1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.335

22 Maggio 2015

Fattibile o meno,difficile o possibile la soluzione del problema è lì. E su questo non ci piove,a meno che non si pensi che l'Europa(e in particolare l'Italia) possa ospitare l'intera Africa nel giro di qualche anno.

Ci fosse il primato della politica una soluzione si troverebbe,anche considerando soluzioni di redistribuzione delle risorse,in modo tale da non venire noi stessi(paesi europei) sommersi. Il vero problema è che non sono più i governi a comandare ma un impero formato da privati che hanno a disposizione mezzi e risorse superiori rispetto agli stati stessi,in Africa controllano risorse e politica e ovviamente l'unico scopo di questi signori è arricchirsi e non pensare alle conseguenze di uno sviluppo così distorto di quell'area.

2. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.735

22 Maggio 2015

Ti direi Salvini di primo acchitto ma Dibba neanche troppo tempo fa ha fatto un intervento simile quindi per me potrebbe trattarsi tranquillamente anche di qualche pentastellato.

3. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.335

22 Maggio 2015

Su Bolzano,Gli Austriaci di quei posti non si sentono Italiani e hanno tutto il diritto di non "brindare" ad una guerra che non sentono loro.

Detto questo trovo fuori posto una certa retorica della "tragedia" quando si parla della prima guerra mondiale,come a voler oscurare il sacrificio e la dedizione di quei soldati in favore di una visione pacifista/negativa di quegli eventi,che hanno pur sempre formato una coscienza nazionale,che avrebbe avuto pochi anni dopo espressione naturale col ventennio. La guerra è una dimensione della storia e della vita,è fuorviante volerne banalizzare il significato in questo modo.

4. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

22 Maggio 2015

ci sono talmente tante cose sbagliate in questo post, che è pure difficile riuscire a trovare qualcosa che non lo sia...

5. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.335

22 Maggio 2015

Allora comincia ad elencare le "cose sbagliate" e ne discutiamo.

6. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

22 Maggio 2015

La guerra nacque dal fallimento della politica e penso che solo un piccolo percentile si sia volontariamente arruolato per (semicit.) andare a vivere come un ratto nelle trincee e venir falciato dalle raffiche delle mitragliatrici.

7. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.335

22 Maggio 2015

Si è un aspetto della guerra,soprattutto quella del 15-18. Mi riferisco alla retorica mostrata in alcune ricostruzioni degli ultimi anni,dove questo aspetto viene presentato come metro supremo nei racconti sulla grande guerra,e invece di sottolineare appunto il sacrificio di quei ragazzi e il significato(e le conseguenze) della guerra stessa si passa a voler ridurre il tutto come una tragedia inutile/dannosa. E soprattutto ciò avviene sempre e solo con la grande guerra,almeno in maniera così sistematica.

8. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.841

22 Maggio 2015

Visto ieri dalla Gruber.
    .un coglione

9. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.841

22 Maggio 2015

è salvini abbbelli

10. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.841

22 Maggio 2015

Che i tedeschi non si sentano italiani e non abbiano voglia di festeggiare non credo stia tanto fuori dalla realtà

11. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

22 Maggio 2015

Ritengo il coinvolgimento dei civili o, più in generale, di chi dalla guerra non ci guadagna nulla, una sconfitta.
    Nel computer c'è un virus? Si passa l'antivirus non appena ci si rende conto dell'infezione, non si aspetta che il sistema sia divenuto talmente instabile da dover formattare il disco fisso.

EDIT: Ah, se vai ai MetalDays o se ti capita di passare per la Slovenia, dedica qualche ora a percorrere il "Sentiero della Pace". Mi sono venuti i brividi a pensare che mentre noi eravamo a cazzeggiarcela ed ad ubriacarci a Tolmin, 100 anni fa dei ragazzi nemmeno maggiorenni stavano percorrendo quelle mulattiere non sapendo se avrebbero rivisto l'alba il giorno seguente. È stato davvero toccante, e ne ho percorso solo una minima parte.

Ultima modifica: 22 Maggio 2015
    A Ruggine22 piace questo elemento.
  12. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

22 Maggio 2015

Dio cristo... Ti invitano a parlare, fai degli immigrati e dei barconi un "cavallo di battaglia" della tua "linea politica", e poi non sai un cazzo della situazione libica. Ma manco al bar di paese te lo fanno passare un discorso del genere...

13. claudiop7878

claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.352

22 Maggio 2015

coscienza nazionale??in italia col ventennio ma se durante la guerra d etiopia e la seconda guerra mondiale c era sempre il corpo dei traduttori nell esecito perchè tanti l italiano non lo sapevano,poi senza offesa è una fregnaccia l unita d italia non esiste

14. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

22 Maggio 2015

15. claudiop7878

claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti: