1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Nordheim' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.237

13 Maggio 2010

Quelli di Giove Pluvio torneranno molto presto, mi auguro. :hihi:

Passi la diatriba tra credenti e non-credenti. Chi la fede non ce l'ha o se la fa venire oppure buonanotte al secchio. E' sempre stato così anche per gli uomini di Chiesa.
    Non riesco a capire in cosa La Vey sia rispettabile, forse perché si veste in modo strano?

2. Orlando1987

Orlando1987
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.205

13 Maggio 2010

@Dreki non è che a me non piaccia dibattere in un forum.

E' che essere bombardato da tutte le seguente domande in fila mi risulta snervante:
    Mi risulta snervante ribattere punto per punto a domande che considero il voler trovare il classico pelo nell'uovo.Domande che a me non passano nemmeno per l'anticamera del cervello.

Se proprio vuoi una risposta,ti dò una risposta riferita praticamente a tutte quelle domande:a me le cose stanno bene così come sono:)

Qui c'è da fare un'importante premessa:una stessa persona(lo stesso discorso si può fare per una stessa cosa) viene giudicata in modo diverso dagli altri esseri umani.

Per esempio per qualcuno Marilyn Manson è solo un pagliaccio(in senso negativo),invece per me è un artista mediamente buono.

Per qualcuno lo stile vocale usato dai cantanti black metal è molto bello,per me è una gran schifezza.

Io trovo molto rispettabile LaVey per via dell'enorme individualismo da lui "predicato" e per il fatto che è il "codificatore" del moderno Satanismo.
    Lo ammiro molto perchè,a differenza di altri leader religiosi e filosofi,lui comprende benissimo e anzi esalta la natura carnale(umana) degli esseri umani.

3. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

"Mi Piace" ricevuti:
    3.880

13 Maggio 2010

mi sta bene. pero' come mai se dico che molti cattolici vedono in me una che sbaglia, altri cattolici si arrabbiano dicendo che non mi stanno accusando di essere in errore?

poniamola anche in questo modo: Dio ha dato a tutti il dono della Fede, dono che deve essere accolto, "accettato" come tutti i doni. io sono stata cattolica per 20 anni, facciamo molti meno non considerando l'infanzia. all'epoca mi consideravo cattolica, e non ero aperta a riceverlo. ora, dopo una lunga e dolorosa riflessione, ho smesso di credere in Dio. secondo voi non sono aperta allo stesso modo oppure la mia corrisponde alla stessa chiusura?

potrei anche dire che ci sono doni che non si vogliono accettare perche' si reputano non utili. come anche dire: la Fede riconosco che esiste, mi dimostrano l'esistenza molte persone, anche parte di voi, quindi posso riconoscere (parlo sempre per ipotesi) che è li', che potrei riceverla. ma se non voglio perche' non mi interessa sono decisioni mie.

trovo che la forza dell'uomo sia anche quella di poter scegliere cosa o non cosa fare, senza essere pesantemente guidato dall'istinto come gli animali. e questo potere di scelta me lo tengo ben caro e saldo.

mi viene in mente una domanda, la cui risposta dopo anni non la ricordo piu': l'uomo teme Satana perche' viene tentato da lui. peccando (salto numerosi passaggi) e se non viene perdonato finisce all'inferno.
    quindi: per un cattolico, e' maggiore la paura della tentazione di Satana o e' maggiore la paura dell'eventuale punizione divina relegandolo all'Inferno?

altra piccola domanda che e' sorta ieri parlando con una anziana paziente:
    lei diceva che non si puo' prendere la Comunione a stomaco pieno, io ricordavo il tempo di 1 ora tra un pasto e la Comunione, interviene un'altra signora dicendo che ora si può prendere il Corpo di Cristo anche se si e' appena mangiato.
    dove sta la verita'? e' un'indicazione precisa e universale oppure c'e' elasticita'?

le idee, i pensieri, le motivazioni, le scale di valori, gli obiettivi, chi amare e chi non amare ecc... queste sono cose mie, non tue, ne' di nessun altro. Quindi per te anche queste cose mi sono state donate da Dio? ma se non voglio accettare il dono della Fede perche' non sono aperta (parole tue) devo riconoscere che tutto cio' che muove le mie azioni non sia mio ma frutto di un dono superiore?

4. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

"Mi Piace" ricevuti:
    3.880

13 Maggio 2010

non trovo che siano esempi calzanti. i cantanti black non hanno la pretesa di darmi una visione del mondo, della morte, della magia, dell'ultraterreno, del modo di condurre la propria vita ecc...

io credo che se una persona professa una religione, o cmq un credo di vita debba essere il primo a fare il pelo nell'uovo!
    proprio perche' non si sta parlando di noccioline, ma di concetti che condizionano la visione e la percezione della vita. fino a condizionarne le azioni.

altrimenti e' anche inutile dire di professare questa o quella cosa se poi ognuno fa come gli pare.

a meno che uno dice di professare una religione o un credo solo per facciata.

5. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

13 Maggio 2010

entrambe, ti ripeto, ma in maniera diversa.
    personalmente, mi spaventa più l'idea dell'Inferno, che quella di quello sfigato del suo "custode"
    (non so se avete notato che ho sempre scritto Inferno con la I maiuscola e satana con la s minuscola... son dettagli, ma fan capire come la penso)

c'era la norma di un'ora prima, è vero... non ho idea se ci sia ancora.

6. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.735

13 Maggio 2010

Il discorso si sta infangando. Quindi mi concedo di uscire con qualche domanda. Se io mi comporto bene, Dio(cristiano) mi ama come ama tutti i cristiani che si comportano bene, giusto? Ne più ne meno. Allora la mia tesi è questa: a Dio non importa nulla della nostra fede, perchè dovremmo praticare dei culti religiosi anzichè preoccuparci semplicemente di agire in maniera positiva?

Allora, la frase è semplice e diretta, tuttavia credo che voi(credenti) mi possiate dare delle valide e ampie spiegazioni anche perchè la questione da sciogliere non è indifferente.

P.S. Personalmente ritengo che la religione cristiana sia pervasa da elementi pseudo magici tanto quanto il satanismo(vedi le ostie che per funzionare devono essere prese a stomaco pieno) portato in causa da Orlando, quindi secondo me i cristiani che criticano in tal senso criticano anche se stessi.

7. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.237

13 Maggio 2010

No. La Vey non batte nessuna scuola filosofica. Non aggiunge niente che non sia già stato detto. Non dice niente di originale. Indossa solo dei costumi ridicoli. Su questo c'è poco da discutere, perché se parliamo di sistemi filosofici, religioni ("re-ligio", del legame col Sacro eccetera), razionalismo, individualismo e altro La Vey non è altro che un ciarlatano.

Mi sta bene l'uso di figure malefiche/diaboliche per fini letterari/artistici e polemici (come è sempre stato) ma voler andare oltre è veramente cosa da sciocchi.

Ad Arimane1
    Giacomo Leopardi, 1833, abbozzo di inno

Re delle cose,
    autor del mondo,
    arcana malvagità,
    sommo potere e somma
    Intelligenza, eterno
    dator de’ mali e reggitor del moto,
    io non so se questo ti faccia felice, ma mira e godi ec. contemplando eternam. ec.
    produzione e distruzione ec. per uccider partorisce ec. sistema del mondo, tutto patimen. Natura è come un
    bambino che disfa subito il fatto. Vecchiezza. Noia o passioni piene di dolore e disperazioni: amore.
    I selvaggi e le tribù primitive, sotto diverse forme, non riconoscono che te. Ma i popoli civili ec. te con diversi
    nomi il volgo appella Fato, natura e Dio. Ma tu sei Arimane, tu quello che ec.
    E il mondo civile t’invoca.
    Taccio le tempeste, le pesti ec. tuoi doni, che altro non sai donare. Tu dai gli ardori e i ghiacci.
    E il mondo delira cercando nuovi ordini e leggi e spera perfezione. Ma l’opra tua rimane immutabile, perché p.
    natura dell’uomo sempre regneranno L’ardimento e l’inganno, e la sincerità e la modestia resteranno indietro, e
    la fortuna sarà nemica al valore, e il merito non sarà buono a farsi largo, e il giusto e il debole sarà oppresso ec.
    Vivi, Arimane e trionfi, e sempre trionferai.
    Invidia degli antichi attribuita agli dei verso gli uomini.
    Animali destinati in cibo. Serpente Boa. Nume pietoso ec.
    Perché, dio del male, hai tu posto nella vita qualche apparenza di piacere? l’amore?… Per travagliarci col
    desiderio, col confronto degli altri e del tempo nostro passato?
    Io non so se tu ami le lodi o le bestemmie. Tua lode sarà il pianto, testimonio del nostro patire. Pianto da me
    per certo Tu non avrai: ben mille volte dal mio labbro il tuo nome maledetto sarà.
    Ma io non mi rassegnerò.
    Se mai grazia fu chiesta ad Arimane, concedimi ch’io non passi il 7° lustro. Io sono stato, vivendo, il tuo maggior
    predicatore, l’apostolo della tua religione. Ricompensami. Non ti chiedo nessuno di quelli che il mondo chiama
    beni: ti chiedo quello che è creduto il massimo de’ mali, la morte (non ti chiedo ricchezze, non amore, sola
    causa degna di vivere). Non posso, non posso più della vita.

