1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. Ulfedhnarr

Ulfedhnarr
    Expand Collapse
    The Best Of Enemies

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Aprile 2004

e se il vero fake fosse krevads?!?!?!

tadadadaaaaaan!

2. Krevads

Krevads
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Aprile 2004

"in realta'... lei non e' tua madre.... e' tua sorella!!!"

3. Rolf_De_Mayo

Rolf_De_Mayo
    Expand Collapse
    Jolly Roger

"Mi Piace" ricevuti:
    196

15 Aprile 2004

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

4. Red light in my eyes

Red light in my eyes
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Aprile 2004

" Se mia nonna aveva le palle era mio nonno "

5. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

16 Aprile 2004

Ritornando al discorso principale...nelle ultime due pagine avete sbagliato un po' tutti approccio...uno a tentare di dimostrare che dio esiste, e gli altri a dargli retta.
    Se si crede, lo si fa per fede. E questo vale per il Dio cristiano, per Manitù, Allah, Jahvé, Odino e tutto il firmamento.
    Avete le prove che qualcuno di questi esista?

Io non credo in niente e probabilmente il bene e il male esistono in tutte le religioni, e gettare tutte le colpe e tutti i mali sul cristianesimo mi sembra sbagliato. Se oggi il cristianesimo è la religione più diffusa, significa che ha trovato più favori delle altre nel corso del tempo e tirare fuori crociate, conversioni forzate e roghi di streghe mi sembra un voler negare l'evidenza. Le masse non si convertono con la forza secondo me, ma con la forza del messaggio. E probabilmente la forza del cristianesimo è nella morale che trasmette, anche se al giorno d'oggi è forse la cosa che meno di tutte risalta all'occhio...

Lo dico parlando più o meno da esterno, ritenendo io stesso tutte le religioni una bufala.

6. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

"Mi Piace" ricevuti:
    175

16 Aprile 2004

Sono d'accordo con la base del tuo discorso: ma se esso introduce un elemento importante di cui tenere conto, nel bene o nel male, come il 'messaggio' e la 'morale' cristiani (sono loro i responsabili della copertura dei miti nordici, favoriti in primis dalla benevolenza dei regnanti locali e di gran parte della popolazione, di fronte agli evidenti vantaggi politici ed economici, questo è importante dirlo) è anche vero che il tutto si basa sul concetto di dogma: nozione capace di stravolgere qualsiasi moralità, proprio perchè esente da giudizio sotto qualsiasi luce. E non è certo il messaggio cristiano quello a cui sono così ostile, ma il dogmatismo stesso, con cui si ammaestrano e rabboniscono le masse, come faceva il pifferaio di Hamelin col suo flauto. Ricordo che non è mai stato smentito il dogma dell'infallibilità del Papa...il che è tutto dire.

7. Macross

Macross
    Expand Collapse
    Cyberwarrior

"Mi Piace" ricevuti:
    1

16 Aprile 2004

Uhm effettivamente lo sei. Secondo la religione Cristiana siamo tutti Figli di Dio attraverso Gesù.
    Se poi te non credi son fatti tuoi, per me sei una persona come quell'altre :)

Hell il messaggio Cristiano, del Nuovo Testamento, che Gesù è venuto ad ampliare si basa su questo: Amatevi l'un l'altro come Io ho Amato voi e ama il tuo prossimo come te stesso.

Che poi la chiesa abbia fatto i suoi comodi nel corso della storia io non sto di certo a smentirlo.

8. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

"Mi Piace" ricevuti:
    175

16 Aprile 2004

Macross, io infatti distinguo il messaggio cristiano da quello degli uomini che lo hanno organizzato nei secoli, e lo rispetto profondamente, per quanto ne condivida raramente la morale. Ma puoi tu dire che quello a te comunicato nel Nuovo Testamento sia l'autentico messaggio di Cristo? Su questo si basa il mio scetticismo oggettivo, a prescindere dalle convinzioni di fede dell'individuo.
    Non sono cmq "ostile a tutti i costi": in passato ho partecipato a iniziative della chiesa locale pur mantenendo le mie opinioni, ma condividendone le finalità, non la base... purtroppo non c'è spazio per queste distinzioni, e mi si voleva o cattolico praticante o fuori di lì. E i diktat, tipici proprio del cultocristiano, non mi piacciono.

9. Zac

Zac
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Aprile 2004

Zac te lo dice da giorni caro Krevads... o è un fake o è clamorosamente un mentecatto (senza offesa Immortal ma fai dei discorsi che una persona con QI decente non si sogna nemmeno)

Ahahahahah
    Magari Immortal è un clone di Krevads :D:D:D

Uno che mi dice "le prove dell'esistenza di Gesù sono nei Vangeli" non meritebbe nemmeno una risposta.... eppure sono buono :)

Gesù era soltanto un filosofo geniale. Ha espresso la sua dottrina e per fare presa sulla massa di ignoranti e analfabeti che componevano il suo target ha fatto leva sull'aldilà e sul sovrannaturale. Ha semplicemente avuto l'intuizione geniale che l'uomo aveva una conoscenza limitatissima di ciò che lo circondava, ed era quindi impensabile e fallimentare tentare di descrivere l'origine dell'esistenza come facevano i filosofi in grecia ("la vita deriva dall'acqua" "cazzo dici deriva dalla terra" "non è vero bastardi all'inizio tutto era fuoco..." etc...)

