1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anglagard

Discussione in 'Progressive' iniziata da whitepride, 27 Marzo 2009.

1. giancarlo

giancarlo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    44

7 Aprile 2009

anche as the world degli echolyn è un capolavoro di quel periodo anche se ha sonorità completamente diverse...

2. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

8 Aprile 2009

;) Bravo Whiterpride,gli Anglagard vanno ascoltati,specie se uno ama certe sonorità di gruppi prog di inizio 70. infatti quando li ascoltai per la prima volta,mi venne spontaneo il paragone con i Genesis di Peter Gabriel (tanto per intenderci quelli di Nursery Cryme,Foxtrot e Selling England By The Pound) i King Crimson e soprattutto i Jethro Tull,visti i numerosi contorni Folk e l'uso costante del flauto traverso che accompagna le loro splendide canzoni. se dobbiamo trovare una qualche lacuna,secondo me va ricercata nel reparto vocale;infine concordo pienamente con chi sostiene che assieme agli Anglagard, nei primi anni 90 vanno segnalati gli americani Echolyne, simili per certi aspetti e molto bravi pure loro,

Ultima modifica: 8 Aprile 2009
  3. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

9 Aprile 2009

prendo la dritta e recupero:happy:

4. fdr

fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    372

11 Aprile 2009

Condivido l'amore per la band, non del tutto i riferimenti musicali. D'accordo i King Crimson, a palate. Larks e Red li sapranno a memoria. Ma Genesis e Tull io non li ritrovo negli Anglagaard: non hanno nulla di romantico e barocco, come i primi, e i loro centratissimi richiami al folk nordico mi sembrano diversi da quelli dei Jethro, come pure l'uso del flauto. In questo io li trovo piuttosto originali e autonomi. Qualche contatto potrebbe esserci con alcuni momenti degli High Tide o con gli Yes più arcigni (quelli di Relayer).

5. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.247

12 Aprile 2009

Perfettamente daccordo, questi sono devoti ai King Crimson e alle nenie nordiche tra foreste e ghiacci, niente Genesis o Jethro...

6. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

12 Aprile 2009

Non per fare polemica, ma se uno conosce bene lo stile di Phil Collins sembra che ci stia lui alla batteria, lo stesso io dico per le tastiere, sembra che a suonarle ci sia Tony Banks, cmq sono punti di vista prettamente personali. Riguardo l'altro riferimento che facevo sui J.Tull, vi posso assicurare che ancor prima di essermene fatta un'opinione personale, l'avevo letta in una biografia della band, ma poi lasciando perdere l'uso del flauto "che qui concordo non ha niente di simile a quello di Anderson", ma l'uso costante di breck sincronizzati di tutti gli strumenti, quello si che è un classico dei J.Tull. Se vogliamo essere miticolosi e analizzare bene qualche brano di Hybris il loro primo capolavoro, io vi dico che Vandrigar i vilsenhet (qui mi ci gioco le palle) sembra tirato fuori da Selling england by the pound, I fran klarhet till K. da Red e Kug bore e Ganglat fran knapptibble sono due brani che hanno moltissimi riferimenti al sound dei J.Tull. Magari secondo voi mi sbaglio, ma va bene lo stesso vorrà dire che asccoltiamo gli Anglagard con ottiche musicali diverse.;)

7. giancarlo

giancarlo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    44

12 Aprile 2009

non conosco molto i j.t. ma non li ho mai considerati prog

8. giancarlo

giancarlo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    44

12 Aprile 2009

e poi a qualcuno si dovranno pur "ispirare" in quanto il progressive è morto nel '77 dopo quella data non è che si poteva fare di più... per quanto cerchi di essere originale e fare qualcosa di nuovo dovrai fare i conti col passato, con i mostri sacri che hanno trovato terreno fertile a cavallo tra fine anni 60 e inizio anni 70...gruppi come genesis yes king crimson gong (per citerne alcuni) hanno detto tutto quello che il prog aveva da dire, non rimane ai nuovi che "studiarli"...

9. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

17 Aprile 2009

l'influenza dei primi genesis ,trespass e nursery,in alcuni pezzi oserei dire che è imbarazzante...al di la di questo straquoto l'ultimo intervento di giancarlo

10. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

17 Aprile 2009

infatti dall'80 ad oggi, tutti i gruppi di neo-prog sono stati bollati e quasi disprezzati da tutta la critica del settore. Io cmq lo trovo positivo che molte band si siano ispirate a quei mostri sacri, se aggiungiamo poi il fatto che moltissimi dei gruppi storici oggi fanno di tutto tranne che proggressive,vedi Genesis, King Crimson, Yes, J.Tull, allora ben vengano band come i Beardfish o gli Unitopia. Welcome back

11. fdr

fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    372

6 Luglio 2012

Ma nessuno sì è commosso per la loro reunion e per il disco nuovo? Lo sto ascoltando da un paio di giorni e, anche se non riesco ancora a dare un giudizio, il fascino che emana è senz'altro superlativo! Qualcuno l'ha sentito?

12. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.127

7 Luglio 2012

13. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

11 Luglio 2012

ai primi ascolti non mi convince granchè...molte idee buttate li ma il cerchio non si chiude,sembra che non sanno dove andare a parare...devo riascoltarlo per bene

14. Denis089

Denis089
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    106

3 Settembre 2012

Ho ascoltato qualcosina dal loro ultimo disco, "Viljans Öga",e devo dire che mi ha davvero molto colpito.
    Lo aggiungo alla lista degli acquisti.
    Anglagard - Sorgmantel - YouTube

15. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.127

3 Settembre 2012

dopo alcune settimane di ascolto, lo considero un ottimo album senza però arrivare ai livelli di Hybris che su un altro livello

Condividi questa Pagina