1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. Rasputin

Rasputin
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    45

8 Luglio 2011

Premetto che non ho idea di quali siano le regole e non ho particolare interesse a conoscerle, però posso farti l'esempio di amici e parenti.
    Che sappia io, tutti i miei conoscenti che si sono sposati in chiesa hanno dovuto fare il corso prematrimoniale.

Mi pare di ricordare qualche caso di cronaca in tal senso, personalmente ho visto sposarsi in chiesa di tutto e di più. Gente che conviveva è ormai la prassi, gente che aveva già figli, gente che si è battezzata una settimana prima apposta per poter fare lo show in chiesa, ecc.
    Diciamo che fa più scalpore se prete dice di no che non se dice di sì.

2. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

8 Luglio 2011

(indovina chi è tornato? :D)

3. ^v^ Lestat ^v^

^v^ Lestat ^v^
    Expand Collapse
    Well-Known Member
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    522

8 Luglio 2011

La mia religione si traduce in questa frase:

Il mio angolo di cielo è un triangolo di pelo

:lookaround:

4. Quorthon40

Quorthon40
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

8 Luglio 2011

Per me un certo tipo di musica impregnata di ideali di fondo non può essere pienamente recepita da un individuo che la pensa diversamente.. ripeto comunque che non sto dicendo "lui da cristiano non la può assolutamente ascoltare se no sarebbe in contraddizione", ci mancherebbe :)
    E ripeto il "per me", è una mia opinione, perchè io non riuscirei mai a godere appieno di musica che inneggia al marxismo o al comunismo perchè comunque sono contro quel tipo di visione ;)

Poi avevo una domanda che forse vi è già stata fatta, ma il numero di pagine qui è alto: che ne pensate della creazione? [rivolta ovviamente a chi crede]

5. Rasputin

Rasputin
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    45

8 Luglio 2011

Ok, ho letto tutto. :D
    Niente di interessante da aggiungere se non sul discorso dei testi metal e affini.
    Secondo me, specialmente chi non è avvezzo a un certo genere di musica o di film o di fumetti o ecc., tende a confondere la realtà con la finzione. Nel senso che c'è una gran differenza tra lo scrivere un testo nazista (tipo "W Hitler! Ebrei a morte!) e scrivere un testo che parla dei nazisti (tipo "Angel of Death" degli Slayer), eppure spesso basta toccare certi argomenti per poi trovarsi tacciati di essere questo e quest'altro.
    Diciamo che a molta gente andrebbe spiegata la differenza...

Per quanto riguarda la religione vale, per me, lo stesso discorso.
    Un conto è raccontare storie o anche esprimere opinioni forti (e ci mancherebbe altro :)), un conto è essere esplicitamente offensivi verso qualcuno.
    Pur essendo atea mi infastidirebbe molto un testo che dovesse cantare frasi tipo "chi è cristiano merita di morire, è una merda", ecc. in un contesto di affermazione, di propaganda e non di storiella horror/fantasy/sadomaso/blasphemy/'o pilu/ecc.
    C'è una sottile ma ben delimitata linea tra il raccontare le cose più truci (Cannibal Corpse), esprimere delle idee forti (anche in modo satirico o sarcastico) e insultare.
    L'insulto non mi piace. L'insulto non apporta nulla di costruttivo, sicuramente non lo trovo arte.

Il metal necessita di testi forti e siamo d'accordo. C'è anche chi, per fortuna, ha saputo conciliare il metal con testi interessanti, ma passino pure i testi splatter, violenti, ecc.
    Se però si sfora nel razzismo, nel maschilismo, nell'anti... (inserite quello che volete al posto dei puntini) più becero, non mi sento per nulla bacchettona nell'affermare che tizio e caio siano dei coglioni che non meriterebbero attenzioni nè tanto meno un contratto discografico.
    Il metal è un genere forte, non è per tutti i palati, ma non dev'essere nemmeno una scusa per nascondere atteggiamenti da cerebrolesi.
    Si può, anzi, si deve fare metal e farlo in modo intelligente. I coglionazzi li lascerei volentieri pascolare in altri ambienti. ;)

A MetalNicko, sciacallo010 e Saturnine. piace questo elemento.
  6. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

8 Luglio 2011

Reinhart, cerco di riassumere le mie ultime esperienze, a dirla tutta ancora non ho rifletutto a pieno su quanto mi è successo...

