1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

9 Aprile 2011

Stavolta non si tratta granchè di un dogma.
    Si chiama "apparato riproduttore" non a caso.
    Serve a quello, a riprodursi.
    E' la sua funzione.

2. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

9 Aprile 2011

Sì, d'accordo, ma allora si dica semplicemente che è così perché è la legge di Dio, è un dogma e basta, senza tanti giri di parole. Spesso ho l'impressione che chi vuole difendere a tutti i costi la morale cattolica abbia paura ad ammettere questa ovvietà, e così cerca di trovare spiegazione pseudo-logiche che inevitabilmente si trasformano nella pratica del mirror climbing.

3. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

9 Aprile 2011

Serve a far sesso. Ognuno fa sesso per i motivi che preferisce. Ridurre il sesso alla sola procreazione (o, comunque, legarlo ad essa indissolubilmente) è semplicemente sbagliato.

4. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

9 Aprile 2011

Pure la mia era una provocazione :D pensando che la tua fosse fine a se stessa.
    Comunque se sei cattolico uno degli elementi fondamentali dell'esserlo è l'umiltà.
    L'umiltà non intesa in umiliazione (ci mancherebbe...), ma nel conoscere i propri limiti, e cioè nel capire che si è nulla di fronte a Dio e alle Sue scelte. Se Dio ha deciso di fondare una Chiesa, devi avere l'umiltà di sottostare alla scelta di Dio.

Guarda l'estrema umiltà di S. Francesco dove l'ha portato, alla fine è risultato il santo più benvoluto di tutti (anche da alcuni atei).
    E viceversa il peccato più grave che fece Satana fu proprio quello di ribellarsi a Dio. E lo stesso fecero Adamo ed Eva pensando che con il morso della mela sarebbero diventati come Dio.

Inoltre c'è una logica sottesa al divieto di non aprire alla vita durante rapporto sessuale, è di natura teleologica.

5. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

9 Aprile 2011

E quale sarebbe?

6. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

9 Aprile 2011

Questo lo dici tu.
    Serve a riprodursi, la verità è questa.

7. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

9 Aprile 2011

Già, infatti la maggior parte dei rapporti sessuali che avvengono tra Homo sapiens porta alla procreazione... :roll:

8. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

9 Aprile 2011

La Chiesa non dice che ogni volta che fai l'amore devi fare un figlio, ma che devi lasciarne libera la possibilità, l'importante è che ci sia anche l'affettività e l'erotismo.

9. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

9 Aprile 2011

Ciò non toglie che la maggior parte dei rapporti sessuali avvengono senza la volontà di fare figli (anzi, con l'esplicita volontà di non farli). Il che dimostra che è sbagliato affermare che lo scopo del sesso è la procreazione, e questo indipendentemente dalle opinioni: è un dato di fatto. Poi uno può ritenerlo moralmente giusto o sbagliato, ma è un'opinione personale.

10. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

9 Aprile 2011

La volontà prescinde dalla funzione.
    Se io faccio l'amore per volontà, e poi eiaculo, con la prima decisione ho implicitamente deciso anche di espellere gli spermatozoi, che hanno l'unica funzione se non quella di procreare.
    Se c'era la possibilità di non eiaculare quando venivi durante il rapporto, t'avrei dato ragione.

11. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

9 Aprile 2011

La procreazione è una delle funzioni del sesso, non certo l'unica. Per quale ragione Homo sapiens ha l'istinto a far sesso indipendentemente dal fatto che la donna sia fertile? Nella maggior parte delle specie che si riproducono sessualmente, questo non avviene. Se davvero la funzione del sesso nella nostra specie fosse solamente la riproduzione, non si sarebbe evoluto tale comportamento, perché sarebbe stato evolutivamente svantaggioso.

12. Pier79

Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

"Mi Piace" ricevuti:
    27

9 Aprile 2011

La funzione è quella certo, ma qui non si può pretendere di giustificare una regola di comportamento con la funzione di un organo. Quale che sia la funzione biologica dell'apparato riproduttore, questa non ne determina per legge naturale un utilizzo unico e necessitato, ad esclusione di tutti gli altri.
    E' l'essere umano che sceglie di far sesso o di non farlo, per molti motivi. Non siamo macchine "inserisca il gettone per inseminare".

