1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

7 Febbraio 2010

Mica tanto a mio vedere. Com'è la tua vita spirituale? Come preghi? Chi preghi se non sai neanche che nome ha questo dio e cosa vuole? Come puoi pregare senza essere parte di una comunità? Come puoi celebrare un qualunque rito? E i sacramenti, ossia i segni dell'azione divina? E poi l'Amore. La relazione fondamentale uomo-Dio non è di conoscenza ma di amore (che poi i 2 concetti si equivalgono). Come puoi amare un Dio con il quale non hai alcuna relazione? Io schiatterei
    Se posso darti un consiglio, non arrenderti al boh convincendoti che tanto si è bello così. Dio si è rivelato, ti chiama per nome, ti vuole con sè per amarti, ha bisogno di te e bla bla tutte quelle cose che sai insomma

Boh

Edit: Che poi non è che la fede esaurisce il mistero. Il mistero di Dio rimane intatto, anche se si può penetrare in parte in esso progredendo nella vita dello spirito. Ma Dio è inesauribile comunque, quindi hai tutto da guadagnare ad abbracciare la fede cristiana seguendo la tua ottica e i tuoi interessi spirituali

Ultima modifica: 7 Febbraio 2010
  2. Naerior

Naerior
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

8 Febbraio 2010

Certo che puoi dirlo, ma nel momento in cui lo dici non sei platonista o non sei hegeliano.

Anche un cattolico può staccarsi da Santa Madre Chiesa, solo poi non è più cattolico.

E questo è andar giù col coltello, perché la rottura deve essere davvero profonda, perché un cattolico non si possa dire più tale. Esistono le correnti anche nel cattolicesimo.

Cheers,
    Naerior

3. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

8 Febbraio 2010

si ma il discorso è sempre lo stesso solo che invece del papa mettici la chiesa e i suoi concili

4. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

8 Febbraio 2010

Fatto sta che Platone anche all'interno della sua scuola ha sempre avuto persone in disaccordo ma la sua autorità era quella di anziano uomo saggio e per quanto il suo discorso contepli la discesa della conoscenza dal mondo divino non è mai stato "l'illuminato da Dio che solo gli eretici non condividono".
    Anche perchè il succo del suo discorso non è "le mie idee sono sacre perchè vengono dall'iperuranio", ma bensì un altro e cioè "per arrivare alla conoscenza del bene bisogna elevare la propria coscenza usando la RAGIONE" e "solo chi usa la ragione può arrivare al bene perchè il bene sta in un altro mondo dove non ci si arriva con i sensi o il fisico ma bensì con la mente, la RAGIONE".

Invece la chiesa ha sempre avuto un atteggiamento diverso, il papa e l'istituzione cattolica sono gli unici in grado di arrivare alla verità perchè sono ispirati da Dio, e di conseguenza, venire contro alle loro idee è andare contro a Dio e in questo modo tu non sei più una persona che la pensa in maniera diversa ma semplicemente una persona che SBAGLIA e va corretta. Ora ditemi pure che la chiesa si è aperta, si è modernizzata, ed è vero, però questo atteggiamento la chiesa lo avuto in passato e credo che se non fosse diminuita la sua autorità non sarebbe diminuito nemmeno questo atteggiamento di presunzione.
    Una prova secondo me ne è la condanna all'omosessualità che ancora oggi la chiesa fa(ma non approfondiamo sennò andiamo inesorabilmente OT, c'è un altro topic su questo)

A voi la parola

5. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

8 Febbraio 2010

Nel momento in cui scegli di rispondere alla chiamata di vita di fede accetti quello che la Chiesa (la tua famiglia, la tua comunità che ti permette di vivere la fede che hai scelto) insegna sulla base non di opinioni umane ma delle Scritture (vere in quanto divine)

Non è la Chiesa che condanna l'omosessualità. Per prima cosa nessuno condanna, solo Dio giudica e giudicherà nell'ultimo giorno, non gli uomini.
    Secondo, il peccato non consiste nell'orientamento omosessuale ma nel comportamento omosessuale. E questo di nuovo non per opinione di uomini ma sempre per autorità divina.

6. Naerior

Naerior
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

8 Febbraio 2010

Ma neanche il papa è questo.

Tutta questa spasmodica attenzione nei confronti della RAGIONE, faccio fatica a vederla, in Platone.

« Su queste cose non c'è un mio scritto, né ci sarà mai. In effetti la conoscenza della verità non è affatto comunicabile come le altre conoscenze, ma, dopo molte discussioni fatte su questi temi, e dopo una comunanza di vita, improvvisamente, come luce che si accende dallo scoccare di una scintilla, essa nasce dall'anima e da se stessa si alimenta. »

A parlare è Platone, eh...
    Il Platone amante della VERITÀ. E non è una parola come tante, è VERITÀ. Che resta roba "intuibile". È un linguaggio molto molto vicino a quello di chi parla della "chiamata", o della rivelazione divina.

Come ti è già stato fatto notare, il Papa è ispirato da Dio e infallibile solo quando parla ex-cathedra. Per il resto del tempo è un uomo come tutti gli altri.

E per concludere, considerare la filosofia il regno della ragione è... Semplicemente sbagliato. È pieno di filosofi che rinnegano il valore della razionalità, o lo ridimensionano, o ne affermano l'impotenza.

