1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

20 Aprile 2010

beh, diciamo che io parlavo del metodo, non del merito.
    comunque, sai benissimo che su questo ti capisco eccome
    :)

2. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

20 Aprile 2010

D'accordo.

Però io continuo a trovare preoccupante che esista chi pretende di imporre a tutti per legge i precetti morali di una religione. Il fatto che ci sia chi, fregandosene della Costituzione e dei Diritti dell'Uomo, è pronto ad assecondarlo è, ovviamente, ancora più preoccupante e grave.

Lui al massimo si deve occupare di chi si definisce cattolico.

Sì, ma è una questione un po' diversa: in questo caso è in gioco la salute della collettività.

Quotone:)

3. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

20 Aprile 2010

Non è vero, anzi, è vero il contrario.
    Sulla pedofilia la Chiesa ha cambiato strada, ma già dal 2003 | l'Occidentale

4. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

20 Aprile 2010

Questa cosa lascia aperti molti dubbi, come sostenuto da Paolo Flores D'Arcais in questo articolo.

Altro dubbio è quello espresso qui.

Infine, mi viene da dire: dal 2003 hanno capito che i pedofili vanno denunciati. Il che significa che prima non lo ritenevano necessario. Ce ne hanno messo per arrivarci, e meno male che sono ispirati da Dio.:roll:

Poi, quando parlo di disposizioni per insabbiare i fatti non lo dico così a caso. Mi riferisco, ad esempio, alla famosa lettera De Delictis Gravioribus, inviata da Ratzinger a tutti i vescovi. Cito:

Fonte

Qui il testo originale in latino.

Nella lettera si fa anche riferimento alla Crimen Sollicitationis, dove si può leggere, tra l'altro:

Fonte

Si è ovviamente tentato di fare la solita esegesi, ma quanto c'è scritto è chiaro.

Questi sono documenti ufficiali. Poi aggiungerei anche il fatto che Ratzinger, dal 2005, è imputato in Texas per aver contribuito alla copertura degli abusi, ma non può essere processato perché dopo che è diventato papa è stata avanzata formale richiesta di immunità diplomatica (essendo considerato capo di stato estero).

Aggiungiamo anche i vari servizi mandati in onda un po' di tempo fa dalle Iene, dove diversi vescovi dichiaravano esplicitamente che nel caso di abusi da parte di un sacerdote non bisognava denunciare alla magistratura.

Al di là della teoria, poi, sono tantissimi i casi di preti trasferiti in altra diocesi, invece di essere denunciati per i loro crimini, trasferimenti che hanno permesso loro di trovare nuove vittime.

E si potrebbe continuare a lungo. Ma mi pare sufficiente...

5. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

20 Aprile 2010

non sono mai entrata qui xke sono atea.

ma qui si parla di anticristianesimo, di anticlericalismo o anche di ateismo?

6. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

21 Aprile 2010

di tutto un po' :D :D

7. demk90

demk90
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Aprile 2010

Vi parlo come Evangelico praticante, personalmente tante cose fatte dalla chiesa, in generale, non le condivido e poi sono convinto che l'anticristianesimo se uno lo vuole praticare lo faccia con quei pochi che la pensano come lui e francamente certe cose tipo bruciare chiese o quant'altro io penso siano pazzia, non anticristianesimo.....e poi questo fatto di considerare certe gruppi anticristiani ha fatto si che il metal sia definito come satanismo, cosa che al 90% non è.....anche per questo parecchie volte si viene criticati o quant'altro (per quanto a me ne possa fregare qualcosa).
    Comunque difendiamo ciò che ci piace e che riteniamo giusto condanniamo ciò che la chiesa fà o ha fatto di sbagliato ma non per questo diamo tutte le colpe a Dio, alla fine quelli che le abbiamo fatte ste cose siamo stati noi umani.
    Mi fermo quà perchè magari potrei ferire i pensieri di qualcuno

8. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

23 Aprile 2010

↲Quoto in pieno, anzi continua pure è uno dei pochi post interessanti apparsi qui fin ora

9. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

24 Aprile 2010

ehm...
    forse non hai molto chiaro COSA sia l'anticristianesimo...

