1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Nordheim' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

  1. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    5 Ottobre 2008

    Anfatti! Sapessi che cinguettii d'amore! Cip cip cip

    ?? 1.Stai sicura che ogni pastore conosce le sue pecorelle, quindi la messa in latino è stata approvata solamente in quelle comunità nelle quali il parroco sa che il suo gregge può disporre di questa modalità e di questa lingua senza troppe difficoltà. E poi è tutto libero, perchè non capite? Niente vieta di celebrare una messa in latino in una circostanza particolarmente importante e solenne alla presenza di una assemblea più istruita e celebrare invece la normale messa in lingua italiana il resto delle volte. E' solo una possibilità che è stata ripristinata e concessa per chi lo vuole liberamente. Ma quale casta di privilegiati ma de che?? E poi oggi il latino lo studiano in tutti i licei e tutti "studiano" fino a 30 anni, sono tutti specialisti del loro settore, ci sono decine di facoltà scienze della comunicazione, biologia micromolecolare, tricologia applicata, razzologia termica, epistemologia dei pasticcini, propedeutica metodologica dell'atomo quadrato e tutte queste robe e ci spaventiamo per un pochetto di sano latino?

    2.Certo che gli umili e i poveri in spirito sono beati. Ma essere umile e povero di spirito non significa essere incolto o non istruito, nè essere smidollato e sempre remissivo, nè essere uno zerbino, nè un deficiente, nè un clown cioè non vedo il nesso. Semplicemente alcuni preferiscono celebrare la Santa Cena nella lingua che per secoli e secoli e millenni è stata la loro lingua dove è il problema? Il latino lo puoi imparare eh! E poi le Verità più importanti della Messa non si esprimono con le parole tu puoi seguire pure una messa in finlandese antico e incontrare benissimo Gesù lo stesso nel sacramento della Eucarestia. E' solo Lui che ti da la vera Sapienza, nessuna università, nessun libro e niente altro.

    P.S. E' pieno di gente che pur ascoltando la messa in italiano, nella loro lingua, non comprende il vero senso delle parole. Il centro del problema non sta nella lingua in cui si celebra la Messa. Il vero comprendere non è un mero sentire ma un ascoltare e un far risuonare nel cuore la Parola (e poi metterla in pratica e testimoniarla nella vita quotidiana con l'aiuto di Dio). Altrimenti un sordo non potrebbe essere pienamente cristiano. Ma la Parola di Dio non parla solamente agli orecchi del corpo ma soprattutto all'orecchio del cuore. Dio ha fatto udire i sordi e parlare i muti.
     
    #9706
    Ultima modifica: 5 Ottobre 2008
  2. Bull Gates

    Bull Gates
    Expand Collapse
    Mecojoni

    Registrato:
    5 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.302
    "Mi Piace" ricevuti:
    862

    5 Ottobre 2008

    Si scrive SGRUGRUGRUGRUGRU', comunque.
     
  3. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    5 Ottobre 2008

    Dai ma che stai a dì io scrivo quello che mi pare e gli do il senso che mi pare anche ightufhdirh, stiamo giocando liberamente con il linguaggio :):):)
     
  4. Bull Gates

    Bull Gates
    Expand Collapse
    Mecojoni

    Registrato:
    5 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.302
    "Mi Piace" ricevuti:
    862

    5 Ottobre 2008

    Certamente. Tu reinventi il linguaggio e ci giochi liberamente come Sid Vicious ha reinventato il modo di suonare il basso.

    Oh, aspetta... Sid Vicious NON sapeva suonare il basso.
     
  5. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    5 Ottobre 2008

    E tu vorresti chiudere l'arte della musica (e tutte le altre arti) in una gabbia? E allora tutti i grandi compositori da Schoenberg a Stockhausen passando per Berio, Xenakis, Cage e Stravinskij e molti altri o pittori come Picasso, Chagall e Pollock che hanno inventato un nuovo linguaggio sono degli incompetenti che non sapevano suonare, nè comporre, nè dipingere!
    Cmq questo discorso qui porta forse davvero troppo lontano, ritorniamo a parlare di sesso oppure non so dite voi
     
    #9710
    Ultima modifica: 5 Ottobre 2008
  6. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    5 Ottobre 2008

