1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Nordheim' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

  1. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    11 Ottobre 2008

    ehm... se avessi visto sto post avrei quotato senza scrivere quello qua sopra :D
     
  2. The_Metal_Priest

    The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

    Registrato:
    4 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.413
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    11 Ottobre 2008

    non ho capito se sei d'accordo o meno :rotfl:

    dove ti ho quotato prima ho capito il contrario perchè dici "il problema...quindi" che mi fa capire che per te è una cosa non sbagliata, ma neanche giusta diciamo..mentre per me è la cosa più naturale.

    poi sotto mi dici esattamente quello che dico io ahahahah Dreki!!! non capisco!! ahahaha
     
  3. Albi

    Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.140
    "Mi Piace" ricevuti:
    101

    11 Ottobre 2008

    Se sparo sentenze è in base a quello che leggo, nulla di più. Potete trovarmi antipatico o anche vedermi come un "baby sparasentenze", ma leggendo quello che leggo non vedo niente di speciale in nessuna delle due fazioni. E se davvero non conosco niente di voi è perchè nessuno ne parla (ripeto, non è obbligatorio scrivere la propria vita, qui si rispetta la privacy di tutti, quello che voglio dire è che non mi riesce di leggere nessun intervento costruito in maniera personale, se non quelli di barney quando rispose ai miei interventi). E la critica è rivolta ad entrambi gli schieramenti (curioso però che la presa di posizione più incazzosa sia arrivata dai noncristiani XD).

    E una presa di posizione in questa materia non è che va giustificata, più che altro ha bisogno di argomentazioni. Io ho postato le mie, nè più nè meno (mi riferisco al link).
    Sparo sentenze? Se così va detta, sì. Io una mia idea ce l'ho, almeno. Valida o meno. E, senza insinuare che nessuno di voi non ne abbia una, ho il coraggio di esprimerla nella forma più sincera e personale possibile (forse più che intellettualucolo mi potreste additare come parlatore da osteria...), perchè se non vi conosco e vi sentite offesi se nonostante questa mia lacuna "spari sentenze" è perchè non vi siete fatti conoscere in maniera PERSONALE. Di conseguenza vedo solo un attegiamento comune e tutti mi sembrano uguali.
     
    #10053
    Ultima modifica: 11 Ottobre 2008
  4. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    11 Ottobre 2008

    alt.
    io ho scritto: non che sia un errore, per carità :)

    Mi spiego: Il post di Albi parlava di "una realtà come questa (o in maniera più specifica, in un topic come questo), dove sono pochissimi se non praticamente nulli i teologi, i credenti, i non credenti, i satanisti, gli anticristiani, etc. disposti a portare avanti le proprie convinzioni in maniera personale anzichè tirare in ballo filosofie, fatti e situazioni che fanno comodo solo per fare gli acculturati filosofici della situazione"

    In pratica stava dicendo che qui (secondo lui) non ci sono anticristiani "legittimati dalle proprie sfighe" ma solo gente che ha letto Nietzsche e ne è diventata fan.
    Ora, sai benissimo (perché l'ho detto milioni di volte!) che io concordo sulla seconda parte di questa teoria di Albi, ovvero che l'anticristiano che si definisce tale senza esserlo ma solo perché fa figo, a me fa... :rotfl:

    E ho quotato Albi, dicendo
    "hai detto benissimo (riferendomi al tirare in balo le filosofie). il problema è che oggi è molto frequente pensare "ne so abbastanza per farmi la 'mia' idea"... e quindi molto astio verso una religione (in questo caso il Cristianesimo) dilaga in considerazioni personali.
    Non che ciò sia un errore, per carità. Il problema è che qualche volta davvero si sfora."



    Quindi concordo con il fatto che prendere 3 righe di un crucco pazzoide defunto, o di un colossale pensatore di 2 secoli fa (it's the same), e su questo montare su una anti-crociata... sia una gran menata.
    Questo problema c'è.

    Non sono d'accordo con le cause a cui Albi fa riferimento, e l'ho specificato: ovvero che l'anticristianesimo dovrevbbe essere legittimato solo da chissà quale esperienza di antifede.