All'inizio ciò che mi ha fatto cambiare idee e modo di vedere la religione è stato il dialogo con persone non credenti (tra cui diversi utenti di questo topic): disprezzavo quelli che non credevano in Dio ma mi sono ricreduto quando ho scoperto e conosciuto persone che sebbene non credessero in alcun dio erano persone molto belle. Questa uscita dall'isolamento in cui vivevo nell'ambiente cattolico è stata per me importante.

Di conseguenza sono giunto alla conclusione che la verità non possa essere dominio assoluto di una parte che se ne ritiene la padrona ma che essa si trovi anche al di fuori del cristianesimo. Questo mi ha fatto riconciliare con altre visioni e modi di vita e mi ha insegnato il vero riguardo nei confronti dell'altro.
    Demolita questa convinzione ho capito che la chiesa cattolica non era necessaria alla mia spiritualità e che - ma in questo ci ho messo molto + tempo - i riti e i sacramenti potevano essere vissuti in senso più ampio anche indipendentemente da una istituzione: ho preferito così coltivare un rapporto diretto con dio (qualunque cosa o persona sia). Gesù Cristo è per me un maestro di vita come lo sono altri maestri dello spirito come Buddha o Platone.

L'ultimo limite credo sia stato rivedere del tutto il concetto di preghiera e relazione con dio, e cercare di eliminare ogni scissione tra uomo e dio.

Credo in Dio? Non so, dovremmo capire di chi o cosa stiamo parlando. Credo che in ognuno di noi via sia una essenza divina, rimango sul generico. La mia visione della vita adesso? Boh, qualcosa tipo il Grande Lebowski :):)

7. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

8 Luglio 2011

Però paragonare Gesù a Platone...

8. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

9 Luglio 2011

Volevo riprendere il discorso del fatto che dei cristiani non possano ascoltare del metal anticristiano o satanico, spiegandolo dal mio punto di vista.

Una volta lessi di uno che chiese ad un frate domenicano se fosse peccato ascoltare musica metal.
    Il frate rispose: "Se ti influenza negativamente è meglio che tu smetta".
    Ecco, quel "Se" è importantissimo (IMHO).
    Prendendo ad esempio Dreki, egli ascoltava metal prima di essere cristiano, e ha continuato a farlo durante la sua conversione, e allora la musica metal l'ha influenzato negativamente dal punto di vista cristiano?
    No.
    E bisogna condividere i messaggi dei gruppi metal per ascoltarli?
    Essere in sintonia ideologicamente con gli artisti?
    Bisogna essere neonazisti per ascoltare Burzum?

D'altronde la musica è una forma d'arte e anche d'intrattenimento.
    E così che bisogna prenderla.
    Come sono andato al cinema per vedere Natural Born Killers, come ho giocato alla serie GTA, come ho letto "A sangue freddo", così ascolto anche gli Slayer, Kreator o Celtic Frost.
    Perché so che è solo intrattenimento, che mi piacciono i riff e l'energia che un gruppo thrash sprigiona, e perché non è una canzone a farmi cambiare idea.
    Anzi... certe volte mi chiedo (retoricamente) se certi artisti metal davvero l'abbiano mai visto il volto che ho visto io del cristianesimo. La mia risposta è ovviamente negativa (tranne che per Araya). E provo dell'amarezza per loro perché non sanno cosa si perdono.

Inoltre io tendo sempre a distinguere l'uomo dall'artista. Molte cose sono semplicemente folkloristiche, o come disse Alice Cooper "Questo è satanismo per te? Per me è halloween."
    Certe volte il metal è imprigionato nel suo cliché di musica malvagia, nera, dal gusto esoterico, ma fino a quanto ci credono gli stessi artisti a quello che suonano e dicono?! Insomma dai, i Judas Priest mica hanno fondato una chiesa in nome di Giuda....

Penso che chi prende troppo sul serio i testi dei gruppi metal, non abbia altro nella vita. Chi brucia le chiese, entra in sette sataniche o uccide le persone in nome di satana, perché ascolta musica metal, bé... questo genere di persone mi sembrano un po' deboli di mente, influenzabili, e non giustificabili.
    Un po' come quando al liceo c'era chi si impasticcava perché andava ai rave, chi spacciava perché voleva emulare i gangsta delle canzoni hip hop americane e chi si ispirava al Grande Lebowski per diventare freakettone.