    Per Rover84

    Oh, condottiero di menti, faro nell’oscurità che guida le nostre menti peccaminose all’unica grande verità, saggio tra gli uomini, custode della grammatica, svelami l’arcano che i miei occhi, incapaci di leggere chiaramente per la mancanza dello spirito santo, sono incapaci di svelare.
    In particolare vorrei ben capire perché, dopo che la chiesa delle origini ha selezionato 4 vangeli tra i numerosi in circolazione scartando gli altri, continui, incitata dai fedeli, a ripetere ossessivamente una parola, quasi che il continuo ripeterla possa alfine farla diventare reale. Tale parola è “vergine”.
    Come posso con la mia conoscenza, limitata dalla mancata presenza dello spirito santo, comprendere appieno il significato, il potere di tale parola? Il dizionario, strumento in mano ai laici e quindi del tutto inattendibile, riporta questa definizione
    Io, che credo a questi faziosi strumenti dell’uomo moderno, che non conosco la vera via che conduce alla comprensione ancorato come sono a sciocchezze come la logica e la scienza, come posso pretendere di leggere e comprendere appieno le sacre scritture? Pensieri blasfemi sfiorano la mia mente imperfetta quando leggo queste parole
    Cosa pensare? La mia mente, come già detta, è confusa dal progredire della scienza e perde di vista la verità. Pensa che per un attimo ho pensato che Maria avesse avuto altri figli dopo Gesù; ma ciò è chiaramente impossibile, perché altrimenti non sarebbe più stata vergine. Cosa pensare allora? Che siano figli di Dio anche questi? Ho sentito dire talvolta che ci si riferisce col termine “fratelli” all’intera umanità, nel senso che per Gesù [e quindi per tutti in quanto la parola di Gesù è anche la parola di Dio, ma anche quella dello spirito santo che sono una cosa sola, quindi quando qualcuno dice qualcosa grazie allo spirito santo in realtà è come se fosse Dio a dirla, quindi i vangeli, essendo stati scritti da persone sotto l’influenza dello spirito santo, riportano verità incontrovertibili e se a qualcuno pare di riscontrarvi anomalie è solo perché è necessario l’intervento dello spirito santo o di gesù o di dio che faccia da decoder e traduca quel che c’è scritto in verità] tutti gli uomini sono figli di Dio [e quindi anche di Gesù, ma anche dello spirito santo] e dunque sono tutti fratelli, ma allora perché sottolineare che erano presenti ANCHE i fratelli di Gesù? Chiama a raccolta un po’ di spirito santo (o di Gesù o di Dio) e spiegamelo.

    Un’ultima cosa, evita di prenderti confidenze con la mia donna. È poco salutare.
    E se è stato scritto sotto l’influsso dello spirito santo… allora è poco salutare davvero
     
  7. margauswe

    margauswe
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.634
    "Mi Piace" ricevuti:
    62

    5 Ottobre 2008

    Rover carissimo...
    prima di dirmi che devo studiare informati: ti devo sbattere in ghigna le mie lauree? bene lo faccio:
    1) laurea in lettere e letterature europee
    2) laurea in filologie moderne
    3) master in traduzione
    Ti bastano? se vuoi continuo con i titoli accessori eh...
    NON ho MAI detto che Dante non apprezzava San Francesco, è una figura da rispettare anche per chi è ateo/agnostico come me. Ho detto che la lingua italiana come è oggi è stata usata e portata all'attenzione dai poeti toscani, non che fossero i primi ad usarlo.
    Per la cronaca conosco bene sia il latino che il gaelico quindi non necessito di esempi tratti da Cesare.
    Inoltre, e chiudo qua prima di rovinarmi l'appetito per la cena, io sono l'adorata beatrice del mio Dantuccio che per me scrive teneri componimenti.
     
  8. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    5 Ottobre 2008

    ...che te fai di tutti quei pezzi di carta? Li incornici e poi li metti a prendere polvere sul muro? AUhahr come se la sapienza e il valore di una persona si misurasse dal numero di pezzi di carta che ha, ma chi ti ha chiesto niente
    E' stata portata all'attenzione? Ma chi se ne frega io ho scritto che è nata con quel componimento, che è uno tra i primissimi documenti, se non il primo di lingua volgare usata in ambito poetico - artistico, ma che c'entra chi ha portato all'attenzione cosa e di chi e come e dove e quando
    Anche io scrivo poesie, eccone una, l'ho inventata 1 minuto fa!

