1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. Erik il Rosso

Erik il Rosso
    Expand Collapse
    More weight!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.610

31 Ottobre 2005

:beer: ..grande..è esattamente quanto sto continuando a dire io..
    la maggior parte dei cristiani crede più alle affermazioni di quegli uomini che non al messaggio di cristo..alla fine sono ben più materialisti loro che non noi atei..e anche io credo che i veri nichilisti siano ben pochi..

2. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

31 Ottobre 2005

Ma cosa intendete per veri nichilisti!

3. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

31 Ottobre 2005

Scusami.. ma non ti seguo.. la mia opinione è che io non posso essere contro i cristiani perché appunto sono fatti loro. C'è gente che si tagliuzza con le lamette...
    Sul fatto che potrebbero aver ragione ho incentrato almeno un terzo dei miei post, compresa la discussione su Kant. Tu dici "bah..", fintanto che non potrai dire "no, ne ho le prove certe" per me non cambia la situazione.

Secondo me si fanno troppe citazioni.. pensi veramente che, come voleva Marx, l'umanità si possa emancipare? Non credo che nel 2005 la filosofia di Marx, che pure considero una delle più grandi menti degli ultimi 2 secoli, possa essere una guida per l'umanità. Al limite può essere una guida individuale

Per essere nichilisti basta essere un impiegato statale che svolge il suo lavoro alla cazzo che tanto nn lo licenziano, e poi pagano tutti. Basta essere un 20enne che non fa un cazzo dal mattino alla sera, studia pochissimo, non lavora, vive solo per le cazzate, tutto sulle spalle dei genitori. E dopo che è stato mantenuto dalla famiglia (e dalla collettività negli studi) si ritrova a 26 anni con una laurea priva di contenuti e nessuna voglia/capacità di lavorare, ma tanta voglia di ubriacarsi il sabato sera.
    Basta essere un politico che causa danni enormi (se non morte e distruzione) per il suo tornaconto personale. Basta votare un politico del genere perché potrebbe portare dei vantaggi personali. Basta essere un imprenditore che sfrutta popolazioni di paesi in miseria. Basta tradire una donna che ama. Bastano tante piccole cose... in realtà NESSUNO ha paura del giudizio divino, e si vede.

4. Impaled Nazarene

Impaled Nazarene
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Ottobre 2005

beh questo è semplicemente l'avere una vita, nell'accezione di fromm.
    significa vivere una vita vuota e sottomettrsi al sistema.
    l'essere nichilisti e subito riconducibile al significato di nichilismo.

ni|chi|lì|smo
    s.m.
    1 TS filos., dottrina filosofica che nega in modo radicale tutti i valori di ogni società costituita | CO estens., carattere o comportamento incline alla critica aspra e distruttiva della società, spesso accompagnato da profonda sfiducia nell’uomo, nel progresso e nel futuro
    2 TS psic., condizione psicopatologica per cui il soggetto è portato a negare l’esistenza di ogni cosa
    3 TS stor., polit., ideologia politica rivoluzionaria sviluppatasi in Russia nella seconda metà dell’Ottocento, che si proponeva di distruggere l’ordinamento politico e sociale esistente.
    Varianti: nihilismo

5. ildanish

ildanish
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Ottobre 2005

Beh, dopo pagine e pagine che parli per voce di Kant dire che io faccio troppe
    citazioni mi sembra un po' fuori luogo...
    Hai ragione, sono pochi quelli che hanno paura del giudizio divino, anche tra
    i cristiani...
    Io non sono CONTRO i cristiani, come già ho detto varie volte mi sembra, io
    credo che qui la discussione serva a qualcosa solo se si confrontano le opinioni,
    e quindi è ovvio che io dica la mia così come chiunque altro...
    Anch'io ho detto che potrebbero aver ragione, ma non ci credo nemmeno un po'...
    Come dicevamo prima riguardo Kant, non è possibile saperlo con certezza giusto? Però la nostra logica limitata in quanto umana è l'unica che abbiamo
    e che mai avremo, quindi io dico di usarla. Se una persona sente l'istinto
    dell'infinito non sarò certo io a negare la possibilità di un sogno, ma se si
    arriva a credere a dottrine INVENTATE di sana pianta il discorso è ben
    diverso.
    Come ti ho già detto in precedenza, si, credo che l'umanità si possa emancipare,
    che ci vuoi fare, sono un inguaribile ottimista :) e finchè continuerò a crederci continuerò a discutere e a cercare di istillare il dubbio in chi crede...

