1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Andre Matos

Discussione in 'Power Metal' iniziata da James1984, 6 Maggio 2007.

1. James1984

James1984
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

31 Gennaio 2009

concordo...La scelta stilistica di cantare in modo + " ruvido", stata deleteria per matos...Si sforzava troppo e le sue corde , a lungo andare, ne hanno risentito..

Comunque per quanto riguarda l'emissione in sede di acuti, non mi sembra che abbia perso granchè...Basta guardare a letting go o a time to be free....Dipende semplicemente dalla serata..

PEr farvi u esempio:
    Ho postato alcuni video di matos Live in PAris, in cui canta Lisbon e carry on...Lisbon, per quanto mi riguarda, viene resa meglio che nel periodo Angra...Tutto dipende dalle serate..

Cambiando discorso, vi posto un''intervista in italiano fatta dal fanclub di matos, in occasione del concerto al Peocio:

In occasione della partecipazione di Andre come guest star ad una serata di puro metal, aperta dai M.O.S.A. e dai Black Wings, durante la quale Matos si è esibito assieme alla band romana Astra, cantando pezzi di Helloween, Angra, Journey, Iron Maiden, Europe e Queen, il Fan Club Ufficiale Italiano a lui dedicato ha colto l’occasione per intervistare il cantante. Ringraziando Andre per la sua disponibilità, pubblico qui la prima intervista del Fan Club. Buona lettura!

M.L.R. :“Time To Be Free” è un album che richiama il passato proiettandolo nel futuro...Parlando del futuro, quali progetti ci sono per il 2009?Uscirà un nuovo album?

A.M.:Sì, appena io e gli altri componenti della band rientreremo in Brasile, la prossima settimana, lavoreremo al nuovo album insieme al produttore, i brani sono già stati scritti, ma bisogna perfezionare l’intero lavoro. L’album sarà finito in 3 o 4 mesi, al massimo 5.

M.L.R.:Ci sarà poi un tour?verrai in Italia?

A.M.: Penso che il disco uscirà verso la fine dell’estate, ad agosto o a settembre; prima farò un giro promozionale, poi ci sarà un vero e proprio tour in occasione del quale verrò in Italia con il gruppo e questa volta saremo headliner in modo da poter suonare circa 2 ore e mezza. É stata una buona opportunità quella di conoscere questa località vicino a Torino, perchè il mio sogno è sempre stato quello di fare più concerti in più posti qui in Italia, e non solo a Milano. Mi piacerebbe venire ad esempio a Roma, a Torino o a Firenze.

M.L.R.:Sappiamo che sei legato da una grande amicizia e stima agli altri componenti della band. Come descriveresti ognuno di loro?

A.M.:Mi trovo benissimo con ognuno di loro. Siamo tutti amici,ognuno di loro ha delle particolarità. Eloy,il batterista,è il più giovane, compie tra poco 18 anni, è molto piacevole per noi lavorare con lui perché apprende molto dagli altri, che hanno più esperienza, e ci dona l’energia di cui un gruppo ha bisogno,ed è giusto che sia così. Il chitarrista, Hugo, mio carissimo amico, è una figura solida ed energica all’interno della band. Io e Luis, il bassista, lavoriamo insieme da sedici anni, anche lui è un mio grande amico. ”Zaza”Andre, il mio omonimo,è stato il primo chitarrista degli Angra e ci siamo ritrovati in seguito solo ora per collaborare in questo gruppo solista, ed è stato un piacere ritrovarlo, perché è uno dei più bravi chitarristi del Brasile. Anche il tastierista, Fabio Ribeiro, ha cominciato con gli Angra e anche con lui ci conosciamo da tanto tempo. Non si è creata un’atmosfera tipica di un gruppo solista in cui c’è un capo, non è così. Il nostro è davvero un gruppo in cui tutti collaboriamo.

M.L.R.:Come mai hai scritto una canzone in onore di Rio de Janeiro? Qual è il sentimento che ti lega a questa città?

A.M.:I miei parenti e i miei progenitori sono tutti di Rio de Janeiro, io sono nato a San Paolo ma ho trascorso tutta la mia infanzia a Rio e ho tantissimi ricordi in questa città. Quando ho visto il film “Cidade de Deus” (meglio conosciuto presso di noi come “City of God”,ndr) mi sono sentito ispirato a scrivere questo brano, per i ricordi che questo film mi ha evocato.

M.L.R.:Alcuni fan hanno notato che nell'ultimo disco la timbrica del nuovo Matos si è avvicinata un po’ a quella di Tobias Sammet mentre nei live, soprattutto nel riproporre le vecchie canzoni, la tua voce assomiglia al vecchio Matos: questo è dovuto a una scelta di stile canoro nell'ultimo disco o a una diversa impostazione di voce?

A.M.:Non saprei. La scelta del produttore è stata di permettermi di cantare in questo modo; Roy Z è una persona eccezionale e mi ha fatto cantare in una forma molto libera, molto spontanea. Ho cercato di dare un’ interpretazione vocale in cui la voce è variata nel corso di tutto il disco, per evitare di essere noioso.

