1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

20 Settembre 2010

No, Rein: io sto ESPLICITAMENTE dicendo che all'istituzione Chiesa interessa ANCHE la politca, non "solo" la politica.
    Se lo negassi, sarei un ipocrita.
    Se lo ammetto, divento uno che ha confessato chissà quale segreto incofessabile? Ma dài... l'ho sempre detto, son 2 anni che lo scrivo qua, non fare finta che sia la prima volta che me lo senti dire... .roll:

Ma mi spieghi come fai a meravigliarti che una Chiesa cerchi anche con mezzi politici di allargare la sua base???

per te sarà così, lo capisco.
    Per me, banalmente, è politica quando si tratta di consensi.
    Ma per un credente, scusa se lo scrivo in modo brutale, avvicinarsi alla Chiesa è il modo in cui ci si salva il culo PER DAVVERO.

Nah nah.
    Non sto difendendo i privilegi della Chiesa RISPETTO AL SUO MESSAGGIO: le incoerenze le vedo anche io.
    Sto dicendo che un papa, quando fa politica, fa benissimo ad approfittare dell'incapacità di un'istituzione come il nostro Stato.

Infatti, all'estero questo "prendersi dito, mano e braccio" avviene molto meno. E' qua che sbagliamo. La Chiesa è sempre la stessa, il papa è sempre lo stesso.

2. Orlando1987

Orlando1987
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.291

20 Settembre 2010

Un'altra domanda seria e sincera.

Un vero cattolico crede che il Papa sia davvero il successore di San Pietro e vicario di Gesù Cristo.

La mia domanda è:per poter essere un vero cattolico praticante,è necessario credere anche nel dogma dell'infallibilità del Papa e quindi che il 100% delle cose dette dal pontefice sono da ritenersi insindacabilmente giuste?

3. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

20 Settembre 2010

Il dogma dell'infallibilità del Papa sancisce l'infallibilità quando parla ex cathedra, non qualunque cosa dica in qualunque momento.

4. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

20 Settembre 2010

vedi risposta di Fux, esatta :)

5. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

20 Settembre 2010

6. Alex D

Alex D
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Settembre 2010

Pero' il cristianesimo e' obbiettivamente ridicolo eh :D

7. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

21 Settembre 2010

8. Orlando1987

Orlando1987
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.291

21 Settembre 2010

Ti rispondo che l'unica cosa che mi ha veramente sorpreso è stato sapere che era atea.

Per il resto,pur non conoscendo così approfonditamente i dettagli,sapevo già la verità su Madre Teresa.

9. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

21 Settembre 2010

Il video è interessante, e molte delle cose che dice sono riportate anche nel libro La posizione della missionaria di Hitchens, che riporta svariate fonti e certamente è più attendibile di un video su YouTube. Però la storia che fosse atea è una cazzata.

10. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

21 Settembre 2010

Già, proprio il fatto che fosse atea è una baggianata. Aveva crisi di fede, come penso sia successo a qualunque credente.

Il resto è vero, però. Come già detto da Fux, l'argomento è ampiamente sviscerato da Christopher Hitchens nel libro "La posizione della missionaria".

A questo proposito, ecco un'interessante intervista a Hitchens. E' un po' lunga, ma vale la pena leggerla.

Giustizia e Libertà!: Intervista a Christopher Hitchens su madre Teresa di Calcutta

11. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

22 Settembre 2010

:rotfl:

12. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

22 Settembre 2010

Il titolo farà anche ridere, ma il libro è decisamente serio.

13. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

23 Settembre 2010

Esatto.
    E meno male che capita.

14. Orlando1987

Orlando1987
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.291

24 Settembre 2010

Perchè dici questo?
    In quanto cristiano tu non dovresti desiderare che la fede di un altro credente non vacilli mai?

15. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

24 Settembre 2010

Dunque io spesso noto una cosa: quando seguo l'insegnamento di Cristo mi sento meglio: ti faccio un esempio, Cristo diceva "ama il prossimo tuo come stesso", beh ho scoperto che quando mi comporto bene con il prossimo, lo rispetto, lo aiuto disinteressatamente...sto meglio; quando invece mi comporto come un egoista, un egocentrico, un bastardo...non mi sento del tutto a posto con me stesso.

Sono giunto alla conclusione che l'insegnamento di Cristo corrisponde a ciò che, nel profondo del mio cuore, considero giusto, nobile e benefico.

Poi però c'è da dire che non è facile seguire tutti gli insegnamenti di Cristo, e ammetto di non essere (per adesso) in grado di farlo: Lui diceva anche, ad esempio di dare ai poveri tutti i nostri beni materiali e di "seguirlo": ammetto di non riuscirci, per adesso.

Io infatti non mi considero migliore degli altri perchè credente, ANZI... ho un carattere spigoloso, difficile.

Forse l'astio di alcuni atei nei confronti dei credenti deriva proprio dal fatto di considerare questi ultimi (i credenti) come gente che si ritiene superiore. Beh per quanto mi riguarda non è così. La differenza sta solo nel fatto che io credo in Dio e costoro no. Per il resto so di non essere un santo-

Ultima modifica: 24 Settembre 2010

Condividi questa Pagina