    In breve: credo che tra il Nietzsche Fen Club e le "cose terrificanti in maniera mostruosa" ci debba essere una via di mezzo, seria (e non da fan club) ma non necessariamente tragica.
    ;)
     
  5. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    11 Ottobre 2008

    ok, ma non è detto che solo perché tu non lo vedi... non ci sia.
    nemmeno io leggendo i post di Rover vedo nulla di speciale nella sua fede: anzi, mi sembrano i deliri di un pazzo. ma questo non vuol dire che la sua fede sia scema: anzi, è magnifica, e dico proprio magnifica-magnifica. ;)
     
  6. Albi

    Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.140
    "Mi Piace" ricevuti:
    101

    11 Ottobre 2008

    Infatti ho detto solo che non la vedo ;)
    Ok, sotto sotto qualcosa di speciale c'è. Ma allora perchè non tirarlo fuori in maniera personale invece che fare dell'intelletualismo (uso il termine nell'accezione meno dispregiativa possibile)?
     
  7. The_Metal_Priest

    The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

    Registrato:
    4 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.413
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    11 Ottobre 2008

    ok ok..comincio a capire (scusate l'asma mi porta meno ossigeno al cervello :sadic:)

    dreki: ok, sono d'accordo al 100%. partivamo da due basi diverse per questo non capivo, io parlavo in generale tu ti riferivi al discorso di albi. d'accordissimo.

    albi:guarda, l'ho fatto anche io in un paio di post, aprirmi e dire come la vedo io, post che nessuno si è filato. Pazienza. Non mi interessa. Proprio perchè sono meditazioni, riflessioni e conclusioni mie proprie, mi prendo o meno la libertà di esporle, e allo stesso modo gli altri sono liberi o meno di leggerle.Mi fa piacere se le leggono, ma non piango ne non lo fanno, pazienza! se non altro per la prima volta le ho messe per iscritto!

    Ma non si può portare avanti per mesi un dibattito dicendo solo "le proprie esperienze" o i "propri ragionamenti", il dibattito sennò muore subito.
    Tutti all'alba di quando è nata la discussione hanno detto il proprio pensiero, poi da li si è partiti a "spiegarlo".

    ovvero, io penso che il gelato alla fragola sia buono con quello al limone.
    tu pensi che sia buono con quello alla crema.

    bene..e ora?
    il dibattito nasce discutendo del PERCHé per me è più buono il limone. Cosa mi ha portato a pensarlo; le fonti studiate, le esperienze fatte, i pregiudizi e le false conclusioni sono solo delle parti che poi nell'insieme portano alla mia decisione di scegliere il limone.

    Non negare che le tue idee non sono frutto di ragionamenti dettati anche da libri e filosofi. Nessuno dei nostri pensieri nasce dal nulla, sono sempre rielaborazioni di cose già dette, e che poi diventano nuovi pensieri diversi dai precedenti.

    Io tutto sto dibattito filosofico con citazioni ecc, lo vedo come un ragionamento comune, come le pare che mi sono fatto io da solo nella mia vita, ma amplificate e condivise con tutti.
    Poi chi vuole le fa proprie e chi vuole le vede solo come sfoggio di cultura o come inutili chiacchere senza senso.

    La filosofia è anche questo :)
     
  8. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    11 Ottobre 2008

    Forse perché siamo su un forum ;)
    Magari non a tutti va bene di aprirsi in maniera totale. Un avatar non è necessariamente una maschera per gli ipocriti: magari qua c'è chi cerca di capire senza voler per forza far delle sue sfighe una bandiera.
     
  9. FallFromGrace

    FallFromGrace
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    19 Settembre 2002
    Messaggi:
    2.440
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    11 Ottobre 2008

    Se ti senti realizzato continua pure con i tuoi applausi ironici.
    Hai capito benissimo cosa intendevo hai aspettato solo che alzassi un pò i toni per intervenire. Non avendo afferrato bene il mio discorso aggiungo che può valere anche per le altri religioni, ed era scritto benissimo nel precedente messaggio, se tutti credono di aver ragione nessuno ha ragione, ora siccome il topic non si chiama antislamismo o antinduismo ho fatto l'esempio sul cristianesimo. Do you understand now?

