1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Nordheim' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. Impaled Nazarene

Impaled Nazarene
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Ottobre 2005

io non credo in dio, porto solo dei valori divini in me.
    ciò è molto diverso.
    io non sono ateo e non credo in dio, bensì identifico come divina una manifestazione umana degna di tale nome.

2. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

28 Ottobre 2005

Mah, sai, io non ho nulla contro Valimar! E' questo il fatto. Se la chiesa si oppone alla fecondazione assistita io combatto per uno stato laico, che può esistere anche con una forte presenza di cristiani (tant'è che molti cristiani hanno messo 4 si) se una piccola comunità cristiana diventa chiusa e opprimente io combatto per la libertà di non-culto, e via dicendo.. io mi sento di essere più libero senza Dio, penso di vivere meglio la mia unica vita, io ho reso ateo un mio amico protestante, e l'ho fatto per lui, tra l'altro stimolandolo a riflettere su punti che io avevo considerato e lui no, non certo imponendomi. Ma se lui quei punti li avesse elaborati in maniera diversa dalla mia, rinforzando addirittura la sua fede, l'avrei rispettato ugualmente, perché io credo veramente che nessuno abbia verità assolute in mano, nemmeno io.

3. Valimaar

Valimaar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Ottobre 2005

Se mi avessero detto che il mio dio era un asino, prima di tutto avrei verificato che questo fantomatico dio può o no rispondere alle mie domande e se mi conviene o no credere in lui, dopodichè avrei anche potuto crederci se avesse risposto in modo soddisfacente. Io al momento sono cristiano perchè non c'è nessuna altra religione che sia vera quanto il cristianesimo e sensata come essa, e mai ci sarà.
    Mi chiedi perchè Cristo sia morto come un comune ladro, ma la risposta è proprio nel mio messaggio che tu citi. Cristo è merto per noi perchè morendo ha potuto raggiungere il padre e in questo modo aprirci i cancelli del paradiso superiore all'Eden. Da quel momento nessuno è più stato solo perchè lui ha inviato lo Spirito Santo su di noi tramite il mistero della Trasfigurazione.
    Che non si redima nulla con il sacrificio è vero se si è solo uomini, ma Cristo è il figlio di Dio! Non è solo morto, è anche resuscitato dandoci la prova di essere vero uomo e vero dio.
    Inoltre, quando mai il cristianesimo ha supportato l'ideale della RASSEGNAZIONE??? Essere cristiani E' un atto EROICO perchè con la incarnazione di Cristo l'eroico si è fatto quotidiano. Da quando essere cristiani vuol dire rassegnarsi? Vuol dire invece lottare! Avete mai sentito di Cristo o della Madonna che si sono rassegnati?

Ricordo anche che il cristianesimo esiste da duemila anni... Ogni epoca ha avuto i suoi personaggi che esortavano ad essere moderni! Per esempio, ai tempi del nazismo, essere moderni e al passo con i tempi sognificava essere nazisti. Con il senno di poi però possiamo dire che è stata una grande stronzata! Per quale motivo dovrei allora essere un relativista moderno oppure un ideologista moderno? Anche il nazismo raccontava un sacco di frottole e favole! Anche la mitologia nordica è un mucchio di favole! Il cristianesimo invece sono fatti!

4. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

28 Ottobre 2005

ho letto l'edda di snorri e la bibbia. hanno lo stesso livello di attendibilità. è invece un fatto che da quando sono giunti al potere i cristiani si sono incessantemente dedicati all'annientamento e allla conversione di qualunque culto con cui siano venuti a contatto.

5. Impaled Nazarene

Impaled Nazarene
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Ottobre 2005

già, 18 milioni di americani sterminati a tappeto.
    ecco i fatti.
    gli dei pagani non hanno mai concepito tale barbarie... e anche se non esistono hanno educato, educano ed educheranno i meritevoli ad una vita onorevole. chi seguierà il cristo misericordioso e semita contiuerà a strisciare come ha sempre fatto fra i subumani, chi conseguirà i valori solari si eleverà sopra l'uomo.
    Il cristianesimo sono solo parole ancorate a quella stronzata detta fede.

6. Valimaar

Valimaar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Ottobre 2005

Ehm... hai presente quella cosuccia che si chiama peccato originale intrinseco dalla nascita in ogni uomo...? ...
    Mi riferivo a quello, quindi si, sto dicendo che l'uomo ha il germe del male dentro, ma è fatto per la felicità, per l'infinito! Vi è mai capitato di desiderare che una cosa che vi rende velici duri all'infinito? Quello è il vostro desiderio di infinito e di felicità che salta fuori. Questo non è cristianesimo, ma puro senso religioso, di qualunque fede o non fede una persona sia, ha comuncue bisogno di queste cose.
    ------------------------
    Non ha senso inoltre condannare il cristianesimo solo perchè i cristiani hanno sbagliato! Se i seguaci sbagliano, non vuol dire che la religione è sbagliata, vuol solo dire che sono anche loro dei peccatori, come tutti, anche il papa. vuol dire che gli esseri umani non sono perfetti e possono anche fraintendere o comunque dimenticare.
    Per esempio il concetto della Gihad per gli islamici può essere interpretata alla lettera come guerra fisica contro gli infedeli, oppure come lotta interiore contro le tentazioni verso il fedele che egli deve scacciare e sopprimere.
    Il cristianesimo per fortuna non è così ambiguo!

7. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.056

28 Ottobre 2005

Pensare che Tolkien che conosceva le tradizioni pagane più di tutti noi messi insieme era un fervente cristiano!

8. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

28 Ottobre 2005

to Valimaar

è esistito un solo cristiano, ed è morto sulla croce. (F. Nietzsche)

9. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

28 Ottobre 2005

quindi?

10. Valimaar

Valimaar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Ottobre 2005

Scusami, ma come puoi dire che in nome del paganesimo non si sono mai commesse stragi? è una pura stronzata! (scusa il tono violento)
    I pagani facevano guerre sanguinarie anche loro e al contrario dei cristiani, le ritenevano giustissime!
    Il cristianesimo non ha nei suoi precetti di cristianizzare a forza, come invece ha l'islam (c'è un articolo nel corano che dice che se un non islamico non si converte, allora bisogna ucciderlo. Cito testualmente:<<Ammazzateli dovunque essi si incontrino! Fateli uscida da dove essi vi han cacciato! La persecuzione è più forte della strage!). =_= E' vero, i cristiani hanno commesso molti errori, ma non per questo il cristianesimo è sbagliato!
    Il comunismo dopo tutto non è tanto bestiale, ma è stato coronato da infinite bestialità! Inoltre non può essere applicato che ad una realtà puramente utopistica in cui gli uomini sono tutti onesti, invece il cristianesimo funziona benissimo nella realtà vera!

p.s.: è una mia impressione o sei razzista?!?!?!

11. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.056

28 Ottobre 2005

Perchè non credo abbia senso il contrapporre le due cose e tantomeno credo che basti aver letto qualche saga per essere pagani.

12. ildanish

ildanish
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Ottobre 2005

Nemmeno io! La differenza è che io credo che per lui sarebbe un bene
    mettere in discussione il suo credo e quindi provo a farlo riflettere come hai
    fatto tu con il tuo amico protestante... Tu sembri invece pensare che non
    ce ne sia bisogno e che sta bene così...

Perchè non puoi credere in Odino o in Zeus e invece di riesce così facile
    credere nei misteri della trinità o della verginità della madre??
    Cosa li rende fatti e non favole? Solo il fatto che TU ci credi...
    A me che sono ateo sembrano tutte favole e, se dovessi scegliere fra loro,
    scarterei il cristianesimo in quanto storicamente ha avuto troppe ripercussioni
    socio-politiche negative sul mondo e sugli uomini.
    Il fatto che qualunque nuova dottrina che stia prendendo il sopravvento,
    sia essa politica, filosofica o religiosa, sia in qualche modo "trendy" corrisponde
    a verità. Ciò non toglie che l'unico modo di discernere tra il vero e il falso è
    di riflettere quanto più possibile con la propria testa.
    So benissimo che la nostra cultura occidentale è figlia del cristianesimo,
    quindi la nostra morale comune, anche la mia, non possono prescindere
    da 2000 anni di storia. Ache io andavo a catechismo, ho fatto la comunione
    e la cresima (si, mi sono svegliato tardi :) ) e credevo come credi tu.
    Piano piano ho acquistato consapevolezza del mondo che mi circonda,
    hoi cominciato a pormi delle domande che prima non mi ponevo, e ho capito
    che il cattolicesimo non mi dava proprio niente......
    Non negare la possibilità che un giorno anche tu possa seguire un percorso
    simile, mi sa che sei ancora adolescente giusto? :wink:

13. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

28 Ottobre 2005

mai scritto di essere pagano. ho semplicemente fatto notare che la bibbia secondo me ha la stessa attendibilità di altre saghe che narrano della creazione (l'edda, il silmarillon...)

14. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.056

28 Ottobre 2005

Infatti era più rivolto ad Impaled!

15. ildanish

ildanish
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Ottobre 2005

Ancora, il problema è che il cristianesimo è stato scritto dai cristiani, e non da
    dio. Quindi è sbagliato proprio perchè "umano" e scritto da gente che può sbagliare.

P.S. Anch'io ho la stessa impressione, ma penso di sbagliarmi... Perchè non
    ti spieghi meglio Impaled, sono tante volte che nomini ariani e semiti...

Condividi questa Pagina