    Oh Fiorellino fiorellino
    stammi sempre vicino
    Oh cerbiattina cerbiattina
    ti darei una bella spolveratina

    Cattivone ma che stai a di? Ma chi è la tua donna? Margasque? Ma che me frega? Io non confido (cioè ripongo la mia fiducia) in nessuna donna che nella mia (vabbè in Maria Vergine, in mia madre e mia nonna pure insomma)

    Su tutta la tiritera che hai fatto sui fratelli di Gesù...uffa a parte che potremmo chiedere a Margasquina che tra le sue 8 lauree ne avrà anche una in lingua e letteratura greca suppongo o ancora meglio in ermeneutica delle Sacre Scritture...dunque vediamo è una cosa semplicissima quella per la quale ti torturi. Apriamo il vocabolario di greco antico (come saprai il Vangelo di Giovanni è scritto in greco antico) Io ho il Rocci ah quanti ricordi del tempo del ginnasio quando ero giovinetto e incantato

    dunque aldelfè, adelfeia, adelfo-xtoneo (uuah che lingua mi ha sempre fatto pisciare sotto ha dei vocaboli troppo assurdi)
    ADELFOS questo direi che fa al caso nostro: 1.Fratello, sorella nel senso di parente 2.Fratello nel senso della stessa religione o tribù, amico intimo, socio
    Ecco svelato l'arcano mistero! Ecco rimosso il velo che copriva gli occhi! TOH contempla la Verità nella sua pura luce! (Me lo hai chiesto tu di spiegarlo eh ora non dite che sono superbo, ho solo acconsentito alla tua richiesta di spiegazione)

    Vergine invece non significa affatto, in origine e in senso principale, chi non ha mai avuto rapporti sessuali. Quando entri in un negozio di musica e chiedi un CD vergine non dici Buongiorno che mi da un CD che non ha mai avuto rapporti sessuali? HAuahuahua
    Vergine dal greco Forgas (con caduta del digamma fattela spiegare da Margy questa cosa) è ciò che è florido e rigoglioso, ciò che può essere seminato (masterizzato se è un CD) e coltivato (terra vergine) cio che è ancora del tutto incontaminato e puro.
    Quando una ragazza è vergine significa che è pura (cioè non è stata toccata nella carne e nello Spirito) che è come una terra che può essere seminata e sulla quale fioriranno i fiori della vita nuova.

    Vi voglio bene, siete fantastici!
    Aoh io quando parlo d'amore mi esalto che volete

    P.S. Prima che mi dite che anche chi non è vergine può generare figli e vita nuova vi dico: eh grazie! Altrimenti ogni donna potrebbe avere un solo figlio che panzana
    Ovvio che chi aperto la porta e ha fatto entrare un primo ospite può in seguito far entrare anche altri ospiti diversi dal primo ma quello che conta è la prima volta. La prima volta è la più pura, è quella che apre la porta. Questa porta viene cancellata nella prima volta.
     
    #9713
    Ultima modifica: 5 Ottobre 2008
  9. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    5 Ottobre 2008

    "Così Gesù fece il primo dei suoi segni miracolosi nella città di Cana in Galilea, e manifestò la sua grandezza, e i suoi discepoli credettero in lui. Dopo questo fatto andarono tutti a Cafarnao, Gesù, sua madre, i fratelli e i suoi discepoli, e ci rimasero qualche giorno."

    1.Fratello, sorella nel senso di parente 2.Fratello nel senso della stessa religione o tribù, amico intimo, socio

    Se la logica non è un'opinione (anche se qui dentro sembra lo sia :D) se ne deduce che sua Madre e i suoi discepoli non sono "della stessa religione o tribù, amici intimi o soci" di Gesù.
    Altrimenti la specifica non ha senso. Mah...
    Ben poco mi interessa sapere se Cristo avesse dei fratelli o meno, venivo solo dietro ai vostri ragionamenti. per quanto mi riguarda...sticazzi. :hihi:

    Non capisco perchè tutto quel sarcasmo verso i "pezzi di carta" di margaswe; penso che le siano costati fatica e sacrifici. E' quantomeno indelicato il modo che hai usato.
    Sì sì, lo so che anche altri me compreso non sono stati delicati verso di te, ma questa è una giustificazione che lascia il tempo che trova; soprattutto perchè tu, conoscendo e avendo dentro la Verità, sei ad un livello superiore.
    Davvero non capisco tutto questo risentimento.
     
