1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anime & Manga

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Paso, 5 Agosto 2006.

  1. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.044
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.277

    4 Luglio 2010

    Planetes son solo 4 volumi della Planet Manga, ancora tutti disponibili, non è niente di imperdibile, però i personaggi son caratterizzati bene.
    Per l'immagine, http://i49.tinypic.com/sn2q2s.jpg
     
  2. The Hobbit

    The Hobbit
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2005
    Messaggi:
    1.681
    "Mi Piace" ricevuti:
    26

    5 Luglio 2010

    Planetes è il mio manga preferito :love:. Abbastanza realistico sotto l'aspetto fantascientifico, il suo punto di forza sono la caratterizzazione dei personaggi protagonisti e la capacità di trattare argomenti anche molto complessi e profondi. Ottimo il tratto di Yukimura. Di per sé è molto serio e maturo come fumetto, presenta comunque scenette comiche da sbellicarsi. Piccolo difetto: il personaggio di Yuri viene relegato troppo presto in secondo piano.

    Pregio principale: il focalizzarsi sull'uomo, sui suoi limiti, le sue ambizioni, la sua forza d'animo, l'importanza di stabilire legami profondi. Sull'universo dentro di sé, oltre che su quello sconfinato all'esterno.

    [​IMG]
     
  3. Snake

    Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

    Registrato:
    1 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.534
    "Mi Piace" ricevuti:
    442

    5 Luglio 2010

    Se ti è piaciuto Planetes ti consiglio caldamente 2001 nights ;)
    O anche Pluto, un'opera postuma di Tezuka di recente pubblicazione...
     
  4. The Hobbit

    The Hobbit
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2005
    Messaggi:
    1.681
    "Mi Piace" ricevuti:
    26

    5 Luglio 2010

    Grazie! :) 2001 Nights ce l'ho, i tre volumi più la 2001+5. Pluto è quel manga disegnato da Naoki Urasawa?
     
  5. Snake

    Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

    Registrato:
    1 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.534
    "Mi Piace" ricevuti:
    442

    5 Luglio 2010

    ;)
     
  6. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    5 Luglio 2010

    ehm... per l'appunto Pluto NON E' un'opera postuma di Tezuka (tra l'altro son sicuro che SNAKE lo sa benissimo e ha scritto così per semplicità e velocità, ma io son un pignolo rompicoglioni :D )
    Pluto è la RILETTURA fatta da Urasawa di un episodio del manga di Tetsuwan Atom (da noi Astro Boy), più precisamente quello intitolato "Il Più Forte Robot del Mondo". l'originale di Tezuka uscì a suo tempo e non è certo stato pubblicato postumo, tra l'altro lo stesso autore considerava quell'episodio come uno dei (se non il) peggiori che avesse mai scritto. Urasawa, invece, ha scelto proprio quell'episodio per la sua personale rilettura e riproposizione (una sorta di remake) perchè fu uno dei primi che lesse del maestro.

    a parte questo, Pluto è sicuramente un manga che, nonostante il prezzo a fronte della pessima edizione Panini, merita di essere letto perchè Urasawa raggiunge forse il suo meglio in fatto di caratterizzazione dei personaggi, senza perdersi in trame lunghissime e complicatissime che spesso neanche lui sa bene come concludere (vedi 20th Century Boys e Monster).

    tornando a Planetes, si sente che è un'opera prima. nasce come serie episodica per poi soffermarsi su un personaggio in particolare (che non è quello protagonista del primo racconto, e già questo è un piccolo errore). all'inizio ha un tono molto drammatico, ma ben presto comincia a inserire anche i personaggi super-deformed (che poi diverranno) tipici di Yukimura e alcune scenette comiche. infine da serie episodica si concentra su un vicenda che viene narrata e sviluppata, ma che non ha esattamente una fine e viene lasciata un po' in sospeso (così come alcune sottotrame).
    ciononostante ha un ottimo approfondimento dei personaggi che è poi il segreto del successo del manga. proprio la cura nel delineare personaggi e loro psicologia (oltre a una grande documentazione) è ciò che rende pregevole anche Vinland Saga, che i vichinghi piacciano o meno ;)
     
