1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

! Art - Art - Art - Art ! ..new!!

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da DjNagash, 2 Maggio 2008.

1. metalgrinch

metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3

2 Maggio 2008

Il mio quadro preferito:
    The burning of the house of parliament
    J.M. William Turner
    Il sublime racchiuso in un quadro. La visione di una scena che incute timore e paura se si pensa alle sue conseguenze ma che osservata da lontano e nella sicurezza dell'osservatore ci permette di coglierne l'intrinseca bellezza. Il fuoco, espressione della forza naturale, che distrugge un simbolo della civiltà umana ossia la politica ed i suoi palazzi. La scena è talmente incredibile che tutti coloro che sono nelle vicinanze si fermano e osservano lo spettacolo che nella sua grandiosità provoca loro una sensazione di impotenza ed è questo il motivo per il quale Turner dipinge le persone in dimensioni ridottissime. Ciò permette al quadro di avere anche un'enorme spaziosità i cui limiti sono dettati solo dalla linea dell'orizzonte creata dal ponte che è possibile intravedere ai lati dell'incendio. In questo modo l'immensità dello spazio dona alla scena ulteriore forza d'impatto ed impone all'osservatore un'intima riflessione sulla grandiosità della forza naturale. Un simbolo del romanticismo.

Ultima modifica: 2 Maggio 2008
  2. dead92

dead92
    Expand Collapse
    Der Waldgänger

"Mi Piace" ricevuti:
    1.760

2 Maggio 2008

una volta mi piaceva...
    diamine! non mi viene in mente il nome di quel pittore...:sgrat: avete presente quello che nei quadri ci metteva centinaia di figure piccolissime? brugel breghel...boh:rotfl:
    adesso provo a dare un'occhiata in giro se trovo il libro

3. dead92

dead92
    Expand Collapse
    Der Waldgänger

"Mi Piace" ricevuti:
    1.760
  4. metalgrinch

metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3

2 Maggio 2008

5. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Maggio 2008

non bisogna essere Sgarbi per fare una critica costruttiva basta conoscere un po' di storia dell'arte e avere un minimo di senso di giudizio. :)
    Con critica costruttiva non intendevo necessariamente "trovare ciò che non va", una critica può essere anche positiva...voglio dire, a te piace quel quadro? Benissimo...perchè?
    Basta rispondere bene a questa domanda (e non con una frase tipo "perchè è bello" che è un concetto che non esiste o almeno è inutile in questo contesto);).
    Ecco cos'ha di bello per te l'opera di Friedrich? Non so, ad esempio la scelta cromatica? Il senso di innaturalezza? Oppure la strana sensazione che dà guardare l'abete e subito dietro una sagoma che gli somiglia ma che è opera artificiale e non naturale (non so se hai notato hanno la stessa altezza pure ssendo il castello molto lontano, da un senso di immensità è come se all'orizzzonte ci fosse l'ingresso all'Aldilà)....oppure l'uomo che riposa o forse attende appoggiato alla roccia...perchè ha perso le grucce? Perchè c'è quel crocifisso, così innaturale in quel deserto gelato?
    Ecco, già rispondersi a queste domande significa analizzare un'opera, capire perchè ci piace.
    Poi posso suggerire? oltre al nome dell'artista sarebbe anche il caso di porre il titolo dell'opera. Aiuta anche quello.
    Ciao! ;)

6. blackalba

blackalba
    Expand Collapse
    Amorino Pannocchiuto

"Mi Piace" ricevuti:
    38

2 Maggio 2008

Per me rispondere a queste domande distrugge la magia delle opere,le sensazioni non hanno bisogno di spiegazioni,analizzare l'arte vuol dire svuotarla.

7. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Maggio 2008

questa è la banalità più grande che io abbia mai letto...vabè...fate la vostra galleria, un discorso costruttivo mi sembrava più adatto (anche perchè da quello che ho capito i topic lista non sono ben graditi su TM)...fate vobis...:roll:

8. dead92

dead92
    Expand Collapse
    Der Waldgänger

"Mi Piace" ricevuti:
    1.760

2 Maggio 2008

brueghel

9. progmoh

progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    4

2 Maggio 2008

Sono assolutamente d'accordo con te;)

Golconde- Renè Magritte

Surrealismo francese, una corrente che adoro e un artista che adoro.
    La concezione dell'uomo, sempre vestito elegante, in nero, il corpo come un unico organismo, indistinto, il volto occultato ( in un modo o nell'altro). Intorno, una luce innaturale fa da cornice ad un ambientazione a dir poco surreale: case, condomini tutti uguali, esattamente come sono tutti uguali gli indivuidi "appoggiati" sull'aria. Finestroni con le tende chiuse, tutte chiuse, in segno di un'imperscrutabilità tenace e ossessiva.
    Spettacolare lo schiarirsi del cielo.