  10. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    5 Ottobre 2008

    Ti/vi spiego: la mia valutazione negativa dei titoli non è diretta nei confronti della persona di Margy ma nel sistema di istruzione in genere con il quale io ho sempre avuto difficoltà. Sono un discolo. Infatti al liceo sono stato bocciato un anno e promosso sempre con insufficienze in alcune materia e adesso ancora mi devo laureare hihi questo non per partito preso a priori o così perchè mi va ma perchè ho sperimentato con i miei occhi e sulla mia pelle che la scuola nè l'università insegnano la Verità (e qui ci posso anche stare) nè il giusto modo di cercarla dandoti gli giusti strumenti e indirizzandoti su di essa. Insegnano solo a contare, a fare i calcoli, gli elenchi, gli esercizi, i teoremi, le stronzate che non ti servono a molto insomma. Ah e fabbricano titoli per fregiarsi di averli.
    :):):) mah non direi proprio livello superiore soltanto livello diverso, sono sicuro che moltissimi non credenti hanno doti magnifiche anche migliori delle mie che Dio gli ha donato: solo che non le usano
     
    #9715
    Ultima modifica: 5 Ottobre 2008
  11. Elnarion

    Elnarion
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.069
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Ottobre 2008

    vorrei riproporti l'argomento di cui stavamo parlando Rover, perchè voglio sapere cosa ne pensi, anche se so già la risposta, sono curioso uguale:

    Citazione:
    la cosa è semplicissima Rover..

    tutte le cose della vita che tu leggi come segno dell' unico e vero Dio cristiano (ovvero tutto ciò che esiste)

    io le leggo come conseguenza di leggi naturali (leggi fisiche, evoluzione, relatività e quelle non ancora scoperte...) scaturite dalla volontà di potenza di Dio..che NON ha le caratteristiche del tuo..nella maniera più assoluta

    se per te tutto ciò è assurdo figurati quanto la tua visione lo sia per me..la differenza tra me e te è che, dato che la realtà che vedo io non è scaturita da un essere antropomorfo (ovvero a nostra immagine e somiglianza) ma da qualcosa di molto più esteso e a noi incomprensibile, io non ho la pretesa che Lui mi abbia donato la Verità, perchè se questa esiste è molto più grante della mia mente..quindi io giungo alle mie conclusioni, con la consapevolezza della mia facolta di errore, sapendo che evolutivamente (evoluzione come regola scaturita da Dio) non siamo ancora adattati (perchè questo non ci avvantaggia nei confronti di nessuno) a comprendere una realtà tanto grande

    tu invece pecchi di superbia arrogandoti la facoltà di sapere la Vrità..fine
     
  12. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    5 Ottobre 2008

    Elnarion che ti devo dire? Boh!
    Io non so la Verità, nè la ho. Io ho incontrato Gesù (che è la Verità), lui mi ha salvato e mi ha parlato, mi ha rivelato la Verità che Lui solo è. Grazie a Lui il cristiano è nella Verità, ma la Verità non si possiede si può solo testimoniare. La Verità è un dono che Dio fa per Grazia agli uomini se la cercano con il cuore, e un dono non ci appartiene come un qualunque altro oggetto. Se io ti regalo, ti dono una cosa, mettiamo un CD, tu non sei padrone di esso (anche se apparentente così può sembrare) nel senso che ci puoi fare quello che diamine ti pare. Se ad esempio lo prendi e ci giochi a frisbi e lo rompi in pezzi hai distrutto il mio dono e lo hai cancellato. Un dono lo puoi solo accogliere.

    San Crispino, Dio antropomorfo? E' ovvio che Dio è infinito, incorporeo, onnipotente al di là di ogni totale comprensione come dici ma chi ha mai detto il contrario.
    Semplicemente si è rivelato (cioè si è fatto conoscere, si è reso visibile agli occhi degli uomini) incarnandosi (cioè facendosi uomo come noi e calandosi in un corpo umano) in Gesù Cristo, che è una persona che parla, pensa e fa un mucchio di cose strafichissime.
    Per questo lo puoi conoscere e incontrare esattamente come incontri e conosci il tuo migliore amico. Pensa quanto è bello diamine!

