1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Ayreon

Discussione in 'Progressive' iniziata da Thor-Indara, 5 Giugno 2004.

1. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    9.156

28 Agosto 2024

Questo perché sei un fanboy degli Unleash The Archers ;)

Parlando dell'album di Simone devo dire che mi ha colpito, in maniera positiva nonostante io non sia affatto un fan delle female fronted band, quindi probabile che lo riascolteró.
    Mi preme però sottolineare un punto, non è un suo album solista ma un album di Ayreon, Lucassen è preponderante in ogni dove il suo marchio è ovunque (il tutto molto più a fuoco delle sue ultime uscite).
    @Hypno dagli una ascoltata, potrebbe piacerti.

A Hypno piace questo elemento.
  2. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.124

28 Agosto 2024

Lo sto ascoltando in questo momento, quindi naturalmente non posso dare un giudizio chissà quanto dettagliato (però il duetto con Alissa che bello è? :seghe: a quando un disco di Ayreon con un personaggio interpretato dalla canadese blu?), però già il fatto che sia il disco solista di Simone, ma la discussione avviene sul topic di Ayreon fa capire molto.
    I crediti non mentono, d'altronde: il maestro Arjen ha scritto un disco suo e lo ha fatto cantare a Simone, ma già dalla prima nota è evidente, non che sia un male perché il tutto mi sembra molto buono, ma avrei voluto un po' più di influenze Epica sparse qua e là, che magari ci sono e devo solo farci caso, ma per ora non mi sembrano così evidenti.

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk

A Mordred87 e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  3. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

"Mi Piace" ricevuti:
    7.932

28 Agosto 2024

Gli riserverò altri ascolti ma per ora non cresce e non c'è lo stimolo di un replay. Premetto che il giudizio potrebbe essere influenzato dal mood del momento, sono in un periodo un po' distratto e con parecchi pensieri ma comunque ho abbastanza lucidità per un parere semi veritiero. A sto punto preferisco rimandare piuttosto che forzare ma l'imprinting non è stato dei migliori. Mi piace la Simons ma non sono un grande fan della sua voce (né degli Epica) inoltre gli innesti lirici mi sembrano un po' troppo preponderanti. Ho apprezzato invece i vari spunti elettronici, forse piuttosto che marcare su orchestrazioni e pomposità avrei preferito un approccio più minimal ecco.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  4. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.400

28 Agosto 2024

concordo questo per me è un disco di arjen con simone come guest XD ma anche perchè ho sentito che persino le linee vocali le ha scritte lui (gli ha mandato i file con le guide vocals fatte da lui già pronte poi ovvio che simone ci ha messo il suo e magari avrà cambiato qualcosina immagino)XD simone cosa ha fatto? ha scritto i testi e ha cantato su musica e linee vocali tutte di arjen. difetti ho messo il cd insieme agli altri miei mille mila dischi di lucassen XD

cmq fate of man è una bomba di pezzo poi ovvio che brittney lo eleva ancora di più senza parla poi dell'assolo di Romeo dei SX

e cmq concordo col pensiero di roberto in sede di recensione. A questo disco mancava una suite finale per chiudere in bellezza

Ultima modifica: 28 Agosto 2024
  5. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.400

28 Agosto 2024

ma secondo me è giusto che non ci siano. Simone voleva fare un disco in linea con le sue influenze musicali maggiori come dimmu borgir, rammstein, muse e ayreon e in questo disco ce le sento tutte, eccetto per i dimmu borgir forse . Debbo dirti che il pezzo con alissa è quello che mi piace di meno....

6. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.124

28 Agosto 2024

Me lo sono risentito tutto, ma le influenze Rammstein è solo perché ci stanno due brevi versi in tedesco o dutch in Weight of My World, per il resto sono totalmente assenti. Mi pare pochino.
    I Muse non lo so, perché non li ascolto, ma in realtà io quello che sento in Vermillion è Ayreon al 100%, in varie sfumature e senza l'impostazione da rock opera, ma quello è, per cui se Simone ci voleva far sentire la sua voce in un ambito che non conosciamo, doveva scegliere uno scrittore diverso, anche perché con Arjen l'abbiamo già sentita più volte, non è una novità nemmeno questa.