    #2946
    Ultima modifica: 5 Luglio 2010
  7. Krokgard

    Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

    Registrato:
    5 Marzo 2008
    Messaggi:
    8.280
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    5 Luglio 2010

    Ottimo andrò in cerca di questo Planetes, fra l'altro se son solo 4 volumi da un certo punto è anche meglio :) pure Pluto mi ispirava, ho letto giusto il primo capitolo.
     
  8. mircoas

    mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

    Registrato:
    26 Febbraio 2003
    Messaggi:
    18.388
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.021

    5 Luglio 2010

    Planetes farai fatica a trovare il primo numero mi sa, è esaurito.
     
  9. Krokgard

    Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

    Registrato:
    5 Marzo 2008
    Messaggi:
    8.280
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    6 Luglio 2010

    ou :(
     
  10. The Hobbit

    The Hobbit
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2005
    Messaggi:
    1.681
    "Mi Piace" ricevuti:
    26

    7 Luglio 2010

    Krok spero che riuscirai a trovare il primo numero di Planetes. :)

    Cambiando argomento.
    Ho volumetti sparsi di Ken il Guerriero della Star Comics (1997), e volevo finalmente completare la serie. Domanda: ne esistono altre edizioni, magari più curate? Quale consigliate?
    Inoltre, ho i primi 8 numeri di Ken il Guerriero - Le origini del mito (Soten no Ken) della PM. All'epoca non mi pareva una serie così fondamentale così smisi di seguirla. Secondo voi merita di essere ripresa? Magari migliora nel seguito?
    Ultima questione, 3x3 occhi: ne ho sentito parlare molto bene. Solita domanda: merita? Quante edizioni ne esistono / quale consigliate?
     
  11. Filo

    Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.444
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.179

    7 Luglio 2010

    Soten No Ken non è all'altezza della serie originale, anch'io lo abbandonai ere fa. Calcola inoltre che Buronson pare abbia davvero poco a che fare con la stesura.

    Per info (di qualunque genere) su Ken il Guerriero, qui trovi praticamente tutto.

    L'edizione migliore in circolazione è questa, 27 albi in totale (16 pubblicati finora). Ottima, ma sono circa 9 € a volume. Formato 25 x 18,6 contro i 17,5 x 11,5 della Star Comics.
     
  12. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    7 Luglio 2010

    il problema è che con i tempi biblici di pubblicazione D/Visual, la fine di questa edizione la vedranno i miei nipoti... forse
     
  13. Filo

    Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.444
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.179

    7 Luglio 2010

    Nah, entro 4-5 anni max dovrebbe finire (forse). :D
     
  14. The Hobbit

    The Hobbit
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2005
    Messaggi:
    1.681
    "Mi Piace" ricevuti:
    26

    7 Luglio 2010

    Grazie per le info! ;)
    Di 3x3 occhi nessun parere?
     
  15. miklos

    miklos
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Giugno 2003
    Messaggi:
    1.012
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Luglio 2010

    Sì è una vita che mi propongo di giocarci... :D

    La cittadina che ha ispirato l'opera. Splendida
    File:SHIRAKAWA GOU.JPG - Wikipedia, the free encyclopedia

    3x3 occhi: ho qualche numero di Young su cui era pubblicato inizialmente (ormai parlo di quasi 20 anni fa), ma non mi ha mai esaltato nonostante i giudizi favorevoli diffusi.

    Inoltre ho visto l'OAV non troppo tempo fa e l'ho trovato appena sufficiente. Un pò troppo confusionario e sintetico nelle fasi importanti, inutilmente prolisso e noioso nelle scene per così dire "secondarie". Parere personale ovviamente :)
     

Condividi questa Pagina