1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

4 Luglio 2011

Non prendertela Ador, perchè la mia non è una critica, ma solo un'osservazione: secondo me, il tuo errore è che generalizzi spesso in questa maniera (è una cosa che ho ritrovato in molti tuoi post, da quelli "amorosi", a quelli su questo topic): credi che il TUO modo di ragionare sia l'unico.
    NON tutti i genitori ragionano allo stesso modo, per soffermarsi su questo esempio.
    Tu ragioni così.
    MA Non è detto che TUTTI i genitori lo facciano.
    L'esempio di Dio come Padre non è un pallino di Dreki.

E' un esempio che viene fatto da molti credenti.
    Anche autorevoli.

E poi un'altra cosa: io sono convinto che una persona veramente intelligente e dotata di Empatia (come credo che sia Dreki) possa riuscire a comprendere come ragiona e pensa un'altra persona, anche se non è padre o se comunque non è nella sua stessa situazione.

Ultima modifica: 4 Luglio 2011
  2. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

4 Luglio 2011

zanna, "non ci siamo proprio" (cit.) :)

visto che qui si parla di veri credenti, di veri atei, è scontato che io parlo di veri genitori. perche' mettere al mondo un figlio non significa essere genitori.

sul resto abbiamo già ampiamente dibattuto. inutile ripetersi mi pare.

3. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

4 Luglio 2011

preciso: ne facevo una questione molto filosofica, di concetto. non pratica.

detto questo, mi interesserebbe sapere i vostri pareri sulle 2 domande che ho fatto prima.

e ne ho una terza:
    si parla sempre di rapporto genitore figlio in relazione al battesimo. rovesciamo?

se il figlio è credente e il genitore ateo, e il figlio per il genitore sceglie un funerale cattolico, come giudicate questa cosa?
    altrimenti: genitore credente e figlio ateo.

(in ogni caso situazioni in cui non è prevista chiara disposizione testamentaria. ma anche se ci fosse?).

4. Rasputin

Rasputin
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    45

4 Luglio 2011

In realtà conoscere le religioni sarebbe giusto e importante, fosse solo per cultura generale. Nel mondo sempre più multietnico nel quale viviamo sarebbe molto importante per capire costumi e usanze di chi ci circonda.
    Conoscere qualcosa non significa farne parte, ovviamente.
    Se l'ora di religione che si fa a scuola fosse intesa in modo laico, ovvero una materia durante la quale si studiano TUTTE le maggiori religioni, sarebbe di grande utilità. Purtroppo da noi è solo un'ora di catechismo cattolico e poco più.
    Non mi pare quindi ridicolo che un ateo "pretenda" che il proprio figlio abbia almeno un'infarinatura sulle varie religioni. Se poi deciderà di seguirne una, piangerà un po' il cuore, ma almeno sarà una scelta sua e un po' più ponderata che non l'imposizione più o meno subdola che subisce chi vive in una nazione fortemente religiosa.
    E' invece assurdo che pensi "almeno una di queste avrà ragione" perché allora non sarebbe ateo. :sgrat:

A MetalNicko e cattivone piace questo messaggio.
  5. Rasputin

Rasputin
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    45

4 Luglio 2011

La cosa capita spesso secondo me, anche perché coi pochi dindi che circolano sono ben pochi quelli che hanno bisogno di lasciare un testamento...
    Secondo me è una mancanza di rispetto, ma dal punto di vista cattolico non eseguire i vari riti è talmente grave che probabilmente il figlio (o genitore) credente tenderà a "fregarsene" per il bene del compianto.
    Non dico che non ci sia anche il credente che ingoia il rospo ed esegue la volontà del morto, ma sicuramente farà più fatica che non un ateo a buttare in piedi uno show in chiesa. Che tanto, anche se non lo chiami, almeno il prete del cimitero si fa vivo a ogni funerale (almeno dove vivo io).
    Tra il credere che non fare una cosa possa inficiare l'eternità e il fare una cosa ritenuta inutile per rispettare le ultime volontà di qualcuno, sembrerebbe più semplice la seconda.
    Nel mio caso, se dovessero far avvicinare un prete al mio cadavere, spero che esista almeno un mondo degli spiriti per poter tornare momentaneamente e dare degli schiaffazzi ai miei parenti. :D
    Paranormal Activity mi fa 'na pippa. :P

6. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

4 Luglio 2011

Veramente, io ricordo di aver studiato anche le altre religioni a scuola.

Comunque, non si tratta dell'intendere l'ora di religione in maniera laica o no.
    Il punto è che la MATERIA "Religione", al pari della materia "educazione fisica" e della materia "Musica" partono svantaggiate fin dall'inzio nell'attuale sistema scolastico italiano.
    Le si fa tanto per farle, in maniera molto superficiale e veloce, evitando di dare brutti voti, evitando se possibile i compiti in classe e le prove di verifica.

E la colpa non è degli insegnanti delle rispettive materie, ma di chi sta sopra a loro, a chi dà le direttive e dice "Evitiamo di essere troppo severi, puntigliosi...in fondo si tratta di un'ora/due alla settimana, non puoi dare debiti scolastici ad uno studente per religione/musica/ed. fisica!"