    Se preferisci ti rielaboro il concetto in maniera meno veloce, ma in ogni caso se il cristiano pensa che tutto ciò che va contro il suo modo di pensare è da considerare satanista (come hai asserito tu) non credo che abbia le idee chiare, a questo punto se fosse così potremmo ritornare direttamente ai tempi dell'inquisizione spagnola che facciamo prima. Ho solo risposto sulla falsa riga di un tuo pensiero che porta ad una conclusione poco logica. A questo punto pertanto andrebbero osteggiate da esso tutte le altre religioni alla stregua di culti pagani contro Dio, cosa che nei fatti puntualmente nella realtà non viene attuata (per fortuna) almeno oggi giorno. Al contrario invece di quel che fanno gli islamici e gli induisti, che ogni tanto compiono qualche piccolo massacruccio di cristiani in giro per il mondo.

    Semplicemente usando ciò che Dio gli ha donato: l'intelligenza critica.
    Se ognuno di noi, come ogni tanto faccio, si prendesse la briga di leggere la Bibbia ed il Vangelo, magari anche il Corano, parla con persone di altri culti, scambia opinioni con gli altri, è inevitabile che uno si ponga delle domande. Se alcune di esse non portano a nessuna risposta concreta ed evidente, senza un minimo (parlo di minimo) senso logico, perchè magari prove storiche asseriscono altro, per me qualcosa non quadra.
    Andare a messa, senza sapere o cogliere alcune cose ripetendo a pappagallo le solite litanie, aspettando che il "mistero" si compia e puntualmente ad ogni funzione ciò avviene....beh...lascia che almeno qualche perplessità mi rimanga.
    Vogliamo parlare della maggior parte dei cristiani che non seguono nella maniera corretta, ciò che il culto gli impone? Vogliamo parlare dei cristiani che sono al limite della blasfemia? Vogliamo parlare dei cristiani che adorano le statue o i monumenti invece della divinità stessa? Vogliamo parlare dei cristiani che hanno una visione diversa da chi il culto lo amministra e che detta le regole? Quanti sono?? Tanti....non si rendono conto degli errori che commettono? Sono lontani anni luce dalla divinità, questa dovrebbe essere la teoria. Non credi nella Chiesa come istituzione che rappresenta il tuo culto? Attento perchè come cristiano cattolico sei già quasi fuori, questo per logica, non perchè io voglio avere ragione.
     
  10. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    11 Ottobre 2008

    sono d'accordo. :happy:
    quello che non mi piace (ma ormai su 'sto punto ci siam capiti) è il basarsi solo su quello, e trincerarsi diretro a sole, mere citazioni.

    Qua, in certe pagine, si è davvero sfiorato l'assurdo.
    Non era più un dialogo fra utenti: era un botta-risposta fra la Lettera di San Pippo alla Sorella di San Ciufolo e il Così parlò la tartaruga al serpente che si morde la coda...

    E' limitante.
     
  11. FallFromGrace

    FallFromGrace
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    19 Settembre 2002
    Messaggi:
    2.440
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    11 Ottobre 2008

    Vai a rileggerti ciò che hai scritto, rileggi la mia risposta e capirai. Se tu scrivi di cose sentite da altra gente, ebbene io ti rispondo da chi le ha provate sulla propria pelle, e questo non ha nulla a che vedere con il discorso che stiamo facendo. Hai praticamente asserito che metà degli utenti che scrivono in questo topic sono degli intellettualucoli, che non hanno mai sofferto e che non conoscono il dolore degli altri.
    Non pensi che la mia reazione sia dovuta non al fatto che non la penso come te in quanto antireligioso, ma magari perchè hai straparlato?
    Sei entrato in un campo minato, ciò che non conosci. Fammi capire tu pretenderesti che io debba parlarti dei miei fatti personali per essere creduto? Perchè tu sei bramoso di conoscere e valutare gli altri? Forse non hai afferrato come funziona un forum...forse te lo può spiegare qualcun altro...
     
    #10061
    Ultima modifica: 11 Ottobre 2008
  12. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    11 Ottobre 2008

    Eh? :shock:
    Ma no, io ho scritto così:
    "Secondo me l'anticristiano deve davvero OSTEGGIARE il cristianesimo... ritenerlo "male", un'orrenda schifezza cagata sulla terra non tanto perché i preti sono pedofili e si arricchiscono, ma perché la dottrina in sé è proprio "un male" per l'uomo.
    A loro, magari, di Satana non glie ne frega una mazza.
    Ma per il cristiano un gesto simile, una simile prospettiva è sicuramente... satanica, nel senso: ispirata dal male, e dunque da Satana
    ."

