1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. Rasputin

Rasputin
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    45

4 Febbraio 2011

Poco tempo fa, se non erro, il Papa stesso "condannò" gli oroscopi e cose simili (era il periodo nel quale la Rai dedicava intere serate all'argomento). Perciò direi che attività new age, tarocchi e maghiglia varia non siano accettabili dai cattolici.
    Inoltre, per quanto riguarda i fantasmi, se un cattolico ne accettasse la presenza metterebbe in dubbio tutto il meccanismo che sta dietro Paradiso, Inferno e aldilà in genere.
    Un conto è pensare che l'anima di un caro defunto possa proteggere dal Paradiso, un conto è credere che vaghi all'interno di una casa o di un cimitero.

Però non sono ferrata sull'argomento, forse bisognerebbe chiedere a un prete.

Per quanto riguarda chiaroveggenza e stati di trance credo che invece facciano parte di una tradizione che ha fatto santi o beati personaggi che dicevano di vedere la Madonna e cose simili.
    Non so però se accettino il chiaroveggente che dice di trovare le persone scomparse.

In ogni caso credo che prendano con le pinze questi argomenti e che siano più cauti che in passato a gridare al miracolo. Diciamo che i miracoli ufficializzati sono di meno e di solito mirati a una certa utilità pratica (tipo per beatificare Giovanni Paolo II...).

2. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.309

4 Febbraio 2011

grazie per la risposta (il terzo grazie in 3 topic differenti nel giro di 5 minuti. che bontà).

quello che dici degli oroscopi è vero. ho sentito molti atei convinti (e che partono dal presupposto che non esiste nulla di soprannaturale) che leggono l'oroscopo. e che dicono... non ci credo mica eh, pero' se è positivo sono piu' contento. e in tv lo ascolto con molta curiosità. pero' non ci credo.

mah. io se non credo a una cosa non perdo tempo. posso sentire se mi capita per farmi 2 risate. ma non diventa di certo un appuntamento abituale.

o come quelli che credono in atti scaramantici. tuttavia penso che per molti, delle volte lo è anche per me, è solo un giochino, un divertimento. pero' se accendo il cervello non mi passa nemmeno per la testa.

3. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.309
  4. Rasputin

Rasputin
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    45

4 Febbraio 2011

Al di là degli oroscopi fatti "seriamente" con pseudo calcoli matematici e altro, so per certo (perché m'è capitato di avere a che fare con giornalisti di settimanali e quotidiani) che la stragrande maggioranza di quelli che si trovano appunto su settimanali/mensili sono assolutamente fasulli. Di solito, all'interno delle redazioni, ce ne si occupa a turno pubblicando frasi a caso che si pescano da un file o inventandole di sana pianta.

Ma qui lo dico e qui lo nego. :D

5. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

4 Febbraio 2011

ohmmiodd.... :ueeee::ueeee:

Embè? Niente di più e niente di meno di quello che facciamo anche con le notizie di cronaca :D :D

6. Pier79

Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

"Mi Piace" ricevuti:
    27

4 Febbraio 2011

Chiedo delucidazioni a chi ne sa di più, ma la confessione, in quanto sacramento, per essere "valida" non deve essere resa a un sacerdote nel ruolo di confessore? Che valore potrebbe mai avere una "confessione" resa a una macchina? -.-

7. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

4 Febbraio 2011

Non lo so e non lo voglio sapere: per me è una puttanata macroscopica. Non mi interessa neppure sapere in quale modo è stata trovata la gabola. Alla faccia della chiesa immobile, però! :D Questa è davvero 'na vaccata...

8. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

4 Febbraio 2011

Io ci credo poco.

Non vorrei che il giornalista di turno ha esposto la notizia come piaceva a lui. Anche perchè, visto il tono che adopera, mi sa tanto di presa per il culo.

Se comunque fosse vera la cosa, anch'io sono molto spiazzato.

PS

Potrebbe però essere utile nel caso di persone malate, impossibilitate a muoversi...

9. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

4 Febbraio 2011

Non dovrebbe andare un prete da loro in questi casi? :sgrat:

10. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

4 Febbraio 2011

Sì! Magari in caso di impossibilità del prete (che ne so: 2 metri di neve e strade bloccate) a recarsi dal malato potrebbe costituire un'ultima "risorsa". Solo in casi di emergenza, però.

11. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

4 Febbraio 2011

Capito. Comunque lo vedo uno stratagemma per sentirsi a posto con la propria coscienza. A qualcuno potrebbe anche servire. Tipo placebo.

12. LELE 17

LELE 17
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    340

4 Febbraio 2011

1. ma questo dipende da ciò che pensa l'individuo. se una persona lo ritiene impossibile non ti dirà certo di si, viceversa chi lo ritiene possibile non dirà che non lo è.

2. riguardo alla posizizione del cristianesimo in merito...ahime...non ci ho ancora capito molto. ho sentito molte opinioni, alcune di queste accettano tale probabilità con positività, altre che lo ritengono remotamente possibile, poche che lo ritengono impossibile.

13. LELE 17

LELE 17
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    340

4 Febbraio 2011

si, è cosi.
    in effetti mi chiedo se i sacerdoti debbano sottoporsi a dei corsi di aggiornamento di volta in volta :D:D comunque...sarebbe da chiedere a qualcuno che ne sa davvero molto (tipo un prete in persona). quando questo sacramento fu "creato" e diffuso, dubito che si pensasse alla ipotetica "non validità" dello stesso in caso di "confessione telefonica". insomma...mi sembra un' assurdità...se fanno la confessione al cellulare allora perchè non farla su msn? così non si spendono manco i soldi della chiamata -.-

14. Orlando1987

Orlando1987
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.296

7 Febbraio 2011

C'è una richiesta di preghiera che vorrei inoltrare a Rover84,Dreki e a tutti gli altri cattolici eventualmente presenti nel forum.

Copio quanto ho scritto ieri sera in un forum cattolico:

Salve a tutti voi fratelli cristiani/cattolici.

Vi confesso che sono abbastanza commosso da quello che sta per scrivere.

Sono seriamente intenzionato e risoluto a diventare un frate francescano.

Questa settimana ho telefonato ad un convento di frati cappuccini e il padre superiore mi ha risposto di telefonargli martedì mattina,così lui mi darà a che ora posso andare a parlargli nel convento.
    Per ovvi motivi mi vuole conoscere e parlare di persona.

Spero che mi accetteranno come frate permettendomi di far parte del loro convento.

Chiedo a tutti voi fratelli in Cristo di pregare affinchè io possa essere accettato subito in quel convento.

Pace e bene!

15. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

7 Febbraio 2011

Ti rispondo forse più seriamente di quanto io abbia mai fatto.
    E ti chiedo, se puoi, di prestare un po' attenzione al mio messaggio, in modo da evitare fraintendimenti
    :)

NON pregherò affinché tu sia accettato subito, affinché il tuo desiderio si realizzi "perché è ciò che vuoi": perché Dio non è una macchina dei desideri a cui chiedere di far avverare i nostri sogni (né i tuoi, né i miei), a seconda del momento. Soprattutto, se ciò che desideriamo oggi è frutto di qualcosa che nel nostro animo è temporaneo.

Pregherò, questo assolutamente SI', affinché tu trovi una pace interiore e una serenità che forse finora ancora non ti hanno raggiunto, e affinché queste rimangano con te - in QUALUNQUE circostanza questo possa accadere: in un convento francescano, in un tempio induista, o a un concerto degli Iron Maiden.

Io ti credo (voglio farlo) quando dici che tu sei fermo e risoluto nella tua convinzione, oggi. Ma so anche che nessuno di noi può sapere con esattezza ciò che vorrà domani, o ciò che è meglio per lui. Quindi NON pregherò affinché il tuo desiderio si realizzi: piuttosto, affinché tu trovi ciò che è davvero meglio per te in modo definitivo.
    Spero di essermi fatto capire. Tanti auguri per la tua scelta.

Condividi questa Pagina