1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Arcturus

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da kefriuh, 28 Aprile 2004.

  1. -Flegias-

    -Flegias-
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Aprile 2005
    Messaggi:
    1.539
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Novembre 2006

    Mi sono giusto chiesto cosa c'è sotto il nome Arcturus;

    Bootes ( in italiano "Bifolco" o "Bovaro"; cioè il mandriano che guida l'Orsa Maggiore attraverso il cielo) è una grande costellazione che dalle vicinanze dell'equatore si slancia verso le regioni settentrionali, arrivando a toccare l'Orsa Maggiore.

    [​IMG]
    La stella più brillante della costellazione, Arcturus (dal greco, "guardiano dell'orsa"), è la quarta di tutto il cielo in ordine di luminosità: si tratta di una gigante arancione che si trova a 36 anni luce da noi. Arcturus è una stella ormai prossima alla fine della sua vita: un tempo, molto probabilmente era assai simile al nostro Sole (e dunque, tra qualche miliardo di anni, anche il Sole diventerà come Arcturus).
    Secondo gli antichi, la stella Arcturus aveva notevoli influssi meteorologici poichè quando la si vedeva sorgere poco prima del sole o tramontare nel crepuscolo serale, infuriavano violente tempeste. Questo è comprensibile perchè questi fenomeni si verificano verso febbraio e ottobre, normalmente periodi di tempo perturbato.

    Riguardo all'orso.. ( Orsa per merito delle druidesse, che presso i celti erano la forma femminile di sacerdozio );


    Ho letto che secondo i Celti il simbolo dell'orso appunto ( che rappresentava la casta dei guerrieri ) e il simbolo del cinghiale ( che rappresentava la casta sacerdotale ) erano visti in contrapposizione... ma non nella leggenda di Merlino e Artù! dove il primo è un sacerdote druido/cinghiale della foresta di Brocelandia, e il secondo già porta nel nome il simbolo dell’orso, arth, nome peraltro identico a quello della stella Arcturus.



    .....

    L'ultima centrava meno, ma era molto affascinante. ( per me, magari non ve ne fregava niente :D ) ... va beh spero il tutto vi sia risultato interessante :P






     
    #616
    Ultima modifica: 23 Novembre 2006
  2. Zoidberg 88

    Zoidberg 88
    Expand Collapse
    La Sfiga

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    4.914
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    23 Novembre 2006

    molto interessante e affascinante è la vicenda mitica che ha raccontato Ovidio...nella rece di Aspera, quì su TM, è narrata. molto bella :happy:
     
  3. -Flegias-

    -Flegias-
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Aprile 2005
    Messaggi:
    1.539
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Novembre 2006

    Caspita non l'avevo vista!!!! grazie della dritta! :D
     
  4. DarkTranquillityRules

    DarkTranquillityRules
    Expand Collapse
    Behind a Wall of Silence

    Registrato:
    30 Luglio 2006
    Messaggi:
    7.129
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    23 Novembre 2006

    Davvero molto bella quella recensione:)
     
  5. Immortal 7

    Immortal 7
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Marzo 2004
    Messaggi:
    4.265
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Novembre 2006

    Ho visto il Dvd.

    Le prime song mi avevano preso male, poi per fortuna ha preso una piega decisamente migliore.Vortex si comporta molto bene nelle sue parti e bene nelle parti di Garm, fatta eccezione per qualche svirgolata.
    In fin dei conti un buon Dvd da avere per chi ma gli Arcturus.


    p.s.: la cosa peggiore del Dvd sono quelle due cazzo di lardose mascherate.Ma io dico, con tutta la figa che hanno a tiro gli Arcturus, non ne potevano scegliere due decenti.Cazzo quelle due rovinano l'estetica del palco :D
     
  6. Zoidberg 88

    Zoidberg 88
    Expand Collapse
    La Sfiga

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    4.914
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    24 Novembre 2006

    ma che dici, Immortal :nono: :rotfl:


    quelle due gnocche polpose non ti richiamano alla mente immagini sessuali? :grin:


    io quando guardo le coreografie di Painting My Horror...quelle gambe mmm :sbav:


    boh, a me fanno quell'effetto, e non solo a me, a quanto pare :sadic:

    ah, una nota. le avrei fatte ballare pure su Deamonpainter. una danza molto lenta, sinuosa e sensuale. :grin:

    /zoid esce da topic (s)venuto :grin: :rotfl: :lol:
     
  7. +GoThicDoll+

    +GoThicDoll+
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Novembre 2006
    Messaggi:
    119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Gennaio 2007

    Da poco sono venuta a conoscienza di questa enigmatica band, ed ho avuto modo di leggere con piacere commenti ed opinioni analoghi al mio Io interpretativo… Gli Arcturus plasmano composizioni dalle sonorità atmosferiche, evocative ed ancestrali, velatamente cupe ed inquietanti, con aperture sinfoniche mediante inserimenti strumentali sinfonici classici ed organistici di pregio.

