1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. Impaled Nazarene

Impaled Nazarene
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Luglio 2004

La Bibbia è una favola, io parlo di fatti concreti.

2. Immortal 7

Immortal 7
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Luglio 2004

e allora anch'io potrei dire che le leggende nordiche sono una favola,motiva le tue risposte

3. Grey Star

Grey Star
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

18 Luglio 2004

Personalmente anch'io credo che sia una costruzione.
    Andando al di là degli episodi della genesi (la quale anche i cristiani, a partire dalla pubblicazione delle teorie di Darwin hanno dovuto ammettere che fosse, più che una falsità, un "modello religioso che avrebbe dovuto convivere con quello scientifico"), credo che l'intero nuovo testamento sia basato su leggende e voci, sovrapposte, miscelate e ritrattate col passare dei secoli. Come potrei, io uomo del 3000 fidarmi di un libro che esiste da migliaia di anni, i cui episodi sono a dir poco fantasiosi?

4. Alessandro Zaccarini

Alessandro Zaccarini
    Expand Collapse
    Old-Fashioned Lover Boy

"Mi Piace" ricevuti:
    240

18 Luglio 2004

E nemmeno scritta tanto bene...

5. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

18 Luglio 2004

ma anche no...

6. Immortal 7

Immortal 7
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Luglio 2004

visto che criticate così tanto la bibbia,almeno dite quali sono le basi su cui voi aprite queste critiche,e poi si potrà aprire una discussione seria,o forse vi è così difficile essere seri su certi argomenti?dimostrate un po' di serietà

anche tu Grey star,come fai a dire che tutto il nuovo testamento è basato su leggende e voci sovrapposte,miscelate e ritrattate col passare dei secoli,di su cosa ti basi non dire ''sentenze'' se non riporti un qualkosa che dimostri quello che dici.

7. Grey Star

Grey Star
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

19 Luglio 2004

Eeehhh... se dobbiamo passare a discutere le fonti...
    Io t'ho detto quello che penso, non posso provarlo direttamente, così come nessuno può provare direttamente che la bibbia NON sia il frutto di secoli di volontà di dio. Da parte mia pare molto più logico il mio ragionamento:

1) Non credo sia possibile risorgere: da questo punto di vista, chiunque abbia scritto la storia di gesù deve averla inventata, oppure deve essersi basato su voci, storie e leggende che permeavano la figura di cristo. In una società di 2000 anni fa la deformazione dei fatti e il loro riconducimento a natura ultraterrena doveva essere infinitamente più facile rispetto ad oggi (e infatti, madonne piangenti sangue a parte, nel 2000 non si parla più di santi che fanno miracoli)

2) Non credo nei miracoli nè nella magia: è un fattore che proprio non mi appartiene, mi sento di escluderlo totalmente!

Detto questo ti rigiro la domanda: come fai ad essere sicuro, tu nato attorno al 1980, della sincerità di un libro, scritto almeno 4000 anni fa non abbia subito modifiche, riadattamenti, traduzioni, reinterpretazioni?

8. newblackclown

newblackclown
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

19 Luglio 2004

Scusami Grey Ma mi aspettavo qualcosa di più :)
    Non puoi criticare il cristianesimo, cioè un derivato del concetto di fede, criticando dei fatti che si reggono appunto per FEDE; l'unico modo di criticare veramente l'operato di un credente è quello di smontare la fede nella sua forma concettuale, spiegando il perché non bisogna credere...

E' normale che se uno crede in un Dio crede anche che egli possa far risorgere, cioé praticamente tu critichi un cristiano perché crede nel suo DIO???????!!!!!!!???

:nono: :nono: :nono:

Insomma...

Mi domandate se Credo?
    Se riuscissi a comprendere appieno la mia mano riuscirei a scrivere le leggi del cosmo, peccato però che essa nonostante la sua vicinanza è lontana anni luce dalla mia comprensione...Credere quindi è decisamente la cosa più intelligente...

Albert Einstein

Prendete un Postulato qualsiasi e costruiteci un sistema matematico intorno, arriverete sempre ad un paradosso, si può dire che il paradosso è un costante limite di un qualsiasi sistema matematico. Qualora io prendessi quel paradosso e lo usassi come postulato per costruire un nuovo sistema, mi troverei dinanzi ad un sistema simmetrico, dove il postulato precedente si tramuta nel nuovo paradosso pronto a fermare ed a sbugiardare il mio sistema.
    La matematica può dimostrare ben poco oltre alle figure immaginarie al suo interno, forse l'unica cosa di cui è capace (qualora non si trovasse un sistema esatto) è definire l'esistenza di Dio, attraverso un postulato di Fede ed un Paradosso come punto di arrivo...

Bertrand Russel

Questi ragionamenti non dimostrano certo l'esistenza di Dio...però a me la certezza sia da una parte che dall'altra...mi fa abbastanza strano.. :P
    :)

Questo non è importante, visto che credo che lui creda in Dio e non nella purezza degli organismi della chiesa...

La domanda da fare secondo me è questa:

Come fai a credere in un Dio se non hai nessuna prova pratica?

La risposta credo sia ovvia...

