1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Andromeda - il gruppo Prog Metal

Discussione in 'Progressive' iniziata da Cromodrummer, 25 Giugno 2006.

  1. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    6 Febbraio 2007

    Cosa ne pensate di "Chimera??"
     
    #31
  2. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    6 Febbraio 2007

    Premetto che gli svedesi sono una delle mia band preferite di sempre, perchè oltre ad avere grande valore artistico stanno anche cercando di farsi conoscere attraverso la loro musica con grande impegno e costanza, e sono già al lavoro sul loro quarto disco. Non mi hanno mai deluso, reputo i loro primi 2 dischi autentici masterpieces del progmetal, perchè riescono ad unire in maniera fantastica una tecnica stupefacente ad un gusto melodico che in pochi riescono ancora ad avere. Inoltre adoro il drumming di Lejon, un batterista che vale molto più di tanti sponsorizzatissimi drummers europei e non.
    Detto questo, ritengo che Chimera non sia stato nè un passo avanti nè uno indietro rispetto al passato, ma semplicemente una esplorazione di nuovo orizzonti musicali. Chimera non è un disco progmetal per definizione; la band strizza più di una volta l'occhio a sonorità più "facili" eppure piacevolissime, contaminando ala propria proposta con una grande gamma di variazioni sul tema, spesso anche ardite e non facili da assimilare ai primi ascolti.
    Nonostante l'eterogeneità stilistica però, ed è questa la loro grande capacità a mio avviso, il disco non è sfilacciato ma vive di vita propria ed è compattissimo. L'adozione di sonorità meno "metallare" avrà forse fatto storcere la bocca a molti puristi ma il gusto di Rheinoldz alla chitarra e la grande saggezza della band nel proporre pezzi che miscelano sapientemente abilità strumentale e songwriting accorto e razionale me li fa ancor auna volta adorare. Un disco più ostico e meno immediato dei precedenti, ma che alla lunga sa farsi apprezzare, anche se come ho detto la variazione stilistica e la "morbidezza" di alcuni segmenti potrebbe non essere apprezzata da tutti. Tracce come Inner Circle faranno comunque la felicità di ogni progster che si rispetti.
    Adesso spero solo che gli Andromeda possano ottenere la promozione ed il successo che meritano in tutta Europa e anche oltre.
    E non dimenticate che stanno preparando un dvd live che attendo con ansia!
     
    #32
  3. -Flegias-

    -Flegias-
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Aprile 2005
    Messaggi:
    1.539
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Febbraio 2007

    idem... non vedo l'ora che esca... a manetta proprio :happy:
     
    #33
  4. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    7 Febbraio 2007

    A proposito dell'attesissimo live dvd (seeee, magari lo fosse :P), qualcuno conosce la scaletta che vi sarà contenuta?
     
    #34
  5. -Flegias-

    -Flegias-
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Aprile 2005
    Messaggi:
    1.539
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Febbraio 2007

    sul sito ufficiale mi pare non ci sia niente!

    però c'è questa bella news che non avevo visto :shock:

    15th of January 2007
    Drums for the fourth, yet untitled album, has been recorded! Yet again at a record breaking pace, Thomas Lejon nailed the 9 new tracks in just a couple of days. As on the previous two albums, keyboardplayer Martin Hedin is recording and producing.
     
    #35
  6. Cromodrummer

    Cromodrummer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Giugno 2006
    Messaggi:
    314
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    9 Febbraio 2007

    Eh? :shutup: Non dire così, per me è uno dei dischi prog metal più belli "per definizione" di sempre, capisco perfettamente che sia più catchy, ma non per questo va ricondotto a generi diversi: sebbene contenga giri molto più "quadrati", disco è pieno di evoluzioni, pensa ad Inner Circle (strofa alla Fates, ritornello alla SymphonyX e la parte finale in continua evoluzione) o a The Cage Of Me che avrà 5 cantati diversi (per me è il brano prog più bello del 2006)... essenzialmente le song degli Andromeda vantano strofe, ritornelli e ponti/parti strumentali molto varie tra di loro, e Chimera non fa per niente eccezione, anche se si pregiudica ad ascolti più facili, scelta che peraltro mi ha deluso all'inizio ma entusiasmato poi con il tempo... trattandosi del terzo disco hanno fatto la cosa migliore. II=I infatti l'ho trovato a lungo andare noioso e poco incisivo, quando si usa molta astrazione e sperimentazione c'è il rischio di perdere molta armonia e carattere nella stesura dei brani.

