1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. Spazzy

Spazzy
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Ottobre 2009

Non è vero. Se pensi che i Romani possedevano delle terme gigantesche e avevano bagni pubblici alla portata di tutti.

è stato con il medioevo che la scarsa igiene ha cominciato a diffondersi, ma non ti so dire se è per cause legate alla cristianità come dice Varg o no

2. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

6 Ottobre 2009

bhè c'è da dire una cosa: se i costumi sono cambiati nel medioevo è perchè cadendo l'impero romano che aveva delle abitudine più "libertine" (come le terme che citi giustamente tu, in cui si stava nudi insieme ad altre persone), sono caduti insieme a questo anche tutti gli usi. In più, essendosi poi consolidata la religione cristiana, in cui la vergogna e il peccato sono il motore di tutto, ecco che i luoghi dove ci si poteva lavare tutti insieme e quindi andare contro il senso di pudore che i romani non avevano, vennero cancellati. Probabilmente questo ha causato un abbassamento del livello medio di igiene (e ricordiamo che i bagni, o meglio le tolette in casa se le facevano solo i ricchi e nemmeno così di frequente). Infatti fu nel periodo medioevale che si diffusero molto di più malattie e infezioni letali. :)

3. Dead Warrior

Dead Warrior
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Ottobre 2009

un ragionamento in questo senso non l'avevo mai fatto
    certo da qui a dire che affermavano che l'igiene fosse un peccato ce n'è di differenza
    però almeno non è una pura invenzione
    comunque ovviamente lui paragonava i cristiani ai pagani che avevano l'abitudine di lavarsi almeno un giorno a settimana (il sabato era il giorno designato all'igiene personale e della propria casa)

4. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

6 Ottobre 2009

no su questa affermazione per cui lavarsi era un peccato non ho fonti da citare nè per smentire nè per confermare...però sul fatto che il consolidamento della religione cristiana e del conseguente senso di pudore e di vergogna che le altre culture occidentali precedenti non avevano, mi pare una conseguenza almeno in parte dell'abbassamento del livello di igiene (in pratica avendo eliminato il luogo pubblico dove lavarsi non è che ha incrementato l'introduzione dei bagni nelle case, probabilmente anche perchè creare una rete idrica, era una infrastruttura troppo complicata o costosa da farsi imho), ma in generale non solo da parte dei cattolici praticanti intendo...;)

Ultima modifica: 6 Ottobre 2009
  5. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

6 Ottobre 2009

Si, questo è vero

6. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

6 Ottobre 2009

7. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

6 Ottobre 2009

8. Panzerfaust

Panzerfaust
    Expand Collapse
    Questo è il mio clone

"Mi Piace" ricevuti:
    218

6 Ottobre 2009

Ma questo non significa niente. Sono tutte baggianate di biechi illuministi. Queste trovate da pseudoscienziati, queste pseudoprove non hanno neanche bisogno di smentite da parte del reparto propaganda della grande Ditta. Anche tu, Reinhart, vuoi credere al CICAP (manica di scienziati, e quindi indegni di stima) o a millenni di marketing, tramandato oralmente da povera gente tenuta accuratamente nell'ignoranza e insegnato da personaggi incredibili che avevano tutto l'interesse di farlo?

9. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

6 Ottobre 2009

quoto tutto.

10. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

6 Ottobre 2009

Eh, già, maledetti scienziati illuministi! Dovrebbero prendere esempio dal "metodo scientifico" di cui si avvalgono le religioni per giustificare le loro verità:

1) Formulare un'ipotesi sulla base di ciò che è scritto nel proprio testo mitologico preferito;

2) Ignorare qualsiasi evidenza contraria;

3) Trasformare l'ipotesi iniziale in dogma.

Ed ecco che tutto diventa improvvisamente possibile, e anche le peggiori assurdità vengono spacciate per assolutamente vere perchè... beh, perchè c'è scritto su quel libro, no? Di che altra spiegazione avete bisogno? Su, poche storie, e credeteci! :hihi:

11. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

6 Ottobre 2009

mah. era più originale la storiella di Burzum sui lavatoi pubblici. :)
    'sta storia della sindone è banalotta.

ora, seriamente:
    ma voi pensate DAVVERO che se domani scoprissero che il lenzuolo è un falso... anzi, no, pardon: se domani la chiesa ammettesse che è un falso (leggasi: stia pure bene che l'hanno già scoperto)... voi pensate DAVVERO per quei poveri scemi che credono in Dio cambierebbe qualcosa?
    perderebbero la loro fede se gli toglieste le prove materiali?

oh mamma.
    la fede dovrebbe essere a prova di morte... e secondo voi non supera la prova del carbonio 14? :roll:
    sic.

(detto ciò... DEVO trovare quello scienziato!!! cazzo, glie ne commissiono una con la sagoma di Jeoy de Maio!!!!)

12. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

6 Ottobre 2009

Che c'entra perdere la fede? E' risaputo che la fede è a prova di evidenza contraria, il che costituisce anche la sua più grande debolezza (attenzione, non mi sto riferendo al caso specifico della sindone, la quale non costituisce nemmeno verità di fede).

Tuttavia, il punto è un altro: il cristianesimo di prove materiali non ne ha, quindi, anche volendo, non gliene si potrebbe togliere nessuna. Tutto ciò che il fedele ha è il personale convincimento che le cose stiano in un certo modo perchè è scritto in un libro.

Ciò non toglie, comunque, che ci siano molte persone che davvero fanno della sindone un oggetto di culto, e lo stesso papa - pur non pronunciandosi ufficialmente sulla sua autenticità - ci marcia abbondantemente sopra, dato che, ad esempio, ha già annunciato che nel 2010 presenzierà all'ostensione del lenzuolo.

Non si tratta di togliere prove materiali alla fede, ma di smascherare le tante piccole e grandi prese per i fondelli che le religioni propinano. Poi, se per il fedele non cambia nulla, il problema è suo: il patrimonio conoscitivo dell'umanità avanza, sono le religioni che rimangono indietro, e vedono le proprie giustificazioni perdere sempre più credibilità.

Ultima modifica: 7 Ottobre 2009
  13. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

6 Ottobre 2009

Ho letto diverse opere dei Padri della Chiesa (i maggiori santi, intellettuali e scrittori cristiani della Chiesa antica e medioevale) e non compare mai niente di simile. Anche nei catechismi non ce n'è traccia.
    Anche usando solo la logica, come potrebbe mai essere peccato lavarsi? Burzum ha inventato la storia oppure chi ha scritto quegli articoli ha voluto attribuire questa cosa a Burzum quando in realtà non l'ha mai detta.

14. Dead Warrior

Dead Warrior
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Ottobre 2009

gli articoli sono firmati Varg Vikernes e si trovano sul suo sito ufficiale, inoltre lo diceva anche sul Vargsmal che è il suo libro quindi è una sua idea di sicuro
    comunque probabilmente si riferirva, come ha detto Necrophelia, al fatto che con l'avvento del cristianesimo ci fu un cambiamento della concezione di pudore che frenò l'affluenza alle terme etc.

15. Rocker79

Rocker79
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Ottobre 2009

proprio così nelle prime fasi dell'affermarsi del cristianesimo esporre il proprio corpo nudo e lavarsi determinate parti era considerato disdicevole non credo sia mai stato elencato tra i peccati "titolari" ma comunque era cosi. sti zozzi

Condividi questa Pagina