M.L.R.:Descrivi te stesso con tre aggettivi

A.M.:Oddio...Ho un solo aggettivo...io sono veramente un perfezionista, e questo può voler dire tutto, forse è un bene e forse è un male...

M.L.R.:Qual è stato il tour o il concerto che più ti ha emozionato nella tua carriera?

A.M.:É stata l’opera rock “Tommy” degli Who, in cui ho interpretato il ruolo principale, e mi sono esibito insieme ad un’orchestra: è stata un’esperienza veramente emozionante.

M.L.R.:Tre cose che ti porteresti su un’isola deserta?

A.M.:Acqua, qualcosa da mangiare e...il fuoco!Della musica non avrei bisogno...potrei comunque cantare!(Andre sorride divertito, ndr)

M.L.R.:Guardando indietro alle tue origini,quali sono stati i musicisti o le band che ti hanno ispirato agli inizi della tua carriera?

A.M.:I Queen...Il primo gruppo rock che ho ascoltato sono stati i Van Halen, in seguito gli AC/DC, gli Iron Maiden, Ozzy, Dio, e anche al di fuori dell’ambito del metal, ho molte influenze, ad esempio Peter Gabriel, Kate Bush e i Journey.

M.L.R.:Cosa rappresenta la luce che tieni nella mano sulla copertina di “Time to be Free”?

A.M.:Energia...e libertà!Libertà,principalmente.

M.L.R:Andre, hai quasi 24 anni di carriera alle spalle, c’è qualcuno in particolare che ti ha sostenuto in questi anni e che vuoi ringraziare?

A.M.:Il mio nonno(sorride,ndr):é stata la prima persona che ha scoperto il mio talento musicale, se così si può dire.....

...E sicuramente si può dire così, a giudicare da come Andre riesce da sempre con la sua voce e il suo carisma a coinvolgere e affascinare il popolo del metal...a cominciare dal pubblico che questa sera affolla il Peocio, locale non grandissimo ma favolosamente rockettaro in provincia di Torino!L’intervista si conclude ma ci sono tantissime altre cose di cui Andre continua a parlare con i numerosi fan, compresa la sottoscritta, fino alle prime ore del mattino, riconfermandosi (e nessuno aveva dubbi al riguardo) non solo un artista eccezionale ma una persona rara, che pur avendo toccato le vette del successo nel panorama metal ama la spontaneità di un semplice dialogo e il contatto con la gente. Scherzando, qualcuno durante il concerto lo propone come Presidente, qualcuno come Nobel per la pace, qualcun’altro alle 4 del mattino gli dice “hai la pazienza di un santo”...Sono senza dubbio affermazioni iperboliche, ma è impossibile non rimanere impressionati positivamente da una personalità come quella di Andre: e chi ha avuto la possibilità di conoscerlo sa bene di cosa parlo.

Ok, quello che mi chiedo è questo:
    Se il nuovo album è quasi pronto, in quanto non resta che registrarlo, perchè far uscire il DVD così tardi? ( si dice che dovrebbe uscire a Dicembre del 2009)

2. KikoLoureiro

KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

31 Gennaio 2009

wow... un concerto con 2 ore e mezza di matos.... spettacolo...

3. James1984

James1984
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

31 Gennaio 2009

quante canzoni riuscirebbe a fare matos in due ore e mezza? Una quindicina o di + ?

4. KikoLoureiro

KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

31 Gennaio 2009

beh ovvimente dipende da che pezzi fa...

5. Sephiroth

Sephiroth
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    124

31 Gennaio 2009

:DMatos che canta su un isola deserta......Ottima notizia sul nuovo album....speriamo che non gli vengano in mente strane idee come in Reason:hihi:

Ultima modifica: 31 Gennaio 2009
  6. GegioSebastian1

GegioSebastian1
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Febbraio 2009

mamma mia due ore e mezza?lo voglio subito!

7. valter

valter
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    19

1 Febbraio 2009

Isola deserta?! :sgrat:

8. Bright_of_Glory

Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    234

1 Febbraio 2009

Bhé sull'isola deserta Matos canterebbe senz'altro Lullaby for Lucifer...

9. Aledguy

Aledguy
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

1 Febbraio 2009

M.L.R.:Tre cose che ti porteresti su un’isola deserta?

A.M.:Acqua, qualcosa da mangiare e...il fuoco!Della musica non avrei bisogno...potrei comunque cantare!

10. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    433

1 Febbraio 2009

madò 2 ore e mezza di matos... sbavo :sbav:

11. GegioSebastian1

GegioSebastian1
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Febbraio 2009

si..speroch e tornid avvero presto!

12. James1984

James1984
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
  13. GegioSebastian1

GegioSebastian1
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Febbraio 2009

sei unmito cme sempre james grazie!prestaZIONE ottima cme si sapeva,cmq..ehehe

14. James1984

James1984
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

3 Febbraio 2009

anche se riguardo carry on , preferisco maggiormente la versione fatta a Paris...Molto + limpida come esecuzione...

15. vocalsupreme

vocalsupreme
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33

3 Febbraio 2009

Per me puo cantare cosi tutta la vita

Condividi questa Pagina