1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Banco del Mutuo Soccorso

Discussione in 'Progressive' iniziata da irondelvif83, 12 Maggio 2007.

1. Annica

Annica
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:

21 Febbraio 2014

Io non ci credo... Non ho parole...

2. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
  3. Erik il Rosso

Erik il Rosso
    Expand Collapse
    More weight!

"Mi Piace" ricevuti:

21 Febbraio 2014

Ho appena letto sto tirando tante di quelle madonne. Mi dispiace immensamente. Unico, vero fino al midollo, un grande. E' un vero pugno nello stomaco per me come direi mai prima per la dipartita di uno "famoso", a parte De Andrè e Schuldiner ma ex post, non oso immaginare per gli altri del Banco e per chi ha avuto la fortuna immensa di conoscerlo e averci a che fare. E' una vera merda.

L'unica cosa "bella" che mi viene in mente col passare dei minuti è che libero non ci è solo nato ma lo è sempre stato. E gira e rigira, è la sola cosa che importa.

A Des, dreamtheater84, Burbera e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. alex-cr-

alex-cr-
    Expand Collapse
    The Sound Of Madness

"Mi Piace" ricevuti:

21 Febbraio 2014

R.i.p.

5. yessong

yessong
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:

22 Febbraio 2014

Mi dispiace per la scomparsa di questo grande artista ma soprattutto grande uomo. R.I.P Francesco.

6. Pepsis

Pepsis
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:

22 Febbraio 2014

Mi spiace davvero molto, è una grande perdita, era una grandissimo artista :(

7. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:

22 Febbraio 2014

RIP :( :cry:

8. strutter1966

strutter1966
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:

22 Febbraio 2014

ho avuto la fortuna di vederli dal vivo e all'aperto nella mia città negli anni 80 a seguito dell'album "Banco" dove c'era la famosa "Moby Dick" e di apprezzare la sua voce unica: in questi casi non ci sono parole per commentare una tale tragica fatalità.......R.I.P Francesco. :(

9. luca2112

luca2112
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:

22 Febbraio 2014

Una grave perdita per la cultura Rock RIP

10. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:

22 Febbraio 2014

Io non li ho mai ascoltati approfonditamente, solo di sfuggita e quando venivano ospiti in TV.... mi ricordo che presentarano Moby Dick da Mike Bongiorno non so se il quiz era Telemike.... ma so passati veramente tanti anni.... :(

11. luca2112

luca2112
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:

22 Febbraio 2014

si li ricordo anche io in tv non ricordo se era telemike o superflash...cmq era il periodo anni 80 in cui il progressive era messo da parte e si facevano cose più"pop" sempre con classe come nel loro caso ma lontano ad esempio dai primi 3 albums, capolavori assoluti del progressive non solo italiano ma europeo in generale

A yessong piace questo elemento.
  12. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:

22 Febbraio 2014

Una perdita incalcolabile per le modalità, per il passato e per il presente: se a prescindere dalla qualità dei lavori, gruppi come PFM, New Trolls e Orme, giusto per citare i colossi (o i loro fantasmi) ancora più o meno in giro, in questi anni hanno fatto emergere tutto il loro lato patetico, il Banco ha mantenuto intatte le suggestioni, avendo cose interessanti da dire anche fuori dalla musica, e questo è fondamentale per comunicare oltre. Questo anche, soprattutto, perché il loro frontman era Big, assieme a Demetrio il più grande. La musica per definizione ha dentro di sé il potere consolatorio soprattutto quando si è giovani, e personalmente se non ci fosse stato il Banco in un certo periodo, sarebbe stata più grama di quanto non lo fosse. Mi mancherai Big, e l'averti conosciuto anche per pochi minuti e poterti vedere sul palco è un piccolo e significativo ricordo personale che porterò sempre con me.

13. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:

22 Febbraio 2014

Mi associo al dolore degli altri utenti per questa grande perdita. Indubbiamente un grande che ha contribuito in maniera determinante alla crescita culturale del nostro paese.

R.I.P.

14. mago.silvan

mago.silvan
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:

22 Febbraio 2014

Ciao Francè .... ce se vede dall'artra parte ..... :(

15. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:

22 Febbraio 2014

Un ricordo affettuoso e divertente dall'altra parte dell'Atlantico

A few personal comments amd memories regarding Francesco...

As most of you know, Francesco was the closest thing that prog had to Pavarotti. He fronted the greatest Italian 70's prog band and his amazing voice and stage presence was second to none. I still remember as a youngster (circa 1981 when I was 15 and just learning about progressive music) walking through the record aisles of an L.A. K-Mart trying to find a third album in the 3 for .99 cents record deal they were having (ah, those were the days!) when I came across the self-titled 1975 compilation release. Looking at it and chuckling over the cover of a fat guy throwing up a shoe and then turning it over to see the same fat guy on a scale I thought, well...I might as well buy it (as a joke). I then noticed the instrumentation and thought, holy crap, this thing might actually be good. I still remember taking it home and being blown away over the music, vocals and level of musicianship. I owned every Banco record soon after.

In 2000 we invited Banco to our Progfest 2000 festival. We didn't know that we were supposed to pay for their food while they were here (they never mentioned it in advance) and I remember the sweat dripping down my forehead as I begrudgingly handed over my credit card to Francesco. Spock's Beard was performing that evening at the Troubadour in Hollywood and I drove the band out there to see them. About halfway through they decided to go nearby to get something to eat. About an hour later I went to check up on them and found them next door at an Italian restaurant (of all places!). The band and crew was sitting around a 12 foot table amid piles of salad, pasta, bottles of wine and everything else they could possibly order. I'm almost in tears at the site and I think I'm still paying off that darn meal to this day.

They had a great performance and we had an after-festival party at my house the next evening. I have a picture somewhere of Francesco asleep on my couch. It was kind of a surreal moment as here it was 20 years later and Francesco's in my living room. Back in the early days, these guys might as well of lived on the moon as you figured you would never see them in concert and certainly never meet them. Of course those were the days before the invention of the internet (thanks Al Gore!) and the prog music festivals which changed everything (for the meager prog community). The next day I drove him to the airport and we talked about music and art the entire way.

I was fortunate enough to see Banco perform at NEARfest in 2001. To this day, it stands out as my all-time favorite concert. It was one of those magical concerts you rarely see. Those of you who were there know what I mean.

R.I.P. Francesco! Banco del Mutuo Soccorso - R.I.P. - YouTube

Greg Walker

Condividi questa Pagina