Cheers,
    Naerior

7. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

8 Febbraio 2010

Anche la Chiesa ha filosofi geniali. Tra l'altro il papa Giovanni Paolo II, nella sua bellissima enciclica Fides et ratio (Fede e ragione, di cui consiglio vivamente la lettura a chi si interessa di questa roba per conoscere la reale posizione della Chiesa in merito) dice:

La Fede e la Ragione sono come le due ali con le quali lo spirito umano s'innalza verso la contemplazione della verità

Come vedi fede e ragione sono unite e non dissociate. Credere in Dio è ragionevole, completa e innalza la ragione umana non la svilisce. Se ti interessa poi la filosofia ti consiglio di leggere Tommaso D'Aquino, uno dei pensatori più importanti della storia.

8. Elnarion

Elnarion
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Febbraio 2010

un viaggio

non prego, non nel modo in cui intendi tu

il nome non ha importanza, ne la volontà

perchè non è indispensabile..anzi la comunità tende a uniformare sensazioni individuali molto più complesse

non do importanza ai riti, non li pratico

i sacramenti non sono segni dell'azione divina, sono simboli umani

io non amo Dio e non so se Dio ami me, ne sono semplicemente parte, e qualsiasi cosa lo è

la risposta per me è molto semplice: no. Lo spirito e la ragione mi dicono che questo Dio è falso, è umano, come tutti gli dei costretti in una religione.

binari paralleli, Rover..io sono tranquillo ;)

Qualcuno mi sa dare una definizione?

9. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

8 Febbraio 2010

Da dove e verso dove? Seguendo quale strada?

E come preghi? Cosa è per te la preghiera?

Dunque non c'è alcun dialogo nè relazione tra te e questo dio?

Chi ti ha parlato di questo dio? Chi te lo ha testimoniato? Hai inventato tutto te da solo e poi sempre da solo lo ritieni vero?

Dunque nella tua vita spirituale non esiste un giorno diverso da un altro?

Come il tuo dio ti fa sentire la sua presenza?

In che modo ne fai parte? Come può dio essere diviso in parti? Che differenza c'è tra una pianta, creata da Dio, e Dio stesso?

Si, ma io non capisco come puoi pensare a un dio che crea l'uomo per poi non instaurare alcun tipo di relazione con la sua creatura, senza poi mai rivolgergli la parola. Un Dio muto, senza nome e senza volto, sordo e inattivo. E non capisco come tu non abbia il desiderio di parlare con lui e incontrarlo, ascoltare quello che ha da dirti ed entrare in relazione con lui.

Per me non cosa è, ma chi è.

10. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

8 Febbraio 2010

Fatto o concetto inconfutabile, checché ne possa dire Kant nei suoi patetici tentativi di elevare la metafisica a scienza. :grin:

11. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

8 Febbraio 2010

Perché, tu ci parli? Che ti dice di bello? Cose che ti siano utili nell'affrontare la quotidianità ovviamente, a immaginare che ti dica "ti voglio bene" sono capaci tutti.

Ma c'è bisogno che si faccia vivo? Che vada prima da chi sta morendo di fame o di stenti e poi da me, se davvero volesse bene all'umanità avrebbe una scaletta di priorità ben diversa da quella che sembra seguire di solito (dico "sembra" perché a mio avviso è evidente che o non esiste o del mondo se ne sbatte altamente). Ad ogni modo si può vivere anche senza dover egocentricamente pensare che qualcuno si interessa a te ogni secondo, anche perché poi quando tutto ti va di merda ti rendi conto che non è affatto così.

Quando realizzo qualcosa non sempre me ne interesso all'infinito. Se è vero che Dio ha creato l'uomo a sua immagine e somiglianza se ne sarà disinteressato nella medesima maniera. :hihi: Cosa spinge l'uomo ad essere tanto arrogante da credersi così importante e degno di attenzioni da parte dei massimi sistemi? Forse il mandare costantemente a puttane il pianeta è motivo di vanto per tutti noi...

12. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

8 Febbraio 2010

Ross, Dio ha bisogno dell'uomo per (ri)vivere. Non è un Dio che agisce da solo manovrandoci. Ha bisogno della nostra libera risposta alla sua chiamata, ha bisogno di noi per rivivere.

13. Elnarion

Elnarion
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Febbraio 2010

1- Non lo so, non ho i mezzi per saperlo. La strada però la conosco, la mia vita.

2- per me la preghiera è meditazione, raccoglimento, comunione. non v'è ritualità, ne parole, non ci sono ringraziamenti o richieste.

3- no, non nel senso di comunicazione umana bidirezionale. il contatto deriva da una sensazione intima, inevitabile, in alcuni casi più accentuata..ma non la chiamerei comunicazione..è come se il tizzone ogni tanto si accende di più..è incomunicabile.

4 - nessuno me lo ha testimoniato ne me lo sono inventato, poichè io non lo conosco. Chi testimonia il dio antropizzato se lo è inventato, in mia opinione.

5- assolutamente no..perchè dovrebbe?

6- non si manifesta, perchè è sempre presente in egual misura ovunque e sempre..sono io che talvolta lo percepisco meglio.

7- non ho idea di come sia, e in che modo ne faccio parte.

8 - perchè tu sei legato all'idea di avere le risposte, di avere un papà a disposizione, di avere un dio simile a te, che ha sentimenti affini con cui puoi parlare. io non ho questa esigenza, per me dio non è un entità univoca, definita..la sua parte "umana" è l'umanità stessa. io la definirei più una forza primordiale, un motore primo, un generatore..guarda, sono sincero, non so proprio definirlo..e mi rifiuto di farlo.

si, ma in base a chi o a cosa?

@Rover: io non ti ho chiesto chi o cosa è..ho chiesto la definizione della parola ;)

14. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

8 Febbraio 2010

secondo me bisognerebbe cambiare il titolo alla discussione

15. artemistha

artemistha
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Febbraio 2010

Mi chiedo che titolo vorresti dargli... ma non ho il coraggio di chiederlo...

Condividi questa Pagina