E' logico che i risultati sono quel che sono.
    Ed è logico anche che, dato che si tratta di una carrelata veloce, che si svolge in un'ora per settimana...conviene soffermarsi PRINCIPALMENTE (ma NON esclusivamente) sulla religione cattolica che è quella più diffusa nel paese in cui viviamo ed è anche parte della nostra CULTURA, a differenza di altre religioni.

E poi, ripeto, con un'ora alla settimana a disposizione, come verrebbe svolto uno studio di TUTTE le religioni?

MALISSIMO, e sai che confusione?
    I bimbi delle elementari o delle medie ti verrebbero a dire che gli Indù adorano Zeus o cose simili! :hihi:

7. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

4 Luglio 2011

Da quel che sò una volta c'era educazione civica ... io ho fatto educazione civica, la farei fare ancora ... insegna almeno a come comportarsi in una società, le regole basi .

Io ho anche fatto religione, alle medie e mi ha dato un infarinatura della bibbia, ed era un prete ; un pezzo di pane . Alle superiori mi sono trovato un pretino, non prete ma scelto dalla curia, e li ho avuto problemi specialmente l'ultimo anno (non è andato al referendum per l'aborto mi pare o era per la Ru ) ... e li anche se insegnava le altre religioni, metteva gli argomenti come erano giusti o sbagliati, in modo assolutistico . o come la penso io o come la penso io . poi aldilà delle religioni , ci sono sempre i soliti campi, aborto, eutanasia, ... e non si poteva dirla diversa da come la pensava

8. Rasputin

Rasputin
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    45

5 Luglio 2011

Sicuramente dipende dall'insegnante.
    Io, ad esempio, ho sempre avuto preti o seminaristi che delle altre religioni o non hanno parlato o comunque, specie alle superiori, davano più spazio a discussioni su temi di attualità, cercando ovviamente di portarti dalla loro parte.
    Tra l'altro, se le regole non sono cambiate, devi essere prete o aver fatto il seminario per fare l'insegnante di religione, perciò non ci si può certo aspettare qualcosa di diverso da un'ora di catechismo più o meno interessante ma pur sempre cattolico.

La scuola è già cambiata tanto da quando ci andavo io, in generale io sono per il metodo americano, dove accanto a materie obbligatorie come letteratura, matematica, ecc., ci sono tutta una serie di materie "secondarie" che si scelgono in base alle proprie attitudini.
    Una volta scelte, però, si prendono seriamente come le altre.

Per me nella scuola italiana di logico c'è ben poco. :)
    Un'ora alla settimana è poca se si intende l'ora di religione come la intenderei io, è inutile per come è fatta ora.
    Anche perché, esistendo già il catechismo per fare Comunione e Cresima, non vedo la necessità di doversi ripetere anche a scuola. Per come la vedo io, l'ora di religione com'è fatta adesso è solo un'ora rubata a materie ben più importanti o interessanti (a questo punto un'ora di musica o di arte sarebbero molto più formative).
    Inoltre il fatto che la religione cattolica sia numericamente più diffusa non giustifica l'ignoranza dei ragazzi verso le altre realtà, sempre più vicine a loro, visto che le classi sono praticamente tutte multietniche.
    La cultura di un posto non è un qualcosa di inciso nella pietra, varia col variare del tempo.

A MetalNicko piace questo elemento.
  9. Rasputin

Rasputin
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    45

5 Luglio 2011

Magari!
    Quella sì che sarebbe utile.
    Io la renderei obbligatoria anche per gli adulti.

10. ^v^ Lestat ^v^

^v^ Lestat ^v^
    Expand Collapse
    Well-Known Member
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    522

5 Luglio 2011

A HeavyGabry piace questo elemento.
  11. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

5 Luglio 2011

Concettualmente (dal punto di vista religioso) l'articolista ha ragione. è il metodo che trovo sbagliato. nonchè l'eccessivo peso dato alla recita musicale: quella piazza non si trasformerà di certo in una caldera di satanelli.

12. ^v^ Lestat ^v^

^v^ Lestat ^v^
    Expand Collapse
    Well-Known Member
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    522

5 Luglio 2011

Ma ragione di che, ma hai letto i paragoni? Ha paragonato la cosa alla descriminazione dei gay e degli ebrei, si dovrebbero vergognare. Gay ed ebrei sono persone reali, Dio esiste quanto Babbo Natale

13. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

5 Luglio 2011

Dal punto di vista di un cattolico l'articolo mi sembra del tutto comprensibile

A ador dorath piace questo elemento.
  14. ^v^ Lestat ^v^

^v^ Lestat ^v^
    Expand Collapse
    Well-Known Member
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    522

5 Luglio 2011

Il punto di vista cattolico è alquanto fallace, visto che credono alle favole :D

15. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

5 Luglio 2011

Tempo fa saltò un concerto degli Impaled Nazarene per "motivi" simili.

Carlo Di Pietro eroe.

Condividi questa Pagina