Insomma la musica per me è solo intrattenimento e arte.
    Non condivido nulla di quello che i gruppi thrash cantano, altrimenti mi vedreste in giro con un machete e una maschera da hockey pronto ad uccidere dei campeggiatori vicino al lago di Bracciano, invece prendo i suddetti gruppi per quello che sono: una bellissima fonte di energia e di sensazioni che di per sé non hanno nulla di negativo.
    E poi se la Chiesa non ha mai detto nulla a frate Cesare, è perché probabilmente per certe cose la pensano forse come me.

Se poi certa musica metal da fastidio a qualcuno, lo influenza negativamente perché lo offende, allora fa bene a non ascoltarla.

Ultima modifica: 9 Luglio 2011
  9. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

9 Luglio 2011

Rover, ti "conosco" (seppure solo virtualmente) da alcuni anni, e su questo topic in passato ce ne siamo dette davvero tante; spero di non apparire presuntuoso nel dirti questo (non sono nessuno, figuriamoci), ma credo che tu sia cresciuto enormemente come persona.

Non ti conosco se non per le righe che scrivi qui sul forum, ma, basandomi su ciò che posso evincere da esse, il tuo modo di porti nei confronti delle altre persone (specialmente dei non credenti) è radicalmente cambiato, ed è una cosa che constato con sincero piacere.

Penso che a volte, quando si è convinti in modo così forte di una certa prospettiva di vita, sia facile lasciarsi dominare da essa: è una fase che credo molte persone attraversino (io per primo), ma alla fine bisogna rendersi conto che non si può dividere il mondo in bianco e nero, in buoni e cattivi, perchè ci sono mille sfumature di grigio, e si può interagire con quelle sfumature anche rimanendo fermi nelle proprie convinzioni.

Non ho problemi ad ammettere che, in questo, per me ha rivestito una certa importanza proprio questo topic: forse per qualcuno saranno solo delle "righe su uno schermo", ma dietro queste righe ci sono persone, persone anche diversissime da me, con le quali dialogare (anche accesamente, a volte) di temi comunque importanti e complessi ha contribuito almeno un po' a farmi crescere sotto certi punti di vista.

Chissà dov'è che ti porterà la tua evoluzione spirituale/religiosa, ma credo che non sia tanto importante la meta, quanto il cammino in sè; quel che mi fa piacere, davvero, è di trovarti così cambiato e così più aperto al confronto sereno.

Cheers :beer:

A Rover84 piace questo elemento.
  10. Saturnine.

Saturnine.
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.366

9 Luglio 2011

Penso che Thrashead (senza stare a quotarlo tutto) abbia centrato il punto.
    Conosco un prete, da qualche anno PURTROPPO non più "in servizio" nel mio paese (sebbene io sia atea e quindi la cosa non mi tocchi minimamente, riconosco comunque quanto fosse fondamentale all'interno della comunità NON solo cristiana del posto in cui vivo),
    appassionato di musica a 360 gradi e ascolta anche parecchio metal, rap... Tutta musica che, spesso, non ha messaggi esattamente confacenti a quella che è, o dovrebbe essere, la morale cattolica, il suo insegnamento.
    Tutto ciò ha "traviato" la sua religiosità, la sua fede? Assolutamente no.
    L'errore, il peccato, non sta nell'arte - in questo caso la musica - in sè, ma nel modo in cui ci si approccia ad essa, secondo me. O nel modo in cui veniamo colpiti da essa, per indole.
    Personalmente trovo molto fastidiosi i testi di certi gruppi, ma ciò non toglie che musicalmente mi diano forti emozioni... pertanto, le ascolto lo stesso, se proprio le parole non sono eccessive.
    Chiaramente nel momento in cui non ci è possibile mantenere un distacco, nel momento in cui veniamo offesi e toccati nel vivo da ciò che dovrebbe essere prima di tutto un piacere, allora tanto vale abbandonare l'ascolto di certe cose.
    Personalmente ritengo molto limitante il modo in cui molte persone vivono la loro fede (non mi riferisco a nessuno qui dentro, il mio discorso è assolutamente in generale); come dissi forse in un altro topic di materia simile, forse parlo con "l'ignoranza", in questo campo, dell'ateo (non avendo MAI sperimentato la fede), ma credo che anche il credente stesso vivrebbe in maniera molto più serena la propria fede se non fosse totalmente condizionato e limitato da essa.
    E questo non significa ovviamente che non possa mutare gusti, qualora questi si scontrassero con le proprie idee... anche se spesso si tende a colpevolizzare a priori un messaggio, una forma d'arte, senza tenere conto del fatto che gioca un ruolo fondamentale la propria indole, la propria psiche, il proprio modo di approcciarsi a tali cose.
    Vivere la propria fede col timore di fare peccato anche semplicemente ascoltando una canzone che, pur piacendoci, esprime idee in netto contrasto con le nostre idee in fatto di religione, ritengo che faccia "scadere" molto il sentimento religioso in sè... Che dovrebbe (penso io, sempre da atea) sostenere e guidare una persona, non opprimerla.

