1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Area e Demetrio Stratos

Discussione in 'Progressive' iniziata da Dr.Blackseiya, 25 Ottobre 2005.

  1. Dr.Blackseiya

    Dr.Blackseiya
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    12 Aprile 2005
    Messaggi:
    366
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    25 Ottobre 2005

    mi sembrava giusto aprire un topic su uno dei migliori act italiani di sempre e sul suo carismatico leader Demetrio Stratos, che non era un semplice cantante, ma un vero proprio studioso dellla voce
     
    #1
  2. paul harris 73

    paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

    Registrato:
    11 Novembre 2003
    Messaggi:
    4.807
    "Mi Piace" ricevuti:
    36

    25 Ottobre 2005

    credo che basti guardare la mia firma per capire quanto adoro gli area e in particolare demetrio stratos, il vero ed unico "maestro della voce".
    Naturalmente non tutta la produzione adoro, ma ho sempre ammirato il loro modo di concepire la musica, una continua ricerca ...quindi un continuo progressive secondo me. Sono l'esempio più alto di innovazione, di ricerca, di sperimentazione nella musica e demetrio stratos nella voce in particolare!
     
    #2
  3. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    26 Ottobre 2005

    probabilmente il miglior gruppo italiano di tutti i tempi(lato musicale,il lato politico ovviamente nn lo condivido affatto)....maledetti imho il loro capolavoro ma tutti i dischi con stratos sono ottimi
     
    #3
  4. ryche74

    ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2004
    Messaggi:
    5.830
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    27 Ottobre 2005

    Grupppo estremamente poco consono ai classici canovacci praticati dalla quasi totalità degli artisti,anche in un'epoca come gli anni '70 ricca di sperimentalismi e di novità gli AREA si distinsero, ottenendo le attenzioni sopratutto di chi, considera e intende la musica come forma d'arte spogliata di qualsiasi fardello legato all' industria e al business.

    Potrei essere solo banale argomentando sulla straordinaria (ma l'aggetitvo giusto è singolare) voce di Demetrio Stratos che, ai tempi d'oro, negli anni '70 suscito l'attenzione e al curiosità di un certo Ian Gillan. Mi pare che i Purple quando vennero in Italia fecero qualche data con gli AREA per l' appunto.

    Mi duole ammettere che, per esclusiva colpa e ignoranza, non li conosca come oggettivamente meritino:-(
     
    #4
  5. +Azazel+

    +Azazel+
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    49
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Novembre 2005

    Gli Area sono stati dei grandi, innovatori come pochi e musicalmente troppo avanti. Direi che erano una spanna sopra a tutta la scena prog italiana di quel periodo, anche perchè non erano propriamente prog, ma più vicini ad un jazz rock/fusion o qualcosa del genere.

    Uno dei miei dischi preferiti è 1978 Gli Dei Se Ne Vanno, Gli Arrabbiati Restano, forse uno dei dischi più strani e complessi.

    Stratos merita tutti i riconoscimenti di questo mondo, ma voglio tirare in ballo anche il loro eccezionale bassista Ares Tavolazzi, un musicista mostruoso, che dovrebbe essere l'orgoglio nazionale per chi suona il basso!
     
    #5
  6. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.891

    5 Novembre 2005

    Concordo in pieno......

    Del progetto solista di Fariselli cosa ne pensate, se l'avete sentito naturalmente ?
     
    #6
  7. DottorDio

    DottorDio
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    20 Febbraio 2005
    Messaggi:
    120
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Novembre 2005

    Gli Area sono una delle mie band preferite.
    Demetrio Stratos è impressionante....se qualcuno ha avuto modo di sentire qualche suo album da solista (tra l'altro quasi inascoltabili...è quasi più orecchiabile Persepolis di Xenaxis :shock:) si renderà conto di che razza di persona sia...NON E' UMANO!

    Straordinari...soprattutto nella versione distorta dell'Internazionale
     
    #7
  8. newblackclown

    newblackclown
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    10 Aprile 2003
    Messaggi:
    4.738
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    5 Novembre 2005

    un altro caduto! :(

    Cmq meravigliosi Area!! Demetrio è stato uno dei più grandi cantanti di sempre...la polifonia fatta persona :D
     
    #8
  9. Ares982

    Ares982
    Expand Collapse
    Better Than You.

    Registrato:
    5 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.785
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Novembre 2005

    Arbeit Macht Frei è un disco veramente eccezionale, cantato con enorme emotività da parte di Stratos e suonato in un modo tecnicamente impeccabile tra il rock, il jazz e lo psichedelico. E' un disco molto difficile e complesso, che unisce testi e musiche in un blocco unico difficile da scindere. Veramente bravi.
     
    #9
  10. IronQueen

    IronQueen
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    391
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Novembre 2005

    Ho sempre apprezzato gli Area. Gusto meno le opere dopo Crack e adoro quelle prima.
    Ho avuto il piacere di poter parlare, chiaccherare di persone con Ares Tavolazzi dopo un suo concerto jazz. è una persona molto alla mano, disponibile, nei suoi lavori non trovo tracce riconducibili ai lavori fatti con gli Area(mi è stato difficilissimo tirargli fuori qualche parola sugli Area appunto...:-()si è dato completamente al jazz, rimane un grandissimo bassista ovviamente.
     
    #10
  11. Dr.Blackseiya

    Dr.Blackseiya
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    12 Aprile 2005
    Messaggi:
    366
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    15 Novembre 2005

    Ares Tavolazzi ha contribuito anche ad alcune sigle di goldrake, mi pare che Shooting Star sia proprio opera sua
     
    #11
  12. Slayer

    Slayer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Ottobre 2002
    Messaggi:
    1.072
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Novembre 2005

    ares tavolazzi e giulio capiozzo hanno costituito la migliore sessione ritmica che l'Italia abbia mai avuto. Per me gli Area sono motivo di orgoglio nazionale.
     
    #12
  13. prince_of_the_sky

    prince_of_the_sky
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Febbraio 2003
    Messaggi:
    806
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Novembre 2005

    Io ho due album che mi hanno passato: Dementio Stratos - Metrodora e Dementio Stratos - Cantare la voce...
    Ma che roba sono? Esercizi vocali, esperimenti con la voce?:roll:
     
    #13
  14. Ares982

    Ares982
    Expand Collapse
    Better Than You.

    Registrato:
    5 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.785
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Novembre 2005

    Beata te!!!!!
     
    #14
  15. Dr.Blackseiya

    Dr.Blackseiya
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    12 Aprile 2005
    Messaggi:
    366
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    17 Novembre 2005

    si sono album di sperimentazioni vocali, più che da ascoltare sono da studiare e capire
     
    #15

Condividi questa Pagina