    Lo so che per voi è assurdo e io vi sembro da ricovero ma è così non c'è altro modo di dirlo.
     
    #9717
    Ultima modifica: 5 Ottobre 2008
  13. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    5 Ottobre 2008

    a parte il fatto che ho i miei seri dubbi, ma la mia domanda è: ma perchè? Che senso ha? (e non rispondere "perchè no?" che giuro potrei materializzarmi dal tuo schermo e strozzarti...:D)
    Sano latino? E un po' di sana scienza? E poi guarda che lo sta dicendo una che ha studiato pure greco...;)...tricologia applicata è come dire Berlusconi?

    come al solito non hai capito: io non intendevo che chi è umile e povero di spirito è ignorante, giammai...ho solo detto che gli umili e poveri di spirito dovrebbero essere quei grandi pensatori che fanno queste uscite intelligentissime e a quanto dici tu, pure proficue...uno umile caro Rover è quello che per una comunità di fedeli fa di tutto, incontra le esigenze di tutti, è quello che le difficoltà non le crea. Queste comunità di bravi e super colti (ma nei tuoi sogni stanno probabilmente) sono così umili che sì, facciamo la messa in latino. E poi si studia fino a 30 si, ma mica fanno tutti lettere...;)
    (e tutti i licei che dici tu...classico, scientifico (e fatto pure male) e forse le magistrali (ma non ci giurerei)...e gli istituti professionali? Che li i cattolici non ci stanno? Essù dai che sento "gneeek...gneek" (visto che vi prodigate in versi, poetici e meno) sullo specchio...:D

    Vabbè ma allora de che stiamo a parlà? Secondo la tua teoria allora tanto c'è chi non capisce, a sto punto chissenefrega...come volevasi dimostrare, hai riportato il caso limite: i sordi. Certo che a loro la messa può essere pure in marziano mi sà che cambia poco. Ma secondo il tuo ragionamento, allora è meglio che stiate tutti zitti, visto che le orecchie non servono. Aho fosse fosse la volta bona...:hihi:
    La butti sempre sul filosofico/teologico che però su un discorso pratico, stride...e ora attacchi sicuramente il pippone blablabla che Dio guida sempre le azioni e blablabla si sente e si vede col cuore e balblabla...si ok! Comprendo e non condivido, quindi risparmiatelo...ma perchè cado sempre in tentazione di intervenire qui!? mah...scema io! :)
     
    #9718
    Ultima modifica: 5 Ottobre 2008
  14. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    5 Ottobre 2008

    Almeno ne sei consapevole :hihi:
     
  15. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    5 Ottobre 2008

    Necrooooo,
    hai letto bene quello che ho scritto? Rispiego
    Allora
    Mettiamo che io Rover sono un parroco. Mettiamo che nella mia parrocchia molte persone conoscono il latino e ritengono che questa lingua sia bella e particolarmente ricca di senso e pregnante nel celebrare la Messa, poichè ci riallaccia direttamente alla nostra tradizione millenaria.
    Questi vengono da me (questi che lo sanno, non chi non sa il latino!) e mi chiedono:
    Caro Don Rover,
    che ne direbbe se, SOLO NOI che conosciamo il latino e ci piace a casa nostra parliamo ancora latino tra di noi
    , celebriamo insieme una Santa Messa in latino in ricordo di mia zia Adalgisa che è passata a miglior vita l'anno scorso perchè gli è andato un pasticcino di traverso?

    Ora io non vedo perchè dovrei dirgli
    No! Infedeli superbi e boriosi! Sparite dalla mia vista poichè tutti devono comprendere la Messa!
    Cioè quelli mi vanno subito a denunciare al primo vescovo e io mi ritrovo trasferito nella parrocchia delle Isole Figi.

    Oppure se io sono parroco e decido che nella mia parrocchia, cioè la parrocchia che mi è stata affidata dal Signore, si fa ogni 15 giorni una messa in latino perchè non dovrei essere libero di farlo? Metto un avviso fuori e scrivo: Il giorno TOT MESSA IN LATINO. CHI VOLE VENI, E' BENE ACCOLTO!. CHI NUN VOLE VENI, FATTI SUOI VADA ALLA CHIESA 10 METRI PIU A DESTRA

    Di nuovo, dove è il problema??
     
    #9720
    Ultima modifica: 5 Ottobre 2008

Condividi questa Pagina