1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

arti marziali

Discussion in 'Chiacchiere' started by Drachen, Aug 11, 2003.

1. Drachen

Drachen
    Expand Collapse
    New Member

Aug 11, 2003

chi pratica arti marziali tra noi metallari?
    quele stile vi piace?

io dopo anni di militanza nel judo (Tapparella & Elio docet), e un pò di yoga, devo decidermi a riprendere l'attività. sono piuttosto indeciso sullo stile da scegliere (attualmente sono molto interessato a kendo, aikido e wushu tradizionale).
    qualche idea?

2. Turco_Van

Turco_Van
    Expand Collapse
    Zzù Davide

Aug 11, 2003

Quand'ero piccolo praticavo judo, ma mi è sempre piaciuto il Kung-Fu.
    La trovo un arte molto elegante, fine e fluida, ma qui nella mia zona non ce ne sono :( .
    Il karate e il KickBoxing li trovo troppo rozzi e brutali.

3. Drachen

Drachen
    Expand Collapse
    New Member

Aug 11, 2003

un mio amico è campione nazionale di "forme" nel wushu (kung fu tradizionale) e infatti la scelta più facile sarebbe quella.
    purtroppo io mi sento fortemente legato alla tradizione giapponese... a parte il kendo (l'arte più nobile secondo i dettami del bushido), l'aikido è più adatto alla mia struttura.
    non trovo il karate brutale, direi piuttosto sobrio ed efficace, soprattutto alcuni stili.
    nonostante lo stile shotokan sia più diffuso, ho avuto sempre un debole per il shorinji kempo karate, più vicino alla tradizione cinese, in quanto sintesi del kung-fu e dello stile di Okinawa.

4. Turco_Van

Turco_Van
    Expand Collapse
    Zzù Davide

Aug 11, 2003

Mi piace molto la Capoeira! Mi affascina moltissimo :sbav:
    Ma come il Kung Fu, nella mia zona non ce ne sono centri che la insegnano :( :x

5. METALLOnonMETALLO

METALLOnonMETALLO
    Expand Collapse
    New Member

Aug 11, 2003

T'ai Chi Ch'uan.. :wink: ma al momento solo molta..teoria..

6. Drachen

Drachen
    Expand Collapse
    New Member

Aug 11, 2003

ah giusto, quel mio amico lì è anche un campioncino di Tai Chi.
    bello, cmq :)

7. Turco_Van

Turco_Van
    Expand Collapse
    Zzù Davide

Aug 11, 2003

L'ho sentito nominare, ma com'è precisamente?

8. Drachen

Drachen
    Expand Collapse
    New Member

Aug 11, 2003

è uno degli stili cosiddetti "morbidi" del kung fu, non è una vera forma di combattimento ma una sorta di ginnastica, fatta di forme e posizioni.
    diciamo una specie di yoga del kung fu.
    alcuni la paragonano ad una danza per l'armonia dei movimenti, ma non c'entra una cippa col ballo.
    il Tai Chi è un ottimo mezzo per ritrovare la salute del corpo e dello spirito.

9. METALLOnonMETALLO

METALLOnonMETALLO
    Expand Collapse
    New Member

Aug 11, 2003

è 1 forma d meditazione in movimento ke crea gesti lenti ed armonici(alla fine ha quasi le sembianze d 1 ballo);favorisce l'integrazione tra mente e corpo equilibrando le ns energie interne e viene eseguita in silenzio; è nata anticamente in cina come arte marziale di difesa, nn d'attacco (e già la dice lunga).
    a me piace parecchio x l'armonia dei gesti: e pensare ke scaturiscono da movimenti marzial! :)

10. Drachen

Drachen
    Expand Collapse
    New Member

Aug 11, 2003

beh le arti marziali nascono esclusivamente con lo scopo di difesa e MAI d'attacco oppure, quelle moderne, con finalità sportive.
    certo esistono stili che possono essere utilizzati come forma d'offesa, ma ciò non rientra nella filosofia dell'arte.
    l'arte marziale non è una tecnica, ma una dottrina totale che abbraccia spirito e corpo, separarla dalla sua vera radice spirituale, come noi occidentali siamo soliti fare, è gretto.
    nel caso specifico le arti marziali cinesi (ma diciamo asiatiche in genere) nascono nel monastero buddhista di Shaolin in Cina... il che la ridice lunga :P

11. Truzzkiller

Truzzkiller
    Expand Collapse
    Member

Aug 11, 2003

Io faccio judo veramente da parecchi anni e sono totalmente innamorato di quello sport. Perchè sinceramente a me interessa esclusivamente il lato sportivo ed agonistico, il resto non l'ho mai seguito più di tanto e non è parte della mia cultura...
    So che all'inizio della pratica può essere abbastanza palloso, ma vi assicuro che fatto a certi livelli da soddisfazioni, e che come preparazione atletica è decisamente molto completo. E poi, quando si è in forma, partecipare ad una bella gara è una cosa fantastica :)

12. Brown Jenkin

Brown Jenkin
    Expand Collapse
    New Member

Aug 11, 2003

io ero una promessa (e non dico balle) a karate, che ho iniziato a praticare quando avevo circa 13 anni se non erro, sono arrivato alla cintura marrone e prima di fare gli esami per la nera junior (ora non so come funzionino le cose, all'epoca la federazione era la FIKTA che non era accomunata a quella del judo e altre arti) ho avuto un bel pò di problemi con i maestri, m'avevano messo con gente di 30-35 anni in corso gente anche piuttosto negata che quindi parava e colpiva male, insomma tornavo a casa sempre con lividi ovunque.

volevo cambiare palestra visto che il maestro non ne voleva sapere di spostarmi di corso, ma sempre il tizio non concesse il nulla osta che all'epoca era necessario per cambiare società senza perdere i gradi.

poi son saltati fuori i problemi al ginocchio sinistro e quindi riprendere sarebbe un po' dura.

13. Hammer

Hammer
    Expand Collapse
    New Member

Aug 11, 2003

io per due anni ho praticato Thai Boxe, ma poi per mancanza di soldi ho dovuto scegliere tra sport e studiare musica e scelto di studiare musica :happy: (comunque quella mitica palestra mi manca sempre :ueeee: )

14. Drachen

Drachen
    Expand Collapse
    New Member

Aug 11, 2003

grande la thai boxe.... urca, fa malissimo.
    avevo un amico di Parma (metallaro) che la faceva. ora è una vita che non lo sento. una volta ha spezzato un ombrellone al mare con un calcio...
    pensa te, avrò avuto 14 anni.... cosa mi è tornato in mente. :lollone:

15. SirKhaas

SirKhaas
    Expand Collapse
    New Member

Aug 11, 2003

Io ho fatto a lungo karate, poi ho smesso 1 volta arrivato a cintura marron (x far la nera mi toccava d aspettare 2 anni xkè ero troppo giovane x la federazione e mi sono rotto)...
    I miei genitori sono entrambi cintura nera (sempre di karate) e fanno pure kobudo (si scrive così? nn ricordo +) ...

Share This Page