1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

4 Aprile 2011

motivo in più :lookaround:

p.s. devo dire che Thrash è il tipo che mi sta dando più soddisfazioni su sto topic... mi piace continua così;)

p.p.s ah io comunque sono cresciuto in una famiglia cattolica, ma la mia educazione non ha mai avuto questa "costante presenza di Dio", mi hanno fatto scegliere quando ho voluto e io ho scelto l'ateismo... nessuno mi ha mai detto nulla

2. ^v^ Lestat ^v^

^v^ Lestat ^v^
    Expand Collapse
    Well-Known Member
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    522
  3. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

4 Aprile 2011

Mi sa che tu hai frainteso. Nessuno sta affermando questo (o almeno, non io). È chiaro che un genitore tenderà a trasmettere i propri valori ai figli...
    :nono::nono::nono:

4. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

4 Aprile 2011

Dipende da persona a persona.
    Però la mia esperienza personale è simile alla tua.
    Diciamo che raramente ho sentito un ateo dirmi: "Io non ci credo, però rispetto la tua opinione!" oppure "Se tu credi, non è un problema, per me!"
    Diciamo che quelli ho incontrato, più che deridere la religione altrui e cercare di convertire all'ateismo, non han fatto.

5. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

4 Aprile 2011

Il fatto è che voi accusate la chiesa cattolica di prendere i bambini sin dalla culla per educarli facendo loro il lavaggio del cervello, ma in realtà non dovete dare la colpa alla chiesa, ma ai genitori, che esercitano il loro diritto/dovere di educarli secondo i loro parametri.
    Se il neonato viene battezzato, è perché sono i genitori che lo vogliono, mica vengono obbligati.

6. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

4 Aprile 2011

No, aspetta un momento.:D Io sto facendo due discorsi diversi, uno sul battesimo e l'altro sull'educazione. Sul primo ho già detto: lo trovo inutile e trovo inoltre sbagliato "iscrivere" un bambino inconsapevole ad una chiesa (perché è questo che si fa, di fatto, con il battesimo). La "colpa" è certamente dei genitori, che decidono di battezzare il bambino, ma anche della Chiesa, che incentiva questa pratica, e in un certo senso anche della società. Sul secondo, è ovvio che un genitore tenderà a trasmettere i propri valori ai figli. Non solo questo è normale, ma è inevitabile.
    Poi, un conto è l'educazione secondo determinati valori, un altro è l'indottrinamento. Il problema è che non sempre il confine è così netto. Ma qui il discorso diventerebbe già troppo complicato e almeno in parte soggettivo.

7. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

4 Aprile 2011

Ma guarda il battesimo per me è un non problema, mio cugino è ateo, e ha battezzato suo figlio per far contenti i genitori di lei (non la Chiesa), ma poi non gli insegnerà nulla sulla religione, e lo educherà secondo i suoi parametri, quindi il battesimo è stata un mera formalità per lui, oltre che ad una occasione per far festa con famiglie ed amici.
    Quindi il battesimo per lui non è nulla se non una piccola sciacquata in testa al figlio.
    Poi non credo che la Chiesa faccia pressioni, le fa se tu vuoi far fare a tuo figlio la prima confessione, ma se non lo educhi nella religione, crescerà agnostico o ateo, e stai certo, senza pressioni alcune, anche perché siccome il sacerdote lo devi pagare, non ti incentiva affatto... anzi, al massimo ti disincentiva :grin:

8. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

4 Aprile 2011

A me sorprende sempre quanto poco valore viene dato da chi si definisce cattolico a quelli che, per un cattolico, dovrebbero essere dei sacramenti...:roll: Ma vabbè, sarà un limite mio.
    Vabbè, è ovvio che oggi non ti arriva il prete in casa a minacciarti se non fai battezzare tuo figlio... :roll:

9. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

4 Aprile 2011

Gli do il valore giusto, siete voi che date al battesimo lo stesso valore che gli da un cattolico.
    Mentre per me un ateo non dovrebbe dargli importanza, visto che per lui è solo acqua.

10. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

4 Aprile 2011

Grazie :)

11. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

4 Aprile 2011

figurati è quello che penso

12. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.309

4 Aprile 2011

bè pero' fare un rito che per una confessione è così importante solo per festeggiare tra parenti o per far contento il partner mi sembra un ridicolizzare il gesto. trovo che abbiano più rispetto quei genitori che si oppongono per una questione di principio, piuttosto che assecondare solo per la pace della famiglia. proprio perchè solo nel primo caso si prende il Sacramento come un gioco. mentre nel secondo si riconosce il valore, pur non essendone d'accordo.

ma aldilà della lavata di capo si viene registrati o sbaglio? quindi non è solo una mera lavata di capo fine a se stessa (considerando il genitore che si professa ateo. ma lo sarà veramente oppure è semplice e banale anticlericalismo?).

questa coppia dove si è sposata?

13. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

4 Aprile 2011

Qual è il valore giusto?
    No, il battesimo in sé non conta un bel niente, per me, non più di un qualunque gesto scaramantico o rito sciamanico o roba del genere.

Il problema non è il battesimo in sé, ma ciò che rappresenta (l'appartenenza alla Chiesa cattolica: 1269 Divenuto membro della Chiesa, il battezzato non appartiene più a se stesso, ma a colui che è morto e risuscitato per noi. Perciò è chiamato a sottomettersi agli altri, a servirli nella comunione della Chiesa, ad essere « obbediente » e « sottomesso » ai capi della Chiesa, e a trattarli « con rispetto e carità ». cit. Catechismo della Chiesa cattolica). Il battesimo è un simbolo, e i simboli, piaccia o no, sono importanti. Poi, a me di quello che pensa la Chiesa di uno che è battezzato può anche non fregarmene nulla, ma resta il principio che è sbagliato rendere sottomesso ai capi della Chiesa un neonato che non può dare il suo consenso. Se vorrà, quando sarà consapevole, potrà tranquillamente sceglierlo da sé.

14. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

4 Aprile 2011

Infatti anche per me è una presa PER IL :shutup: e una totale mancanza di rispetto, ma tant'è che traggo il bene dal male, e sono contento che il figlio sia stato battezzato, poiché il valore del sacramento rimane immutato.

Si viene registrati, ma pure se un laico battezza e non registra nulla, l'effetto è lo stesso.

PS: La coppia non è sposata.

Quello che dico io :sadic:
    Scherzo... o no :lookaround:
    Ovviamente tutto dipende dal punto di vista, per te:
    Per me Ador ha fatto una distinzione fra ateismo e anticlericalismo: ecco te mi sembri leggermente anticlericale. Senza offesa...
    Se per un ateo il battesimo non ha senso e valore, viene da sé che non ha valore neanche quello che c'è scritto sul catechismo. E dell'esser sottomessi ti faresti solo delle grasse risate.
    Alla fin fine sei te che decidi se mandare tuo figlio al catechismo o meno.
    Se sei cattolico, viceversa, sei contento di aderire ai principi del catechismo e perciò sei contento di essere sottomesso ai capi della Chiesa, pertanto non vedo dove sta il problema del battesimo.
    È solo una questione di punti di vista

15. Chainsaw Charlie

Chainsaw Charlie
    Expand Collapse
    Hail Gods Of War!

"Mi Piace" ricevuti:
    459

4 Aprile 2011

Personalmente invece, la mia esperienza è proprio il contrario. Per farti un esempio, tutti i miei amici sono atei, ma tutti rispettano il credo altrui senza problemi. Non bestemmiano, non commettono atti sacrileghi perchè fa figo e via dicendo. Semplicemente non credono.
    Il problema è sto topic, che a mio parere fornisce un'idea ampiamente distorta della realtà. Sembra una battaglia con i due eserciti piantati nella propria trincea senza riuscire ad avanzare di mezzo metro: da una parte ci stanno i cattolici che ad ogni domanda rispondono "perchè io ci credo :)" e dall'altra gli atei che si mangiano i cosi dal nervoso perchè non sanno più cosa inventarsi per dimostrare che quello che dicono è illogico, un controsenso, non ha basi scientifiche etc. :D

Condividi questa Pagina