    Con Aspera Hiems Symphonia si sviluppano grande ritmo ed intermezzi malinconici, generando stile a sé stante dove suoni raffinati e voce grezza si fondono in accompagnamenti sinistri nella cadenza degli intermezzi talvolta corali. Sospensioni emotive, psichedelici riff struggenti e madrigali accostamenti in contrasto fra sinfonia e dualismo delle vocalità, come echi del percorso introspettivo di discensione culminante nell’opera Masquerade Infernale.
    In essa la purezza di inserimenti classici e pianistici costituisce un ensemble dove complessità delle composizioni e situazioni emotive sorprendono l’ascoltatore, spettatore di infinite scene fantastiche e suggestioni differenti. Ritmi e cambi di tempo gestiscono la fusione di black, gothic, progressive, symphonic ed ambient in maestose spirali strumentali dal mistero sottile, nella medesima Masquerade Infernale, lenta, incalzante e discendente di un tono ad ogni passo, ritmando e scandendo i tempi.
    The Sham Mirrors segue questa complessità, in uno stile a sé stante di elaborazioni complesse in cui la voce si inserisce in un ampio discorso polistrumentale dalla forza recondita con ritmi ora sostenuti ora cadenzati disegnando paesaggi dell’anima. Molteplici storie e sensazioni emozionali racchiuse nella medesima composizione, melodie molto diverse nei quali la voce spazia da grande dolcezza a nervosismo e rabbia, accompagnando l’ascoltatore.

    Visionari ed apice di poesia i testi, introspettivi, profondi ed affranti, profezie dannate ed impure, colte le citazioni letterarie, ricercate ed evocative le parole, composte come fossero note di un linguaggio interno alla medesima sinfonia musicale…

    Spero di avere occasione di visionare il Dvd del quale si discorre, ma vorrei porre un quesito: ho osservato un’immagine della band nella quale i componenti indossano costumi scenografici di ispirazione storico-fantastica, mi chiedo se questa teatralità sia caratteristica anche del look e del proprio spettacolo, oltre ad essere affascinate peculiarità delle liriche.
     
  8. Inferno77

    Inferno77
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.771
    "Mi Piace" ricevuti:
    17

    6 Gennaio 2007

    Quando guarderai quel dvd ti renderai conto come intendono loro l'arte, non solo la musica ma tutto l'ambiente entra a far parte di un unica entità capace di trascinarti e sconvolgerti, questo almeno è successo a me quando li ho visti dal vivo (certo su dvd non sarà la stessa cosa...)
     
  9. ShadowHorns

    ShadowHorns
    Expand Collapse
    Guest

    6 Gennaio 2007

    ma cosa dici immo..:nono:

    anche se formosette hanno un fascino ipnotico..:happy:
    specialmente la bionda
     
  10. ShadowHorns

    ShadowHorns
    Expand Collapse
    Guest

    6 Gennaio 2007

    hai fatto copia e incolla vero?dai su ammettilo.. :hihi:
     
  11. Zoidberg 88

    Zoidberg 88
    Expand Collapse
    La Sfiga

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    4.914
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    6 Gennaio 2007

    innanzitutto mi inchino alla tua magistrale descrizione dell'arte di questi geni norvegesi :pray:


    sì, i costumi che vedi nelle photo-sessions li indossano anche on stage...

    hai solo Aspera e The Sham Mirrors, Gothic?
     
    #626
    Ultima modifica: 6 Gennaio 2007
  12. DarkTranquillityRules

    DarkTranquillityRules
    Expand Collapse
    Behind a Wall of Silence

    Registrato:
    30 Luglio 2006
    Messaggi:
    7.129
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    6 Gennaio 2007

    Beh, bellissima descrizione, complimenti!;)

    Cosa posso aggiungere, Aspera, Masquerade e Sham Mirrors son 3 capolavori da 10/10, non ci sono palle, uno più bello dell'altro, l'ultimo disco mi piace molto, ma purtroppo non come i precedenti, forse perchè legato alla voce di Garm (sebbene adori anche Vortex eh!).

    E invece questo benedetto dvd devo ancora vederlo:evil:... mah, cercherò qualcosa su youtube...
     
  13. +GoThicDoll+

    +GoThicDoll+
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Novembre 2006
    Messaggi:
    119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Gennaio 2007

    Certamente, ho copiato le emozioni, le sensazioni ed i sentimenti che le liriche degli Arcturus donano al mio animo incollandole mediante parole e componendo le medesime in frasi... ;)

    Zoidberg 88 ti ringrazio per la tua gentilezza, davvero lusingata, ma non merito tale inchino, scrivo unicamente ciò che provo... Nel post vi è riferimento anche alla Masquerade Infernale, cui dispongo e si aggiungono My Angel e Sideshow Symponies, delle quali non ho espresso la mia opinione, temendo di annoiare mediante un lungo commento di mia scrittura...
     
  14. ShadowHorns

    ShadowHorns
    Expand Collapse
    Guest

    6 Gennaio 2007

    :pray:
    ovviamente prima scherzavo :P
     
  15. Immortal 7

    Immortal 7
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Marzo 2004
    Messaggi:
    4.265
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Gennaio 2007

    non ho detto che non me le scoperei a sangue e/o non mi tirasserro su l'uccello,ma ho semplicemente detto che per amor dell'estetica fine a se stessa era meglio che chiamassero due ragazze più "fini"
     

Condividi questa Pagina