1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

2 Luglio 2011

...Quando attraverserà
    l'ultimo vecchio ponte
    ai suicidi dirà
    baciandoli alla fronte
    venite in Paradiso
    là dove vado anch'io
    perché non c'è l'inferno
    nel mondo del buon Dio

...Dio di misericordia
    il tuo bel Paradiso
    lo hai fatto soprattutto
    per chi non ha sorriso
    per quelli che han vissuto
    con la coscienza pura
    l'inferno esiste solo
    per chi ne ha paura.

2. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

2 Luglio 2011

Anche in questo caso, a mio parere, occorre scindere l'aspetto spirituale da quello terreno.

Spirituale (che ha un senso in questo topic):
    quello che dice dreki è giustissimo. però un ateo direbbe a quel tale che ha smesso di fumare "ehi bello, guarda che te non hai mai avuto una famiglia, nè un lavoro"..
    per questo motivo non ha senso, nè è mio interesse guardare in casa d'altri, giudicarli, utilizzare un metro di giudizio terreno per un qualcosa di spirituale. è come se qualcuno avesse da sindacare sul motivo per cui piango o rido.
    ogni credente vive la propria religione come meglio crede e a me non interessa una mazza.
    sia perche', come sappiamo definire come buono/cattivo un credente non ha senso, sia perche' non ha senso utilizzare concetti umani per inquadrare Dio, sia perchè è il rapporto Dio-credente che conta, non il rapporto credente-credente o credente-ateo.

Gli unici "strumenti" (faccio un ragionamento personale) che l'uomo ha per valutare "oggettivamente" il rapporto di una persona con la propria religione (utilizzo appositamente il termine religione, non Dio) nel "nostro" caso sono i sacramenti.
    per cui, io che ho ricevuto 3 sacramenti potrei (nel momento in cui mi interessasse farlo) considerarmi credente tanto quanto un dreki qualsiasi (no non è una minaccia :) ),
    per cui se "vogliamo" considerare il battesimo come un "eh no bello, i tuoi genitori ti hanno dato questo biglietto da visita davanti a Dio", quindi non per decisione propria (non parlo di merito, perchè bla bla bla bla sappiamo che con Dio non ha senso parlare di meritocrazia), consideriamolo cosi'.
    evidentemente ho una chance per andare un posto che per me non esiste, al limite faro' del bagarinaggio :)

Terreno:
    Per questo aspetto (credo che Power si riferisse a questo) ho un cervello, conosco le persone, ho esperienza e ho le credenziali per giudicare le persone che mi stanno intorno. e nessuno mi vieta di giudicare questo tipo di credenti, dal punto di vista umano. per me sono persone (concetto di ampio respiro) che da me godono di poca stima.
    come quelli che non passano sotto le scale aperte, quelli che dicono "non ci credo all'oroscopo pero' non si sa mai", quelli che scelgono di diventare medico per guadagnare tanti soldi, quelli che si comprano l'iphone solo per telefonare e mandare sms.
    Se per questo tipo di medico me ne importa e me ne frega (perche' non sara' mai un ottimo medico), per tutti gli altri (quindi anche per la tipologia di credenti descritta da power) non me ne può fregare di meno.

E' chiaro che non tutti hanno la caratura morale, emotiva, spirituale per vivere veramente la propria fede, le persone che la vivono in maniera intensamente si riconoscono (parlo sempre da persona esterna) e ho un gran rispetto per queste persone. perchè vivono come vivo io la vita: credendo veramente in quello che si fa, studiando, appassionandosi, bramando veramente il proprio percorso.
    chi invece porta avanti la propria spiritualità come semplice tradizione culturale, banale superstizione, indifferenza, insufficiente coinvolgimento (parlo sempre dal punto di vista di un osservatore esterno, fermo restando l'aspetto spirituale), come detto sono fatti suoi. non miei. posso dire che sono pecore, anzi pecorelle smarrite. ma sappiamo che la Chiesa si fonda su queste.
    ma, come ripeto, non sono questioni che mi riguardano.

il succo:
    occorre ben scindere concetti come Dio, religione, Chiesa, aspetto spirituale e aspetto umano..
    concetti che in questo mio topic ho separato e mescolato a dovere q.b.

3. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

2 Luglio 2011

lele, io direi di non prendersela granchè,

come ha chiosato benissimo dani si è trattato (conoscendo gli interlocutori converrai con me) che si è trattato della tipica forma di spam imperante ultimamente. nè più nè meno. nulla di personale (sull'utente che ha aperto il topic), nè di tematico (argomento trattato).

Sapendo, fin dall'inizio, che il topic aveva i minuti contati. sia perche' questo topic nel corso degli anni è diventato un ricettacolo competente di tutto cio' che non è materiale. sia perche' di paranormale (evidentemente il vero succo del topic, tremendamente travisabile dal titolo dello stesso) se ne parla già altrove.

(e ora che con 2 soli post ho sgranchito bene le dita posso ricominciare a macellare dopo la pausa...)

4. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

2 Luglio 2011

Perché per noi, umani, il merito è un criterio quando si tratta di dare (APPUNTO) come l'hai chiamato tu un premio.

C'è una differenza però tra questo ragionamento, e il "ragionamento" (termine inopportuno, ma è per capirsi) che fa Dio. Questa differenza si chiama "amore".

Dio non è un datore di lavoro, che premia in base alla produzione; né un magistrato, che giudica in base alla condotta; né un docente, che premia solo in base allo studio. Dio è un padre.
    Ci è stato spiegato milioni di volte: SI PUO' NON CONDIVIDERE -certo-, ma almeno questo va compreso. :)

Un Giudice del fumo, hai ragione, farebbe come dici tu.
    Ma... un padre?
    Secondo te un padre non scoppierebbe di gioia, se il figlio avesse la vita salva INDIPENDENTEMENTE dal motivo?
    Secondo te un padre dovrebbe amare di più il figlio che fa come dice lui... oppure può (ricorda nulla?) fare festa anche per quello che se ne era andato per i cazzi suoi mandandolo a fare in culo, se poi un domani questi torna a casa?
    Secondo te, se i 2 figli di Ador prendono un cattivo voto a scuola, LEI LI AMA DI MENO? Cazzo, credo di no. Certo: magari gli fa un culo così: magari se questi le rispondono "mamma, vaffan...", gli molla anche una sberla.
    Si chiama educazione, ed è normale :)
    Ma... li ama di meno?

Dio è come quel proprietario terriero che paga gli operai lo stesso prezzo indipendentemente dalle ore che hanno lavorato. Fa strano, eh? Eppure io NON VOGLIO che Dio non ricompensi anche te, o che ricompensi "più" me. Non lo voglio: non sono geloso dell'amore di mio padre verso mia sorella, cazzarola: ed è la stessa cosa.

Dio non ragiona per merito: ama tutti. Mannaggia a lui, anche chi lo odia.
    Fosse un amministratore delegato, la sua azienda sarebbe fallita in 2 settimane. Come capufficio, fa cagare.
    Come padre... non se la cava tanto male.
    ;)

5. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

2 Luglio 2011

Lele... gli utenti qua non sono mica scemi.
    Uno che si iscrive, manco si presenta,m e come prima cosa apre un topic così... abbi pazienza, ma NON STA RISPETTANDO LA NETIQUETTE.

Io non entro in casa di una persona che non conosco, urlando: "oh ciao, che mi dici di satana?". E che cacchio.
    I forum hanno: 1) regolamento scritto, 2) norme comportamentali.

Io non dico che questo utente fosse per forza un fake o un troll... ci mancherebbe! Ma sicuramente è uno che non ha letto il regolamento, o se l'ha letto se ne è sbattuto il c:shutup:zo. Non apri un topic del genere senza nemmeno contattare un mod, senza guardare se esistono discussioni simili, senza scrivere un post più lungo di 3 righe, senza argomentare un minimo, SENZA ESSERTI NEMMENO PRESENTATO.

Quindi... la cosa più naturale che gli utenti possono pensare è "questo trolleggia", e legnarlo di conseguenza. Come ha detto Ador: non è l'argomento - è il modo e il contesto in cui l'argomento è stato trattato.

