1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Argento/Fulci/Mario Bava: la sacra triade

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Dwight Fry, 27 Gennaio 2009.

  1. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.251
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.128

    10 Febbraio 2022

    Pensavo stessi pescando da questo volumone clamoroso. Ancora oggi dopo tanti anni a volte vado a risfogliarmelo un po' a caso, è divertentissimo[​IMG]
     
  2. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.457
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.132

    10 Febbraio 2022

    Si, molte informazioni le ho prese anche da lì, bellissimo questo monumentale saggio, veramente esaustivo e completo, anche se io ho la ristampa con la copertina diversa, con Fulci a braccia conserte che ammira il panorama di New York.
    Questo libro è stato anche fondamentale per diversi riferimenti bibliografici della mia tesi.
     
    #542
    Ultima modifica: 10 Febbraio 2022
    A Aslan piace questo elemento.
  3. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.564
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.290

    10 Febbraio 2022

    La seconda che hai detto, secondo me.

    Fantastico. Anch'io citai Fulci nella mia tesi! E tutti lì a chiedermi chi cavolo fosse...
    La tua su cosa verteva?
     
    A Peste Noire piace questo elemento.
  4. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.457
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.132

    10 Febbraio 2022

    Sulle influenze che il cinema di Lucio Fulci ha avuto sul cinema di Quentin Tarantino e più in generale sul cinema americano contemporaneo.
     
    A Dwight Fry piace questo elemento.
  5. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.457
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.132

    10 Febbraio 2022

    Full trailer di Occhiali Neri:



    Boh, non so cosa pensare, la recitazione in generale è atroce, come al solito, poi se ci metti Asia... :facepalm:
     
  6. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.564
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.290

    10 Febbraio 2022

    Che è 'sta roba?
    Ma porc...

    No, dai. Io preferisco tenermi fedele alla mia politica: finché c'è quella, i suoi film non li guardo. Al cinema men che meno.
    Non che gli altri attori mi siano sembrati un granché migliori, ma c'era da aspettarselo.
     
    A Peste Noire piace questo elemento.
  7. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.251
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.128

    10 Febbraio 2022

    A me fece morire questa sul set di zanna bianca: "fate entrare il cane attore e l'attore cane!"
     
    A Peste Noire piace questo elemento.
  8. dolgar

    dolgar
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Agosto 2005
    Messaggi:
    1.761
    "Mi Piace" ricevuti:
    781

    10 Febbraio 2022

    mah non so , speriamo bene....certo Asia ha la grande capacità di peggiorare sempre il tutto....
    boh vedremo....non reggo un altra delusione eh...spero almeno in un film decente
     
  9. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.891

    21 Febbraio 2022

  10. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.564
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.290

    27 Febbraio 2022

    Ci sono coraggiosi che hanno guardato l'ultima fatica del Darione nazionale, per caso?
    O che hanno intenzione di compiere l'azzardo?
     
  11. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.229
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.830

    27 Febbraio 2022

    Non lo trovo mai questo cazzo di topic in questa sezione




    "il maestro del brivido è tornato... male"
     
  12. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.564
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.290

    27 Febbraio 2022

    Chiuso il video dopo un minuto.
    Terribile.
     
  13. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.229
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.830

    28 Febbraio 2022

    Parole dure (cit.)

    Per curiosità ho guardato il video: sicuramente la metafora della ciambella non l'hai apprezzata, e nessun fan di Dario Argento potrebbe apprezzarla, ma poi corregge un po' il tiro e la fa meno stringente (spiegando che secondo lui al Darione in realtà è uscita più di una ciambella buona)

    Comunque io tendo a fidarmi abbastanza di lui e per come parla del film deve essere proprio una porcheria
     
  14. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.891

    28 Febbraio 2022

  15. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.564
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.290

    28 Febbraio 2022

    Uno che usa la parola "cringe" è parecchio cringe, quindi evito.
    E poi se vuoi sbeffeggiare qualcuno, devi saperlo fare. Giocare sulla parola "brivido" a proposito di Argento è una roba da Mara Venier, dai.

    Aggiungo che Argento è diventato un bersaglio troppo facile, è una specie di Metallica dell'horror. Tutti sottolineano le sue ciofeche ma solo perché ha avuto più successo di altri. Come se Fulci non avesse girato a sua volta una caterva di brutte pellicole horror, nella seconda parte di carriera. E così un Tobe Hooper.
    Ma prendi pure Romero: cos'ha realizzato di memorabile dopo gli anni '80? Un ciufolo. Semmai ci ha lasciato in dote vari film mediocri e un paio di lavori proprio brutti.
    Oppure Wes Craven: My soul to take... Cursed...
    Carpenter ha girato due lungometraggi in vent'anni, non ha più idee, e quei due lavori lì sono delle cosette mosce.

    Però ogni volta infieriscono sull'ottantenne Dario Argento come se fosse l'unico ad aver perso smalto, nel tempo.
    La verità è un'altra: soprattutto in Italia, il tonfo artistico di Argento fa più rumore perché lui è salito più in alto di tutti e ci è rimasto più a lungo di tutti, ai tempi d'oro. Ecco perché lo accosto ai Metallica. Con la differenza che Argento non ha mai sputato nel piatto in cui ha mangiato per anni, e grazie al quale è diventato ricco e famoso.

    Comunque limitativo. Qua parliamo di uno che, al netto delle influenze che ogni regista si trascina dietro, ha riscritto le regole del cinema di tensione, apprezzato e omaggiato perfino dai suoi contemporanei e senza neppure il bisogno di crepare. Una roba davvero rara. Sta a quel mondo come Rossellini sta al neorealismo.
    Non ci casco nella trappola di uno youtuber che per farsi seguire è costretto a sparare subito la cartuccia del "ci sono artisti che sono famosi per aver azzeccato un solo lavoro". So che non è così, quando si parla di Argento, non ho bisogno che me lo venga a dire lui correggendo il tiro.
    Ecco perché ho mollato il video dopo un minuto.

    C'è chi ne sta parlando bene o benino, forse perché le aspettative sono basse.
    Anch'io temo che sia un film brutto ma ho voglia di andare al cinema da un po', e forse faccio la cazzata.
     

Condividi questa Pagina