10. DjNagash

DjNagash
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

2 Maggio 2008

Se vuoi fare una critica costruttiva sei liberissima di farla ...se sei in grado!
    Cmq rispondere a quelle domande vuol dire dare una propria interpretazione ad un opera ed io non intendo farlo! Perchè ognugno deve poter vedere quello che vuole in un dipinto ed interpretarlo a modo suo!!
    In parole povere: a me del perchè piace a un altro il "vecchio chitarrista" di Picasso non mi interessa tantissimo!
    Ad esempio tu dici se non ho notato l'altezza dell'albero e quella della cattedrale (non castello!)..ecc...ecc..... quella è una tua interpretazione che sei liberissima di fare se vuoi ma a me non interesserebbe xchè preferisco farmi un'idea mia!!
    Se poi ci vogliamo mettere a fare dei copia/incolla (come qualcuno a fatto di sopra!) mi sembra ancora più inutile!
    Allora ti dico che il viandante non riposa, non attende e non ha perso le gruccie ma "le ha lasciate perchè riceve una folgorazione e si abbandona in preghiera davanti al crocifisso... gli abeti, come l'autore stesso aveva spiegato, sono un anelito al divino e ne attestano al contempo la presenza nella natura; la cattedrale, fantastica e lontana, costituisce forse un richiamo alla Gerusalemme celeste. La sua apparizione, però, resta estranea al protagonista del dipinto, che fissa il proprio sguardo sulla croce.
    Se la presenza di Dio si fà prossima all'uomo che si immerge nel mondo naturale, essa risulta invece intangibile ed estranea nella "chiesa di pietra""

Così sono capaci tutti.. cmq fate come volete!!

Io dicevo di mettere solo le immagini è l'autore così se poi qualcosa piace ognuno è libero di andare a cercarsi le informazioni che vuole!!
    Ripeto ...se poi volete mettere anche le vostre impressioni o fare i copia/incolla da altre fonti fate pure!!
    8-]

11. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

5 Maggio 2008

tesoro caro, copia e incolla lo farai tu e non certo io, dato che l'arte e tutto ciò che ci ruota intorno è il mio lavoro. :)
    Poi scusa, che ho detto mai? Sembra che io abbia parlato di "assoluto" e "insindacabile". Ho parlato di opinioni (e in quanto tali, è pleonastico ma debbo dirlo, personali) e solo il fatto che tu dica "non mi interessano" allora mi spieghi che ci stai a fare in un forum? Per il mero piacere di scrivere? Perché se a te non interessano le opinioni altrui allora agli altri dovrebbe interessare quello che tu dici? :roll:
    Io ho parlato di tua interpretazione che può essere interessante per qualcun altro, perché apre la mente al ragionamento. Non ho parlato di cambiare idea né una interpretazione diversa dalla tua sminuisce il significato che tu dai a quel determinato quadro/opera d'arte...come vedi te non sei stato in grado di farla, quindi il topic è una sterile galleria di link ad altre pagine web (che chiunque è in grado di cercare da solo). Come puoi ben vedere io non ho letto nulla e da un'approssimativa occhiata del dipinto ho scorto cose che tu invece sei stato capace solo di cercare. Non è castello è cattedrale, è una folgorazione mistica e non un'attesa. Mi sta benissimo tutto ciò ma appunto serve a ad ampliare il mio bagaglio.
    Poi ripeto il mio era un suggerimento per rendere interessante un discorso, se gli altri non sono d'accordo a me non cambia la vita. Ma non venire a riprendere o ad insegnare a fare il mio mestiere, perché mi spiace, ma proprio non ci sto. :)

12. DjNagash

DjNagash
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

5 Maggio 2008

Tesora cara!:happy: Lo sò che tu di copia/incolla non ne hai fatti.. non parlavo di te!!
    A me non interessano le opinioni personali ed i giudizi degli altri perchè in un contesto del genere mi piaceva l'idea di creare una piccola galleria d'arte solo con delle immagini, come fosse una mostra!
    Ma ho anche detto che se volete dare delle vostre opinioni siete liberissimi di farlo! Chi sono io per vietarlo!?
    Poi su dai non te la prendere così che fà male arrabbiarsi.. io non pretendo di insegnarti il tuo lavoro!!:)

Mark Ryden

13. DjNagash

DjNagash
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

5 Maggio 2008

Mark Ryden

14. metalgrinch

metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3

5 Maggio 2008

Ti ringrazio DjNagash, anch'io ti voglio tanto tanto bene. In verità è l'unica descrizione "scolastica" che ricordo perchè è il mio quadro preferito di sempre, perchè l'avrò letta centinaia di volte e perchè sostanzialmente la condivido in toto. Non essendo io in grado, come dici tu, di formulare descrizioni migliori ho solo voluto riprendere ciò che mi hanno insegnato al tempo mettendoci anche un pò di farina del mio sacco. Fare la figura del saccente non è mai stata una mia priorità. Credo solo che esporre un'interpretazione del quadro possa aiutare a comprenderne la bellezza. Fate vobis...

15. DjNagash

DjNagash
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

5 Maggio 2008

:roll:

IO NO!!:shock:
    .."tesora" non lo dicevo a te!!

Cmq ripeto x l'ennesima volta ...(..ma sapete leggere!??)...
    se volete dare le vostre interpretazioni/opinioni personali fate pure!!!!

Condividi questa Pagina