Poi ci sono diverse belle canzoni, l'album è anche abbastanza dinamico come mood e atmosfere e non annoia, ma non mi pare che Arjen si sia sforzato particolarmente per metterci dentro roba diversa da quella che fa di solito.

In tutto questo, come hai detto pure tu, di Simone c'è solo la voce, anche se nei crediti dice che ha scritto i testi (sto a legge da Wikipedia, non so), avrei preferito che oltre alle belle canzoni fatte scrivere dal maestro, ci avesse messo un po' del suo, oppure, ma era molto difficile, che avesse collaborato con artisti diversi in modo da far emergere davvero le sue influenze musicali.

7. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    9.156

28 Agosto 2024

Infatti mi chiedo perché Simone lo abbia fatto uscire a suo nome quando è riconoscibile dalla prima nota il marchio di Arjen, avrebbero potuto formare un'altra band da 1 album e via.

A Hypno e Flea piace questo messaggio.
  8. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.400

28 Agosto 2024

non sono d'accordo ci sono delle chitarre e delle sezioni palesemente dal suono industrial, molto simile ai rammstein !

per il tuo ultimo commento quando hai arjen che ti compone il disco stai per me zitto e non metti bocca (riferito a simone ovviamente). Quando non sei un compositore e simone non lo è non ti puoi improvvisare tale. Ok al massimo gli fai scrivere qualche linea vocale ma fidati che se lo fa arjen i risultati sono migliori ;)

A Flea piace questo elemento.
  9. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.400

28 Agosto 2024

allore se non lo conosci ti consiglio di andarti ad ascoltare il disco fate of a dreamer degli ambeon del 2001 sempre di lucassen. calza a pennello col sound da te descritto. Parti elettroniche /ambient ma molto più minimale e meno bombastico col la cantante che era giovanissima allora ma con una bellissima voce (si chiamava astrid mi pare). Secondo me però questo disco è migliore di ambeon

A Hypno piace questo elemento.
  10. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.124

28 Agosto 2024

Boh io di rimandi ai tedeschi non ne sento se non nella canzone già citata, sul resto sono d'accordo, se collabori con Arjen ti becchi tutto il pacchetto, proprio per questo io avrei scelto un altro, oppure ci avrei collaborato solo per un paio di brani.
    A meno che non sia stato proprio il maestro a proporle un progetto che incidentalmente aveva proprio il nome della cantante :hihi:

A Mordred87 piace questo elemento.
  11. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.400

28 Agosto 2024

è stata lei a chiederlo al maestro e secondo me ha fatto bene. alla fine è il risultato che conta , e arjen è il meglio che ci sta in giro XD

12. Hypno

Hypno
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    7.932

29 Agosto 2024

Si si mi piace molto il progetto Ambeon (ho la versione expanded di Fate of a Dreamer), peccato non ci sia stato un seguito. So che la cantante ha portato avanti qualcosa da solista ma se non erro non è più stata reclutata attivamente dal nostro olandese. Difficile comunque paragonarlo a Vermillion ma, se proprio vogliamo, reputo l'esperimento del 2001 decisamente più interessante.

A Mordred87 e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  13. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.487

29 Agosto 2024

Ascoltato distrattamente, mi pare un album Ayreon con la sola Simone alla voce. Mi è parso convincente comunque.

14. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    9.156

29 Agosto 2024

Rimane il punto interrogativo sul nome in copertina.
    Quello che sembra più o meno a tutti è che di tratti di un sunto di Ayreon/Star One, il tutto abbastanza a fuoco e piacevolmente ascoltabile e apprezzabile ma se voglio sentirmi un disco con singolo cantante scritto da Arjen preferisco The Guilt Machine o Ambeon.

A Flea e Hypno piace questo messaggio.
  15. Hypno

Hypno
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    7.932

29 Agosto 2024

The Guilt Machine (uno dei suoi progetti che più preferisco) :love: Personalmente è su un altro pianeta anche The Gentle Storm ma con Anneke si vince facile! Ho approfondito poco gli Stream of Passion (solo qualche brano sporadico) nonostante la Bovio mi piaccia assai...

Condividi questa Pagina