A Thrashead piace questo elemento.
  11. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

9 Luglio 2011

È proprio come la vivo io la religione

12. Saturnine.

Saturnine.
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.366

9 Luglio 2011

Ed è bello sentire che qualcuno la vive così!
    Conosco troppa, veramente troppa gente che più che credente... è semplicemente timorata di Dio all'eccesso.
    Io, ripeto, non sono credente, non so cosa significhi avere fede... Ma penso che, se ne avessi, non vorrei che mi opprimesse e mi limitasse, non vorrei viverla con costante paura e senso di "stare sbagliando".
    Penso che sia l'esatto opposto, la fede.

13. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

9 Luglio 2011

Infatti, ma è una fede a metà quella. Come diceva S. Caterina da Siena: è una fede imperfetta quella dettata dalla paura della punizione.
    Comunque sono molto felice di essere cristiano cattolico, cioè è esserlo che mi fa felice.

A Saturnine. piace questo elemento.
  14. Saturnine.

Saturnine.
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.366

9 Luglio 2011

Ed è giusto, e bello, che sia così, che tu sia felice, che la tua fede ti renda tale.
    Ed è anche ciò che dovrebbero capire molte persone... o forse arrendersi al fatto che più che fede, la loro, è DESIDERIO di avere la fede pur non possedendola.
    Così come sbagliano gli atei esasperati, ciechi, che rifiutano un qualsiasi dialogo a priori, sentendosi superiori...
    Io sono FERMAMENTE, ENORMEMENTE atea ma adoro confrontarmi con persone credenti (di qualsiasi religione), nel momento in cui il dialogo è stimolante, intelligente e non sterile.

15. Rasputin

Rasputin
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    45

9 Luglio 2011

Personalmente concordo un po' con tutti i discorsi fatti, credo però che possa esserci differenza tra come una cosa influenza te come persona e tra come questa cosa possa influenzare gli altri. E credo che le domande sollevate riguardassero di più il secondo aspetto.
    Cerco di spiegarmi meglio.
    Siccome le persone intelligenti sono in grado di distinguere la finzione, la teatralità e la provocazione dalla realtà, è normale che anche un credente possa ascoltare e apprezzare il black, che una persona non violenta ed equilibrata possa divertirsi a sparare in un videogame, ecc. ecc.
    Diverso però potrebbe essere l'approccio verso l'esterno, soprattutto se il tal genere musicale, il tal tipo di gioco, ecc., generasse poi nella realtà atteggiamenti e movimenti che vanno contro la propria ideologia, specialmente per una sfera tanto importante e a 360° come la fede religiosa.
    Ok apprezzare qualche gruppo e album black metal, appare un po' più incoerente che si supportino gruppi o artisti che si sono macchiati di crimini antireligiosi e cose simili, soprattutto se usano la musica come forma di propaganda (uno può anche passare il tempo a sgozzare cani e scrivere canzoni d'amore, per dire :)).
    Credo che la curiosità fosse più una cosa del tipo, come concili l'essere cattolico col supportare artisti come Varg Vikernes (nato col nome di Kristian :D), che non come concili l'essere cattolico con l'apprezzare l'ambient black metal o quel che l'è.

Condividi questa Pagina