1) l'anticristiano non brucia chiese... quello è il criminale. Non credo che i vari interlocutori qua anticristiani ora siano con l'accendino in mano, al massimo se ce l'hanno si stanno accendendo una cicca

2) l'anticristianesimo col satanismo può benissimo non avere NULLA a che vedere; un satanista sicuramente ha una posizione simile su alcuni temi, vedi la razionalità e la concezione della natura umana (ma non del tutto identica, volendo) a quella anticristiana... mentre un anticristiano può essere ateo, teista, deista, pagano, menefreghista o che altro. Di solito, la base è più Nietzsche che La Vey- ma anche qua, mica sempre...

3) l'anticristianesimo non si pratica in gruppo, non è una religione, non è una dottrina né una setta... quindi, perché dovrebbero parlarne tra di loro? di che?
    non dovrebbero romperci le balle???? ma col cavolo! ce le rompano pure!
    si discute anche in modo profondo a volte. e ben venga la discussione.

4) l'anticristiano prova fastidio, astio, al massimo odio e disprezzo per il cristianesimo, verso la religione e verso ciò che essa dice, predica e rappresenta; e verso la sua Chiesa. ne è antagonista - non crede nel Dio cristiano, e di solito se la prende più con la dottrina (anche discutendone in modo serio, su basi teologiche)... non si limita a negare Dio, né alla bestemmia al bar

5) PER FORTUNA, per enorme fortuna, l'Heavy Metal si è beccato la fama di musica violenta e satanica!!!! (pur non essendolo)
    è l'unica cosa che l'ha mantenuto serio, adulto e ha fatto sì che ci si avvicinasse solo chi è capace a distinguere l'apparenza dalla realtà.
    sono 30 anni che è così: ce la siamo cercata, e sta bene così.

6) l'OFFESA, inteso proprio come antagonismo, per l'anticristiano è un modo perfettamente logico di agire - offesa a Dio e/o ai cristiani, se è il caso. "Dar la colpa a Dio" non c'entra nulla, in questo senso.

ah, io sono cristiano cattolico, e assolutamente metallaro :)
    ma ormai qualche cosetta l'ho imparata su sti ragazzacci ;)

PS: Elnarion, Rein & company: io ho la tanica, chi porta i fiammiferi? :D

10. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

24 Aprile 2010

Azz Dreki, ormai praticamente fai anche le veci nostre :grin:

11. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

24 Aprile 2010

non sono proprio d'accordo al 100%.

io sono atea e per questo non mi sento anticristiana. non credendo a nessun Dio non credo nemmeno al Dio del Crisstianesimo. diciamo che sono indifferente.

mi reputo anticlericale o, meglio, antinfluenza in Italia del Clero, solo nella misura in cui blocca, distorge e frena quelle che sono i miei ideali morali in alcuni aspetti (pesonali e sociali)..

per esempio non credo che un buddisma, animista o sciita debba essere visto come anticrisstiano (faccio un esempio, non e' riferito all'interpretazione del tuo intervento). una persona per essere anti deve necessariamente conoscere la controparte e agire (con li dialogo) attivamente.

a me non piacciono le armi, ne' le guerre, ne' l'ingerenza nel quotidiano della struttura militare, pero' non mi definisco antimilitarista.

infine, a dispetto di quello che molti possono pensare, non si è atei per capriccio, perché si ha litigato con la CEI, perché non si sopportano i dettami della Chiesa Cattolica, perché si è di idee progressiste ecc ecc.

si è atei per scelta, come qualunque altra persona credente ha scelto (permettetemi questa forzatura perché chi crede veramente non ha scelto, visto che si tratta di Fede) una religione.