    Il live spero che esca, doveva uscire anche il video di "In the end" ma non si è visto niente, speriamo in bene perchè a volte la band fa di queste sparate poi si perde tutto x strada...
     
    #36
  7. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    9 Febbraio 2007

    Non è un disco progmetal per definizione, c'è poco da dire, lo spazio dato alla melodia catchy per molti potrebbe essere anche troppo, e rispetto a quanto fatto in passato è una sterzata piuttosto netta verso sonorità che restano progressive ma che vedono una forte contaminazione "easy"; hai citato le uniche due tracce che sono progmetal a tutto tondo :D
     
    #37
  8. Cromodrummer

    Cromodrummer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Giugno 2006
    Messaggi:
    314
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    10 Febbraio 2007

    Cioè se un disco è troppo catchy è automaticamente non prog metal? :shutup:

    Going Under, In The End, Iskenderun... anche Hidden Riddle pur essendo un lento ha molte variazioni di cantati e di melodie, la parte in 7/8 con Lejion che suona il piatto in 3/4 e 4/4 dimmi se non è un tipico incastro prog-metal... le uniche troppo lineari direi che sono Periscope, Blink e No Guidelines (la peggiore), che comunque hanno sempre arrangiamenti molto variegati.
    Non nego che il disco viaggi molto più quadrato e melodico, però non per questo non lo annovero nel prog, solo lo colloco tra i meno estremi in fatto di sperimentazione e complessità, cosa che gli Andromeda hanno comunque dimostrato nei lavori precedenti.
     
    #38
    Ultima modifica: 10 Febbraio 2007
  9. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    10 Febbraio 2007

    No, forse sono io che non riesco a spiegarmi.

    Non sto dicendo che sia un disco folk o pop.
    Sto soltanto affermando che non si tratta del classico disco progmetal ipertecnico e quasi sborone (in senso buono) quale era II = I nonchè Extension of the Wish.
    QUesto significa "Non essere progmetal per definizione", e dè una definizione applicabile a tutte quelle band che pur facendo progmetal si discostano dal classico "canzone da 8 minuti con inserti di tastiera più o meno arzigogolati, assoli intricati e sezione ritmica eternamente dispari"; ci sono svariate influenze, che io ho gradito moltissimo ma che hanno decisamente allontanato gli Andromeda dalla strada intrapresa coi primi due lavori. Tutto qui, spero di essermi spiegato allora.

    Gli A.C.T ad esempio, dove guarda caso suona Lejion adesso :D , hanno intrapreso la strada del progmetal con svariate aperture melodiche quasi pop già dal primo disco, con risultati eccellenti, ma me ne guardo bene dal definirli commerciali o non prog :D
     
    #39
  10. .:MrMarilyn:.

    .:MrMarilyn:.
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Gennaio 2007
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Febbraio 2007

    ..comprai ad occhi chiusi II=I quando un amico mi fece ascoltare una song di extension of the wish..gran bravi ragazzi:D..non sono rimasto affatto deluso!..
     
    #40
  11. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    18 Febbraio 2007

    Ho da poko tra le mani Chimera sono ancora nella fase in cui non si riescono a differenziare ancora le canzoni affinkè ognuna abbia una propria personalità...mi sembra un ottimo lavoro e devo ammettere ke gli ANDROMEDA (non so se solo in questo album?? o anke negli altri ke non ho??) riescono uscire dal tipico Prog-Metal ipermelodico ke a volte sembra sfociare nel Power (es. Threshold)...
    Su tutte The Cage Of Me mi sembra quella ke più "esce dal mucchio", molto varia, molto prog...davvero un'ottima canzone, anke In The End colpisce per melodicità (mai banale)...ed amo anke (e forse son uno dei poki!?!) No Guidelines
     
    #41
  12. StrangeDejavu

    StrangeDejavu
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Aprile 2006
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Febbraio 2007

    Extension of the wish = spettacolare :D
    detto ciò torno nel mio angolino ad osservare in silenzio :D
     
    #42
  13. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    28 Febbraio 2007

    che differenza c'è tra le due versioni di extension of the wish,disco che sto meditando di acquistare
     
    #43
  14. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    28 Febbraio 2007

    qualche piccolo ritocco a livello sonoro, e soprattutto due cantanti diversi se non erro
     
    #44
  15. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    28 Febbraio 2007

    Sì, e l'aggiunta di due canzoni.
     
    #45

Condividi questa Pagina