1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

AOR da avere

Discussion in 'Hard Rock - AOR' started by franchino, Sep 7, 2007.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

Nov 25, 2013

facciamo entrambi, anche perchè poi in alcuni casi la linea di confine è abbastanza sottile e ci manca che ci si mette a polemizzare su quello che è un gioco, che comunque può darci la possibilità di scoprire qualcosa di nuovo

2. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 25, 2013

Non so manco se ci arrivo a 100, già 50 è più fattibile :hihi:

3. Zorro11

Zorro11
    Expand Collapse
    New Member

Nov 25, 2013

Ok andata!

4. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 25, 2013

Quest'uomo e' da sposare...:lookaround:C'era un altro utente fissato con Van Zant...non mi ricordo chi....:lookaround:
    Devo dire che per i miei parametri di Aor purissimo questi tre potrebbero andare benissimo anche per me, nonostante, in realta', quello dei Van Zant ha quell'atmosfera southern che fuoriesce un po' dagli schemi dell'Aor tradizionale(e forse sono proprio quelle che gli danno quel tocco in piu'..).
    Aggiungerei Shelter "First stop", altro disco che, secondo me rappresenta perfettamente quello che intendo io per Aor a 24 carati.
    Comunque provo pure io ad inserire una lista, cercando di limitare al massimo le incursioni TENDENZIALMENTE piu' MHR(si potrebbero considerare come precursori del genere l'omonimo Bad English ed il primo The Storm?)

elpata86 likes this.
  5. aventina

aventina
    Expand Collapse
    Active Member

Nov 25, 2013

Zorro che mi prendi in giro?:DSappiamo tutti i limiti entro quali stare,quindi diamoci da fare!

6. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 25, 2013

Grazie per l'ottimo consiglio.Questa e' gia' diventata un classico

Jesse Colin Young - The Perfect Stranger (1982) - YouTube

peccato sul tubo non si trovino due-tre pezzi...Cd praticamente introvabile, se non a prezzi astronomici...Bella anche quella della Jack Street band...

7. aventina

aventina
    Expand Collapse
    Active Member

Nov 25, 2013

Sull'ultimo numero di Classix Metal c'è un articolo piuttosto esaustivo su Aldo Nova,il quale non riusciva a spiegarsi il fiasco clamoroso di "Twitch" pur essendo uscito in piena AOR age...
    Comunque discone clamoroso!

8. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

Nov 25, 2013

è molto che non ascolto gli album di aldo nova di cui ho l'omonimo,twitch e blood on the bricks e da quello che mi ricordo quello che mi piaceva di più era quello un pò di più sullo stile bon joviano, un pò più ruffiano, blood on the bricks,comunque devo riprenderli in mano e riascoltarmeli tutti

9. tomkelly

tomkelly
    Expand Collapse
    Member

Nov 25, 2013

Hai per caso il live King biscuit flower hour di Johnny Van zant?
    In questo concerto il lato southern si espande nei torrenziali assoli che impreziosiscono le canzoni tratte dal classicissimo omonimo.
    Inoltre sono presenti due inedite-Rock survivors e in your eyes-che avrebbero reso ancora più perfetto l'album del 1985 (le avrei inserite al posto di I'm a fighter e la cover degli Helix a dirla tutta...).
    Se ti manca,CERCALO...

I-TEN/DAKOTA/VAN ZANT rappresentano la triade essenziale della GOLDEN ERA del genere (1983/1985).Reputo il 1982 e il 1986 le due annate "cerniera"tra due epoche ben distinte.

Come Zorro ben conosce,non amo la svolta EPOCALE rappresentata dal trittico CHILD/BON JOVI/SAMBORA e relativo songwriting a base di "mammoth chorus" di Slippery.La mia canzone preferita di questo million sellers Hard melodico,è non a caso I'D DIE FOR YOU ( decisamente early BJ...)

Tendo sempre a credere che un eventuale terzo dei BJ senza la collaborazione con Desmond avrebbe potuto essere come il superlativo AVIATOR.Voi che ne dite?

10. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 25, 2013

Mah non saprei, è vero che i primi due (specialmente il primo) sono molto più vicini all'AOR di quanto non lo siano quelli dal 1986 in poi, ma comunque a me parevano già un pochino più grezzi e duri del gruppo AOR medio :sisi:

elpata86 likes this.
  11. lotarblue

lotarblue
    Expand Collapse
    Active Member

Nov 25, 2013

L'altro utente fissato con Van Zant sono io :), bellissimo anche quello degli Shelter e come si diceva sopra Power degli Atlantic.
    Posterò anch'io una mia lista, è un'idea ottima per scoprire nuovi capolavori.
    Sono perfettamente d'accordo con thunder, elpata, tomkelly e non mi ricordo chi, cerco sempre dischi degli anni 80, 90 e ascolto di meno i lavori nuovi. Su tale punto quest'anno mi son piaciuti tanto i dischi dei Charming Grace e quello degli Houston, da top five per me. Quello dei Seventh Key è fuori gara cosi' come quello di John Elefante.
    Grande Luca, una classifica AOR senza almeno un capolavoro dei Toto non esiste :)

Last edited: Nov 25, 2013
    elpata86 likes this.
  12. tomkelly

tomkelly
    Expand Collapse
    Member

Nov 25, 2013

Citando Riva il debut Bon jovi "e' erede piu' aggressivo ma legittimo della scena A.O.R. nordamericana".Molti tendono a considerarlo una sorta di Franke & The KO on steroids infatti...
    Diciamo che l'esordio dei BJ è un album di confine par excellence (e infatti non l'ho inserito volutamente come quello degli Aviator per questo motivo).Comunque la presenza di una canzone come Runaway penso basti a rendere il disco epocale.

Il secondo vira decisamente su territori ancora più hardeggianti.

Per svolta EPOCALE intendevo un cambio totale di tutti i parametri con la quasi definitiva scomparsa del genere come lo intendo io a favore di un Hard melodico anthemico e in funzione del ritornello.

Sinceramente dopo il 1986 vedo pochi esempi di A.O.R. come veniva fatto in precedenza,la mia TOP tiene conto di questo.

Esempi tipo di questa tendenza a essere più hard melodico che A.O.R.sono album come i debut di HOL,Bad english e Giant (anche se qualche canzone che non sembrava scritta nel 1989 l'avevano eccome come l'immensa ghost in your heart del gruppo di Cain)

Non dimentichiamoci che nelle charts dominavano le hair bands quindi era d'obbligo essere al passo con i tempi.

Questi album ormai tendo ad non ascoltarli mai (nella mia pendrive da 64 GB dell'autoradio non ci sono infatti)
    .
    Sinceramente ormai tendo ad addentrarmi sempre più nell'universo EP/mini-LP album uscito solo in vinile indie o major del periodo che reputo più significativo per il genere.

Cosi facendo ho scoperto perle come gli LP di Tro e Synch, EP/mini-LP come quello dei Beau coup,Magnum USA,Avalon,Unauthorized di Mardones...

13. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 25, 2013

Pensa che quel mini ep degli Avalon avevo intenzione di inserirlo proprio con lo scopo di mettere in evidenza realta' veramente minori(tra l'altro sono sicuro di aver postato almeno un pezzo tempo fa sul topic).Bellissimo anche quello dei Magnum Us ovviamente introvabile;di quello ne parlai un bel po' di tempo fa ma non se lo filo' nessuno..Tro e Synch non li conosco.Oggi avevo cominciato a sentire quello degli Orphan che hai in lista ma c'e' poco sul tubo:sembra interessante anche quello.In questo istante sto rispolverando Dwayne Ford"Needless Freaking"altro bel lavoro light aor

14. tomkelly

tomkelly
    Expand Collapse
    Member

Nov 25, 2013

i titoli citati li ho tutti originali (tranne Avalon che non ho mai trovato senza drill).Tutti comprati alla fiera del disco di Verona da un venditore austriaco con contatti in mezzo mondo.
    possiedo anche l'EP dei Dreamer(di questi è uscita una compilation per la defunta AOR FM).
    Needless freaking non l'ho mai apprezzato in toto,alcuni pezzi clamorosi altri un pò troppo datati.
    Non amo particolarmente neanche i Maxus che quasi tutti considerano un classico A.O.R./West Coast

15. tomkelly

tomkelly
    Expand Collapse
    Member

Nov 26, 2013

Mi sposto su territori prettamente West coast anni settanta precedenti all' uscita del rivoluzionario album Airplay consigliando l'ascolto di Another night dei Wilson bros.

Peccato che sul tubo non sia presente Lost and long way from home veramente una canzone EPOCALE

x Thunder:se riesci a recuperarla dimmi cosa ne pensi dell'assolo finale...

Last edited: Nov 26, 2013
Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page