1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

AOR da avere

Discussion in 'Hard Rock - AOR' started by franchino, Sep 7, 2007.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. aventina

aventina
    Expand Collapse
    Active Member

Oct 12, 2010

Grandissimi gli Stun Leer Fede!Hai fatto bene ad ordinarlo,peccato che e' rimasto senza seguito...

2. I AM THE MAN

I AM THE MAN
    Expand Collapse
    New Member

Oct 12, 2010

E' uscito un "best of" dei Giraffe qualche anno or sono. Io l'ho comperato via AOR HEAVEN. Se ti piace l'AOR a tinte prog e con influenze Rush e Yes anni 80, è roba da brividi! Dovresti vedere sulla pagina web di Kevin Gilbert se lo trovi. Hanno un sacco di roba ottima incluso un live radiofonico dei TOY MATINEE con Bonilla alla chitarra e Sheryl Crow alle tastiere. Lissù c'è una versione di "Toy Matinee" elettrica da paura!!!

3. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 12, 2010

No,Nod:Ambition di Tommy Shaw e' uno dei miei dischi preferiti(inserito in un ipotetica top 20 Aor;)).Questi Tami Shaw sono un altro gruppo (credo con voce femminile).Comunque vedo che c'e' materiale da approfondire un po' per tutti(forse solo Aventina trovera' pochi spunti nuovi:)).Che siano 50,40,30 o 20(a seconda delle conoscenze)sono tante cose da ascoltare...Considerato che sono dischi inseriti accanto ai grandi,dovrebbero aver gia' passato una "prima selezione"...e,quindi,potrebbero essere interessanti.Anche se alla fine uscisse una solo nuova scoperta valida ne vale la pena(almeno per me)

4. Nodtveidt666

Nodtveidt666
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 12, 2010

capito!

molti di questi dischi purtroppo sono introvabili,pensare che in qualche fiera dell'usato si trovino spesso in mezzo a ciofeche disumane(tipo la musica napoletana)...a poco prezzo.

su ebay si può trovare qualcosa,ma se chi vende è cultore del genere di solito spara prezzi folli :-o

5. zorroneimmenso

zorroneimmenso
    Expand Collapse
    New Member

Oct 12, 2010

Caro Thunder,

adesso vado a casa a mangiare.

Ho visto le tue liste e, buona parte dei nomi lì inseriti, non mi suonano affatto nuovi (alcuni degli stessi compaiono, altresì, nella mia discografia).

Dopo cena, mi attacco al pc e ti offro i miei responsi.

A più tardi.

6. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 12, 2010

Attendo con impazienza,zorrone:Dcosi' sapro' da dove partire o dove non andare.Intanto ho visto anche questi(sicuramente molto piu' famosi,visti i componenti del gruppo):non mi sembrano male

YouTube - 0048

7. zorroneimmenso

zorroneimmenso
    Expand Collapse
    New Member

Oct 12, 2010

Ecco quanto sovviene alla mia mente.

Considera che sono a terra e che, quindi, la memoria, dopo una giornata di lavoro, è quella che è.

