1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Nordheim' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    299

28 Luglio 2020

difficile capire se ci possa essere qualche buona intuizione: la probabilitá che l'interprete ci abbia visto quello che voleva è rilevante.
    la massoneria è legata ad un certo tipo di ricerca "non cristiana" ma è difficile calare un ragno dal buco dsi video in esame

interessante, ma quindi? sarebbe stata proibita la magia senza lo status di appartenente al clero o, più restrittivamente, erano proibite tutte le pratiche magiche al di lá di quelle esercitabili dal clero romano?

2. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    20.619

29 Luglio 2020

Allora, premesso che non sono uno storico del diritto romano e neanche della magia.

In generale le "pratiche magiche" erano sospette e messe al bando, e capitava che si accusasse gente di "stregoneria" per screditarla, anche in politica (ce ne sono esempi in Tacito, se non ricordo male). Apuleio, che aveva una formazione retorica (più o meno l'equivalente degli odierni laureati in Giurisprudenza), si trovò a doversi difendere proprio da un'accusa di questo tipo: Apologia (Apuleio) - Wikipedia.

Con il clero era già diverso, quella ai loro occhi non era magia, ma interpretazione del divino. Come l'oracolo di Delfi.
    So tra l'altro che è stato fatto uno studio sulle tematiche di Legge e Giustizia nel romanzo greco (e i romanzi sono zeppi di stranezze), ma non ho fatto in tempo a leggerlo per via del lockdown e non è proprio economico: From Bedroom to Courtroom: Law and Justice in the Greek Novel. Ancient Narrative Supplements, 21 – Bryn Mawr Classical Review.

A the Fierce piace questo elemento.
  3. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

"Mi Piace" ricevuti:
    4.513

29 Luglio 2020

E' la stessa differenza che c'è tra magia arcana e divina?:lookaround:

4. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse