1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Auto & Motori

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da spitfire, 24 Aprile 2009.

1. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

25 Luglio 2025

Rapporto Aci-Istat sulla sicurezza stradale: i numeri del 2024

"La guida troppo veloce è il comportamento più sanzionato dopo la sosta vietata e rappresenta il 34% di tutte le violazioni al Codice della Strada"

Non per fare la morale, tanto non serve a niente, ma la penso come @Hypno : vuoi correre, vai in un circuito, le strade e autostrade non sono fatte per correre e metti in pericolo te stesso e gli altri. Uno può pensare di essere il miglior pilota che esiste, ma il pericolo è sempre dietro l'angolo, anche per colpa di chi (e sono tantissimi) guidano alla cazzo, superano a destra e zigzagando, tagliano le rotonde senza guardare, entrano nelle strade senza dare precedenza eccetera, e poi finisci come Diogo Jota.
    Ognuno è responsabile di se stesso, ma quando metti in gioco le vite degli altri è un altro conto,
    Fate Vobis.

A Hypno piace questo elemento.
  2. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

25 Luglio 2025

In questi casi non si tratta di fare la morale, anche perché sarebbe come dirlo a un poliziotto che ti ferma. :hihi:
    Fare la morale è dare del pirla a mio padre che fuma un pacchetto al giorno, oppure quei vegetariani che ti rompono perché mangi carne, o gli astemi che criticano chi beve, ecc. Quello è fare la morale.
    Non è la macchina, non sono le sigarette, non è l’alcol.
    Il problema nasce quando ti ubriachi e ti metti alla guida: allora sei un coglione. Lo dico per esperienza personale, da giovane ho fatto delle cavolate, e mi è andata bene solo per fortuna. Ad altri, purtroppo, no.
    Se fumi davanti ad altre persone, fregandotene, sei ugualmente un idiota. Lo stesso vale se ti metti al volante credendo di essere Schumacher, andando ben oltre i limiti.
    Non c’è niente di figo in tutto questo. Né di virile.
    È solo stupido. A qualsiasi età.

A Idol piace questo elemento.
  3. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.597

25 Luglio 2025

Ah io ne ho fatte talmente tante con la guida in stato d'ebbrezza da giovane e so bene che è veramente da idioti mettersi dietro il volante dopo aver bevuto, è innegabile e non andrebbe mai e poi mai fatto, ma metti tu il sale in zucca a uno di 18 anni.

@Hypno dovresti fare un giro con la mini da 300 cavalli di un mio collega che guida come se fosse un gara del gruppo B, non so come faccia ad essere ancora vivo, ogni accellerata è un pugno allo stomaco, parte la turbina ogni 10k km, le gomme durano 5k km, e con 50 litri fa meno di 300km :D

tra l'altro io non so manco come quelli della mia generazione siano soppravissuti, era veramente selvaggio

4. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

28 Luglio 2025

Seriamente, secondo te in autostrada (4 corsie, tratto dritto per chilometri e chilometri, ottima visibilità, traffico assente o diradato) a 150 - 160 km/h è correre?

5. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

28 Luglio 2025

Si :sisi:
    Se ci sono dei limiti è giusto rispettarli, se non ci sono come in Germania 120/130 sono una velocità giusta. Non capisco proprio il motivo di voler andare per forza ad una velocità sostenuta.

6. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

28 Luglio 2025

Andare a 160 km/h in autostrada significa correre, punto. Oltretutto, è anche al di sopra dei limiti di legge. Ma anche se ipoteticamente non ci fossero divieti, rimarrebbe comunque una velocità elevata e rischiosa, in Italia come in Germania o in Burundi.

Allo stesso modo, se anche si legalizzasse la cannabis, non per questo il fumo smetterebbe magicamente di essere nocivo per la salute. La legalità non cancella i rischi. Bisogna distinguere tra ciò che è permesso e ciò che è davvero sicuro o sensato. La responsabilità viene prima di tutto.

Non esiste “eh ma io sono attento e scrupoloso”: basta una minima distrazione, un attimo solo, e quei 30 km/h in più li senti tutti.

Davvero, che fretta avete?

Come stamattina: strada provinciale, limite 70 (e io andavo già a circa 80...). Non uno, ma ben due imbecilli che, nel tentativo di sorpassare una fila di auto, hanno rischiato un frontale con un’altra che arrivava in senso opposto. Per cosa? Perché avevano fretta di timbrare il cartellino, impazienti di iniziare un’altra entusiasmante settimana di lavoro?