Questa scelta di fare sesso o di non farlo può dipendere dal piacere, dalla riproduzione, dalla patologia persino, ma non certo da una presunta necessaria rispondenza dell'atto alla sua funzione biologica.

Mi spiego: il sesso consente di procreare e la funzione biologica è quella. Okay. Ma la procreazione quale finalità necessariamente unica dell'atto è una scelta che facciamo noi, non certo la natura, e non è pertanto una scelta "biologicamente obbligata".
    Tutt'al più per alcuni può essere moralmente obbligata. Ma il fondamento di questa regola morale NON lo puoi trovare nella natura, perchè la natura non ti obbliga a far sesso solo per procreare. Lo troverai, nel tuo caso, negli insegnamenti della religione cattolica, ma pretendere che questi derivino direttamente da una legge naturale non è accettabile, perchè non è vero. Non esiste nessuna legge naturale o biologica che imponga di far sesso solo per procreare.

Infatti: apparato riproduttivo = funzionale alla procrazione = il sesso per natura deve essere usato solo per quello è un'equazione sbagliata. L'equazione giusta è: apparato riproduttivo = funzionale alla procrazione = serve a quello ma non sei obbligato per natura a usarlo solo per quello. La natura non ti ci obbliga, la religione cattolica (ad esempio) si.
    E' molto più onesto intellettualmente ammettere che se dei vincoli o dei divieti in materia esistono vengono da altro: dalle leggi dell'uomo o dalla/e religione/i. E il fondamento della regola cattolica in questo caso non può essere trovato in una regola naturale, perchè essa non esiste. La funzione non detta regole morali.

Quindi torniamo al dogma, c'è poco da fare.

A Rasputin, Orlando1987 e Fux89 piace questo elemento.
  13. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

9 Aprile 2011

Hai detto bene, non è l'unica sua funzione. Infatti non puoi scindere sesso con amore e con piacere.
    Se tu provi piacere mentre fai l'amore è naturale, per questo ritengo l'infibulazione contro natura, perché se Dio ha creato un organo che desse piacere alla donna, era perché provasse piacere anche con quell'organo.
    Inoltre ciò che differenza l'uomo dall'animale è l'amore. Fare sesso come un animale degrada la persona, perché la persona con la quale si fa sesso diventa un mero oggetto sessuale, non una persona meritevole di affetto.
    Viceversa il fare l'amore è il momento più alto dell'amore.

Poi esiste l'istinto del fare sesso proprio perché l'istinto risponde a una funzione di sopravvivenza, l'istinto di mangiare, di procreare, ecc... sono dovuti proprio per la sopravvivenza e la continuazione nel tempo della specie.
    E l'unico modo per far sopravvivere la specie è proprio la riproduzione sessuale.
    L'animale vuole fare sempre sesso per 2 motivi: la ricerca del piacere e l'istinto di sopravvivenza. E a forza di avere rapporti troverà qualcuna fertile.
    La fertilità non è eterna perché fare un figlio è un processo organico così complesso che richiede i suoi tempi fisiologici.
    Noi esseri umani non siamo come gli animali, perché possiamo scegliere di non seguire l'istinto, l'animale questo non può farlo.

Ultima modifica: 9 Aprile 2011
  14. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

9 Aprile 2011

Ma ogni volta che fai sesso eiaculi, e il venire stesso richiede la necessaria espulsione degli spermatozoi che hanno un'unica funzione: quella procreativa.
    Se tu potessi venire con la possibilità di non espellere gli spermatozoi ti darei ragione

15. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

9 Aprile 2011

Oh, e ci voleva tanto?:D
    E chi l'ha detto? Certo che posso scindere il sesso dall'amore, chi me lo impedisce?
    E qui siamo d'accordo, tranne la parte che riguarda Dio.:D
    Mi sembra ovvio, ma guarda che io non contestavo mica questo... :roll:
    Guarda che non funziona così... :roll: La maggior parte delle specie che si riproducono per via sessuale fanno sesso solo quando avvertono che la femmina è fertile, non è che vanno a caso e prima o poi troveranno quella giusta... :roll:
    No, non è vero (non del tutto, quantomeno). Ma il discorso è lungo e, per quanto interessante, decisamente OT.

Condividi questa Pagina