1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Basket - Topic ufficiale

Discussion in 'Intrattenimento' started by blackalba, Apr 7, 2005.

1. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 28, 2011

Nella mia incredibile auto compiacenza ho provato a stilare (come da prassi di tanto in tanto) una TOP 10 all time per ogni ruolo del mondo NBA, con degli outsider da considerarsi vicini a quei 10 migliori. Ovviamente è solo un qualcosa di fatto unicamente per ripensare a tanti grandi campioni del passato. A voi:

TOP 10 Pivot
    - Kareem Abdul Jabbar
    - Wilt Chamberlain
    - Bill Russell
    - Shaquille O’Neal
    - Haakeem Olajuwon
    - Bill Walton
    - Pat Ewing
    - Moses Malone
    - David Robinson
    - George Mikan
    Outsiders: Nate Thurmond, Willis Reed, Alonzo Mourning, Walt Bellamy, Robert Parish, Wes Unseld

TOP 10 Power Forwards
    - Tim Duncan
    - Karl Malone
    - Charles Barkley
    - Kevin Garnett
    - Elvis Hayes
    - Dirk Nowitzki
    - Dennis Rodman
    - Bob Pettit
    - Jerry Lucas
    - Kevin McHale
    Outsiders: Blake Griffin, Chris Webber, Bob McAdoo, Dolph Schayes, Pau Gasol, Rasheed Wallace

TOP 10 Small Forwards
    - Larry Bird
    - Julius Erving
    - LeBron James
    - Bernard King
    - Kevin Durant
    - Elgin Baylor
    - Scottie Pippen
    - Rick Barry
    - John Havlicek
    - Dominique Wilkins
    Outsiders: George Gervin, Chris Mullin, James Worthy, Grant Hill, Tracy McGrady, Billy Cunningham, Carmelo Anthony

TOP 10 Shooting Guards
    - Michael Jordan
    - Jerry West
    - Clyde Drexler
    - Reggie Miller
    - Kobe Bryant
    - Allen Iverson
    - Ray Allen
    - Pete Maravich
    - Mitch Richmond
    - Dwayne Wade
    Outsiders: Joe Dumars, Hal Greer, Vince Carter, Manu Ginobili

TOP 10 Point Guards
    - Magic Johnson
    - John Stockton
    - Isiah Thomas
    - Bob Cousy
    - Oscar Robertson
    - Jason Kidd
    - Steve Nash
    - Nate Archibald
    - Gary Payton
    - Walt Frazier
    Outsiders: Derrick Rose, Tim Hardaway, Chris Paul, Mark Jackson, Deron Williams, Kevin Johnson, Chauncey Billups

Intanto RIP Margo Dydek, enorme ex giocatrice della WNBA :(

Last edited: May 28, 2011
    mircoas likes this.
  2. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 28, 2011

Qui lo dico e qui lo nego, ma secondo me I Thunder il prossimo anno faranno peggio di questo.

3. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

May 29, 2011

Dreamer sei un fuori di testa! :D
    Comunque in pillole: Jabbar grandissimo centro, ma tra i primi 3 io mi gioco Wilt, Bill e Shaq, poi eventualmente Kareem e Olajuwon. Mikan tenderei ormai quasi a lasciarlo fuori invece e inserirei sicuramente Dwight Howard almeno tra gli outsider. Peccato che Yao abbia avuto più infortuni che altro, sennò ci stava alla grande pure lui.
    Per Griffin e Rose mi sembra un po' prematuro invece, così come per Durant, che al momento può stare tra gli outsider, ma per i top-10 all time forse sarebbe meglio aspettare di vedere cosa combina tra 2-3 anni. Tra le Small Forward per me LeBron è la migliore di sempre...al momento gli metterei davanti Bird solo per una questione di titoli vinti, ma ho idea che già tra un paio di settimane la cosa cambierà^^
    Kobe subito dopo MJ tra le Shooting Guards, mentre Iverson per quello che ha fatto nel dopo Phila, non merita forse l'inclusione.
    Chris Paul secondo me già adesso è un top 10 all-time nel suo ruolo.

Tornando alla Finale che inizia martedì: penso che entrambe le squadre abbiano strameritato la possibilità di giocarsi il titolo, dato che entrambe hanno eliminato con facilità le migliori squadre delle rispettive conference (Lakers e Celtics).
    Per Dirk e Kidd (e Matrix) è l'occasione di coronare il sogno di una carriera; per LeBron quella di togliersi una scimmia non indifferente.
    Io penso che una soluzione a Dirk al momento non ce l'ha nessuno e Miami dovrà inventarsi qualcosa per arginarlo...magari provano con LeBron in marcatura.
    La sfida è comunque apertissima e spero si vada a Gara7, che seguirei in modo molto più sereno rispetto all'anno scorso (pur simpatizzando per i big 3 della Florida).

4. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 29, 2011

Ah, ma sia chiaro che l'ordine è casuale, non sono stato lì a sindacare su chi fosse più forte di chi, anche perchè, lo ammetto, tanti dei suddetti campioni non li ho praticamente mai visti giocare e li inserisco (comunque credo con cognizione di causa) perchè negli anni ho letto davvero tantissimo di basket NBA! Diciamo che in prima posizione per ogni ruolo c'è quello che per me rappresenta il top del top nel ruolo, l'unico dubbio è per il pivot, per il quale non so che pesci pigliare! Jabbar, Chamberlain, O'Neal o Russell? Secondo me Russell è probabilmente il miglior giocatore di squadra di sempre ma singolarmente in attacco non valeva affatto la qualità degli altri 3! Chamberlain invece era la macchina da guerra più potente mai concepita (per ora) da mente umana per il basket ma ha vinto meno di quanto avrebbe potuto (e forse dovuto), ha avuto il merito (la fortuna o la sfortuna anche) di poter giocare alla sia contro Russell che contro Jabbar dando vita a delle rivalità accese! Jabbar ha avuto modo di confrontarsi e il merito di adattarsi senza alcun problema ad almeno due differenti tipi di basket NBA, ha iniziato con Chamberlain e ha finito quando Jordan cominciava a diventare devastante! E' il miglior realizzatore della storia della lega ma di contro a rimbalzo, dopo il primo decennio, non è mai stato così devastante! Shaq è stato il più dominante in senso stretto fra i 4 (anche perchè, primi anni di NBA a parte, non aveva dei rivali all'altezza) ma è sempre stato un po' pigro nella fase difensiva e a rimbalzo!
    Ok per Dwight Howard fra gli outsider mentre non credo sia prematuro inserire Durant fra le migliori ali piccole di sempre!

5. Fingolfin76

Fingolfin76
    Expand Collapse
    New Member

May 29, 2011

beh il più forte non credo neanch'io......

Su Griffin calma......
    ancora deve dimostrare di saper giocare ad un certo livello......

6. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 29, 2011

Calma ma fino ad un certo punto! Avvio incerto a parte i Clippers sono migliorati parecchio rispetto all'anno scorso e Griffin ha dimostrato già di essere il trascinatore della squadra, è innegabile! E da inizio anno alla fine è migliorato in diversi aspetti del gioco!

7. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

May 29, 2011

Cioè, Ibaka una delle PF più forti della lega e Griffin che deve ancora dimostrare tutto?

Forse alla playstation :sadic: ;)

8. Fingolfin76

Fingolfin76
    Expand Collapse
    New Member

May 31, 2011

Beh Griffin non ha ancora giocato una finale di conference Ibaka si......
    E su tre serie due le ha quasi dominate........

9. buddha

buddha
    Expand Collapse
    Nirvana better than Hell!
    BANNATO

May 31, 2011

10. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 31, 2011

Ok, ma c'è da dire che Ibaka di certo non è il trascinatore della squadra, il go to guy è Durant, poi ci sono Westbrook prima e Harden in seguito! Ibaka al momento è il giocatore di sostanza, il collante (insieme a Sefolosa e adesso anche a Perkins) che fa un po' il lavoro sporco e un po' gioco di qualità! Ha dominato in parte certe partite delle prime due serie (più contro i Lakers che contro i Nuggets) ma contro Dallas è stato divorato da Nowitzki!
    Griffin invece è già il faro della sua squadra!

11. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

May 31, 2011

Hai uno strano concetto di "dominare".

Dominare è quello che ha fatto Nowitzki nei Playoff. 28 punti, 8 rimbalzi a partita, 50% sia da due che da tre.
    Dominare è quello che hanno fatto Griffin e Love in regular season: 23 punti, 12 rimbalzi di media per il primo, 20 punti e 15 rimbalzi per il secondo.

Giocare una finale di conference? Di certo non OKC non è arrivata fin lì (men che meno non è arrivata ai Playoff) solo ed esclusivamente per i meriti di Ibaka, che sarà un giocatore futuribile ma che non è che abbia un impatto gigantesco nella partita. Togli dal gioco dei Thunder Ibaka e toglici invece uno tra Durant, Westbrook e Harden, vediamo chi risulta essere la pedina fondamentale della franchigia ;)

Flea and dreamer15 like this.
  12. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

May 31, 2011

Spero che tutti questi paragoni Ibaka-Griffin siano fatti per scherzo :D

Comunque stanotte inizia la Finale! Forse la guardo =)

13. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 31, 2011

Dopo aver appreso la notizia che Oscar Schmidt è appena stato operato di tumore al cervello (l'operazione è andata bene e il tumore era benigno) mi sono spulciato un po' di fenomeni che hanno giocato nella nostra serie A e ne ho scoperti che nemmeno conoscevo! Qualche nome? Bob Morse (Legabasket), Kevin Magee (Legabasket), il ben noto invece Drazen Dalipagic (Legabasket) e soprattutto Chuck Jura (Legabasket)! Guardate le cifre soprattutto di quest'ultimo!

14. eddyrockbass

eddyrockbass
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 31, 2011

15. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

May 31, 2011

Siena ha reso il campionato italiano una vera barzelletta ormai. Ai bei tempi quando ti approcciavi ad una semifinale non potevi pronosticare come poteva finire..e spesso erano battaglie. Ora se vai contro siena ancora prima della palla a 2 di gara1 sai per certo che Siena vincerà la serie qualsiasi sia l'avversaria. Una roba deprimente..uno scempio per il basket. Non fosse stato per quell'assurdo caso Lorbek sti senesi avrebbero continuato a non vincere una cippa. :evil:

Share This Page