1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Arte....che cosa significa?????

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Ithilbor, 28 Maggio 2010.

1. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

3 Aprile 2014

E da dove le prendono tali spiegazioni? Vengono dagli artisti stessi o le elaborano loro?

2. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

3 Aprile 2014

Quando un critico voleva sapere quale significato avessero le mie opere, l'ho spiegato con una certa riluttanza, era fastidioso... Alla fine ha scritto tutt'altro in modo incomprensibile :roll:

3. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

3 Aprile 2014

Si?

... cazzo, non sapevo che anche i disturbi istrionico-masochisti della personalità fossero arte.

4. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

3 Aprile 2014

:facepalm: non devo scrivere quando sono di fretta...
    beh se avesse spifferato che erano tue vittime avresti dovuto ucciderlo... seriamente, ne hai postate alcune?

5. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

3 Aprile 2014

Vengono derisi artisti quotati, figuriamoci il sottoscritto :hihi:

6. Tigersuit

Tigersuit
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.813

3 Aprile 2014

Hai per caso una laurea in "psicologia a distanza"? invece tutti i musicisti che ascoltiamo sono tutte persone estremamente equilibrate, giusto? Peró loro sono fighi, la Abramovic oltre che letame radical-chic è pure malata.
    Peggio della Lega Nord coi negri.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

7. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124

3 Aprile 2014

mai capiti gli artisti che spiegano con riluttanza..................

8. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

4 Aprile 2014

Personalmente è perché l'opera d'arte nasconde un qualcosa di intimo e poi perché spiegandola mi sembra di banalizzarla, di delimitarla alla spiegazione.

9. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124

4 Aprile 2014

semmai la si valorizza...poi é inutile lamentarsi dei critici che fuorviano. sullo scoprire il proprio intimo...beh, é proprio quello il lavoro degli artisti. se si é così intimisti tanto vale tenersele nel ripostiglio le proprie creazioni.

10. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

4 Aprile 2014

Infatti non espongo da più di 10 anni

A tender piace questo elemento.
  11. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

4 Aprile 2014

Però capisci che in questo modo il tuo tentativo di espressione muore sul nascere? O meglio, attui una espressione che nessuno può raccogliere. Queste opere contemporanee esistono solo in funzione di un preciso messaggio che c'è dietro. In questo modo però nessuno saprà mai qual'è veramente, sempicemente la gente tende a prendere per buona la chiave di lettura imposta dai critici. Inoltre questo meccanismo di non dover fornire una chiave di lettura permette a gente che non vuole trasmettere nulla ma solo cazzeggiare di essere messa sullo stesso piano degli altri.

Allora io mi chiedo e vi chiedo, esistono artisti contemporanei che spiegano e commentano in maniera estensiva le loro opere?

12. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.317

4 Aprile 2014

Ho seguito un po' a pezzi la discussione anche se non sono mai intervenuto e spesso mi sono trovato d'accordo con (mi sembra fosse) il Luppoooo sul non considerare Arte certe cose, altre volte invece in disaccordo.
    Ieri per caso sono finito a parlare di dadaismo e così entro nel topic forse un po' a gamba tesa: come posso considerare un'opera d'arte una cosa dietro al quale non c'è ne l'abilità nel realizzarla, ne, dichiaratamente, un significato?
    Una "Ruota di Bicicletta" di Duchamp che mi dovrebbe significare? Non è solo il "potevo farla anch'io", perchè se una cosa è di semplice realizzazione, ma c'è dietro un pensiero, un significato, un ragionamento, ne riconosco il valore artistico; qua invece neanche quello.

Non ho fatto l'Accademia di Brera, ma credo di capirne qualcosa d'Arte, voglio dire, in sala ho appeso uno Chagall, a scuola l'ho studiata con vari professori validi, ho approfondito alcuni artisti che mi interessano alle mostre o con libri o cataloghi, in generale in famiglia c'è una certa cultura artistica, ma non riesco proprio a considerare certe cose Arte.

Ultima modifica: 4 Aprile 2014
    A Peste Noire piace questo elemento.
  13. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

4 Aprile 2014

Ma è una cosa mia. Ognuno è diverso e capisco di non essere normale. E poi c'è Diprè che ha coniato la parola catafratta per tutto.

14. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

4 Aprile 2014

Perfetto. La posizione "non spiego e manco espongo" la trovo coerente e inattacabile. Ma quelli che espongono senza spiegare? Non sei d'accordo su quello che dico?

E chiedo di nuovo, esistono artisti contemporanei che spiegano e commentano in maniera estensiva le loro opere?

15. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.317

4 Aprile 2014

Marco Nereo Rotelli - home :sisi:

E spero che diventi sempre più importante e le suo opere valgano un sacco perchè ho un quadro che mi ha regalato :hihi:

Ultima modifica: 4 Aprile 2014

Condividi questa Pagina