io ammiro molto chi ha Fede e chi crede: perchè credere non significa sperare o auspicare, significa avere la certezza che c'è una guida divina, c'è un Ordine Superiore che vigila, organizza, giudica, c'è un Dio che biasima e che comprende, un Dio che non lascia mai soli e che infonde coraggio, gioia, forza per fare del bene, aiutare, stimolare.
    E tutto questo sulla base di una convinzione propria, la Fede, che viene aiutata grazie alle Sacre Scritture, alla Chiesa, e a tutta una serie di attività che permeano il quotidiano.
    Allo stesso modo, non credendo, mi sento una persona più libera. nel senso: le regole di comportamento, le regole morali (non etiche) le ho stabilite da sola, grazie all'esempio dei miei genitori, delle persone che ho preso ad esempio in questi anni, grazie al mio modo di essere, ragionare e valutare il mondo. il mio agire quotidiano non è influenzato dal premio o dal castigo divino. io ho "rinunciato" alla Divinità anche perchè ho accettato di essere io stessa l'autrice delle regole, ritenendomi in grado di sopportare l'assenza di un Ordine Superiore che ha il potere di stabilire il mio destino.

quindi la mia riflessione sulle religioni, su Dio (in qualsiasi forma) prende le mosse da una profonda riflessione durata almeno 5 anni, Nietzsche è una figura come tante, se si parla di filosofia io parto da Eraclito e Platone.

abiurare la propria religione (anche se in Italia è più imposta che sentita veramente per la maggior parte delle persone, riducendola troppo spesso a costume e tradizione) non è uno scherzo da poco e noto che molto spesso la gente sedicente credente mi giudica con superficialità, vittima per l'appunto di un capriccio.

12. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

24 Aprile 2010

...ma infatti io non ho detto che l'ateo, il buddista etc... sono anticristiani.
    ho detto il contrario: che l'anticristiano PUO' ESSERE (e non: "è") ateo, teista, deista, etc etc etc.

in sostanza... ho detto che l'anticristiano può essere qualunque cosa (tranne cristiano, si spera! ma c'ho dei dubbi su alcuni vertici :D :D :D), che non ha senso identificare l'anticristiano con una religione, una setta o un culto - neppure col satanismo.

Qua ci sono anticristiani atei, pagani, agnostici o più genericamente deisti, e anche chi si è definito vicino al satanismo razionale.

Per tutto il resto, il tuo intervento è S-P-L-E-N-D-I-D-O

13. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

24 Aprile 2010

Ador tu sei battezzata, hai ricevuto un'educazione cristiana?
    Quali sono le ragioni del tuo ateismo?

Saluti

14. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

24 Aprile 2010

attenzione:
    mi HANNO battezzata, mi HANNO dato altri 2 Sacramenti. non l'ho scelta io la religione Cattolica.

nel momento in cui ho avuto la maturità interiore e razionale per scegliere ho scelto. la Fede non l'ho mai avuta. mi è stato detto che esiste Dio ma l'ho sempre preso per buono senza farmi troppe domande. i miei genitori vivevano la religione in maniera passiva: Dio esiste ma non si fa nulla per coltivarLo.
    in chiesa non sono mai andata se non obbligata dai miei gentori per ricevere i Sacramenti. nemmeno da adolescente quando ero in difficoltà pensavo "aiutati che Dio ti aiuta". quindi non ho perso ciò che non ho mai avuto.

e dato che prima di tutto credo che la religione debba essere sentita e vissuta nel proprio animo, quindi ci debba essere la Fede, ho iniziato un percorso di riflessione che, chiedendomi se credessi veramente in Dio, ha preso spunto dal desiderio di non prendere in giro nessuno: nè me stessa, nè i credenti, nè la Chiesa. non aggiungo Dio perchè per l'appunto per me Dio non esiste.

e le ragioni del mio ateismo le ho scritte nel post precedente.

Saluti

15. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

24 Aprile 2010

Secondo me anche credendo in Dio si è liberi, autori e padroni di se stessi.
    Cosa intendi più precisamente con l'espressione stabilire il mio destino? In Dio vi è piena e totale libertà di autodeterminarsi come si vuole, questa è la mia esperienza.

Quali sono più in particolare le prove o i segni che ti portano ad affermare la non-esistenza di Dio?

Buona giornata

Condividi questa Pagina