1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Febbraio 2010

ah ok, si così è più chiaro...e ha senso! :P

Bhè è ovvio che la scienza non cerca di capire il perchè (e come dici tu, non ci prova neanche) ma il come, però quello che voglio dire io...siamo così certi che ci sia per forza un perchè? Oppure è una necessità umana per dare un senso alla propria esistenza terrena perchè in realtà il non essere fa così paura?

2. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

28 Febbraio 2010

Più precisamente direi il non senso.
    In ogni caso non c'è un perchè, questo è vero. Nel senso: spesso penso che Dio ha creato l'uomo perchè si, gli andava, non c'è un perchè. Infatti Lui non ha bisogno di altro da sè.

3. Naerior

Naerior
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

28 Febbraio 2010

In realtà la scienza non ti dice molto neanche sul come... :hihi:
    Lo imita! Crea dei modelli che ci vanno abbastanza vicini, al come... Ma neanche poi tanto...

Cheers,
    Naerior

4. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Febbraio 2010

mah guarda su questo posso anche essere pienamente d'accordo, però va un po' in contraddizione con i dogmi.
    Nel senso, se Dio (e in quanto tale aggiungo anche giustamente) non ha bisogno d'altro da sé, che motivo avrebbe di:

1) sentire la necessità di un'istituzione Chiesa con tutti i riti e i dogmi relativi (il rito è un retaggio delle religioni politeiste e meno "mature", non so se sono chiara: il rito/preghiera è il mezzo per ottenere un immediato beneficio o tenersi buona una divinità/ente superiore...cosa tra l'altro idiota se rapportata al Dio cristiano-cattolico, in quanto onnipotente e onniscente, non è che gli dai il contentino e quindi sta buono e zitto...)

2) mandato suo Figlio sulla Terra a redimerci dal peccato orginale...

Quindi posto il fatto che Dio abbia creato l'uomo perchè si annoiava/gli andava/altri motivi, perchè (secondo i credenti) dovrebbe allora prestarci tutta questa attenzione (e noi a lui)?

no? :)

:Deh vabè, già è qualcosa...tu per spiegare una cosa parli o scrivi o disegni...e non è un modello di pensiero anche quello? ;)
    Questa teoria potrebbe essere spiegata perfettamente con l'espressione di limite matematico...:hihi:

Ultima modifica: 28 Febbraio 2010
  5. Naerior

Naerior
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

28 Febbraio 2010

Ottimo, la scienza cerca di avvicinarsi asintoticamente a qualcosa che non sa neanche se è vero, e che in ogni caso probabilmente non ha niente a che fare con la natura del mondo! ghgh

Certo che è un modello di pensiero, però definirla "conoscenza del mondo" mi sembra quantomeno azzardato... :P

Cheers,
    Naerior

6. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

28 Febbraio 2010

Si, non credo che sia una necessità nel senso che tutto sarebbe potuto essere diverso da come è.
    La Chiesa è il corpo mistico di Dio e la sua sposa. La Chiesa è il suo corpo visibile, composta da tutti i battezzati. Il rito è quello che fa un giorno diverso dagli altri giorni, un'ora dalle altre ore, sono i gesti che scandiscono le azioni sacre e la relazione tra Dio e l'uomo. La preghiera è essenzialmente dialogare con Dio, non è un mezzo per ottenere un beneficio. [SIZE=+1][/SIZE]

La missione di Cristo non è una necessità ma un atto di amore: Dio viene amorosamente incontro all'uomo per salvarlo dal peccato e dalla rovina, assumendo la carne e la condizione umana e portando su di sè i nostri peccati.

Perchè Dio è Amore, non direi che si annoiava (non ha molto senso dire questa cosa) ci ha creati per amore. Ma l'amore non ha senso: nel senso che non c'è un motivo razionale dietro di esso. Ami qualcuno piuttosto di un altro perchè si, perchè è quello che hai scelto e ti piace non per calcoli o teoremi o ragioni varie.

7. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Febbraio 2010

:hihi:
    tu per natura del mondo intendi sempre "il fine", giusto? :)

bhè, si, ma dipende da ciò che cerchi. Intendo, se hai bisogno di sapere perchè ti affidi ad una ricerca della verità e di conoscenza del mondo delle molteplici da te elencate. Se del perchè non te ne frega una cippa lippa, vivi bene lo stesso come un credente qualsiasi che è sicuro invece del suo perchè. :)

ah vedi? Già hai cambiato versione e ci hai messo l'Amore. Ora già è più coerente con quello che dovrebbe pensare un credente rispetto a quello che hai detto prima :hihi:

Però io credo che l'Amore abbia invece un senso...non so se abbia un fine, ma un senso ce l'ha sicuro! :P

8. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

28 Febbraio 2010

Non ha senso nel senso che non è giustificato da niente.
    Esempio: io amo sbirulina perchè si e basta. Perchè sbirulina e non giovanna che magari è anche fatta meglio? Boh perchè si

9. Oppsynsmann

Oppsynsmann
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Febbraio 2010

è un'idea molto romantica, e mi auguro che ci sia arrivato con i tuoi passi... personalmente è triste che si accettino incondizionatamente le parole degli altri senza senso critico anche perchè quando ci si aggrappa fermamente ad un'idea di qualsiasi tipo si chiudono infinite strade al pensiero dell'individuo...
    Potresti dire dal canto tuo che facendo così non si giungerà mai a una verità e sicuramente hai ragione, questo perchè una verità assoluta non esiste e al tempo stesso l'uomo non smetterà mai di pensare. In altre parole la fede è un riflesso dell'immagine che si ha di se stessi e del mondo, e in particolare dei vuoti e delle ombre di quest'immagine, di ciò che non si può sapere, di ciò che la ragione non può attingere (detto fisiologicamente la fede risiede negli spazi vuoti tra i vari neuroni).
    Solo una cosa è certa, sono discorsi che fanno parte della psiche umana, un circuito continuo, ma finito, che muore con il corpo: in questi giorni ho riscoperto una nuova parola, "olismo", applicata all'insieme unico mente-soma fa ben comprendere come in fondo siamo legati al mondo sensibile... una volta che il cuore smette di battere e le cellule cerebrali iniziano a dissolversi come i ricordi conservati nell'ippocampo, la nostra personalità si putrefae, la coscienza si annulla non si riesce più a percepire la separazione dell'Io con il resto della realtà.
    Sicuramente è questa la verità, o meglio ancora la realtà: la fede finisce con la morte, così come l'anima e noi stessi.

... cavolo devo bere meno Whisky xD

10. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

28 Febbraio 2010

Si a volte sono così romantico

11. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Febbraio 2010

bhè no, una giustificazione c'è invece se ti piace sbirulina invece di giovanna, e quella è intima e personale in ognuno di noi.
    Il fine per cui la ami invece, io non lo so. Per te è Dio (per forza di cose!), io non lo so, non posso dirlo: può esser Dio, come può essere un cane, come una penna a biro... :)

12. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

28 Febbraio 2010

boh secondo me non c'è una ragione o una spiegazione all'amore, del tipo mi piace sbir perchè questo e quest'altro. Cioè è proprio una roba che non si sa da dove viene (o forse si ma non dilunghiamo)

13. Naerior

Naerior
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

28 Febbraio 2010

No, intendo proprio il "ciò che è". La Verità, se preferisci. Le risposte, qualcosa di certo su cui appoggiarsi. La ragione tutto questo non te lo darà. È uno strumento, un programma che ti porta da qualche parte solo se le dai qualcosa in input. Un'ipotesi. Se cerchi di sfruttarla come unico principio centrale, non vai da nessuna parte. Se invece la prendi come un gioco, o come un generatore di domande, è ottima. :)

Cheers,
    Naerior

14. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

1 Marzo 2010

sisi, intendi quello che dico io ma io lo chiamo Il FINE ultimo ;).
    Comunque non stavo portando avanti l'idea che la ragione sia più valida di altre cose per la ricerca della Verità, assolutamente, solo che la ritengo altrettanto valida delle altre, proprio per i motivo di cui sopra.
    Poi è ovvio che se io mi faccio una domanda e provo a rispondere con la Fede, la risposta sarà diversa se io me la pongo con la ragione.

Esempio (questa è una delle domande kvulto:D):

Perchè al mondo muore tanta gente per le catostrofi naturali?

risposta della Fede: Disegno di Dio, volontà Divina, etc, etc.

risposta della ragione
    : Perché quando accade una disgrazia naturale è normale che ci sia una percentuale di persone che perde la vita, rientra nell'ordine randomico delle possibilità (io lo spiego male ma spero sia chiaro).

Ora, chi dei due sia più vicino alla Verità però, non ne siamo sicuri.
    Potrebbero essere valide entrambe o entrambe assolutamente sbagliate. :)

15. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

1 Marzo 2010

Non esattamente e non solo. Vi è anche la libertà umana e la realtà del peccato originale...altrimenti messa come dici tu sembra che Dio di tanto in tanto si diverta a spazzare via un pò di gente.

Condividi questa Pagina