Ecco, è proprio su questo tragitto che, per le stesse dinamiche e per colpa di queste teste di cazzo, capitano spesso incidenti, anche gravi e mortali. Non solo letali per chi guida come un cretino (e ben gli sta), ma tragici anche per chi non c’entra assolutamente nulla. E poi mettono i fiori in memoria. PD.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  7. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

28 Luglio 2025

Ok, mi arrendo :D

8. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.227

30 Luglio 2025

Qualunquismo mode on
    Ma alzatevi 5 minuti prima no?
    Qualunquismo mode off

Quello sarebbe un incentivo ad andare più piano :rotfl:

A Hypno piace questo elemento.
  9. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.597

30 Luglio 2025

Comunque qua da me vi è un raduno mondiale di Citroen 2cv, tipo 4000 macchine da 30 paesi, eri ne ho visto uno con targa israeliana, dei scozzesi...

Andare a 160 in autostrada è un infrazione, beh è ovvio. Ma vediamo di contestualizzare:

Piantarsi dietro un'auto anche a velocità moderate, cercando di spingersi avanti è decisamente molto pericoloso. Vedi gente che sfanala, ecc.

Sorpassare d'azzardo, senza avere la certezza del 200% di non fare un frontale, è decisamente molto pericoloso.

Sorpassare a destra pure.

Andare a 160 in autostrada in 3a o 4 corsia, tenendo una distanza di sicurezza di 200 metri a me non sembra questo esercizio mortale come lo dipingete. Se hai una utilitaria magari anche si, non frena niente, è instabile ecc. Se hai un auto potente e ben fatta come ciclistica, freni, potenza ecc, a 160 e oltre non noti alcuna differenza se guidi a 130.

Poi voi bacchettoni ( vi prendo in giro), provate a pensare se rispettate così scrupolosamente le leggi in centri urbani. Spero di sì, perchè là andare a 50 o 70 e oltre implica ben maggiori pericoli per le altre persone, perchè ci sono i pedoni, e gli spazi di frenata sono ridottissimi.

Per dire, in Slovenia il limite 50 in centri urbani viene rispettato maniacalmente, e ad ogni pedone che sta fermo al bordo delle striscie pedonali, OGNI auto si ferma, e il pedone passa. Nessun pedone attraversa la strada se non sulle striscie.

Pratica che in Italia vedo difficilmente rispettare, se non in centri urbani dove gli automobilisti sono tartassati di velox. Della serie se vuoi attraversare la strada a piedi ogni volta rischi di morire...

A Blitz piace questo elemento.
  10. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

30 Luglio 2025

Andrebbero messi ovunque, dai centri urbani, extraurbani ed autostrade:zizizi:

11. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

30 Luglio 2025

A Milano città il problema non sono certamente gli autovelox (molto ben segnalati, tra l'altro) quanto le strisce blu, le strisce gialle e le ZTL.

:sisi:

12. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

30 Luglio 2025

Che Dio ti benedica, mi stai dando un po' di fiducia nel genere umano (che continuo a perdere di anno in anno)!

13. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

30 Luglio 2025

Perchè non è in Italia:sisi:

:lookaround:

14. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

30 Luglio 2025

Mi devo aspettare il linciaggio se dico che ho una Mini Cooper del 2020 e che in precedenza avevo una Mini Cooper del 2010 e che forse prenderò una Mini Cooper cabrio nel 2030? :hihi:

A parte che la macchina la uso molto poco, è che per quello che devo fare mi ci trovo bene. Anche se ho visto che la Renault ha fatto di nuovo la R5 e l’avevano i miei genitori negli anni 70 (rossa), quando mi potevo sdraiare dietro e non toccavo i finestrini con le mani e i piedi contemporaneamente; e ho visto che è quasi uguale. Peccato che ho letto che la fanno solo elettrica.

15. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.597

31 Luglio 2025

Nessun linciaggio se guidi come i pensionati.
    La mini JCW R56 preparata è un mostro impressionante, ma a me non piace esteticamente.

è il trend del momento; pure la panda nuova è solo elettrica. Se fai pochi km e puoi acquistare nuovo, potresti anche pensare ad un elettrico.

Condividi questa Pagina