1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. Marenigma

Marenigma
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

31 Agosto 2009

E' una manovra politica,Giuseppe.Vogliono farsi fuori Boffo,visto che l'Avvenire ha criticato il governo. :)
    Avere contro la Chiesa fa paura,a loro conviene creare tutto questo pandemonio.

Ultima modifica: 31 Agosto 2009
  2. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

31 Agosto 2009

Questo era quanto sapevo/pensavo della vicenda, ringrazio Reinhart per l'esauriente spiegazione e ovviamente concordo nel giudizio finale che dà.
    Mi hanno regalato "Vaticano S.p.A.", libro riguardante gli scandali finanziari della santa sede, quando lo finirò avrò il piacere di farvene un sunto. :)

3. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

31 Agosto 2009

Poi, l'Avvenire nn ha mai avuto niente da dire a Berlusconi sui suoi rapporti con mafiosi e tutte le sue magagne e alza il tiro per una cosa relativamente molto meno importante. Ridicoli.

4. ainzalesta

ainzalesta
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    300

31 Agosto 2009

No, la questione è che così come nel medioevo gli schizzati venivano bollati come indemoniati adesso quando spunta fuori un qualsiasi avvenimento non spiegabile scientificamente saltano fuori i miracoli, l'acqua santa ecc...
    Il problema non è soggettivo (io ci credo/io non ci credo) ma, purtroppo, è ben più ampio e giornali e tv con ste storie ci campano.
    Riguardo al caso Boffo, non avendo stima nè di Feltri e tantomeno dei giornali di Berlusconi non do molta rilevanza alle loro notizie. Feltri non è un giornalista, ma uno dei tanti servi di Berlusconi e viene pagato per disinformare e diffamare chi si mette contro il Capo. Se il Giornale fosse un quotidiano serio, queste battaglie che ha iniziato contro L'Avvenire e Boffo le porterebbe avanti anche contro il Papi e puttanopoli, ma invece...
    Fine OT.

5. Oppsynsmann

Oppsynsmann
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

31 Agosto 2009

una comica, da l'idea di una lite di internati: tra il paranoico Feltri, l'istrionico satiro Berlusconi, i vescovi moralisti solo nelle parole, e infine il demente Franceschini che galoppa attorno alla zuffa atteggiandosi a paladino portatore di verità e giustizia, ma che non ha le palle di alzare la spada nelle battaglie reali... insomma il solito schifo

ps, ringrazio reinhart per la sintesi!!! :read:

6. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

1 Settembre 2009

Osservazione giustissima, è decisamente sospetto (per usare un eufemismo...) che l'attacco così mirato del Giornale arrivi poco dopo gli editoriali al vetriolo dell'Avvenire; tuttavia, pur tenuto conto della lunga mano di Silvio negli affondi a Boffo, un risvolto positivo in questa faccenda c'è, ossia che il Vaticano vede smascherate - stavolta ancor più di altre - la propria falsità e la propria ipocrisia, dato che - stavolta ancor più di altre (di nuovo) - è stato reso ben evidente che i valori che professa sono solo parole vuote e di facciata.

Ciliegina sulla torta: L'Osservatore Romano che afferma trionfante che i rapporti fra governo e Chiesa sono idilliaci come sempre. Quando la realtà supera l'immaginazione...

Ovviamente, per quel che riguarda Silvio, nemmeno questa vicenda servirà a scalfire la sua intoccabilità: non ci sono riusciti gli scandali dei mesi scorsi, figuriamoci questa "bazzecola". Ma voglio sperare che per la Chiesa l'impatto sia diverso, stavolta la defaillance è stata grossa, chissà che l'opinione pubblica inizi a rendersi conto che come autorità morale vale meno di nulla.

Ultima modifica: 1 Settembre 2009
  7. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

1 Settembre 2009

azz... son d'accordo (quasi) con tutto quel che ho letto qua sopra!!!

mannaggia a me che ho tirato fuori l'argomento... e ora, come litighiamo??? :D :D

8. dicklaurant

dicklaurant
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    524

1 Settembre 2009

sul caso Boffo c'è un intervento interessante di Travaglio, eccolo

tra l'altro il vero problema si porrà quando le gerarchie ecclesiastiche presenteranno il conto al governo, il quale si metterà a 90° per avallare ogni loro richiesta e rimettere le cose a posto; gli unici che continueranno a portare disagio possono essere i fedeli ed in generale la base di persone comuni, le quali si sa, valgono come il 2 di briscola

edit: questo governo ha fatto una legge sull'oblio delle notizie sulle sentenze in internet e rompe i coglioni a chiunque parli di questione morale e sbandieri sentenze passate in giudicato, salvo poi agitare gli spettri giustizialisti contro i nemici di Papi....

Ultima modifica: 1 Settembre 2009
  9. Marenigma

Marenigma
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

1 Settembre 2009

Ecco,Travaglio ha detto quel che penso io.Hanno tenuto la notizia nascosta (anche se vera),ma non l'hanno pubblicata subito:se non sgarra me la tengo,se scrive un solo aggettivo lo sputtano.
    E questo va contro il modo di fare giornalismo:quando ho una notiza la pubblico subito,non quando fa comodo.
    Che quotidiano di basso livello!

10. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

1 Settembre 2009

Ogni tanto mi capita di pensare alla morte e mi viene una sensazione di sconforto nel pensare che dopo non ci sarà nulla.
    Insomma una sorta di avvenire "ingiusto", un futuro dal quale non ci si può esimere che ci porta a sapere che un domani la nostra quotidianità verrà interrotta.

Essendo fondamentalmente poco portato verso la fede, non mi sono riuscito a dare risposte razionali. Ed è anche per questo che penso che gli anziani si avvicinino alla fede proprio per trovare un qualcosa che li faccia morire "in pace" senza aver timore.

Quindi, per chi non crede, come me, più di tanto il timore di morire e che tutta finisca per sempre, come si supera?

11. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

1 Settembre 2009

A me viene anche se dopo ci dovesse essere un paradiso eterno o infinite reincarnazioni.

I concetti di eternità e nulla mi terrorizzano.

12. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

1 Settembre 2009

Capita anche a me, ma solo ogni tanto, di pensare con sconforto alla morte. Questo però succede solo in dei momenti di tristezza, mentre al solito non la vedo poi così brutta. Insomma, un riposo eterno, senza più alcuna forma di sensazione (come dico sotto), senza dolori o tristezze. E' questo il vero paradiso, a mio avviso, e vi sono destinati tutti, buoni e cattivi. Per il fatto che è ingiusta: certo, dover subire una cosa che nella maggior parte dei casi non si vuole come la morte è assolutamente ingiusto, ma non ci si può far nulla, non si può mettere metaforicamente in prigione il tristo mietitore:P.

Di risposta razionale e scientifica alla morte c'è n'è una: le nostre attività quali la coscienza, il raziocinio, ecc. sono tutte dovute al cervello. Se il cervello si spegne, quelle attività cessano, quindi non esistono più. Quella che i cristiani chiamano "anima" e io chiamo "consapevolezza di se" scompare. Quindi, morire è come dormire senza sogni, ne più ne meno. Certo, è un po' malinconico pensare di scomparire nel nulla, ma tanto non ci si può fare nulla.

Comunque, concordo sugli anziani.

L'unico modo per superarla è capire che è inevitabile, che bisogna comunque morire, e che quindi non ha senso averne paura. Prima o poi la morte colpisce tutti, nessuno escluso, perciò non ha senso vivere con la sua paura, meglio godersi la vita senza paure, no;)? Inoltre, per un non credente, essa è ciò che dico sopra, ovvero un riposo eterno senza coscienza. Per questo, penso che chi non crede non abbia paura come chi crede, e per un semplice motivo: se si sa di avere anche una piccolissima probabilità di finire a bruciare per l'eternità, la cosa è veramente spaventosa. Se invece sei certo che la possibilità non esista, non esiste nemmeno la paura. Pensavo che questo fosse un mio pensiero, ma ho visto delle statistiche che lo confermano, che dicono cioè che i non credenti hanno meno paura dei credenti, in media.

P.S. potrebbe venire fuori una discussione molto interessante:happy:.

13. spitfire

spitfire
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    945

1 Settembre 2009

Mi sono trovato oggi sotto la doccia a pensare come sarà dopo,e mi sono decisamente rattristato.

Perchè è una cosa che potrebbe essere come dice Asperger,una specie di sonno eterno,oppure potrebbe essere orribile,e questo non riesco manco immaginarlo.
    Vedremo,quando sarà l' ora :roll:

14. Marenigma

Marenigma
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

1 Settembre 2009

Ma diamine,pensate al presente,godetevi la vita invece di fare questi pensieri assurdi!
    Quando sarà l'ora,poi faremo i conti. :)

15. Oppsynsmann

Oppsynsmann
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Settembre 2009

Il cristianesimo con il mito insistente della vita dopo la morte ci ha indotto a pensare che ogni singolo uomo o donna sono importanti e meritano di esistere anche al di là della vita: è una visione troppo antropocentrica ed egoista, quasi a far credere che l'uomo è un essere superiore rispetto al cosmo.

Essere consapevoli che al di là della morte non vi è nulla, più che un pensiero depresso è una vera affermazione di umiltà: proporre delle speranze in una fede o "in una vita futura che ci consolerà" è un vero oltraggio alla vita che è così preziosa proprio per la sua unicità e fragilità. Con ciò non ritengo che siamo una nullità, anzi, consapevoli della propria finitezza, bisogna rendere la propria esistenza piacevole (ma non a un eccessivo carpe diem, dove più che apprezzare i giorni li si bruciano schiavizzandosi a un inutile principio di piacere perverso, dove ci si nasconde dai propri problemi tra apparenti godurie) in modo che sul punto di morte si può dire di essere in pace con se stessi, consapevoli di non aver sprecato gli anni; infine l'abbandonare inutili fedi di una vita in un altro mondo ci suggerisce di conseguenza a guardare con più attenzione la realtà (intesa sia come ambiente fisico (rispetto dell'ambiente) che sociale), e di unire il piacere responsabile alla spinta a migliorare.

Condividi questa Pagina