1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Area e Demetrio Stratos

Discussione in 'Progressive' iniziata da Dr.Blackseiya, 25 Ottobre 2005.

  1. MetalPeppe

    MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

    Registrato:
    11 Febbraio 2005
    Messaggi:
    7.978
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    17 Dicembre 2006

    Dopo aver ascoltato il capolavoro Arbeit Macht Frei, sono passato, in ordine cronologico al passo successivo degli Area, Caution Radiation Area. Anche questo lo reputo un ottimo lavoro, anche se naturalmente non è ai livelli del precedente.

    A voi è piaciuto?


    Vi confesso che questo cd mi ha fatto innamorare del vocalismo-alla-gufo di Demetrio Stratos! :grin:
    Cacchio, quell' effetto vocale mi fa impazzire... cercherò di imitarlo! :grin:

    In pratica, in questo album Demetrio non canta... cazzeggia! :grin:
     
    #76
    Ultima modifica: 17 Dicembre 2006
  2. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    17 Dicembre 2006

    ottimo MetalPeppe ora procedi con l'altro capolavoro assoluto Crac! del 75' e continuerai a rimanere sbalordito;ovviamente non devi fermarti qui perchè c'è molta roba da prendere..:D
    Comunque Stratos è unico (spero non abbia letto quello che hai scritto riguardo il suo vocalismo..:roll:) ed emozionante come nessuno.
    Es. la parte di Cometa Rossa cantata in greco è da brividi,cazzo si sente proprio la sua possenza vocale!
    Riguardo l'album Caution per me è eccezionale, dalla magnifica opener Cometa Rossa, a Zyg (un groove impressionante con alcune ripartenze geniali).Poi fino alla fine in un susseguirsi impressionante di note,riff spiazzanti e suoni alieni che lasciano senza parole e che confermano l'ossessione per la sperimentazione e la ricerca costante di quelle note inaudite.
     
    #77
  3. METAL_KILLER

    METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2004
    Messaggi:
    4.935
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    18 Dicembre 2006

    ..e sticazzi...è un capolavoro..cometa rossa è indescrivibile....zyg spacca tutto...e mi ferma qua:D .....dunque gli area sono una delle mie band preferite.....prendi anke i successivi.....io ho completato da poco con l'acquisto del mastondotico "maledetti" inutile dire ke è un capolavoro assoluto...i brani diforisma urbano e gerontocrazia son da brividi ...due dei migliori brani della band....AREA ARE GODS
     
    #78
  4. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    18 Dicembre 2006

    Zyg è qualcosa di assolutamente incredibile dal punto di vista ritmico, una vera goduria, ma d'altronde con qulla sezione ritmica lì...
    son quelle cose che fanno felice un piccolo batterista come me, davvero.
     
    #79
  5. Gabriele Brawler

    Gabriele Brawler
    Expand Collapse
    Certamente!

    Registrato:
    19 Luglio 2005
    Messaggi:
    25.134
    "Mi Piace" ricevuti:
    21.617

    21 Dicembre 2006

    Caution Radiation Area è semplicemente il mio preferito...pensare che sto disco l'ho conosciuto da piccolissimo, grazie a mio padre...
    Cometa Rossa è semplicemente la mia canzone preferita degli Area (e rosico perchè un mio amico tastierista la sa fare...maledetto)

    Mi avete fatto venire nostalgia....ora mi metto tutta la discografia degli Area sul pc! :D
     
    #80
  6. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    4 Gennaio 2007

    Una grandiosa notizia (scoperta in ritardo):

    Il regista Gabriele Salvatores ha annunciato al mensile 'Rockstar' che girerà un film per raccontare gli anni '70 in Italia attraverso la storia di un suo amico, che è stato un mito musicale di quegli anni: Demetrio Stratos.

    da repubblica.it del
    29-05-2005


    Lo ha dichiarato nel 05 ma nel 06 ha fatto un altro film diverso,ora spero vivamente che sia il prossimo film che farà :roll:


     
    #81
  7. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    4 Gennaio 2007

    :shock: :shock:

    speriamo davvero :)
     
    #82
  8. METAL_KILLER

    METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2004
    Messaggi:
    4.935
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    5 Gennaio 2007

    ....oh cazzo una bella cosa ogni tanto!!!...........
     
    #83
  9. MetalPeppe

    MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

    Registrato:
    11 Febbraio 2005
    Messaggi:
    7.978
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    7 Febbraio 2007

    Ragazzi, volevo chiedervi due cosette a proposito di Arbeit Macht Frei.

    - Per caso qualcuno di voi possiede la traduzione dei pezzo recitato in lingua egiziana (???) all' inizio di Luglio Agosto Settembre (nero)?