A Disciple_Of_The_Watch_ piace questo elemento.
  6. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

2 Luglio 2011

E' verissimo!

con tutti i fulmini che manda giù non mi ha ancora incenerito...

(tra l'altro chi lo odia e si professa ateo non ha capito proprio nulla)

7. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

2 Luglio 2011

Gli spammatori professionisti del forum manco se ne fregano della netiquette, manco fanno caso se l'utente si è presentato o meno.

inoltre, capisco che sia opportuno avere un po' di esperienza per partecipare in un forum come questo.

per cui questa tua motivazione la trovo un po' forzata.

8. MetalNicko

MetalNicko
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    138

2 Luglio 2011

Sai Dreki, mi piacerebbe davvero credere ciecamente, come fai tu, in dio o più precisamente nel cristianesimo, ma purtroppo i ragionamenti che faccio mi portano ad essere molto scettico, perlopiù con le religioni organizzate. Per me sei davvero fortunato ad esserne così convinto ma per me è semplicemente impossibile!:)

Ecco perchè probabilmente io non capirò mai il tuo punto di vista e tu il mio..;)

9. LELE 17

LELE 17
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    340

2 Luglio 2011

io non ho lamentato il fatto che il topic sia stato chiuso, anzi, come ho ben specificato è stato tecnicamente corretto.
    e sempre come ho specificato non mi riferivo solo a quel topic, ma anche ad altri (tra cui ancora aperti) in cui l'ironia di massa (sottilmente irrispettosa) non viene frenata da nessuno.
    non intendevo in ogni caso aprire dibattiti o questioni. era un pensiero che ritenevo di dover mettere per iscritto.

((((la "netiquette" è qualcosina di puramente convenzione, io non mi sono mai presentato (visto che al momento dell'iscrizione non sapevo ci fosse un topic per presentarsi). inoltre anche se ci fosse questa mancanza, non sarebbe comunque una giustificazione così plausibile, dato che essa non presuppone di fatto una mancanza di rispetto verso il forum.))))

Ultima modifica: 2 Luglio 2011
  10. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

2 Luglio 2011

Se è questo il punto perchè hai sentito il bisogno di esprimere il tuo parere in questo topic e non nella sezione dedicata ai "problemi" del forum?

la questione dello spam diffuso, selvaggio, insopportabile e' una questione che riguarda tutto il forum e che colpisce ogni angolo del forum.

sulla netiquette il tuo pensiero forse va rivolto a chi l'ha sollevata.

11. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

2 Luglio 2011

ma... MAGARI! Magari io avessi una fede enorme... ho dubbi, come tanti.
    La coltivo, e spero cresca

Non è vero che solo un ateo può capire un ateo, e solo un credente può capire un credente.
    A parte il fatto che io ero ateo ateissimo fino a 3-4 ann fa...

A ostfront e Zanna piace questo messaggio.
  12. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

3 Luglio 2011

Ringrazio ador e dreki per le risposte. ;)
    Adesso non ho il tempo di rispondere articolatamente. Mi viene solo in mente che quindi in base a quanto ho appreso, dal punto di vista cristiano, "conviene" credere [battezzare in particolare] anche non sinceramente, chiosando la famosa scommessa di Pascal, che predicava una "credenza utilitaristica"

13. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

4 Luglio 2011

Io direi "in base a quanto hai interpretato".... perché, abbi pazienza, ma io non ho detto questo.
    Né lo penso, né mai lo penserò.

Ho detto che Dio giudica allo stesso modo chi ha una fede più limpida e chi ce l'ha più torbida. Tra questa frase e la tua ("conviene" -???- credere anche non sinceramente)... c'è un abisso.

Perdonami... ma NON E' POSSIBILE che io scriva un post da 30 righe in cui spiego che il (grande) merito di Dio è quello di essere un padre in grado di perdonare... e per tutta risposta, mi sento dire che allora al figlio conviene mettergliela nel culo, sperando che non se ne accorga (o che perdoni perché è buono).
    Io non so se tu con i tuoi genitori hai ragionato così le volte che loro ti hanno perdonato ("conviene" fotterli facendo finta di avergli volto bene, tanto mi perdonano), o che speri che i tuoi figli facciano così con te... ma è una cosa abbastanza atroce.