Perché ho Fede in un contesto dove non posso sapere la verità

Tu Grey alla fine non sei molto diverso...visto che hai anche tu fede nel non credere in un contesto dove non puoi sapere la verità :wink:

P.S. Prendo parti forse non mie, visto che sono agnostico... :lol: :lol: :lol:
    (forse... :-o :altered: )

9. newblackclown

newblackclown
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

19 Luglio 2004

8-]

:D :D :D :D :D

ahahah :)

Dai ragazzi io sto qua con la mia ragazza che si è svegliata incazzata nera per il mio digitare...a scrivere rotoli e rotoli di concetti per spiegare il mio pensiero contorto ed esplicare le mie opinioni e voi mi liquidate con...

anf...anf...
    :) :)
    scusa se ho preso il lato drammatico della situazione ma i tuoi fatti concreti quali sono???
    Vorrei farti una foto quando scrivi quei post perché mi ti immagino proprio col faccino del Carpathiano a dirmi a muso duro

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

guarda sarà l'ora ma sto morendo :)
    Spero che il tuo minimalismo abbia una chiara aspirazione comica.. :)

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Scusatemi, scusami Impaled questo è il mio ultimo post scemo...lo giuro :innocent: :innocent: :innocent:

10. Immortal 7

Immortal 7
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Luglio 2004

La parola bibbia in sè significa libri,essa è una raccolta di libri sacri.come dici tu non si può avere la certezza al 100%,infatti ci sono 4 bibbie : la bibbia ebraica(composta dalla scrittura ebraica). la bibbia cristiana (composta dall scrittura ebraica + scrittura sacra
    cristiana + libri ebraici deutero canonici).la bibbia cristiana protestante (composta dalla scrittura ebraica + scrittura sacra cristiana) e la bibbia dei testimoni di Geova (i libri sacri di un movimento religioso contemporaneo).io seguo la bibbia cristiana, http://evangelici.altervista.org/archeologia.html in questo link ci sono delle prove archeologiche a conferma della bibbia,se avete tempo leggetevi anche i punti in fondo.
    ( http://evangelici.altervista.org/bibbiaaffid.html ) in quest'altro link leggi il punto 1. Le origini della Bibbia
    e il punto 2. L'affidabilità del testo biblico.Credo che se leggi il primo e il secondo link non ci impiegerai + di mezzoretta.Queste sono solo alcune prove scritte,e come puoi notare non c'è nessuna scoperta archeologica che abbia mai contraddetto i riferimenti biblici.

quindi non credo che siano come dici tu voci, storie e leggende.io ora ti ho detto all'incirca su cosa mi baso,tu invece come fai ad affermare la tua teoria?

11. Immortal 7

Immortal 7
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Luglio 2004

sono d'accordo con la maggior parte delle cose da te scritte.cmq considero la fede IL FATTORE principale per credere in Dio. :wink:

12. Alessandro Zaccarini

Alessandro Zaccarini
    Expand Collapse
    Old-Fashioned Lover Boy

"Mi Piace" ricevuti:
    240

19 Luglio 2004

Come fai a criticare un quadro che non puoi vedere parlando di scelte tonali e prospettiva?

La religione TUTTA si regge per fede. Facendo come dici tu Nbc sarebbe impossibile contestarla. E proprio questa è la forza della religione cristiana: di fronte a tutti i dubbi e alle perplessità basta dire di credere in un Dio onnipotente e tutto torna a posto...

Trovo molto più sensato partire da incongruenze storiche o scientifiche, perchè la religione cristiana si è costruita infinite vie di scampo. Anche da critiche che si poggiano sull'imperfezione del creato e compagnia che per secoli hanno riempito la storia della filosofia.

13. Immortal 7

Immortal 7
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Luglio 2004

1) non tutta la religione si basa sulla fede,non dire cose che non sai.
    2)comincia a elencarmi le infinite vie di scampo fatte dalla religione cristiana
    Cmq le credenze nordiche sono state smentite dalla scienza con i fatti concreti,be poi se vi basate sui filosofi come Nietzsche che pure Impaled considera un po' pazzo , allora siete a cavallo.

14. Macross

Macross
    Expand Collapse
    Cyberwarrior

"Mi Piace" ricevuti:
    1

19 Luglio 2004

Volevo scrivere un bel reply però...
    In verità, dopo di questo non ho più bisogno di scrivere altro. Hai detto tutto te :)
    C'è chi crede c'è chi no, il bello è che nessuno potrà mai portare delle prove convincenti della sua opinione all'altro.
    Credere è questione di Fede, non credere non è necessariamente questione di razionalità, anzi, forse è proprio questione di Fede anche non credere, magari di fede al contrario :)
    Alla base però c'è quello. Ci sono aspetti più pratici, ma alla base c'è questo.

15. Immortal 7

Immortal 7
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Luglio 2004

ne 6 così sicuro Macross?tu vorresti dirmi che crederesti in Dio SOLO per la fede?se è così a mio parere sbagli.ti faccio il mio esempio : io ho molta fede in Dio ma mi baso anche sulle prove scritte che non possono essere smentite.Che Dio esista veramente nessuno l'ha mai potuto provare,ma con determinati studi è stata provataa la nascita di Cristo ,e visto che Gesù afferma di essere il figlio di Dio io credendo nel nazzareno credo nella sua parola.

Condividi questa Pagina