Edit: Ah, per essere nichilisti bisogna avere consapevolezza del nulla del mondo e dell'uomo (ripeto che non sono nichilista e non mi piacciono i nichilisti), un ragazzetto che non ha voglia di studiare o un impiegato delle poste
    che si rompe e se ne va prima del tempo possono anche essere solo dei cazzoni... :-)

Ultima modifica: 31 Ottobre 2005
  6. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

31 Ottobre 2005

Io non ho citato una frase di Kant, io ho spiegato un concetto.. parlare dell'oppio dei popoli significa tutto e nulla. Marx diceva così perché l'uomo al di fuori di Dio secondo lui avrebbe visto la verità. Per me l'uomo al di fuori di Dio nella maggior parte dei casi vede ben poco..

Ok, siamo d'accordo.

E che ne sai che sono inventate? E se fosse tutto vero, con tanto di miracoli? Forse l'inspiegabile è impossibile?

Auguri ;)
    Attento però a non gioire del solo dubbio degli altri, perché distrutta la fede bisogna costruirci sopra, non vivere nel fango..

Beh, da un certo punto di vista hai ragione, dall'altro, quando si dice che la società è sprofondata nel nihilismo (cosa che sosteneva Nietzsche, giustamente, e creava persino il legame tra il nihilismo e l'uccisione di Dio) nn si presume che tutti abbiano dietro dei percorsi filosofici. Inoltre il ragazzetto (che poi avrebbe la mia età) che non sente nessuna responsabilità nei confronti della famiglia ed il benessere comune ha a modo suo la consapevolezza del nulla. Il cazzone può uscire dalla categoria con il senso di colpa (ovvero nn lo fa apposta diciamo), per il resto è così.

7. Blind_Keeper

Blind_Keeper
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

31 Ottobre 2005

tra tutti gli atei che conosco, nessuno è nichilista.. me compreso :)

8. Immortal 7

Immortal 7
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Ottobre 2005

Il 90 % dei cristinai non sa neanche che cos'è e cosa significa il messaggio di Cristo.
    I cristiani appartenenti al 10 % invece danno un significato quasi personalizzato che trascende poco o nulla quello delle scritture.

Sul fatto che potrebbero aver ragione invece è una grandissima boiata poichè il solito Dio buono e bravo che però non fa una mazza per nessuno perchè giustamente, ripeto giustamente, lascia il libero arbitrio è mera fantasia che ci hanno messo in testa fin da piccoli.
    Dovrebbero cancellare il battesimo o meglio, facendo una cosa più mediata dovrebbero spostarlo a 21 anni d'età il battesimo così vedrai che al meno il 90% ti ride in faccia a sentire certe favole.Però alla chiesa va bene così, approfittiamo dell'età prematura.Noi non mettiamo per iscirtto che è male non battezzare,MA se non lo fai poi ti guardano d'occhio storto, ti guardano come se fossi il male, un egoista che porta via il suo figlio dall'amato Dio che però lui è buono.

La redenzione non è di questo mondo e le follie di un profeta desertico hanno fatto più successo di un vero saggio poichè la vera saggeza la colgono o sono capaci a coglierla in pochi.Mentre quella più facile,becera e scontata è più alla portata di mano,è più semplice.Quindi perchè no, puntiamo alla quantità piuttosto che alla qualità.La qualità è troppo impegnativa è troppo VERA ,non è la solita favola che ci raccontano.

9. Immortal 7

Immortal 7
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Ottobre 2005

"Il Cristo che non è stato accolto dal Padre nell'aldilà di una nuova vita spirituale;le parole pronunciate dalla croce : "Dio mio,Dio mio, perchè mi hai abbandonato?" sono verità pesanti come pietre, poichè nessun padre,nessun Dio celeste,lo schioderà mai più da quell'ibrido stato di violenta sospensione tra terra e cielo in cui si trova; il suo processo di trasformazione ha subito un arresto sulla linea di demarcazione tra la morte e la vita che è il trapasso"

Saverio Falcone

10. Immortal 7

Immortal 7
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Ottobre 2005

La balla della resurrezione (portata fino a noi da Vangeli non originali bensì storpiati da interpretazioni complicate dall'aramaico alla lingua moderna ,derivanti da vangeli non originali e che forse lontanamente assomigliano a quel famoso vangelo Q ,detto la fonte) è solo il modo più basso per negare l'evidente fallimento di Cristo.

11. Blind_Keeper

Blind_Keeper
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

1 Novembre 2005

inoltre a proposito della resurrezione:

nel cristianesimo originale non era solo l'anima a risorgere, ma tutto il corpo.

la resurrezione, o meglio, il concetto di immortalità dell'anima è stato preso dalla filosofia greca.

