1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anathema

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Wolf_of_the_Hell, 10 Ottobre 2005.

1. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

23 Novembre 2013

per "lui" ti riferisci al "fu" glorioso monicker ovviamente...? (a proposito, ma quanto era FAVOLOSO scritto in quei "caratteri" lì..!!!)

2. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

24 Novembre 2013

In realtà mi riferivo al passato. Se si cambiano ideali, valori, stimoli (restando sempre nel lecito e nel condivisibile) non vedo perchè, da fan della vecchia guardia, ci dobbiamo sentire feriti, derisi, usati, delusi, sfruttati, presi in giro se una band cambia stile mantenendo il primo nome (parlo in generale, non mi riferisco ad utenti in particolare).

Ecco, il fatto di cambiare carattere di scrittura, atmosfera, colori, soggetti delle cover, per me è sufficiente per misurare e dare un segno del cambiamento. Di solito non richiedo cambiamenti più drastici, se non ci sono ulteriori motivazioni alla base.

E di band che ascolto, o che ascoltavo, ce ne sono molte che hanno avuto un cambiamento di stile musicale e di immagine: the gathering, anathema, katatonia, manciate di band black metal. I primi esempi che mi vengono in mente.
    E dirò, solo per i the gathering ho mantenuto il legame nel corso degli altri. Per tutte le altre ho cambiato attenzioni.

Ultima modifica: 24 Novembre 2013
  3. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

24 Novembre 2013

Credo di aver ribadito tante volte che non pretendo e pretenderò mai nulla da nessun artista.
    Posso però dire che per carattere sono solito aspettarmi qualcosa da certi artisti, visto che se mi piacciono o addirittura entro (molto) in sintonia con loro, c'è un motivo fondato, profondo.

Un monicker una band se lo sceglie, non è come un nome proprio che viene scelto dai genitori.
    Un monicker indica qualcosa, è un po' come un biglietto da visita, un piccolo sintetico manifesto di intenti.
    Può essere più o meno indicativo, ma quasi sempre indicativo.

Un monicker accompagna una band e talvolta chi la ascolta per anni, decenni, si rafforza il messaggio che porta in sé e la simbiosi cresce.

Poi cambiano le persone, cambia il carattere e l'identità della band, cambia in modo radicale l'atteggiamento, ma soprattutto la musica e i testi, i messaggi.

Non si tratta di pretendere che loro cambino monicker, a me sinceramente non cambia nulla, si tratta di non riconoscersi più, per nulla, in niente che sta ORA dietro quel nome. Anzi di esserne anche disgustati per certi versi.

Se è vero che un artista cresce e/o si evolve (a volte invece si rivela semplicemente per quello che è sempre stato) e ne ha tutti i diritti, deve essere anche vero che anche gli spettatori, ascoltatori, crescono, maturando ognuno un proprio senso critico e di amor proprio, oltre che naturalmente di fruizione della musica.
    Quindi sarebbe davvero ora di finirla (non ce l'ho con Ador ma con altri discorsi sentiti troppo spesso) di dire che chi non segue tutte le evoluzioni di tutte le band è un immaturo paraocchiuto, piuttosto bisognerebbe che ognuno facesse un'analisi, caso per caso, anche storica e oggettiva (si, ormai siamo anche a questi livelli) prima di parlare.
    Fermo restando che un fattore soggettivo esiste sempre ed è insindacabile, in qualunque direzione si muova.

Se mi citi i Gathering (qui rispondo a te ;) ) posso dirti che è un esempio esattamente opposto agli Anathema.
    Loro hanno avuto davvero un'evoluzione per me comprensibile e comunque molto naturale, dettata dal loro sentire artistico prima di tutto.
    Non credo sia un caso alla fine che Anneke e Danny vadano tanto d'accordo se vediamo come si sono "evolute" (per me INVOLUTE) le loro carriere.

Bene per loro che ora fanno tanti concerti e sono gente felice (si può essere soddisfatti anche in altri modo comunque), io resto con chi vive l'arte in modo diverso, visto che mi trovo in sintonia con altro genere di persone che per il loro modo di essere fanno anche canzoni che mi toccano emotivamente in modo molto più apprezzabile.

@Vittorio: non ti rispondo qua, non voglio mettermi a fare pettegolezzi, anche se son cose che sanno in centinaia di persone, resta il fatto che passato il periodo "doom" e passate certe persone si son sempre più avvicinati al modello boyband che tanto agognavano, il che si riflette in loro comportamenti sopra e fuori dal palco e si riflette nel loro pubbico attuale.

Quindi per me in ogni caso gli Anathema sono finiti e ora c'è la loro ombra, anzi... la loro luce che continua a muoversi allegramente sui palchi del mondo (a proposito hanno appena terminato con successo il primo mini-tour americano!!!!!!!!!!).

Il passato non fa per niente paura, non è un'ossessione, se non piacevole in questo caso, è il futuro ad essere triste talvolta.