Le prove che Gesù sia figlio di Dio non esistono. Inutile continuare a citare vangeli o scritture. Agli occhi di un laico sono soltanto libri fantasy (neanche scritti tanto bene). È come se io ti venissi a dire che Giove esiste perchè sta nei poemi greci o che Ulmo esiste perchè sta sul Silmarillion.
    Quando l'uomo accenderà il cervello e converrà che la bibbia e i vangeli sono solo mitologia, come lo sono il Beowulf o l'Odissea, allora potremmo parlarne. Ma finchè rimarrà nella sua stoltezza di credere a ogni minima parola che esce dalla bocca del papa o che sta scritta sul vangelo... possiamo stare qui a discuterne per mesi senza risolvere un cazzo.

...e concludo i miei interventi seri dicendo che chi crede in Dio ha sempre un vantaggio in più in questi discorsi. Può dire "io lo sento dentro, nel cuore bla bla" e in questo caso noi dobbiamo stare zitti perchè la chiesa è stata fin troppo brava a costruire un impero sul nulla, o, nel caso più raro, se uno sente veramente dentro qualcosa e decide di chiamare questa cosa Dio non c'è (purtroppo) una spiegazione scientifica che possa dissuaderlo.

Un cristiano che tenta di dimostrare l'esistenza di Dio o finisce nel sovrannaturale come hanno fatto i filosofi per secoli oppure, se si limita al concreto, fallirà sempre.
    E secondo me uno che tenta di dimostrare l'esistenza di Dio non crede e non ha fede. Vuole solamente dare una dimostrazione a una cosa che, se davvero dimora in lui, non ha bisogno di dimostrazioni.

Hade

10. Krevads

Krevads
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

16 Aprile 2004

So che per i cristiani siamo tutti figli di dio, in effetti ho sbagliato a scrivere: sono figlio di dio generato da una immacolata concezione per intercessione dello spirito santo, nonche' annunciato dall'arcangelo :D
    ...cmq sicuramente avevi capito la mia ironia, ma chiarire non fa mai male :P

Il messaggio cristiano del nuovo testamento non e' ampliato da Gesu', viene direttamente da Gesu'... forse intendevi antico testamento.

In ogni caso la chiesa non ha ignorato il messaggio di gesu'... lo ha PIEGATO alle sue necessita'. Basta vedere come e' cambiata la dottrina della chiesa da prima del concilio di Nicea (quello di cui parlava anche hell) fino ad oggi, passando per pesantissime svolte come quella del concilio di trento...

11. Blind_Keeper

Blind_Keeper
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

16 Aprile 2004

Beh ora non generalizzerei così. Non si può affermare con totale certezza se Dio (o un qualunque altro dio) esiste o no. Io tendo a pensare che si siano inventati tutto, ma non posso affermarlo al 100% per l'ovvia impossibilità di sapere come stanno veramente le cose. Ah, un altra cosa, Immortal prima di postare ragionaci un po' su quello che vuoi dire, almeno eviti di fare figure di cacca :wink:

12. Macross

Macross
    Expand Collapse
    Cyberwarrior

"Mi Piace" ricevuti:
    1

16 Aprile 2004

Rspondo a Zac:
    La Bibbia non è un libro Fantasy Zac. E' un libro storico e un insieme di regole/tradizioni/modi di vivere di un popolo, se lo vuoi intendere in maniera laica. Questa cosa è comunemente accettata. Gesù come persona è esistita veramente.
    Che sia figlio di Dio o no è questione di Fede.
    Questo discorso invece mi è garbato tanto e ti faccio i miei complimenti :)

E poi rispondo ad Hell:
    Si perchè Credo. Tutto qui.

Basta penso di aver detto tutto. Per ulteriori delucidazioni PM :D

13. Impaled Nazarene

Impaled Nazarene
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Aprile 2004

Senti Krevads lascialo perdere è inutile dargli considerazione, meglio ignorarlo definitivamente. Io e te siamo due persone capaci di esprimere opinioni e dialogare lui è una persona ignorante (nel senso che ignora tutto prima di scrivere) incapace di reggere una qualsiasi forma di discussione costruttiva. Hail.

14. Red light in my eyes

Red light in my eyes
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Aprile 2004

Senti un pò il toro che dà del cornuto all'asino..

Troppo bello......

Impaled , ce la rispieghi la teoria dei lager papali ? :rotfl: :rotfl:

P.S. : occhio alla punteggiatura......

15. Macross

Macross
    Expand Collapse
    Cyberwarrior

"Mi Piace" ricevuti:
    1

16 Aprile 2004

No, sei Figlio di Dio perchè il tuo Spirito l'ha creato Lui :)
    L'Annunciazione non c'entra :)
    Dicevo attraverso Gesù perchè con la sua morte ci ha Redenti.
    La mia era una semplice puntualizzazione, non preoccuparti.
    Logicamente ciò te lo dico da Cristiano, scusa se mi son spiegato male...

Posso anche capire che trovi la cosa particolarmente spassosa e divertente, così come io potrei trovare cose spassose e divertenti da altre parti...cmq sia se c'è un rispetto di fondo per l'altra persona la discussione diventa (o rimane) civile, altrimenti no.

Ho detto ampliato non a caso, perchè Gesù dice: "Io vi darò un comandamento nuovo..."

E' chiaro che la Chiesa cambia ed in passato ha stravolto il messaggio a suo uso e consumo pechè strumento Politico. E continua a cambiare tutt'oggi. D'altra parte, forse gli uomini non cambiano col passare del tempo?

...mi pare o in passato io e te si era parlato di queste cose via PM? O mi ricordo male io?

Immortal...te mi ricordi invece una persona che non posta più qui da un pò di tempo...vediamo se ci arrivate anche voi altri, più che altro per i modi di fare...

Condividi questa Pagina