12. Immortal 7

Immortal 7
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Novembre 2005

Tutto ciò che c'è nel cristianesimo è stato ripescato da altre religioni e mitologie presenti prima ancora che nascesse Gesù.
    Infatti furono trovati paralelli tra i rituali agricoli di fertilità e il dramma del Dio cristiano che muore e risorge.Una prova del nesso tra i due mondi(tra il mondo pagano e quello cristiano)sarebbe stata fornita proprio dall'insieme dell leggende sul Santo Graal,le cui molte versioni,di diversa provenienza ed estrazione,pur in parte discordanti tra loro,erano però tutte accumunate dal fatto che i simboli di cristianità che esse presentavano si accordavano sorprendentemente con quelli che rinviavano ai mitologemi di Adone,Tammuz,Attis e Osiride e ai cerimoniali religiosi loro collegati.In sostanza riportando il sacrificio del cristo alle sue fondamenta mitiche e archetipiche consentiva di tornare a una religiosità originaria,di ritrovare,dietro lo sgretolamento,la decadenza,l'eclissi del Cristianesimo come religione rivelata,l'intatta potenza dell'immagine primordiale del Salvatore.
    In pratica per farla breve: il cristianesimo stava morendo con il fallimento di cristo ma si trovò una scappatoia a questa situazione; il cristianesimo si è appropriato di vecchi simboli primordiali vincenti e sfruttando l'Inconscio collettivo (vedi Jung) ne è uscita vincente (solo apparentemente) da una situazione di eclissi.
    Tutt'ora la presa sull'inconscio collettivo è forte e molti non si accorgono del grande stupro del significato dei simboli primordiali che tutt'ora vige.

Ultima modifica: 1 Novembre 2005
  13. ildanish

ildanish
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Novembre 2005

Non è detto, lo sai, sono ottimista:)
    Comunque tra citare testualmente e riportare un pensiero con parole tue la
    sostanza non cambia, in tutti e due i casi si sta riportando un pensiero di
    qualcun'altro che abbiamo fatto nostro

Non è questo il discorso, non vorrai mica negare che i 4 vangeli siano creazioni
    più recenti di quanto racconta la chiesa e che sono stati rimaneggiati ad arte
    per essere adattati alla dottrina che la chiesa voleva professare?

Puoi contarci:)

Ultima modifica: 1 Novembre 2005
  14. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

1 Novembre 2005

In realtà si. Esistono miriadi di vangeli apocrifi reperibili, tutti diversi. La chiesa nel 300 su tutti i vangeli ne ha selezionati 4. Non aveva bisogno di rimaneggiare, se qualcosa nn andava poteva semplicemente scegliere vangeli diversi. Alcune leggere incoerenze che pare ci siano tra questi 4 mi bastano come prova del fatto che sono stati selezionati, non rimaneggiati. Inoltre la ricerca storica ed archeologica laica che ha consentito di reperire i vangeli apocrifi, di dimostrare la falsità della donazione di costantino, e di far venire alla luce tutti gli orrori della chiesa nella storia non ha trovato invece tracce di rimaneggiamenti. Ci sono modificazioni di genere esplicito invece. Xesempio, che Maria fosse vergine nn è scritto sui vangeli, è stabilito dalla chiesa. Da nessuna parte è scritto "non desiderare la donna d'altri". Questo comandamento è una rielaborazione di "non commettere adulterio. Tutte queste cose sono fatte alla luce del sole, come interpretazioni della dottrina di cristo, e ritenute valide dal cristiano. Alcuni protestanti xesempio (a torto secondo me) sostengono che gesù avesse dei fratelli (come S. Giacomo), poiché nella bibbia si parla di gesù con la sua "famiglia" o qualcosa del genere. La chiesa ha stabilito che non sono fratelli e che Maria è morta vergine. Il fatto che non avesse fratelli in realtà è assolutamente probabile poiché parlare di famiglia nn significa molto, anzi, analizzando la cultura ebraica del tempo e ragionando sulla traduzione (i vangeli nn sono stati scritti ne in italiano ne in latino...) è sicuro che per famiglia si intendesse la famiglia allargata.
    Tutte queste interpretazioni e modificazioni sono alla luce del sole, e non sono state fatte sul testo dei vangeli ma in testi a parte.
    Dunque, chi ritiene che la chiesa sia un'autorevole fonte di interpretazione della dottrina non ha di che preoccuparsi.

15. Immortal 7

Immortal 7
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Novembre 2005

non si tratta solo di interpretazioni bensì di una farsa totale...

non la farsa del secolo,la farsa dei millenni

Condividi questa Pagina