Poi, con quello schifo che è successo a Genova stasera …

JOSHUA – ovvero il gruppo del chitarrista Joshua Perahia. Conosco “Intense defense” (con Rob Rock alla voce) e “Surrender”, esempi – senza infamia e senza lode (a mio parere) – di un ordinario melodic rock cristiano.
    NELSON – I gemellini Nelson, autori del seminale “After the rain” nel 1990. Dopo quella release non li ho più seguiti.
    NEWMAN – Questo è un altro dei miei “feticci”. Il gruppo omonimo di Steve Newman è presente nella mia discografia con “Sign of the modern times” e “Heaven Knows”. Da preferire il primo dei due.
    RADIOACTIVE – Il principale progetto di Tommy Denander. Nella mia discografia, compaiono tutti i tre lavori – “Ceremony of Innocence”, “Yeah!” e “Taken” – frutto della collaborazione tra il buon Tommy ed una serie di artisti dell’attuale scena AOR (con preferenza, naturalmente, per quella scandinava). Da preferire l’ultimo dei tre lavori – ove è presente anche un ottimo duetto tra i coniugi James Christian e Robin Beck – anche se nel secondo compare una delle (a mio avviso) migliori voci di quella scena: Geir Ronning con “Souls of fire”.
    TALK OF THE TOWN – posseggo l’omonimo del 1988, con Thomas Vikstrom (Candlemass, Stormwind) alla voce. Molto bella la canzone che introduce l’album, “Free like an eagle”. Per il resto, la presenza di ben 19 tracce non aiuta certamente la fruibilità dell’opera (che appare molto altalenante).
    VON GROOVE – I canadesi Von Groove? Li conosco solo di nome ma non ho mai ascoltato niente di loro. Mi pare di aver letto da qualche parte che la loro opera più rappresentativa sia “Drivin’ off the edge of the world” del 2000.
    WITNESS – L’omonimo del 1988 è, da molti, considerate un album di culto. A me, non ha mai detto niente di particolare.
    FROZEN RAIN – L’ascolto del loro omonimo del 2008 (altro esempio di parata di “stelle”, più o meno luminose) mi aveva quasi indotto all’acquisto. Ricordo che l’album iniziava bene, salvo, poi, perdersi in un songwriting un po’ troppo discontinuo e dispersivo.
    RETURN – Ho ascoltato “Attitudes” (1988) e l’omonimo del 2005. Un commento? Trascurabilissimi (per non dire, evitabilissimi).
    RAINE – Possedevo l’unica loro opera del 2000, “Peace”, scambiata quasi subito in qualche Fiera del Disco. Ricordo una produzione “taglia bassi” ed una voce non propriamente melodiosa. Mah…
    WEST OF SUNSET – Di questi, se ne era già parlato pagine e pagine addietro … se non li ho seguiti, vuol dire che non mi entusiasmarono di certo.
    BRIAN HOWE – è stato il cantante dei grandissimi Bad Company (di cui amo alla follia “Holy water”). Non ho seguito molto la sua carriera solista. L’ultimo lavoro – edito da Frontiers – è uscito poco tempo addietro.
    PERFECT WORLD – Autori di un’unica opera, edita, nel 2003, da Frontiers. Classico esempio di gruppo costruito a tavolino, durato l’arco di un solo album. Kelly Hansen alla voce e Fabrizio V. Zee Grossi al basso per un album di cover di pop music (già portate al successo da voci del calibro di Celine Dion e Natalie Imbruglia) rilette in chiave AOR/Melodic rock. Buona “Just like a pill” di Pink.
    TOTAL STRANGER – anche questi li conosco solamente di nome. Li ho sfiorati parecchie volte ma non li ho mai affrontati veramente.
    T'PAU – mi pare che c’azzecchino poco con l’AOR/Melodic rock (siamo in ambienti di pop music)
    EVENRUDE – Anche l’unica opera di Ole Evenrude – “One size fits all” (1985) – non la ricordo tra quelle epocali. Ma mi posso sbagliare …

Spero di esserti stato d’aiuto.

Assolutamente ottimi gli STUN LEER, così come i CLOCKWISE.

Per il resto, che dire? Nessuno nasce "imparato"... mi butto anch'io alla ricerca di quei nomi a me sconosciuti... soprattutto in vista della prossima Fiera del Disco che si terrà, qui a Verona, il 24.10.

Last edited: Oct 12, 2010
  8. aventina

aventina
    Expand Collapse
    Active Member

Oct 13, 2010

Totalmente d'accordo su questi giudizi:sul resto delle liste conosco quasi tutti(molti superflui o che c'entrano poco con l'AOR),tra quelli meno conosciuti ma validi direi
    -RANSOM,gruppo formato dal chitarrista di Eddie Money quindi su quel genere,per me ottimo(il primo meglio del secondo)
    -EYES, con Soto alla voce,il lavoro migliore di questa band è il primo omonimo, ottimo mix di Class/H.Rock melodico
    -MARA gruppo americano pomp/melodico,ho i primi due lavori molto buoni
    -PRIVATE LIFE con voce femminile,prodotti da E.Van Halen buon rock melodico
    -THE WORKS tipico rock canadese(stile H.Suite),io lo considero molto valido
    -MICHAEL O'BRIEN,sconosciuto ma piacevolissima sorpresa;AOR di prima classe
    -VALENTINE con l'ex Open Skies(buoni anche loro) e clone di S.Perry ,Hugo, alla voce ,non certo dei sconosciuti e autori di un lavoro che tutti gli amanti del melodic rock dovrebbero avere
    -TORBEN SCHMIDT ex Sgagarack in linea con il suo passato quindi eccellente Scandi Aor
    Ok ora è tardi, a domani per un altra infornata di rece,buonanotte.

9. zorroneimmenso

zorroneimmenso
    Expand Collapse
    New Member

Oct 13, 2010

Non avevo visto i nomi di:

- EYES - confermo quanto detto da Aventina, anche se io preferisco "Windows of the soul" (1994)
    - VALENTINE e TORBEN SCHMIDT - anche in questo caso, non posso che accodarmi al giudizio di Aventina

10. aventina

aventina
    Expand Collapse
    Active Member

Oct 13, 2010

Sì in effetti anche "Windows..." è un gran bel lavoro!Consigliati entrambi...

11. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

Oct 13, 2010

Di nome conosco Joshua (che comunque è Hard Rock non AOR), Nelson, Newman, Von Groove, Witness e West Of Sunset. Ma non ho mai sentito niente di preciso, anche se Nelson e Newman mi incuriosiscono. Però prima ho altre cose (troppe) da sentire.

In questi giorni, dopo "Inside Information" dei Foreigner, mi sono dato a "No Easy Way Out" di Tepper.

12. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

Oct 13, 2010

Di questi ho sentito dire Eyes, The Works e Valentine, ma anche qui, per ora, non ho ascoltato niente...

13. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 13, 2010

A dir la verita' Eyes e Valentine non erano nelle 2 liste di sconosciuti che ho postato:):qualcosina,anche se in maniera sommaria,avevo ascoltato in passato.Mi pare di capire,comunque,che tra le mini-recensioni di Zorrone e soprattutto Aventina(piu' incoraggianti:D)ci sia piu' di qualcosa da andare a pescare;)

14. kaba69

kaba69
    Expand Collapse
    Active Member

Oct 13, 2010

Grazie Zorrone, mi sopravvaluti, di questi conosco solo i Mara di cui posseggo il primo vinile.

Degli altri, a chi piaciono i Rainbow primi anni 80 posso consigliare i Joshua
    che all'epoca mi erano piaciuti (ovviamente rasentano l'A.O.R. ma sono un hard rock)
    Ho in vinile i Private life (belle le fighe del gruppo in copertina) ma il disco non è da urlo, sì è un parto di Van Halen ma era stato messu su un pò a tavolino dopo i successi di quel periodo di Heart e Vixen, x me un opera minore.
    I Valentine, del cantante Robbie Valentine, sono stato li, li, per metterli nel listone di dischi da regalare poi ci ho ripensato perchè voglio risentirmeli bene, all'epoca erano stati pompati molto da Metal Shok ma mi avevano deluso leggermente (ma non li stronco perchè ripeto potrei avere torto, solo non sono piaciuti a me)
    Beh, i Nelson quando sono usciti con after the rain un pò di risonanza l'avevano avuta, è un A.O.R. molto Westcoastiano.
    Su Michael O'Brian concordo in pieno con Aventina e l'ho preso veramente per caso in cd senza conoscerlo affatto, di culo, non di mestiere
    gli Eyes, beh credo li conoscano tutti.
    ho letto dei New Frontiers ma non so dove, vabbè, il disco ha una copertina bellissima e il lato A più bello di tutti i dischi di cui stiamo parlando. La seconda facciata cala un pò ma nell'insieme veramente una bell'opera.
    Molto Validi i The Works (avevo preso il cd che ancora non avevo il lettore perchè li avevo trovati solo in quel modo, stesso discorso per l'omonimo Drive she Said) cd molto ben prodotto.
    Dei Newman dico solo che per me sono da avere
    i Radioactive, beh sono recenti quindi li conoscerete praticamente tutti.
    Brian Howe non l'ho mai seguito, ho solo l'ultimo e per me è un discreto album (niente da urlo ovviamente).

Sottoscrivo quello che ha scritto Zorrone su Witness, Return e Talk of the Town, con una particolare menzione ai Perfect World che sentivo giusto questi giorni, cover è vero, ma come sono state riproposte....

gli altri li "sconosco" ma ora sono incuriosito dagli Stun Leer e mi darò da fare per procurarmeli. Grazie Raga.

Su quello che è successo a Genova nessuno ti capisce più di me, purtroppo faccio lo sbirro e sono arrivato stamattina alle 7 dalla partita di ieri. Faccio sto lavoro da 23 anni e di matti ne ho visti, ma di matti come quelli di ieri sera mai.

15. kaba69

kaba69
    Expand Collapse
    Active Member

Oct 13, 2010

qua le liste piovono, allora Wall of Silence altri non sono che i The Works al completo (non chiedetemi perchè hanno cambiato nome, non ho idea) leggermente inferiore al primo ma più AOR.
    Animotion, preso per caso, molto soft ma solo un paio di canzoni memorabili.
    Gli Harlow è un disco tanto bello che già l'ho spedito a uno di voi.
    Robert Hart è il famoso cantante dei The Distance di "Under one sky"
    ho preso il cd 20 anni fà solo per quel motivo, ma quello che c'è dentro non ha nulla a che vedere con quel gruppo MOSTRUOSO, è un rock un pò alla Springsteen, ha poco di A.O.R.

ho letto di Joe Pasquale, allora "Prey" è assolutamente da avere (se ancora si trova) chi adora Richard Marx non potrà che apprezzarlo (e io non sono di quelli che adorano i cantanti solisti)

Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page