    E questo sarebbe "tutto ciò che va contro il suo modo di pensare"?? :sgrat:
    Non mi sono evidentemente spiegato... io intendevo dire che "satanico" (per un credente) è ciò che è ispirato da Satana. L'ateismo, o l'islamismo, non sono certo cose del genere.


    ah, questo è certo: SE i cristiani pensassero davvero una cretinata simile, avresti ragione tu.
    ma non la pensano affatto. per fortuna.


    ehm.. non so se ho capito. questo non è dunque un "merito" del Crsitianesimo... la tolleranza?


    SI che vogliamo parlarne, assolutamente. E ti dò ragionissima
    "Non credi nella Chiesa come istituzione che rappresenta il tuo culto? Attento perchè come cristiano cattolico sei già quasi fuori"
    SONO ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO, l'ho scritto un'infinità di volte! :)


    Ma il punto sta proprio qua: se uno crede d'avvero, e non "solo ogni tanto".... quella che tu chiami intelligenza critica cozza col dogma. Un dogma tipo la Trinità non è "intellegibile". idem per la Resurrezione.
    E soprattutto: non può, non può, non può neppure prendere in considerazione di "avere torto".
    La fede è fede.
    Può discutere, senza usare arroganza. Può comprendere il punto di vista altrui. ma non potrà mai dire (se crede) "magari io ho torto".
    E'... strano, lo so, me ne rendo conto.
     
  13. Albi

    Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.140
    "Mi Piace" ricevuti:
    101

    11 Ottobre 2008

    Allora un forum non è adatto per una discussione di questo tipo. Non me ne frega una mazza di conoscervi se non ci tenete e non siete tenuti a farlo. Ciononostante mi fanno ridere le argomentazioni lette finora (non le tue nello specifico... praticamente tutte tranne quelle di barney e pochi altri).
    Ah, giusto siamo in un forum... Allora non credo valga la pena parlar di religione con un assetto da forum, visto che, sì, so come funziona.
    E so bene perchè te la sei presa, ma sei l'unico che sia saltato sull'attenti come se avessi toccato un nervo scoperto. Forse (e qui ti assicuro che non c'è nè astio nè ipocrisia nè sarcasmo) hai davvero delle motivazioni personali e per questo ti rispetterò, posto che sia così. Se però non vuoi dirle e ti limiti a fare come tutti gli altri, non vale la pena postare in questo topic, che diventa un mero esercizio di retorica.
     
    #10063
    Ultima modifica: 11 Ottobre 2008
  14. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    11 Ottobre 2008

    qua il quotone ci sta tutto.
    ripeto: su questo, concordo con te :happy:


    ma a proposito di aneddoti... per spiegare quello che dicevo qua sopra, ecco qua una mia esperienza personale ;)

    Qualche anno fa stavo parlando con una persona, una credente vera e splendida, dotata di una fede di quelle che fanno davvero capire perché io parlo di "fede=forza" - Io invece ero in una fase un po' "a là Reinhart", diciamo :D
    Comunque, iniziai il dialogo sul tema mettendo le mani avanti e dicendo: "Sappi che ti dico la mia... non è che pretendo di convincerti che io ho ragione, ok"
    Lei mi rispose: "Allora io ti chiedo scusa fin da ora: perché io invece potrei finire col cercare di farlo. Credo in Dio... e se ci credo, vorrei che tu ci credessi come me"

    Era una stronza arrogante? Non credo. Era una persona che aveva e ha a cuore la mia anima. E che, dalla sua prospettiva, pensa che chi è lontano da Dio ha una grossa mancanza. Una manacanza a cui non spetta a lei rimediare, sia chiaro: ma per la quale può fare la sua parte.
     
  15. FallFromGrace

    FallFromGrace
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    19 Settembre 2002
    Messaggi:
    2.440
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    11 Ottobre 2008

    Dreki, felice di esserci capiti. E' il solito problema del forum, qualcuno ancora non lo ha capito. Se ci si potesse vedere di persona sarebbe tutto molto più semplice, non si incorrerebbe in malintesi. Io leggo una cosa e la interpreto erroneamente, tu leggi la mia e la interpreti in un altra. Con due parole faccia a faccia tutto è molto più veloce. Poi di persona ti accorgi che l'idea che ti eri fatto di un utente è totalmente sbagliata.
     

Condividi questa Pagina