente, nel '92 c'erano:
    - Magic Johnson (miglior point-guard di sempre, ritiratosi solo per la sieropositività ma ancora in forma smagliante)
    - Michael Jordan (miglior guardia di sempre, già allora considerato se non il migliore sicuramente fra i migliori di tutti i tempi, fresco vincitore del suo secondo anello consecutivo e solo 29enne)
    - Larry Bird (miglior ala piccola di sempre, ormai ritiratosi per problemi alla schiena, ma capace di dispensare classe e giocate di tecnica e di concludere la sua ultima stagione con oltre 20 punti, quasi 10 rimbalzi e quasi 7 assist di media - a 35 anni)
    - Karl Malone (già detto tutto, 29 anni)
    - Patrick Ewing (già detto tutto, 29 anni e nel pieno della forma - uomo da 25 punti, 11 rimbalzi e 3 stoppate di media)
    - David Robinson (già detto tutto anche in questo caso, nel '92 chiuse la stagione "solo" con 23.2 punti, 12.2 rimbalzi, 2.7 assist, 2.3 palle rubate, 4.5 stoppate, 55% dal campo di media...ed era pure appena stato nominato Difensore dell'Anno)
    - Charles Barkley (ecco la risposta a LeBron, uno così non si era mai visto e difficilmente lo si vedrà di nuovo)
    - Clyde Drexler ("solo" la miglior guardia dopo Jordan, capace di trascinare Portland in finale per due anni di fila, costantemente fra i candidati all'MVP stagionale, guardia atletica come poche, difensore asfissiante)
    - Chris Mullin (28 anni, tiratore devastante, il piccolo Larry Bird, ancora in salute perfetta, capace di mettere in fila 4 stagioni - all'epoca, poi ne metterà un'altra prima dei gravi infortuni - con oltre 25 punti di media tirando costantemente sopra il 50%)
    - John Stockton (penso non serva dire nulla su quello che è, a mio parere, secondo solo a Magic nel ruolo di point-guard - pura - in tutta la storia del gioco, veniva dall'ennesima stagione a quasi 16 punti di media, quasi 14 - sì, 14 - assist e 3 palle rubate)
    - Scottie Pippen (sappiamo tutti che razza di giocatore fosse, soprattutto in difesa)
    - Christian Laettner (già detto sopra)

Traiamo un po' le conclusioni che vogliamo...
    Bryant ha pure parlato del fatto che loro (quelli attuali) sono più atletici e freschi...avrei dei dubbi anche a questo riguardo, già Bryant, vicino ai 34 anni, è più vecchio, per dire, del Jordan del '92.

Concordo con l'analisi seria di Jordan sul significato delle parole di Bryant, realmente il 24 gialloviola ha voluto motivare i suoi compagni per farli giocare sempre al massimo.

Ultima modifica: 14 Luglio 2012
    A §Draconist§ piace questo elemento.
  11. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

14 Luglio 2012

Diamantidis nel 2006 (semifinale dei mondiali Grecia - Usa) l'ha fermato egregiamente James :lookaround:

12. nergal1988

nergal1988
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.166

14 Luglio 2012

io non mi riferivo a quello che ha detto bryant, ho solo detto che fra 10 anni avremo una considerazione diversa su questa squadra nel confronto con il dream team, non ho detto che sono meglio o altro.
    sui lunghi è ovvio che non ci sia paragone, ma è una cosa normale visto l'evoluzione del gioco, e penso che più si andrà avanti e meno lunghi tradizionali ci saranno

13. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

14 Luglio 2012

Come potremo avere una considerazione diversa su questa squadra? Io, relativamente al Dream Team, mi baso sulla loro condizione nel '92, non su quello che hanno fatto poi.
    Relativamente ai lunghi, può essere anche una questione legata all'evoluzione del gioco ma ciò non cambia la sostanza (anche perchè, comunque, gli esterni del Dream Team erano superiori, in generale, a quelli della squadra attuale).

14. not available

not available
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Luglio 2012

che siano molto forti è ovvio, ma SE entrano nei top 10 centri sono nelle ultime posizioni (forse robinson potrebbe essere il decimo, così al volo mi vengono subito in mente sicuramente più forti shaq, chamberlain, kareem, walton, hakeem, moses malone, russell, sabonis, lo stesso duncan se usato da centro) , se poi si parla di lunghi in generale per me non entrano nei 10 mai nella vita.
    Robinson per dire era costruito dalla natura per giocare a basket, ma ha fatto meno di quello che avrebbe potuto e dovuto (a parte mettere su cifre), e lo stesso ha dovuto aspettare duncan per vincere (da spalla).
    Sia lui che ewing per dire sono stati mangiati in modo spesso clamoroso da olajuwon praticamente in ogni scontro diretto.

Spesso non sono più necessari perchè quasi nessuno li ha, ma se ci fossero ancora la differenza la farebbero eccome anche nel basket di oggi (e i pochi centri forti che ci sono la fanno), nonostante tutti abbiano ormai la mania di giocare piccolo

15. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

14 Luglio 2012

Considerazioni sparse: anche Oscar Robertson ha dovuto aspettare di avere al suo fianco Lew Alcindor per vincere il suo unico titolo, così come Jerry West ha dovuto aspettare Chamberlain per fare altrettanto, lo stesso dicasi di Julius Erving con Moses Malone (non a caso le aggiunte decisive erano tutte nel ruolo di centro); e se è vero che Robinson è stato dominato da Olajuwon (stiamo comunque parlando di Olajuwon, uno che, dal mio punto di vista, è nella top 5, senza se e senza ma, fra i centri) nella maggior parte dei loro scontri diretti (memorabile la finale di conference del 1995), Ewing ha perso solo lo scontro della finale nel '94 (mentre nel suo ultimo anno di college vinse il titolo NCAA proprio contro Olajuwon), ed è altrettanto vero che pure Shaq, nella finale del '95, fu macinato senza appello da The Dream. Detto ciò, considerando da sempre Duncan ala forte (migliore nel ruolo di ogni epoca, finora) e tenendo conto che Sabonis ha giocato troppo poco in NBA e ci è arrivato già giù di forma, per me entrambi (Robinson e Ewing) rientrano fra i migliori 10 centri della storia che sono, per me, Chamberlain, Jabbar, Russell, Shaq, Olajuwon, Mikan, Moses Malone, Bill Walton, Robinson e Ewing. Lascio fuori, pur a malincuore, gente come Nate Thurmond o Willis Reed o Artis Gilmore o Dave Cowens o Wes Unseld, perchè, dal mio punto di vista, meno forti degli stessi Robinson o Ewing o perchè spesso hanno giocato da ala forte.

P.S.: che Robinson abbia prodotto meno di quello che potesse mi pare paradossale, tenendo conto del fatto che prima del suo arrivo San Antonio era diventata una squadra materasso mentre con lui, pur non arrivando mai al titolo prima di Duncan, sono sempre stati al vertice nonostante i compagni non fossero mai di prima scelta.

Condividi questa Pagina