Mettere in bocca a un cristiano una frase come "conviene credere anche non sinceramente"... mi chiedo se sia provocazione, o vera e propria volontà di non capirsi.
    Avere dubbi è umano: questo ho detto io.
    Ma la mancanza di sincerità è MALAFEDE: che accidenti c'entra?? Penserai mica di poter pigliare Dio per il culo, vero??

La frase di Pascal ("è sempre meglio crederci, al massimo non ci perdi nulla")è una stronzata grossa come l'universo -mi spiace che l'abbia detta Pascal: ma anche uno come Pascal può dire stronzate grosse così.
    Dio non lo fotti.
    Dire "io credo" quando non è vero... come dire: non lo freghi.
    Che poi lui sia sufficientemente buono da perdonarti ANCHE se, nella tua cecità, l'hai negato per tutta la vita... è UN ALTRO discorso. E' lui che ti perdona, non sei tu a fregarlo.

Il discorso del battesimo, forse non è stato compreso bene: ho detto che è il Sacramento a purificare l'anima del battezzato - e questa viene fatta da CHI CI CREDE. Se un genitore ateo battezza il figlio per costume sociale, non è mica lui a versare l'acqua e chiedere la benedizione: lo fa il sacerdote!
    Io ho solo detto: chi se ne frega se il genitore è ateo - IL FIGLIO è battezzato.

Spero di essermi spiegato un po' meglio.

14. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

4 Luglio 2011

Dreki, come piu’ volte ti ho detto condivido quello che dici sul tuo Dio, e trovo che sia condivisibile e che siano belle parole. Da persona atea è chiaro che non posso andare oltre rispetto a questo: per me restano solamente belle parole. Se credessi alla tue (belle) parole non sarei una persona atea.
    Per cui è chiaro che io non potro’ mai capire a fondo queste belle parole. Allo stesso tempo, tu da non genitore, non capisci (non capisci ancora) la portata di queste tue belle parole. Perche’ troppo spesso fai esempi del rapporto genitore figlio, per spiegare come intendi il rapporto Dio uomini, che non reggono. Non reggono proprio. Quando ripeti spesso il concetto “se non sei buono tuo padre non è che ti vuole meno bene, se vieni bocciato a scuola non ti abbandona…” affermi concetti condivisibili, ma le dinamiche di un genitore sono molto piu’ complesse. Un genitore non ragiona nel modo come credi di poter affermare.
    Come sarà sicuramente piu’ complesso il rapporto Dio umani (certe ovvietà potrei anche non dirle). Quando sarai genitore capirai molto di piu’ e sicuramente sarai un credente ancora migliore.

Parlando d’altro: non è una provocazione ma un semplice ragionamento per assurdo. E se un ateo decidesse di far avvicinare il proprio figlio a tutte le religioni possibili per dire “almeno una di queste avrà ragione no?”, quanto sarebbe ridicolo come ateo e quanto sarebbe premuroso come genitore?

15. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

4 Luglio 2011

alidlà di ciò,

anch'io potrei spendere belle parole su come vede la vita un ateo. per te sono tutte cretinate, come per me le tue sono tutte cretinate.
    perche' se per un credente l'amore per il proprio partner è merito di Dio, o i figli sono un dono dell'amore di Dio, allora io dico la classica cosa: il libero arbitrio?
    ma allora non si finisce piu'.
    te parli di illusione (la mia libertà), io parlo di immaginazione (la tua visione).

è questo, a mio parere, il vero punto di rottura tra atei e credenti, tutto il resto sono contorni. un muro contro muro che non potrà mai fondersi e che appena inizia l'argomento deve finire li'. perche' si parla al vento.

per cui merita parlare di tutto il contorno esistente.

(chiusa e aperta parentesi. non è il caso ritirare fuori il punto di rottura).

Ultima modifica: 4 Luglio 2011

Condividi questa Pagina