    - Cosa sta a significare la copertina del disco?:sgrat:

    Grazie
     
    #84
  10. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    7 Febbraio 2007

    l'intro della ragazza è in lingua araba e la traduzione letterale è questa:
    Mio amato
    Con la pace ho depositato i fiori dell’amore
    davanti a te
    Con la pace
    con la pace ho cancellato i mari di sangue
    per te
    Lascia la rabbia
    Lascia il dolore
    Lascia le armi
    Lascia le armi e vieni
    Vieni e viviamo o mio amato
    e la nostra coperta sarà la pace
    Voglio che canti o mio caro “ occhio mio “ [luce dei miei occhi]
    E il tuo canto sarà per la pace
    fai sentire al mondo,
    o cuore mio e di' (a questo mondo)
    Lascia la rabbia
    Lascia il dolore
    Lascia le armi
    Lascia le armi e vieni
    a vivere con la pace.

     
    #85
  11. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    7 Febbraio 2007

    Per il significato della copertina ti riporto un documento che trovai in rete a suo tempo:
    "Per chi non lo sapesse, in Italia le rivolte studentesche e operaie sono giunte con lieve ritardo rispetto al resto del mondo (1969). Il grande movimento di rivolta di quegli anni, produsse in seguito un decennio (quello degli anni 70) tra i più tragici della storia
    nazionale: “anni di piombo” si dirà poi, attraversati da inumane scene di violenza, attentati terroristici, sequestri e uccisioni (la più nota resta senza dubbio quella di Aldo Moro nel 1978). Questo momento di paura, viene riflesso anche in ambito copertinistico a riconfermare come la grafica delle copertine, spesso usasse i propri linguaggi per raccontare il tempo vissuto. L’album che prendiamo in esame è “Arbeit Macht Frei” (1973) degli Area di Demetrio Stratos … un lavoro grafico di notevole spessore sia per i contenuti intellettuali che per la presentazione grafica e la forte dose di creatività ispirata dalla situazione politica di quegli anni.
    La copertina mostra alcuni uomini-burattino imprigionati in vita con dei corpetti lignei chiusi a lucchetto, questi umanoidi hanno in viso un rudimentale casco d’acciaio che mostra solo delle grandi labbra. La chiave per la libertà è posseduta da loro stessi nella mano destra che alzano al cielo come a mostrare che la loro libertà dipende esclusivamente dalla loro volontà. L’enigmatica copertina fu curata da Gianni Sassi (il capo dell’etichetta discografica Cramps che produsse il disco) e realizzata da Edoardo Sivelli con le fotografie di Fabio Simion. I possibili riferimenti a una contemporaneità legata alla censura e alle condanne della libera espressione trovano maggior chiarezza con l’interno dell’album nel quale compaiono tante immagini ideologiche che definiscono bene quegli anni così estremi: compaiono simboli di falce e martello, la kefiah e anche un angelo che vola … non va trascurata inoltre la pistola di cartone che venne inserita nella prima stampa del disco (un chiaro richiamo alle violenza degli attentati del periodo). Una curiosità: il titolo dell’album riprende la dicitura posta dal maggiore Rudolf Ross all’entrata del campo di concentramento di Auschwitz … se questo particolare ha spinto gli Area a sceglierlo come titolo per l’album (e la kefiah dell’interno lo lascerebbe supporre), il significato della copertina assume un significato ancora più tetro legato al terrore di rivivere in prima persona, una delle pagine più nere della storia moderna."
     
    #86
  12. MetalPeppe

    MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

    Registrato:
    11 Febbraio 2005
    Messaggi:
    7.978
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    7 Febbraio 2007

    Nino, mi sei stato di grande aiuto.

    GRAZIE MILLE!
     
    #87
  13. salmacis fountain

    salmacis fountain
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Novembre 2006
    Messaggi:
    493
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Marzo 2007

    ragazzi sapete come si chiama e in quale cd si trova quella canzone che parla di un vecchio soldato prossimo alla morte... mi pare il testo dica cosi(un pezzetto)
    " oh no, non scaglierai mai piu,
    la tua lancia, per ferire...
    l'orizzonte, per spingerti al di la...
    per scoprire, cio che solo iddio sa"
    quella canzone mi commuove troppo ma non riesco piu a trovarla dato che l'avevo trovata su una casetta vecchissima dove non ci stava scritto su nulla...
    grazie in anticipo
     
    #88
  14. christiane

    christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget
    Membro dello Staff Amministratore

    Registrato:
    26 Novembre 2006
    Messaggi:
    8.102
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.507

    14 Marzo 2007

    aehm fountain, se non ricordo male quelli erano i banco del mutuo soccorso, la canzone R.I.P dall' omonimo del '72...
     
    #89
  15. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    14 Marzo 2007

    gli area sono stati forse il più grande gruppo italiano dei 70 musicalmente parlando ma la loro eccessiva politicizzazione m'ha sempre dato molto fastidio..certo i tempi erano quelli che erano ma loro hanno dato troppo peso al lato politico,per giunta quello sbagliato almeno per me, e ciò non m'è mai piaciuto....restano cmq. una manciata di dischi stratosferici come maudits o crac e un cantato immenso del compianto stratos
     
    #90

Condividi questa Pagina