A golden age, turned to stone.

A fraterperdurabo piace questo elemento.
  4. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

26 Novembre 2013

Tra l'altro mi domando cosa io scriva a fare ancora qui dentro se dopo the silent enigma mi sono piaciute solo 5 loro canzoni.
    Potere del Passato.

5. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

26 Novembre 2013

Esagerata!
    5 canzoni tra Eternity, Alternative4, Judgement e A Natural Disaster?

Azz... sei più stubborn di me :rotfl:

6. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

26 Novembre 2013

One Last Goodbye
    Parisienne Moonlight
    Dreaming Light
    Angels Walk Among Us
    A Simple Mistake

Ce ne sono almeno altre 5 che le sento con piacere, ma non è che sono tutto questo granché.
    Facepalm moment. Ma tant'è.

7. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

26 Novembre 2013

Cioè... non consideri manco Eternity I, II, III (!!!!!!!!!!!!!!), Regret, Alternative 4, Angelica, Inner Silence, etc.... ? :shock: :shock: :shock:

Questa proprio non me l'aspettavo! Sicura di star bene? :roll:

8. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

26 Novembre 2013

pazzo Ador

9. Streetcleaner

Streetcleaner
    Expand Collapse
    Eko Eko Azarak

"Mi Piace" ricevuti:
    1.027

26 Novembre 2013

Oh Angelica piace pure ai sassi. Eretica. Ciao Oas

10. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

26 Novembre 2013

ciao amore <3

11. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

27 Novembre 2013

Parto da qui per andar parecchio lontanuccio (evitando il multiquote a me così caro)
    Mi sa che mi sono perso qualche cosa... Io ero rimasto algi Anathema che chiedevano ai fans la cosidetta "produzione dal basso" ovvero preorder/supporto del cd in uscita praticamente prima che lo registrassero, dato la scarsità dei soldi della band e della possibilità di comprarsi le singole canzoni (parlo di non più di 4 anni fa) quando la svolta pop rock era più che palese e le vendite per loro erano sotto le scarpe... (proprio post "a natural disaster" e "a fine day to exit"). Visti un sacco di volte e 3 anni fa arrivarono persino a Veruno per i prog days e fecero veramente un bello spettacolo e le "scene" al concerto non mi pare di averne viste (o meglio ne più e ne meno della desolazione che avviene nei concerti metal qualsiasi, dato che pogare par che sia diventato reato di "lesa maestà" se non in RARI casi).
    O.T. (ma neanche tanto direi)
    Poi sulla questione di "musica=passione" leviamocelo dalla testa, o quantomeno chi la fa la musica non può ragionare di "faccio musica solo per passione", perché se così è/fosse non la fa per il pubblico, ma la fa per se e quindi non c'è bisogno ne di commercializzarla e ne di promuoverla; quindi niente cd in vendita, niente t shirt, niente concerti e morta li. Si fa il suo studio di registrazione a casa (e oramai da anni la cosa è piuttosto abbordabile rispetto a 15 anni fa) e si fa i cd per lui/lei e basta.
    La musica (e l'arte in genere) nel momento in cui viene venduta e commercializzata DEVE PIACERE AL PUBBLICO PAGANTE, se no non vende e non ci sarà un seguito altro che "lo faccio per passione personale", su leviamoci il concetto tanto bello quanto teorico se no non se ne esce; con oneri e onori che questa scelta comporta (quella della vendita della musica e la voglia di sfondare come artista/band) e non scordiamoci che il voler "stare nell'underground" molto spesso è il modo più "comodo" di optare per la "fascia alta", per il semplice fatto che l'underground permette non solo di poter "sfanculare" il mainstream e dirne di cotte e di crude su quanto sono cattive le case discografiche, i promoters live e i distributori, ma permette anche di evitare una serie di responsabilità e di compromessi (non necessariamente compromissioni) che possono stare stretti a chi ha velleità da musicista e/o artista rinascimentale o vittoriano (giusto per ragionar di due periodi di grande produzione artistica e di grandi sponsor dietro alle arti).
    Il discorso del musica=passione lo capisco da parte del fan/appasionato di musica (e fino ad un certo punto), ma non è possibile da parte del musicista e di quello che è nel meccanismo musicale (sia underground che mainstream) da parecchio. Sia chiaro che personalmente lo dico da un botto di anni, prima ancora di rimettermi a suonare (e provare sulla mia pelle che non sempre quello che si crea solo per passione propria ha un riscontro ampio se non con delle "correzioni" e delle valutazioni più approfondite del semplice "lo faccio così, lo suono a sta maniera, perché l'ho pensato così e a culo il mondo") e prima ancora di far recensioni per 2 zine. Anche perché si sono cambiati i termini ma mi pare simile al concetto di quasi 10 anni fa del "sono commerciali" peccato che, e mi ripeto, cio che viene venduto è di fatto commercializzato e quindi "commerciale"; l'alternativa e far musica per se e NON venderla, perché si incorre nel giudizio altrui, nei compromessi per poter vendere il prodotto musicale ( o se si preferisce usare termini più poetici "opera musicale" o "composizioni musicali" etc... ma di prodotto alla fin fine si parla) al maggior numero di persone/fans/futuri fans/appassionati in modo da rientrare nelle spese fatte e provare a tirar su 4 soldi per fare il prossimo lavoro. Quindi rientrando più nello specifico, se la svolta pop-rock agli anathema ha reso di più di quello che vendettero con il Crestfallen EP, con Pentecost III, con Serenades, con The silent enigma, con Alternative 4, Judgement etc... FORSE vuol dire che il "prima" era o poco ispirato per gli ascoltatori, o era il periodo sbagliato (E non credo proprio almeno fino ad Alternative4) oppure i "fans" degli anathema prima erano braccini corti ed ora quelli nuovi no.

12. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

27 Novembre 2013

NO Sand, tu vedi il classico "bianco o nero" ma non è così.

E' più semplice di quello che sembra... non si tratta di

1 - Suonare per se stessi chiusi in una caverna
    2 - Suonare a richiesta del pubblico pagante
    3 - Non esiste.

Esiste anche una terza via, ovvero suonare ciò che senti e che vuoi fare per te stesso e vedere se piace ad un pubblico con cui vuoi condividere questo tuo talento ARTISTICO (non manageriale). E per fare questo, e per farlo meglio, con più tempo a disposizione, metti in vendita i cd, i vinili, le tees, fai concerti facendoti pagare il lecito, magari rifiuti anche offerte per imbarcarti in tour remunerativi ma deprimenti per quello che è il tuo sentore.
    Dopodiché se trovi un pubblico che capisce e apprezza, meglio, altrimenti va bene lo stesso, ma non cambi radicalmente la tua linea di pensiero e condotta.

Sei rimasto all'impasse del dopo AND, ok... loro per uscire dall'impasse si son messi nelle mani di re mida wilson e danny ha dato libero sfogo alla sua vena più pop-rock, sotterrando il passato.
    Vinnie se n'è sempre sbattuto di ciò che gli accade intorno, e quindi le cose vanno così.

A me sinceramente sta un po' tanto sui coglioni la mania di classificare come vincenti coloro i quali ARRIVANO a qualunque costo.

13. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

27 Novembre 2013

io non sto parlando di vincenti e per me gli anathema sono tutto fuorché vincenti... Io sto parlando di mercato, perché è di quello che si parla, girala come vuoi ma di questo si sta parlando, mettendoci "vestiti" differenti e diversi trucchi ma di mercato si parla.

Se mi dici che per te è logico che l'artista campi di arte, concetto che condivido, vuol dire che l'artista deve fare quello che il pubblico vuole (che ti piaccia oppure no). E non è questione di "bianco o nero", ma del fatto che se fai "...per fare questo, e per farlo meglio, con più tempo a disposizione, metti in vendita i cd, i vinili, le tees, fai concerti facendoti pagare il lecito, magari rifiuti anche offerte per imbarcarti in tour remunerativi ma deprimenti per quello che è il tuo sentore.
    Dopodiché se trovi un pubblico che capisce e apprezza, meglio, altrimenti va bene lo stesso, ma non cambi radicalmente la tua linea di pensiero e condotta...
    " lo fai con in testa il meccanismo MANAGERIALE e non artistico, perché per quello "artistico" il tempo è scaduto da decenni. Le etichette che avevano bisogno dell'artista non ci sono più da almeno 20-25 anni.

Per fare quello che tu hai descritto qui sopra non è arte è COMMERCIO "...metti in vendita i cd, i vinili, le tees, fai concerti facendoti pagare il lecito..." non è arte è commercio di arte; e ci aggiungo che se non trovi il pubblico che ti segue non è vero che "...va bene lo stesso...", perché vuol dire che hai sbagliato e quindi ne paghi le conseguenze con il Damnatio Memoriae artistico (oltre a restarti sul groppone centinaia di copie del tuo cd, del tuo vinile della tua musciassetta [cha fa tanto elitario e alternativo a tutti i costi] invendute).
    La famosa terza via è quella del restare comodo in "situazioni" dove puoi lamentarti di quelli più grossi, senza troppe responsabilità e senza troppi compromessi (ripeto compromessi e non compromissioni).

14. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

27 Novembre 2013

P.S.
    Il tour remunerato l'ho evitato di commentare, perché si apre un abisso ancor più grande. Mi limito a dire che è remunerato SOLO se sei Headliner, se no scordati i soldi.

15. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

27 Novembre 2013

Non sono d'accordo. Ci sono ancora Band, piccole etichette e promoter che non sono squali.
    Hai ribadito il tuo concetto del bianco o nero senza voler intendere cosa ho provato a spiegare :hihi:

Condividi questa Pagina