(1: Divinità del Male nello Zoroastrismo)

8. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

"Mi Piace" ricevuti:
    3.880

13 Maggio 2010

da quello che mi ricordo il digiuno di un'ora serve perche' con l'ostia si assume il Corpo di Cristo e non è bene mischiarlo con del cibo comune. quindi piu' che magia c'e' una spiegazione valida e religiosa sotto.

o forse ricordo male?

9. Orlando1987

Orlando1987
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.205

13 Maggio 2010

E pensi che io non lo sappia?Pensi che io non me ne renda conto?

Per farti meglio capire il mio pensiero ti faccio un esempio:a me piace Stephen King ma questo non significa affatto che io non sappia che sono esistiti Edgar Allan Poe e Lovecraft.

Spero che il mio esempio risulti chiaro.

10. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.237

13 Maggio 2010

Questo era chiaro già prima.
    Il fatto è che per aderire ad una Chiesa in cui:
    -veneri la tua data di nascita
    -ti vesti come ti pare
    -fai quello che ti pare
    -pensi quello che ti pare
    -il Satanasso in fondo non è mica il Male

...non è meglio iscriversi all'UAAR?

11. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

13 Maggio 2010

Domanda semplice semplice: perché creare "dissociazione tra amore e fecondità" dovrebbe essere un male?

12. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.735

13 Maggio 2010

oddio spiegazione valida, mi sembra sempre roba mistica, il fatto che un corpo fisico "ostia" abbia degli effetti sullo spirito per chi non crede non è diverso da una pozione magica o quant'altro. Comunque volevo far notare che chi crede alle "sue magie" dovrebbe astenersi dal farsi burla delle "magie degli altri". Io sono il primo a dire che (secondo me)i rituali sono inutili, ma un cristiano che nella sua religione pratica anche lui dei rituali(anche se non li chiama così), non può parlare con la presunzione di sapere quale sia o non sia una verità, e quale sia o non sia una pagliacciata. Si critica LaVey perchè col suo costume con tanto di cornetti fa ridere, gli si da del pagliaccio, ma solo perchè ormai vedere il papa agghindato con un impalcatura sulla testa è ritenuta una cosa normale, per un non credente non è meno ridicolo di LaVey.

13. death_by_the_dead

death_by_the_dead
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Maggio 2010

Il Satanismo di La Vey è anche secondo me una pagliacciata dal punto di vista religioso, anche se ha ottime norme comportamentali.

Poi il discorso Satanismo è complesso esistono moltissime scuole di Satanismo Occultista rispettabilissime. Fra l'altro per Satana non è che uno dei nomi possibili e viene usato per via del nostro sostrato culturale. Si potrebbe anche usate il termine Prometeo o Loki per intenderci.

Ah, Dreki se possibile evita di bestemmiare.

14. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

13 Maggio 2010

Effettivamente:D

E concordo, a me fa sorridere che a criticare e "prendere in giro" le "magie" altrui sia chi crede a resurrezioni, vergini inseminate da spiriti, ecc. ecc.. Capisco che li consideriate dogmi, e che quella che per le magie altrui considerate creduloneria, per le vostre la chiamiate fede, ma la sostanza non mi pare così diversa.:roll:

15. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

13 Maggio 2010

Ciò che dici è giusto, e concordo, però faccio notare che Dreki - se non erro, l'unico cristiano che finora ha discusso con Orlando - non ha schernito l'aspetto magico del satanismo; più che altro, batteva sulla sua definizione (satanismo, appunto), che comunque deriva dall'immaginario cristiano.

A criticare l'aspetto magico e rituale del satanismo laveyano sono stato io, ma il principio è esattamente lo stesso per il quale critico le credenze soprannaturali del cristianesimo, e di qualunque altra religione.

Ultima modifica: 13 Maggio 2010

Condividi questa Pagina