1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. Guest_001

Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Settembre 2010

non ti preoccupare... se vuoi, sei ancora in tempo a salvarti ;)

2. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

27 Settembre 2010

nn è vero

3. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

27 Settembre 2010

Ma soprattutto: e allora?

4. Guest_001

Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Settembre 2010

ammazza, t'è costata davvero tanta fatica quotarmi, eh? :hihi:

dal mio punto di vista, ci sono alcuni criteri per cui criticare molto di più la moralità pacchetto cristiana.

1) l'anacronisticità: che lo si voglia o meno, la religione cristiana è imperniata su libri scritti millenni fa da pastori transumanti, esaltati con problemi psicologi e visionari. Gente che, detta come va detta, se vivesse oggi finirebbe i suoi giorni rinchiusa in qualche solaio nosocomiale di Ponza, Ventotene o dell'Asinara.

2) la gerarchizzazione: già insita e ben presente nell'AT, confermata dal profeta nei Vangeli, perpetuata ed amplificata da san Pietro in poi.

3) la pretesa universalità dei suoi valori

4) l'imposizione ed assolutizzazione esplicita che si vorrebbe fare a chiunque dei propri valori (questo non significa che sia d'accordo o ritenga meno grave l'imposizione subdola made in Mediaset).

5) la gerontofilia quasi istituzionalizzata

6) Ultimo ma non meno importante, l'ingerenza (nonché commistione in epoche passate) nella vita politica e negli affari degli altri stati sovrani. Ingerenza che, laddove si fa sentire di più, provoca ritardi abnormi nel progresso civile d'una nazione (salvo scusarsi qualche secolo dopo...)

5. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

27 Settembre 2010

Dicevo in risposta a Dysp

6. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

27 Settembre 2010

Sì, ma la perdita della verginità, in sè, non è un danno.

Anche se comunque la questione è abbastanza soggettiva, e di certo una donna può disquisirne con molta più cognizione di causa rispetto a noi.

7. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

27 Settembre 2010

Per te, molti pensano il contrario, e non parlo di poche persone sparse ma di intere civiltà e culture - anche pagane o non cristiane - fino a pochi decenni fa

P.S. Dici una donna può avere più cognizione ma la verginità non è solo cosa della donna ma anche dell'uomo

Ultima modifica: 27 Settembre 2010
  8. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

27 Settembre 2010

Va be', ma il fatto che lo pensino in tanti non lo rende giusto/vero. Per la serie: miliardi di mosche non possono sbagliarsi, mangiate merda:D

9. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

27 Settembre 2010

Già, quello che dici è vero, intendevo dire che se una precisa scelta accomuna culture civiltà ed epoche diverse qualche senso su cui pensare probabilmente c'è

10. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

27 Settembre 2010

ot, rover in firma hai la frase di un santo vero?

11. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

27 Settembre 2010

Più che altro, se una scelta accomuna diverse culture e civiltà è probabile che ci sia una qualche motivazione, che non è necessariamente sensata oggi e/o per tutti. Alla fine è una cosa estremamente soggettiva.

12. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

27 Settembre 2010

Beh, partiamo da un dato: le donne, perdendo la verginità, perdono anche una membrana nel proprio organo genitale. A differenza degli uomini, c'è una concreta modifica sul piano fisico. E' probabile che questo aspetto abbia sempre giocato un ruolo di primo piano sulla diversa rilevanza che viene data alla verginità della donna rispetto a quella dell'uomo (anche oggigiorno).

13. Guest_001

Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Settembre 2010

ma, non ho capito Rover...

stai per caso paragonando il cannibalismo, l'infibulazione o l'escissione...

con la perdita dell'imene?!?!?!?!?!!?!?!?!?!?!?! :shock::shock::shock:
    (che fra l'altro, può essere ricostruito, e quindi se una ci tiene a fingere di rimanere illibata per i motivi che siano lo può fare tranquillamente - NB in Francia le musulmane che ricorrono all'imenoplastica prima dell'addio al nubilato sono aumentate esponenzialmente negli ultimi anni).

oddea, questa mi mancava... :shock::shock::shock::shock:

Ultima modifica: 28 Settembre 2010
  14. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

28 Settembre 2010

Si, San Juan de la Crux

Quello che intendo è che la perdita dello stato virginale non consiste soltanto in un dettaglio del corpo ma è un evento che interessa tutta la persona corpo e psiche ed è un passaggio irreversibile, per quanto si possa ricostruire chirurgicamente poi. Inoltre vedo che pensate sempre a casi femminili ma come dicevo nell'altro post questa perdita è qualcosa che riguarda anche il maschio.
    Ad ogni modo mi è venuta in mente questa cosa leggendo Dysp, se ho ben colto, che parlava di processi irreversibili per i quali giustifica una condotta morale.

15. Rasputin

Rasputin
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    45

28 Settembre 2010

La critica, secondo me, non è tanto adottare un format (lo facciamo tutti, più o meno, in vari campi della vita. Come in politica, ad esempio).
    Bensì adottare un format diciamo "scontato" e farlo passare per un qualcosa di straordinario che solo gli "eletti" riescono veramente a capire e a seguire nel modo corretto.

I 10 comandamenti (per lo meno quelli che non si riferiscono a dio) sono quanto di più scontato esista per gestire una qualsiasi comunità di persone. Ma non è che prima di Mosè la gente pensasse che fosse giusto ammazzare i propri genitori, rubare, ecc. Altrimenti non ci saremmo neppure arrivati fino a Mosè, ci saremmo estinti prima e non saremmo stati in grado di creare nessun tipo di comunità (altro che Atene, Roma, Babilonia, ecc.)
    L'esempio più lampante sono le tante società nate e cresciute senza il cristianesimo che si sono comunque evolute e integrate come i paesi cristiani (vedi, in pratica, tutta l'Asia). Non è che in Giappone, senza gli insegnamenti di Cristo, non siano stati in grado di evolvere in persone civili.

Quello che tendiamo a dimenticare (o a non accettare, come nel caso dei creazionisti) è che discendiamo dalle scimmie, siamo animali. Come tali, che ci piaccia o meno, abbiamo degli istinti base che sono uguali per tutti.
    Con l'evoluzione stiamo iniziando a contrastarli o per lo meno a gestirli meglio, ma alla base siamo animali come tutti gli altri.
    Come le scimmie (e molte altre specie animali) tendiamo a cercare un compagno/a, a far parte di un gruppo che può proteggerci, a riprodurci, a proteggere i cuccioli e il territorio, ecc.
    Quelle sono le regole morali che abbiamo TUTTI, a meno di problemi mentali di qualche tipo.
    E quello è il format da cui partiamo tutti, credenti e atei, cristiani e indù, ecc. ecc.

Fare proprio quel format (descrivendolo con frasi come "Onora il padre e la madre" o "Non desiderare la roba d'altri"), credendo di aver capito o addirittura inventato chissà cosa, è sciocco.
    Quel format ce l'abbiamo tutti dalla nascita, stampato nel cervello.
    Le religioni non hanno inventato nulla che non fosse già insito nell'uomo. Si sono limitate a mettere per iscritto regole di comportamento (buone regole di comportamento, almeno per l'epoca) che venivano già adottate. Tant'è che col passare dei secoli, cose che avevano senso nell'1 DC (come non mangiare il maiale per i musulmani) non ce l'hanno più oggi. Visto che i maiali oggi vengono allevati e non grufolano in giro mangiando rifiuti ed escrementi che potrebbero trasmettere malattie.

Condividi questa Pagina