1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Atomic Rooster

Discussione in 'Progressive' iniziata da Federico95, 1 Novembre 2010.

1. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

1 Novembre 2010

Il topic più recente che ho trovato relativo a questa grande band era fermo dal 2006, quindi ho deciso di aprirne uno nuovo... :)

Formatisi nel 1969 per volere del tastierista Vincent Crane e del batterista Carl Palmer (noto per essere poi diventato membro dei celebri Emerson Lake & Palmer) a cui si unirà il cantante/chitarrista John DuCann (gran voce e gran talento alla sei corde), gli Atomic Rooster pubblicano il grandioso debutto Atomic Roooster nel 1970, seguito nello stesso anno (nel frattempo Palmer abbandonerà il gruppo, il suo posto sarà preso dall'ottimo Paul Hammond) da uno dei miei album Prog preferiti di sempre, il meraviglioso, affascinante, imprenscindibile, straordinario, superlativo, *inserire una sfilza di termini che indicano apprezzamento* Death Walks Behind You, l'album più duro pubblicato fino a quel periodo (ebbene sì, anche più dei vari Paranoid, Black Sabbath, In Rock e Led Zeppelin I, II e III), formato da otto canzoni perfette.
    Con una formazione rivoluzionata (DuCann e Hammond lasciano, entrano Peter French alla voce, Ric Parnell alla batteria e Steve Bolton alla chitarra) gli Atomic Rooster pubblicano il terzo capolavoro: In Hearing Of Atomic Rooster, meno pesante nel sound rispetto ai precedenti e anche più complesso.
    Dopo un altro cambiamento nella formazione (al posto di French entra il jazzista Chris Farlow come cantante) la band pubblica l'ottimo Made In England nel 1972, comunque qualitativamente inferiore (seppur di poco) agli album precedenti, più influenzato da Soul e Blues, così come il successivo Nice & Greasy (uscito negli States con il titolo di IV), meno ispirato dei precedenti ma ad ogni modo gradevole.
    Dopo un lungo periodo di pausa gli Atomic Rooster si riformano con Vincent Crane, John DuCann e Paul Hammond, dando alle stampe l'ottimo album omonimo nel 1980 (un album Hard Rock, non ci sono più elementi Prog praticamente) seguito nel 1983 dall'ultimo album della band (con l'aggiunta del secondo chitarrista Bernie Tormè), Headline News, che segna un ritorno a sonorità più Progressive.
    Gli Atomic Rooster si scioglieranno nel 1984, e nel giorno di San Valentino del 1989 Vincent Crane sarà trovato morto suicida nel suo appartamento.

Una grandissima band, a mio modestissimo parere a parte i King Crimson nessuno ha mai raggiunto queste vette qualitative, ascoltare i primi tre album per credere.

Discografia:

- Atomic Roooster (1970)
    - Death Walks Behind You (1970)
    - In Hearing Of Atomic Rooster (1971)
    - Made In England (1972)
    - Nice & Greasy/IV (1973)
    - Atomic Rooster (1970)
    - Headline News (1983)

Ora linko qualche pezzo per chi non li conoscesse, così si fa un'idea :)

YouTube - Atomic Rooster - Broken Wings
    YouTube - Atomic Rooster - VUG (Instrumental)
    YouTube - Atomic Rooster - Tomorrow Night
    YouTube - Atomic Rooster - 7 Streets (:pray::pray::pray:)
    YouTube - Atomic Rooster - Black Snake
    YouTube - Atomic Rooster - The Price

Vivamente consigliati a tutti gli amanti dei Deep Purple e dell'Hard Prog in generale ;)

2. Kira_StayMetal

Kira_StayMetal
    Expand Collapse
    COCOCO

"Mi Piace" ricevuti:
    438

1 Novembre 2010

Band che mi incuriosisce molto e che ho scoperto stamani grazie a Federico95. :D
    Ho ascoltato un paio di pezzi da Death Walks Behind You e devo dire che non sono male! Anche perchè mi ricordano parecchio Machine Head e In Rock dei Purple. :D

3. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

1 Novembre 2010

Sì sì, sapendo che ti piacciono molto i Deep Purple ti consiglio i primi tre album, come già detto nel post di presentazione lo stile è vicino al loro :D

4. Kira_StayMetal

Kira_StayMetal
    Expand Collapse
    COCOCO

"Mi Piace" ricevuti:
    438

1 Novembre 2010

Se continueranno ad attirarmi probabilmente ritirerò il cd da internet, in modo da non dover più usare YouTube e per potermi godere Death Walks Behind You sullo stereo. :happy:
    A poco a poco probabilmente ascolterò tutti e tre i primi album. ;)

5. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

1 Novembre 2010

Ottimo :D
    Poi fammi sapere se ti piacciono :P

6. Kira_StayMetal

Kira_StayMetal
    Expand Collapse
    COCOCO

"Mi Piace" ricevuti:
    438

1 Novembre 2010

Intendi gli altri due, no?
    Perchè il commento per il primo l'ho anche scritto qui. :P

7. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

1 Novembre 2010

Sì gli altri due :D

8. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

3 Novembre 2010

che discone death walks behind you:shock::shock:..grandissimi i rooster

9. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    700

3 Novembre 2010

I primi tre album sono bellissimi. Concordo sul fatto che Made in England sia un pelino inferiore ai primi tre ma è da sottolineare la presenza di uno dei più grandi vocalist inglesi di sempre, Mr Chris Farlowe.

Ottimo topic Federico! :)

10. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

4 Novembre 2010

OOOh Federy!!! piccolo grande uomo! devo dire che sono rimasto molto meravigliato, nel vedere come ti interessi di band storiche come gli Atomic Rooster, ai citato i King Crimson, vuoi vedere che adesso mi apri il topic sui Family, e poi si che ti consacro GRAN MAESTRO DEI PROGSTER.

11. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

4 Novembre 2010

Lo apro domani Yessong (tra un po' stacco), sarà un grande onore aprire il topic dei Family del grande John Wetton :D

12. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

5 Novembre 2010

Tu si che te ne intendi di buona musica;)

13. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

5 Novembre 2010

Detto, fatto :D

14. Orosius

Orosius
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Maggio 2011

Degli Atomic Rooster ho ascoltato praticamente tutto, buonissima band.

Un vero peccato per i continui cambi di formazione che hanno influenzato parecchio la band non riuscendo a trovare una formazione stabile e quindi un sound non molto originale.

Mi sono piaciuti particolarmente gli album "Atomic Ro-o-oster" e "Death Walks Behind You".

15. Tull91

Tull91
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

4 Luglio 2011

grandissima band splendido Death Walks Behind You un mix tra il prog ...dark ...e hard rock...peccato che i successivi album non avevano queste atmosfere dark...ho sentito parlare anceh dei lavori solisti di vincent crane ....a fine anni 80 ma non li conosco purtroppo

Condividi questa Pagina