1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Amplificatori

Discussion in 'Musicisti' started by JoeS90, Aug 21, 2006.

1. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

Aug 30, 2006

No allora : il warp factor è un pedale (fantastisco) ma pur sempre un pedale, quando trovate la dicitura Warp invece sta ad indicare che il marchio di fabbrica di quel particolare tipo di distorsione (mooooolto fat).

Ha ragione Rothery : teoricamente è mooolto meglio il canale warp del matrix del warp factor, così come io posso assicurare che è molto meglio anche il canale lead del blue 60-r del warp factor.

Però è sempre una questione di gusto personale eh! ;)

2. Black_Painkiller

Black_Painkiller
    Expand Collapse
    New Member

Aug 31, 2006

Oggi ho provato il behringer v-ampire lx210 e i suoi effetti che non mi sembravano poi cosi brutti, tuttavia non ha un bricciolo di potenza, ha 100o 120 watt ma mi sembravano molto meno!!!!! e la distorsione non è molto bella... quindi lo escludo.

invece ho provato il Crate GT212: 120W 2x12 3 canali: clean, solo, distorto (rhythm) e riverbero. questi sono davvero 120W!!!! il pulito è ok, il distorto mi è sembrato molto buono... costa poco (330€) e sulla rete è stralodato!!!! vabbè ha solo il riverbero come effetti...

La mia scelta è passata su questo. Voi che ne pensate??

3. LeleStoneC

LeleStoneC
    Expand Collapse
    New Member

Aug 31, 2006

Io ne possiedo uno e me lo tengo stretto, ci ho suonato per diverso tempo, poi ho comprato una 4x12 e per un periodo l'ho utilizzato come testata (avevo ben 6 coni!) finchè non ho preso una testata vera. E' un ampli comodo, potente e senza troppi fronzoli. Il distorto non è affato male, puoi tirarci fuori distorsioni di tutti i tipi, il sistema flexwave si sente tutto (preamplificazione valvolare)! ah, il reverbero è a molla! (l'ho smontato io personalmente :D ) Il pulito per i miei gusti è più che ok. Se il tuo budget è quello te lo consiglio vivamente! Ora basta sennò mi vien voglia di tornare a suonare con quello :grin:

4. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

Aug 31, 2006

Il GT212 lo uso in sala prove .. carino, ma assolutamente piatto nel suono.;)

5. John Petrucci

John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

Aug 31, 2006

invece il canale dist del mio fender non è proprio il massimo, xò il reverb a molle fender è molto bello!

6. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

Aug 31, 2006

Questo per il semplice fatto che l'Hot-Rod (o qualsiasi altro ampli della fender) non possiede la distorsione ma al massimo arriva fino ad un cruch moooolto soft.

Non che sia male eh .. intendiamoci, il DeVille ha un clean fantastico per far jazz o fusion ed ha un bel crunch pulito per fare blues .. ma farci heavy è decisamente sconsigliabile.

In poche parole : stai usando l'ampli sbagliato per quello che vuoi fare tu! ;)

7. John Petrucci

John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

Aug 31, 2006

beh con il warp migliora di gran lunga!

8. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

Aug 31, 2006

Certo, perchè avendo un buon clean (decisamente fedele nei fender), anche il loop effetti (inserito direttamente nel clean) sarà cristallino! ;)

9. John Petrucci

John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

Aug 31, 2006

tra l'altro trovo che i fender vadano molto bene con le fender!!!
    tra l'altro hai ragione il clean è meraviglioso anche se il l'acustica della mia stanza non è il massimo...

10. John Petrucci

John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

Aug 31, 2006

ascolta Dark voglio chiederti: mi consigli di attaccare Chitarra all'input, fare il mio loop di effetti e attaccare tutto dall'output all'ingresso del clean dell'ampli
    oppure attaccare la chitarra direttamente al clean , fare il loop effetti e attacare l'input all preout del mio ampli e l'output al pwr in cosa che facevo con il mio vecchio multieffetto

11. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

Sep 1, 2006

Allora .. sui canali send e return, c'è da fare una premessa importante per capirne il funzionamento : Collegando il loop effetti su send & return in pratica si inseriscono gli effetti tra pre-amp e finale.
    E' ovvio però. che non tutto va mandato nel loop-fx, pedali di fase o di modulazione o distorsioni devono necessariamente entrare prima del lopp-fx (e quindi nell'input).

Detto questo, ti faccio un esempio reale così capisci meglio il funzionamento : io adoro la distorsione del mio blue60R quindi necessariamente devo mandare gli fx dopo la distorsione, e quindi nel loop-fx su send & return

Collegando tutto in questo modo ottengo quando descritto prima :

compressore -> wah -> volume/expr -> input ampli

loop fx send -> pitch shifter -> delay -> reverb -> loop fx return

Se hai altri dubbi chiedi pure! ;)

12. John Petrucci

John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

Sep 1, 2006

aspetta non credo di avr capito molto bene dunque tu il compressore e wha li attacchi alla chitarra e poi all'input, mentre gli altri con il send and return giusto? ora io che non voglio usare la distorsione del mio ampli cosa faccio attacco tutti gli effetti secondo l'ordine sopra nel send & ret oppure li attacco cm mi hai detto sopra nell'input dell'ampli?

13. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

Sep 1, 2006

La distorsione va direttamente nell'input, e tutti gli altri (come chorus, delay ecc...) vanno nel send-return! :-)

14. John Petrucci

John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

Sep 1, 2006

ok quindi io faccio così:
    Chitarra----input dist, output----ampli
    effetti vari-----send ret

15. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

Sep 1, 2006

si .. però il loop-fx prima dell'out dell'ampli! ;)

Share This Page